A guidarla convince subito, anche ai tradizionalisti della trazione anteriore. La prima cosa che si avverte oltre alla tenuta di strada ineccepibile, è il perfetto equilibrio globale che permette di viaggiare spediti sempre anche in tratti misti, dove altre auto risultano decisamente più lente.
Nell'abitacolo arriva poco rumore sia meccanico che di rotolamento (nonostante le coperture montate - 205 davanti e 225 dietro con ruote da 17"). L'unico rumore che non filtra è quello del motore, soprattutto a regimi intermedi. Come già detto la tenuta di strada è ottima, neutra nella guida di tutti i giorni e abbastanza sovrasterzante quando la guida si fa più impegnata. Una volta in appoggio in frenata, accelerando nel punto di corda si esce a tutto gas veloci come una fucilata con il retrotreno che spinge ed allarga.
I freni anche in montagna dopo una "cavalcata" senza troppe remore non danno segni di fading e invitano alla guida brillante. Su questo terreno la Serie1 dà il meglio di sè, dimostrandosi veloce e sicura accompagnando di curva in curva tutti i suoi passeggeri senza troppi "sballottamenti". Infatti l'assetto è si sportivo, ma non estremo, e questo fa sì che anche in autostrada la Serie1 non risulta mai stancante.
In città la visibilità è scarsa quasi su tutti i lati e la percezione del muso la si acquisisce dopo un po' di km. Lo spunto da semaforo a semaforo regala soddisfazioni disegnando un sorriso quando si lasciano al palo auto ben più grosse... soprattutto nello 0-60 km\h.
In autostrada i 130 km\h si raggiungono in un attimo e, grazie al suo 2 litri turbodiesel 16v, conviene tenere sempre d'occhio il tachimentro per non vedersi recapitata a casa una cartolina dal vostro amico "Tutor"...!
Il meglio di sè lo dà sulle autobahn tedesche dove grazie all'indovinata rapportatura del cambio consente rilanci autostradali in quarta marcia da 70 kM\h fino a tranquillamente 170 kM\h consentendo una velocità di crociera in tutta souplesse anche a 200 kM\h di tachimetro, avendo sempre una riserva di potenza che consente di arrivare abbastanza celermente a una punta massima di 230 kM\h indicati.
I consumi sono sempre bassi anche senza una guida particolarmente accorta, con una media che si attesta atorno a 16 kM con un litro di gasolio.