PRIMO CONTATTO

Hyundai Tucson: nuova la plancia, gradevole la guida

La suv media Hyundai Tucson si aggiorna senza stravolgersi. Fra le novità, la nuova plancia meglio rifinita e con sistema multimediale ancor più reattivo. In questa full hybrid la potenza cala da 230 a 215 CV, ma l’auto resta scattante, fluida e silenziosa. Pochi i dettagli che non convincono.
Pubblicato 13 giugno 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 41.800
  • Consumo medio (dichiarato)

    6e
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    17,9 grammi/km
  • Euro

    126
Hyundai Tucson
Hyundai Tucson 1.6 HEV Exellence AT
Cambia soprattutto dentro

La Hyundai Tucson è una suv coreana di medie dimensioni: presentata in questa serie nel 2020, l’auto è stata sottoposta a un leggero restyling esterno, ma soprattutto introducendo una nuova plancia e un più reattivo sistema multimediale. La Tucson del test è una full hybrid a trazione anteriore (c’è pure 4x4, a 2.100 euro in più). A listino ci sono anche le 1.6 mild hybrid a benzina (da 32.850 euro), a gasolio (da 38.950 euro) e plug-in (solo a trazione integrale, a 50.700 euro).

Griglia più ampia

Le forme esterne, molto personali, sono cambiate poco: la tipica mascherina ha maglie più larghe, che incorporano quattro luci diurne per lato invece di cinque; il  paraurti è più spigoloso e cambia lo stile dei cerchi in lega (di 18” o di 19”). Dietro, il paraurti è più semplice, il logo della casa è sotto il vetro del lunotto (prima era in superficie) e la spazzola del “tergi”, sempre celata dallo spoiler, ora è più grande e deterge meglio. Sono rimaste al loro posto le luci nel paraurti: un po’ troppo esposte ai piccoli urti.

Ponte di comando rinnovato

La plancia della Hyundai Tucson è nuova. I due display (entrambi di 12,3”) sono integrati in una superficie ricurva invece di essere separati; molto personalizzabili, vantano un’ottima risoluzione e sono ben integrati con i comandi al volante (che ora ha tre razze e non più quattro). Il sistema multimediale si aggiorna over-the-air, cioè da remoto. Migliorate le finiture della plancia, con plastiche morbide e un inserto in tessuto; sulla destra dei display, poi, c’è un comodo ripiano. Il massiccio tunnel centrale su due livelli è stato rimpiazzato da una penisola, con la levetta per la selezione dei profili di guida e la piastra per la ricarica senza filo degli smartphone (che, però, durante il test avveniva lentamente e scaldando molto il cellulare). Nella consolle si trovano invece i comandi del “clima” automatico bizona con pratiche rotelle per la regolazione della temperatura e del flusso dell’aria; meno riusciti i comandi a sfioramento per le funzioni accessorie, difficili da raggiungere mentre si guida. Infine, i pulsanti del selettore di marcia (prima nel tunnel centrale) sono stati rimpiazzati da una più comoda levetta dietro al volante, subito sotto a quella del tergicristallo.

Spazio da vendere

Questa suv si conferma molto spaziosa e accogliente. Dietro si viaggia abbastanza comodamente anche in tre; peccato solo per lo scalino al centro del pavimento, che disturba un po’ i piedi. Invariato anche il bagagliaio, assai capiente in rapporto agli ingombri esterni (l’auto è lunga 451 cm): si va da 616 litri a divano fino a 1.795 reclinandolo. La soglia non è molto alta a terra (a 74 cm). 

Perde 15 cavalli

Sotto il cofano di questa full hybrid c’è sempre un 1.6 turbo a benzina, la cui potenza è scesa da 180 a 160 CV; discorso opposto per il motore elettrico, passato da 60 a 65 CV. Ora, la potenza di sistema si attesta a 215 CV (prima erano 230 CV). Il quattro cilindri è abbinato a un cambio automatico a sei rapporti, mentre la batteria che alimenta l’unità elettrica è da 1,49 kWh. L’auto è molto silenziosa e viaggia tanto a corrente; dopo il nostro test, svoltosi per la gran parte ad andature tranquille, il computer di bordo mostrava 18 km/l. Lo sterzo è leggero, il sistema ibrido pronto, regolare ed energico (difficile rendersi conto dei 15 cavalli in meno). Anche il cambio automatico è lodevole: snocciola gli innesti con delicatezza e precisione. Quando la “pila” si ricarica il motore non sale rapidamente di giri con il fastidioso “effetto scooter” tipico delle trasmissioni a variazione continua. Bene anche la frenata rigenerativa che si può regolare su tre diversi livelli dalle comode levette dietro al volante, mentre sono a volte invadenti i vari sistemi di assistenza alla guida (ma, all’occorrenza, si possono disattivare).

