Dal 2006 Black Series è sinonimo di auto speciali, rimodellate nello spirito per ambire credibilmente al mondo dei cordoli. E in ogni caso delle emozioni che contano. La prima Black Series fu una Mercedes-AMG SLK 55, seguirono poi altri cinque modelli memorabili per potenza, fattura e fiuto per le prestazioni. Questo è il tempo della Mercedes-AMG GT: la cura Black Series l’ha trasformata oltre ogni “decoro” in una icona da trackday. Una metamorfosi evidente fatta di aerodinamica estrema, sfiati per raffreddare un motore (pesantemente) aggionato, un comparto meccanico rivisto e corretto per correre sul serio e una messa a punto utile a farla agile e affilata nei cambi di direzione. Specie quelli oltre i 200 km/h. La fonte d’ispirazione arriva dal Motorsport, dove le Mercedes AMG GT3 e GT4 si battono nei campionati turismo.
Da queste vetture la Mercedes-AMG GT Black Series riprende le sembianze del frontale, caratterizzato da un’enorme mascherina e dall’esteso splitter inferiore regolabile su due posizioni (una per la strada, una più estesa per la pista). Ci sono poi le prese d’aria sui parafango anteriori che estraggono l’aria dai passaruota per convogliarla al posteriore (contribuendo a stabilizzarlo), nuovi cofani in carbonio, inedite aperture dietro alle ruote anteriori, minigonne e l’enorme alettone posteriore, regolabile, e dotato di un’ala mobile superiore che si inclina fino a 20 gradi. Interventi che uniti al fondo piatto e a un nuovo estrattore contribuiscono a creare oltre 400 kg di carico aerodinamico a 250 km/h.
La natura “racing” della Mercedes-AMG GT Black Series è ben presente anche all’interno dove non mancano sportivissimi sedili a guscio (trattengono molto bene il corpo in curva), dettagli in fibra di carbonio e rivestimenti in Alcantara per la plancia, la corona del volante, l’imperiale e i pannelli delle portiere, semplificati rispetto alle versioni più “docili” della GT. Per 7.930 euro l’AMG Track Package aggiunge poi un roll bar in titanio e le cinture di sicurezza a quattro punti. Come sulle AMG GT R e Pro, in bella vista al centro della plancia si trova il selettore del controllo di trazione: è possibile regolarne l’intervento su dieci livelli (da completamente attivo a spento) lasciando il guidatore più o meno “libero” di gestire la potenza del V8 sulle ruote posteriori. Invariate le interfacce multimediali che contano su un quadro strumenti digitale da 12”3, lo schermo centrale da 10”25 e piccoli schermi TFT a colori sul tunnel centrale che indicano le funzioni dei tasti dedicati alla dinamica di guida, con le regolazioni delle sospensioni, della “voce” dello scarico e della risposta del motore.
Ma è una volta schiacciato il tasto di accensione che si apprezza la più grande novità della Mercedes-AMG GT Black Series, l’otto cilindri biturbo da 4 litri profondamente rivisto per erogare ben 145 CV in più della più potente AMG GT a listino fino a oggi. Per ottenere un simile incremento di potenza ci sono turbine e intercooler maggiorati, diversi alberi a camme e collettori di scarico, ma soprattutto un nuovo albero a gomiti piatto, invece che a croce; una soluzione solitamente utilizzata dalle supercar più prestigiose (come sulle berlinette Ferrari V8) che insieme al nuovo ordine di accensione dei cilindri assicura al motore tedesco una risposta ancora più pronta agli input dell’acceleratore. La potenza massima di 730 CV è disponibile tra i 6.700 e i 6.900 giri (il limitatore è a 7.200) mentre la coppia massima di 800 Nm è già disponibile a 2000 giri ed è costante fino a 6.000.
Allacciato il casco e le cinture è la volta di mettere alla prova la Mercedes-AMG GT Black Series lì dove è nata per eccellere, in pista. Basta ascoltare il rumore proveniente dai quattro terminali di scarico, più rauco e acuto degli altri otto cilindri della Mercedes, per capire le intenzioni “corsaiole” della vettura; che una volta premuto a fondo l’acceleratore sale con “voracità” verso la linea rossa in un crescendo costante e impetuoso. La trasmissione, sempre robotizzata doppia frizione a sette rapporti, è stata rinforzata per far fronte all’aumento di potenza ed è collegata al propulsore attraverso un nuovo albero di trasmissione in carbonio.
