1,49 LITRI PER FARE 100 KM - Non c’è ancora alcuna conferma ufficiale, ma secondo le ultime indiscrezioni, tra i tanti modelli Volkswagen che vedremo al Salone di Francoforte a partire da domani, ci sarà anche la nuova “1-liter concept”. Il prototipo del Gruppo di Wolfsburg prende il nome dalla sua caratteristica principale: per percorrere cento chilometri "beve" appena un litro di gasolio.
A ben vedere, la VW si è presa “qualche libertà” nello scegliere il nome di questa vettura. La "1-liter" richiede infatti un po’ di più di carburante (1,49 litri) rispetto a quanto promette il nome che la caratterizza. Inoltre, bisogna aggiungere che questo dato è stato rilevato in condizioni ottimali, che difficilmente si potrebbero replicare su strada. Comunque, questo studio mostra la direzione in cui stanno andando le Case automobilistiche: consumare meno significa inquinare meno.
La "1-liter concept" che vedremo al Salone tedesco non è altro che l’ultima evoluzione di un prototipo presentato per la prima volta nel 2002 (e che vi mostriamo in queste foto). Una vettura tecnicamente sofisticata e molto costosa da realizzare: per contenere al massimo il peso, la carrozzeria utilizzava esclusivamente una speciale lega di titanio chiamata "Unobtanium".
36 CAVALLI E DUE CILINDRI - Questa volta, invece, a Wolfsburg hanno deciso di utilizzare materiali meno particolari per quest'auto dall’aerodinamica ottimizzata per ridurre gli sprechi di gasolio. A muovere questo “tandem” (i due posti non sono affiancati ma in fila) provvede un motore bicilindrico da 36 cavalli abbinato a un cambio a doppia frizione a sette rapporti. Una meccanica perfettamente in grado di muovere una macchina che, grazie all’ampio utilizzo della fibra di carbonio, pesa soltanto 498 kg. Ai tempi della presentazione della prima “1-liter concept”, la Volkswagen aveva annunciato che la vettura sarebbe andata in produzione entro il 2010; attualmente non c’è né una data né la certezza che il prototipo avrà un futuro commerciale.