Solo elettrificate

La Exellence a due ruote motrici di questo test costa 41.800 euro, contro i 36.800 euro della base XTech. Già quest’ultima ha una serie di aiuti alla guida abbastanza completa, che prevede il mantenimento in corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento anche di ciclisti e pedoni e il rilevatore della stanchezza del conducente. Per la guida semiautonoma tocca però passare alla versione intermedia Business (39.300 euro) che aggiunge il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco. Fra le novità c’è anche la chiave digitale: si può usare lo smartphone per lo sblocco delle porte e avviare il motore.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Finiture
    Rispetto alla passata versione, l’abitacolo è molto più curato.
  • Schermi
    Hanno un’ottima risoluzione e sono molto personalizzabili, di facile lettura e con aggiornamenti over the air.
  • Sistema ibrido
    È reattivo, molto fluido e ben integrato con il cambio automatico. La prima impressione è che i consumi siano contenuti.
PERCHÉ NO
  • Luci nel paraurti posteriore
    Sono in una posizione ribassata, esposta agli urti durante le manovre.
  • Piastra a induzione
    Ricarica lentamente il dispositivo, che si surriscalda parecchio.
  • Comandi a sfioramento
    Il colpo d’occhio è piacevole, ma all’atto pratico sono difficili da individuare mentre si guida.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 117,6 (160)/5500 giri
Coppia max Nm/giri 265/1500-3500
   
Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 47,7 (65)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 158 (215)/n.d.
   
