SU BASE SWIFT - Complice la vicinanza con il Salone di Detroit, che ha calamitato l'attenzione, il Salone dell'auto di Nuova Dehli è passato un po' in secondo piano, nonostante non siano mancate novità interessanti. Oltre alla Ford, che ha presentato il prototipo EcoSport, la Suzuki ha scelto la vetrina indiana per mostrare la XA Alpha, prototipo di una suv di medie di mensioni realizzato sull'ossatura della Swift.
SA UN PO' DI EVOQUE - Lunga 400 cm, larga 190 e alta 160, la XA Alpha è stata realizzata dalla Maruti Suzuki in collaborazione con il centro stile giapponese. Da questo prototipo sarà derivata una nuova suv per il mercato locale, che dovrebbe essere pronta nel 2014. Come dichiarato da Shinzo Nakanish, amministratore delegato della Maruti Suzuki, con questo modello il costruttore punta ad ampliare la sua offerta di modelli ed inserirsi in una nuova nicchia di mercato, quella delle suv intorno ai 4 metri.
LA VEDREMO ANCHE IN EUROPA? - Le informazioni ufficiali, al momento parlano di un prodotto destinato al solo mercato indiano, con trazione anteriore o integrale, motori a benzina della serie K e 1.3 diesel. Non è da escludere che il modello di serie derivato dal prototipo XA Alpha, possa essere distribuito anche su altri mercati, Europa compresa, dove potrebbe fare concorrenza a Mini Countryman, Nissan Juke e Opel Mokka. Attualmente il costruttore giapponese in questa fascia di mercato ha due modelli non più "freschi”: la crossover SX4 del 2006 e la più specialistica fuoristrada Grand Vitara del 2005.