A due anni dal lancio, l’originale crossover francese Renault Espace abbandona il quattro cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina, per passare a un 1.8 turbo da 225 CV e 300 Nm di coppia massima, abbinato (come prima) esclusivamente al cambio a doppia frizione EDC a sette marce. Altre novità della versione 2017 della Espace (che esteticamente non cambia) sono la tinta grigio Titanium e i nuovi cerchi in lega di 18” e di 19”. Miglioramenti anche negli interni, con i sedili ventilati (di serie per la Initiale Paris), inediti rivestimenti in pelle morbida, l’illuminazione interna della plancia e dei vani portaoggetti resa più efficiente e il sistema multimediale R-Link2, ora compatibile con i protocolli Apple CarPlay e Android Auto per la connessione con gli smartphone.
Il 1.8 della Renault Espace è lo stesso che equipaggia la Alpine A110, leggermente depotenziato (sulla piccola e leggera sportiva, che si è già vista ma che arriverà in vendita a fine anno, ha 252 CV). Sviluppato da Renault Sport sulla base del 1.6, il 1.8 TCe guadagna 25 cavalli e 40 Nm di coppia motrice. Oltre alla cilindrata accresciuta, adesso il turbocompressore è alimentato da un doppio condotto (Twin Scroll) per favorire la coppia a basso regime e gli iniettori sono a otto fori, per consentire un maggior flusso di carburante.
La Renault Espace TCe 225 EDC è effettivamente ancor più brillante e pronta nella risposta, senza penalizzare quelle doti di comfort che costituiscono uno dei pregi maggiori della crossover francese. E infatti del 1.8 si apprezzano molto la silenziosità (il rombo diventa evidente solo in piena accelerazione, selezionando la modalità Sport del sistema Multi Sense), la prontezza di risposta ai bassi giri e la fluidità nell’erogazione. Ci è parsa di tutto rispetto anche la progressione: il quattro cilindri sale rapidamente di regime, arrivando senza cali evidenti fino alla soglia dei 6000. Il cambio a doppia frizione EDC è sufficientemente rapido sia nel salire di marcia sia in scalata e il sistema con tutte le ruote sterzanti 4Control migliora notevolmente la maneggevolezza dell’auto nelle svolte strette e nella marcia in città, rendendo più sicura la tenuta di strada a velocità superiori ai 60 km/h. Lo sterzo è leggero in manovra e abbastanza preciso in velocità; tuttavia, accelerando a fondo, specie in uscita di curva, ha delle reazioni brusche che possono creare qualche disagio se non si è pronti a correggere rapidamente la traiettoria. Le sospensioni della Renault Espace sono abbastanza rigide (per contenere il rollio), ma non scomode (a parte la risposta un po’ secca sulle buche più profonde); le poltrone sono larghe e adattabili a tutte le taglie, grazie alle precise e ampie regolazioni elettriche. Peccato solo che, alle velocità autostradali, nell’abitacolo si facciano sentire dei fruscii aerodinamici. Quanto al consumo, quello ufficiale è di 14,7 km/l, peggiore dei 16,1 dichiarati per il 1.6. E nel nostro test (su strade di campagna e, in parte, in autostrada) non siamo riusciti ad avvicinarlo: alla fine, il computer di bordo riportava una media di 9,5 km/l.
La Renault Espace TCe 225 EDC è già in vendita, in due allestimenti: Intens, a 39.100 euro, e Initiale Paris, il più ricco, con i cerchi di 19”, gli interni in pelle Nappa, i sedili elettrici e ventilati, il portellone automatico, che si apre anche passando un piede sotto il paraurti posteriore, il sistema Multi Sense 4control, l’head-up display, l’impianto hi-fi Bose e il dispositivo di ausilio al parcheggio Easy Park Assist. I sette posti (con la terza fila di sedili un po’ sacrificata), si pagano a parte (1.250 euro, 900 per la Intens).
PREGI
> Dotazione. Il prezzo è elevato, ma questa versione è davvero ricca.
> Maneggevolezza. Nonostante gli ingombri, l’auto si guida bene anche nelle strade strette.
> Prestazioni. I 225 cavalli si sentono tutti: lo scatto al semaforo è notevole.
DIFETTI
> Riflessi. Col sole, la plancia si riflette fastidiosamente nel parabrezza.
> Spazio in altezza. Nella seconda e nella terza fila non c’è molta “aria” sopra le teste.
> Sterzo. Accelerando a fondo perde precisione e ha reazioni un po’ brusche.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1798 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 165 (225)/5600 giri |
Coppia max Nm/giri | 300/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 152 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 224 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 7,6 |
Consumo medio (km/l) | 14,7 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 486/189/168 |
Passo cm | 288 |
Peso in ordine di marcia kg | 1610 |
Capacità bagagliaio litri | 680-785/2101 (247/614-719/2035 la 7 posti) |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R19 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Espace usate 2018 | 14.400 | 19.570 | 12 annunci |
Renault Espace usate 2019 | 19.900 | 22.440 | 2 annunci |
Renault Espace usate 2020 | 27.500 | 27.500 | 1 annuncio |
Renault Espace usate 2021 | 16.900 | 27.870 | 11 annunci |
Renault Espace usate 2022 | 32.500 | 32.500 | 1 annuncio |
Renault Espace usate 2023 | 43.000 | 43.000 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Espace km 0 2023 | 52.500 | 52.500 | 1 annuncio |
Renault Espace km 0 2024 | 40.000 | 40.430 | 3 annunci |