Come gli ultimi modelli della casa tedesca, la nuova Ford Focus Wagon ha forme sportive, forse anche troppo per un’auto da famiglia: vistose le prese d’aria nel “muso” (tra l’altro le due ai lati della targa sono finte), evidenti le nervature sul cofano e la “scolpitura” dei parafanghi. La filante coda, che ricorda molto quella della Mondeo, maschera bene i 20 cm in più rispetto alla berlina: sono tutti a favore dei bagagli, mentre i passeggeri stanno come sulla berlina (il passo, ovvero la distanza tra i centri delle ruote anteriori e di quelle posteriori, è identico: 265 cm).
L’abitacolo della nuova Ford Focus Wagon ha la stessa impostazione di quello della cinque porte: gradevoli le luci a led regolabili in diverse colorazioni, accattivanti la plancia e la consolle centrale con forme moderne (stona solo la leva del freno a mano “classico”: ce ne stava meglio uno elettronico) e un sacco di pulsanti per controllare radio, computer di bordo e navigatore. Quest’ultimo, tra l’altro, ha uno schermo un po’ piccolo (di appena 5 pollici) in confronto a quello di alcune rivali.
Il vero limite, però, è l’abitabilità posteriore: discreta per due passeggeri, insufficiente per tre. Stando seduti sui due posti laterali del divano, lo spazio per le gambe varia da 11 a 35 cm (da 17 a 42 con i sedili anteriori alla massima altezza): non male, ma le guide dei sedili anteriori sono molto sporgenti rispetto al pavimento e limitano i movimenti dei piedi. Ingombranti anche il tunnel centrale e il mobiletto tra le poltrone davanti: sono questi che rendono la vita difficile al quinto passeggero (che deve fare i conti anche con la seduta rialzata). Rispetto alla berlina, invece, la nuova Focus Wagon ha un po’ più di spazio per la testa: un paio di centimetri. Passando al baule, invece, ne abbiamo apprezzato la bassa soglia di carico (solo 60 cm da terra) e le forme regolari, che permettono di sfruttare bene i 490 litri di capacità dichiarata (1516 a divano reclinato, caricando fino al soffitto). Qualche appunto, però, va fatto. Anzitutto, per il vecchio modello, più corto di 9 cm, venivano dichiarati valori migliori: da 503 a 1546 litri. Inoltre, per ottenere un piano di carico piatto, prima di reclinare gli schienali (altrimenti questi restano inclinati) occorre ribaltare in avanti le sedute del divano. E così la profondità viene limitata a circa 160 cm, al posto dei 195 sfruttabili lasciando gli schienali non in piano.
Alla guida, la nuova Ford Focus Wagon conferma la sensazione di sportività che si trasmette da ferma: il 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina da 150 cavalli dà una bella spinta già ai bassi regimi (al contrario del turbodiesel da 115 CV) e allunga con vigore fino a oltre 6000 giri. Verosimile lo scatto dichiarato dalla casa: 8,8 secondi da 0 a 100 km/h (mentre per la velocità massima si parla di 210 km/h). Lontano dalla realtà, invece, il consumo nel ciclo di omologazione (16,7 km/litro): a “pelle” siamo intorno ai 10 km/litro, nonostante lo Start&Stop che spegne il motore quando ci si ferma con il cambio in folle. A proposito, la trasmissione a sei marce ha rapporti precisi (ma un po’ contrastati negli innesti), mentre lo sterzo si distingue per la prontezza. Invece, le sospensioni sono un po’ troppo rigide per essere quelle di una vettura da famiglia: su strade in perfette condizioni vanno bene, ma su asfalti irregolari penalizzano il comfort. Un problema accentuato dai pneumatici di 215/50 R 17 montati sull’auto del test: sono nel Titanum Pack (di serie ci sono quelli di 205/55 R 16), che costa 750 euro e comprende il sistema di accesso senza chiave, i vetri dietro scuri e i retrovisori esterni richiudibili elettricamente.
