PRIMO CONTATTO

Renault Espace: più bassa, leggera e dinamica

Rivoluzione per la Renault Espace, che da monovolume si trasforma in crossover: lo spazio ne soffre un po', ma la linea ci guadagna. Superdotata, tecnologica e sicura, fa sentire qualche fruscio di troppo in autostrada.
Pubblicato 09 aprile 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 43.600
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,1 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    140 grammi/km
  • Euro

    6
Renault Espace
Renault Espace 1.6 TCe 200 CV Initiale Paris EDC 7 posti
Rivoluzionata
 
Dopo oltre 30 anni (e quattro edizioni) di carriera, la Renault Espace cambia: questa volta, in maniera radicale. Ormai le grosse monovolume, imbattibili per praticità ma dall'estetica non entusiasmante, piacciono sempre meno. Oggi si vendono bene le crossover: più sportiveggianti e aggressive, con qualche tratto “avventuroso” ispirato al look delle fuoristrada. E così, la nuova Espace (già ordinabile a prezzi a partire da 32.900 euro, i primi esemplari saranno in arrivo entro fine maggio) cambia stile: adesso è filante e quasi sportiva, più bassa di prima di 7 cm (ma anche più alta da terra di 4, per un totale di 16), pur mantenendo il cofano anteriore cortissimo e raccordato con il parabrezza, la coda verticale e i quattro finestrini laterali tipici delle monovolume classiche. Il risultato è un modello moderno, elegante e di grande personalità. Ha misure “importanti” (485 cm di lunghezza, come la vecchia Grand Espace e 20 più del precedente modello “normale”), ma pesa relativamente poco, grazie anche a una scocca più moderna (è la stessa delle Nissan Qashqai e X-Trail) e all'uso dell'alluminio per il cofano e le porte. La cura dimagrante è stata così efficace da convincere i progettisti a proporre la nuova vettura con tre motori, tutti relativamente piccoli: 1.6 a quattro cilindri e a iniezione diretta. Due diesel, turbo (131 cavalli) e biturbo (160, con cambio a doppia frizione), mentre uno solo è a benzina (lo stesso della sportiva Clio RS, con 200 CV e abbinato anch'esso a un automatico a doppia frizione). L'auto del nostro test montava quest'ultimo motore.  
 
Lusso, tecnologia e… qualche “svista”
Renault Espace
 
L'allestimento Initiale Paris della Renault Espace provata è molto ricco, e conferisce un aspetto lussuoso (ma anche elegante) all'abitacolo: i sedili e i pannelli sono rivestiti in morbida pelle Nappa, tutti i poggiatesta hanno “orecchie” laterali regolabili per poter poggiare o sostenere meglio il capo, le poltrone anteriori hanno tutte le regolazioni elettriche e la funzione massaggio (graduabile come tipo e intensità). Insomma, è come stare in un salotto che si affaccia su una plancia semplice, in cui spiccano il cruscotto digitale configurabile e il grande display centrale di 8,7” a sfioramento, dal quale si comanda l'hi-fi con 12 altoparlanti dello Bose, il navigatore (efficace, ma dalla grafica sorprendentemente “povera”) e anche il “clima” (i cui comandi principali, giustamente, sono però tasti e manopole “veri”). Dallo schermo si gestisce anche il sistema Multi-Sense, che consente di scegliere fra cinque modalità di guida (Eco, Comfort, Neutral, Sport e personalizzabile), e a cui corrispondono anche una tinta specifica per le luci interne (rispettivamente, verde, blu, bianco, rosso e viola) e per la strumentazione (che varia pure nella grafica). Caratteristica, e comoda, anche la leva del cambio sull'alta consolle (non ci sono palette per inserire le marce al volante), in cui trova posto anche un comodo bracciolo centrale. Nel complesso l'abitacolo ci ha convinto. Non mancano, però, alcuni dettagli stonati: la plastica della consolle, “povera” e non assemblata alla perfezione, le alette parasole inutilizzabili per intercettare i raggi che entrano dai finestrini, il grande cassetto sulla destra della plancia che ha una scenografica apertura elettrica, ma va a sbattere contro le ginocchia del passeggero; o, ancora, l'incavo delle maniglie di chiusura delle porte, poco profondo (soprattutto dietro), il che limita la forza che si riesce a esercitare.     
 