I passaggi di marcia sono rapidissimi e precisi anche grazie a un miglioramento dei tempi di risposta rispetto alle altre versioni dell’AMG GT. Un ulteriore modifica che contribuisce ai notevoli valori di accelerazione: da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e da 0 a 200 km/h in meno di 9 secondi per una punta massima di 325 km/h. Sensazionale, poi, la grande stabilità generale dell’auto: a quella derivata dal notevole grip meccanico, si aggiunge quella generata dal carico aerodinamico. Pensate che a 250 all’ora, oltre 400 kg d’aria “schiacciano” la GT Black Series verso l’asfalto garantendo ancor più stabilità, grip e velocità nei curvoni veloci.
È proprio tra le curve, infatti, che la Mercedes-AMG GT Black Series mostra tutte le sue abilità. Sebbene la posizione arretrata dell’abitacolo e il lungo cofano anteriore non diano subito la confidenza di alcune rivali a motore centrale-posteriore, l’AMG GT Black Series è super reattiva a ogni input dello sterzo e cambia rapidamente direzione garantendo tutta la stabilità che saprete trovare. Merito, oltre che aerodinamico, del reparto sospensivo rivisto con nuovi e più leggeri elementi in alluminio, cuscinetti derivati dalle AMG GT da corsa e ammortizzatori a controllo elettronico; il tutto unito a un assetto con ghiera e precario delle molle regolabili manualmente, così come la campanatura e le barre antirollio. L’AMG GT Black Series monta coperture specifiche: si tratta delle semislick Michelin Sport Cup 2 realizzate su misura per questo modello. Misurano 285 mm davanti e 335 mm dietro, ovvero 10 millimetri più larghe delle gomme utilizzate su AMG GT R e Pro.
Tutti questi interventi hanno trasformato la “Black Series” in una vera e propria supercar a motore anteriore centrale, per prestazioni e comportamento dinamico. Il “difetto” più grande? Con un listino prossimo ai 360mila euro, la Mercedes-AMG GT Black Series costa infatti il doppio della già veloce AMG GT R e supera di diverse decine di migliaia di euro il listino di molte altre supercar della concorrenza. Un prezzo che, sebbene giustificato dalle prestazioni di cui è capace questa “Black Series”, potrebbe mettere molti clienti nella condizione di non sfruttarla appieno in pista… l’unico ambiente dove si può godere di tutte le sue potenzialità.
Pregi
> Motore. L’angolo a gomiti piatto regala all’otto cilindri biturbo della Mercedes una risposta (e un suono) da vera supercar.
> Regolazioni. Dalle modalità di guida, al controllo di trazione passando per gli ammortizzatori - e quindi l’assetto - : ogni elemento dell’AMG GT Black Series è configurabile a seconda del tipo di asfalto e circuito sul quale sprigionare tutti i 730 CV del V8.
> Aerodinamica. Le vistose appendici aerodinamiche “schiacciano” a terra l’auto alle alte velocità donando tantissima stabilità e controllo.
Difetti
> Assistenti alla guida. Fa specie, considerato il prezzo di listino, che dispositivi come il sensore dell’angolo cieco e il mantenimento di corsia non siano di serie.
> Personalizzazione. L’abitacolo si può avere soltanto in Alcantara nero o, sempre nero, ma con dettagli a contrasto arancioni. Non sono disponibili altri colori.
> Prezzo. Costa tanto, anche più di molte supercar della concorrenza.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 3982 |
No cilindri e disposizione | 8 a V di 90° |
Potenza massima kW (CV)/giri | 537 (730)/6700-6900 giri |
Coppia max Nm/giri | 800/2000-6000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 292 |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 325 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 3,2 |
Consumo medio (km/l) | 7,8 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 460/202/128 |
Passo cm | 264 |
Peso in ordine di marcia kg | 1615 |
Capacità bagagliaio litri | 540 |
Pneumatici (di serie) | 285/35 R19 ant. - 335/20 R20 post. |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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