A proposito di sistemi tecnologici, tra gli optional, la nuova Focus Wagon Titanium ne ha un lungo elenco: si va dal sistema di parcheggio semiautomatico (segnala se c’è sufficiente spazio per posteggiare, e gira il volante mentre il guidatore controlla solo l’acceleratore e il freno), al radar che verifica se si ha vicino un altro veicolo, invisibile perché nell’angolo cieco del retrovisore (chi guida viene avvisato da un led sullo specchietto corrispondente). Il primo è nel pacchetto City Premium (500 euro), l’altro nell’interessante Driver Assistant Pack: costa 1.250 euro ed ha anche il sistema che segnala le uscite involontarie dalla propria corsia (e aiuta a correggerle, sterzando leggermente), oltre alla frenata di emergenza in città, che evita un tamponamento se si viaggia sotto i 30 km/h. Sempre nello stesso pacchetto, l’inedito (almeno per auto di questa categoria) dispositivo che capisce, grazie ai movimenti del volante, se il conducente sta per appisolarsi. E gli dà la “sveglia”…
La nuova Ford Focus Wagon è già in vendita, e a maggio sono previsti due weekend “porte aperte”: sabato 21 e domenica 22, oltre al fine settimana successivo. Se siete intenzionati a comprarla, tenete presente che la somma da sborsare è inferiore rispetto al prezzo di listino. In particolare per la 1.6 turbo benzina, che viene offerta nella fase iniziale a partire da 18.500 euro, anziché da 20.750. Inoltre, non è difficile ottenere dalle concessionarie ulteriori vantaggi, più in termini di dotazioni che di sconti: per la Titanium, ad esempio, vengono spesso regalati il già citato pacchetto Titanium e il navigatore (valgono ognuno 750 euro). Non dovrebbero negarvi neppure uno sconticino di altri 750 euro, mentre sul prezzo della vernice sono irremovibili: l’unica non a pagamento è il blu, mentre tutte le altre tinte si pagano 250, 500 o 750 euro a seconda che siano pastello, metallizzate o rosso candy (quella dell’auto nelle foto).
PREGI
> Bagagliaio. Ha una soglia di carico bassa, è ampio e si sfrutta bene grazie alle forme regolari. Resta però il fatto che il modello in via di pensionamento, più corto di 9 cm, faceva di meglio.
> Motore. Il 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina è vivace già ai bassi regimi e ha un bell’allungo. Certo i consumi (quelli dichiarati sembrano lontani) lo sconsigliano a chi fa tanta strada.
> Tecnologia. Tanti i dispositivi a pagamento d’aiuto al guidatore: dal sistema che evita le uscite involontarie dalla corsia di marcia, a quello che avverte se si rischia di addormentarsi.
DIFETTI
> Comfort. Le sospensioni hanno un assetto piuttosto rigido per un’auto da famiglia. E anche le gomme di 215/50 R 17 (optional) dell’auto del test non aiutano a “digerire” le buche.
> Freno a mano. In un abitacolo così moderno, con tanto di luci a led e schermo del cruscotto a colori, stona parecchio la vistosa leva del freno a mano. Potevano montarne uno elettronico.
> Tasti. Tra quelli al volante e quelli sulla consolle si rischia di confondersi: sono tanti e il loro utilizzo non è intuitivo. Per usarli senza problemi serve un lungo apprendistato.
Cilindrata cm3 | 1.596 |
No cilindri e disposizione | 4 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/5700 |
Coppia max Nm/giri | 240/1600 |
Emissione di CO2 grammi/km | 139 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 456/182/151 |
Passo cm | 265 |
Peso in ordine di marcia kg | 1357 |
Capacità bagagliaio litri | 490/1516 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R 16 |
La Focus Wagon è disponibile con motori tutti 1.6 di cilindrata. A benzina c'è un aspirato declinato in due livelli di potenza, 105 e 125 CV e il turbo EcoBoost da 150 CV. L'alterntiva diesel è rappresentata da TDCi da 116 CV. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.6 TiVCT 105 CV | 18.500 | benzina | 1.596 | 105/77 | 187 | 12,5 | 16,7 | 139 | 1232 |
1.6 TiVCT 125 CV | 19.250 | benzina | 1.596 | 125/92 | 196 | 11,1 | 16,7 | 139 | 1237 |
1.6 TiVCT 105 CV Titanium | 20.000 | benzina | 1.596 | 105/77 | 187 | 12,5 | 16,7 | 139 | 1232 |
1.6 TiVCT 125 CV Titanium | 20.750 | benzina | 1.596 | 125/92 | 196 | 11,1 | 16,7 | 139 | 1237 |
1.6 Ecoboost 150 CV | 20.750 | benzina | 1.596 | 150/110 | 210 | 8,8 | 16,7 | 139 | 1283 |
1.6 Ecoboost 150 CV Titanium | 22.250 | benzina | 1.596 | 150/110 | 210 | 8,8 | 16,7 | 139 | 1283 |
1.6 TDCI 115 CV | 20.750 | gasolio | 1.560 | 114/84 | 193 | 11,1 | 23,8 | 109 | 1292 |
1.6 TDCI 115 CV Titanium | 21.500 | gasolio | 1.560 | 114/84 | 193 | 11,1 | 23,8 | 109 | 1292 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Focus wagon usate 2019 | 13.300 | 15.430 | 3 annunci |