Emissione di CO2 grammi/km 126,6
No rapporti del cambio 6 (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 186
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,2
Consumo medio (km/l, cliclo WLTP) 17,9
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 451/187/165
Passo cm 268
Peso in ordine di marcia kg 1650
Capacità bagagliaio litri 616/1795
Pneumatici (di serie) 235/50 R 19
Hyundai Tucson
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Ritratto di Quello la
13 giugno 2024 - 13:09
Non conosco i vecchi display, magari quello nuovi sono migliori, ma lato estetico il vecchio cruscotto mille volte meglio: era un vero cruscotto, non un ripiano su cui appoggiare monitor
Ritratto di Alsolotermico
13 giugno 2024 - 14:07
Concordo con te caro Quello la.. gli interni erano decisamente meglio prima.
Ritratto di AndyCapitan
15 giugno 2024 - 08:25
4
Concordo.... è peggiorata internamente....ma anche davanti era meglio prima...ora è troppo carica di linee!.....cavoli quei fari...son venuto a conoscenza che costano 6500€ + iva per sostituirli....e non puoi farlo per ogni singolo elemento....miiiiiii
Ritratto di Quello la
15 giugno 2024 - 09:49
Questa cosa dei prezzi dei pezzi di ricambio che dice il carissimo Andy concorda con quanto sostenuto dal caro Miti in altri interventi. Ormai per fare auto belle (?) o diverse di perde la sostanza… o forse lo fanno apposta? :-)
Ritratto di Gordo88
13 giugno 2024 - 16:38
1
Certo caro quello la però sembra che almeno le finiture siano migliorate
Ritratto di Volpe bianca
13 giugno 2024 - 16:40
+1
Ritratto di Revenge
13 giugno 2024 - 20:20
sì infatti ...ormai sembrano i cruscotti delle prime Panda in versione moderna...
Ritratto di puccipaolo
14 giugno 2024 - 14:26
8
Salve! Credo sia la cugina stretta della mia Kia Sportage e riconosco sostanzialmente il layout del cruscotto e credo che sotto sotto sia lo stesso con plastiche differenti. CONFERMO la laboriosità dei menù e i troppi comandi Touch che distraggono dalla guida....ma pure parecchio. Il mega monitor ti obbliga a girare lo sguardo e se provi ad alzare/abbassare la temperatura alla guida su una strada che non sia un biliardo ti parte una volta il lunotto termico l'altra la ventola al massimo...un macello. e l'hanno ricopiata...bravi!
Ritratto di Quello la
14 giugno 2024 - 14:29
E per il resto che mi dici della Kia, caro Pucci?
Ritratto di puccipaolo
14 giugno 2024 - 14:35
8
Ottima ne ho provate tante e avute parecchie. Gran salto in avanti della Kia! Porti a casa una Tiguan full optional a 35K€ Ho il 1.6 Td Hybrid col cambio doppia frizione , nulla da eccepire a parte i comandi touch. Sembra un 2.0 grazie all'aiuto elettrico
Ritratto di Lele_1998
13 giugno 2024 - 13:14
3
Adesso anche il logo nero. Ma perché?
Ritratto di puccipaolo
14 giugno 2024 - 14:22
8
Perche hanno bandito le cromature sulle plastiche
Ritratto di Lele_1998
14 giugno 2024 - 15:00
3
si, ma hanno avuto quasi 2 anni per trovare un materiale alternativo senza andare sulla plasticaccia in nero black, ancora più dannosa delle cromature stesse. Il logo mi sembra una scelta, più che necessità
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 13:25
Bella. Vettura ben riuscita
Ritratto di BZ808
13 giugno 2024 - 14:14
Con tutta la buona volontà, ne je la posso fà a guardalla...
Ritratto di ziobell0
13 giugno 2024 - 14:25
sarà valida ma come estetica è panzerotto ripieno
Ritratto di Alfiere
13 giugno 2024 - 14:30
2
Interno orribile. Elementi di design completamente scollegati e disarmonici.
Ritratto di giocchan
13 giugno 2024 - 14:38
Speriamo passi in fretta questa moda delle "griglie" anteriori giganti... non ce la faccio più, fanno troppo schifo...
Ritratto di giocchan
13 giugno 2024 - 14:38
Qui addirittura per farla più grossa possibile hanno inglobato pure i fari...
Ritratto di GiaZa27R
13 giugno 2024 - 16:11
2
Fuori è sempre stata la suv più bella per me, anche se oramai è "vecchia". Dentro ora non male, ma anche prima non mi dispiaceva. Purtroppo il motore ibrido (che sia full o myld) credo ne bloccherà le vendite, anche perché non è di certo regalata
Ritratto di Gordo88
13 giugno 2024 - 16:34
1
Forse il miglior suv della categoria per linea contenuti e prezzo tutto sommato nella norma
Ritratto di Santhiago
13 giugno 2024 - 21:22
Nella norma della follia collettiva, però
Ritratto di Gordo88
14 giugno 2024 - 01:58
1
Certo considera che nel 2021 una hev con allestimento similare costava 37500 quindi 4300 in meno..
Ritratto di Volpe bianca
13 giugno 2024 - 16:43
Tolto il doppio schermo, bruttissimo, gli interni sembrano ben fatti. Con un cruscotto e uno schermo di dimensioni accettabili integrato, sarebbero ottimi.
Ritratto di Kappa18
14 giugno 2024 - 08:30
In pratica con gli interni di prima caro Volpe.
Ritratto di Volpe bianca
14 giugno 2024 - 09:02
Sì esattamente
Ritratto di TDI_Power
14 giugno 2024 - 08:53
42mila per una hyundai 1.6 benza trazione anteriore, la follia continua
Ritratto di AZ
14 giugno 2024 - 09:17
Così così: il frontale rimane scopiazzato.
Ritratto di Gordo88
14 giugno 2024 - 12:52
1
Forse hai sbagliato articolo, e da chi sarebbe scopiazzato?
Ritratto di GiaZa27R
15 giugno 2024 - 09:48
2
No scusa AZ scopiazzato da quale altra auto, può piacere o no, ma che sia scopiazzato no per favore
Ritratto di Claudio Tolli
16 giugno 2024 - 08:14
Linea che invecchia a visto d'occhio, pesante, ricambi costosissimi, per una auto che 42k non li vale per niente. Non ha senso spendere queste cifre per auto banali come questa.
Ritratto di palazzello
18 giugno 2024 - 09:59
devo dire che l'hanno migliorata molto specie la plancia e il frontale molto più visivo!!!
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