Espace? Sì, ma meno di prima
Renault Espace
 
La Renault Espace tiene ancora fede al suo nome? Ha ancora spazio da vendere? Iniziamo col dire che di serie i posti sono cinque, ma che (a richiesta, per 1.200 euro) si possono avere altri due piccoli sedili supplementari estraibili nel baule. Ebbene, la grande sensazione di ariosità tipica delle versioni precedenti è scomparsa: la distanza tra pavimento e soffitto è sensibilmente inferiore. Possiamo comunque dire che, davanti, si viaggia “alla grande” (godendo di una buona visibilità in ogni direzione). Si sta bene anche in seconda fila: ci sono tre poltroncine singole, tutte uguali, e larghe abbastanza per ospitare altrettanti adulti (l'unico problema è che il tetto apribile in vetro, optional da 1.200 euro, sottrae un po' di spazio, e chi supera il metro e 80 di statura sfiora il soffitto con la testa). L'accesso all'ultima fila di sedili è meno scomodo di quanto si potrebbe pensare e, una volta seduti, con un po' di sacrificio si possono affrontare anche tratti di media lunghezza. Occorre, però, che chi siede in seconda fila porti in avanti quasi del tutto le tre poltroncine (che scorrono per 17 cm); altrimenti,  non c'è spazio per le ginocchia. Il baule è ampio (594 litri, o 660 nell'allestimento a cinque soli posti) e rifinito con morbida moquette; il portellone è a comando elettrico e anche i sedili della seconda e terza fila si reclinano semplicemente premendo pulsanti posti nel bagagliaio, vicino alla bocca di carico; così facendo, si ottiene in pochi istanti un vano regolare e lungo. Tuttavia, la pur valida capacità massima di 2035 litri (2101 nella versione con cinque posti) è molto inferiore a quella (di 3050 litri) che si poteva ottenere asportando (scomodamente) i sedili della vecchia Grand Espace di pari lughezza.
 
Rapida e sicura. Ma quello sterzo...
Renault Espace
 
La Renault Espace Initiale Paris ha di serie le quattro ruote sterzanti e le sospensioni a controllo elettronico: due dispositivi che influiscono molto sulla guida. Innanzitutto, dato che anche le ruote posteriori sterzano, la maneggevolezza negli spazi ristretti è davvero notevole: il diametro di sterzata è lo stesso di un’utilitaria. Su strada aperta, si apprezzano poi la buona aderenza, il facile controllo nelle manovre brusche e un Esp che interviene sempre in modo dolce e rapido. In modalità Comfort o Eco, però, le sospensioni sono fin troppo morbide, e, appena si decide di aumentare un po' l'andatura, ci si ritrova a correggere di continuo le traiettorie in curva; passando su Sport, la risposta migliora nettamente, e il comportamento diventa più progressivo, prevedibile e piacevole. Lo sterzo ha complessivamente una discreta precisione ma, accelerando con decisione all'uscita delle curve lente, non ritorna più da solo nella posizione rettilinea: va riaccompagnato con una certa forza, cosa che è fastidiosa. Valido il comportamento del motore, che spinge in modo progressivo ma anche deciso: in effetti, la casa dichiara che bastano 8,6 secondi per passare da 0 a 100 orari. Parte del merito va anche al nuovo cambio robotizzato a doppia frizione e a sette rapporti: fluido e rapido quanto basta, ma soprattutto con una logica di funzionamento ben studiata. L'accoppiata tra un “macchinone” lungo quasi cinque metri e un motore a benzina non può garantire consumi bassi, e in effetti, durante il test, la media riportata nel cruscotto è oscillata tra gli 8,5 e i 9,5 km/litro. Il “1600”, però, non vibra per nulla ed è anche silenzioso; in autostrada, a 130 all'ora, frulla a soli 2500 giri, e praticamente non si sente. Peccato, però, che i fruscii d'aria siano piuttosto evidenti.     
 
Equipaggiata di tutto punto
Renault Espace
 
La versione “base” della nuova Renault Espace è la 1.6 dCi Zen da 131 CV. Per i 32.900 euro che richiede, è già ben dotata: fari full-led, navigatore, “clima” bizona, chiave “intelligente” e parabrezza panoramico. Le Intens (36.500 euro per la 1.6 Tce a benzina e 38.200 per la 1.6 dCi da 160 cavalli, entrambe con cambio a doppia frizione di serie) hanno pure i cerchi in lega di 18”, i sedili in pelle e tessuto, la telecamera di retromarcia, il sistema Multi-Sense e numerosi sistemi elettronici di sicurezza: gli avvisi in caso di mancato rispetto della distanza di sicurezza, di cambio involontario di corsia e di presenza di un veicolo nell'angolo cieco dei retrovisori, nonché il dispositivo che riproduce nel cruscotto i segnali stradali di velocità, e gli abbaglianti automatici. Al vertice della gamma ci sono le lussuose (e davvero ricche) Initiale Paris (43.800 euro per la 1.6 Tce del nostro test e 45.500 per la 1.6 dCi da 160); a quanto già detto nel testo, aggiungiamo la presenza di serie dell'head-up display, dei cerchi in lega di 19”, del regolatore di velocità che adatta l'andatura in base al traffico e del sistema di parcheggio semiautomatico (il volante gira da solo, nella fase di entrata come in quella di uscita). 
 
Secondo noi
 
Pregi
> Dotazione. Ottima, anche in relazione al prezzo.
> Maneggevolezza. Date le dimensioni, l'auto si manovra con grande facilità.
> Visibilità. Nessun problema dovuto ai montanti del parabrezza, neppure nelle curve strette. 
 
Difetti
> Dettagli interni. Qualche particolare meriterebbe di essere rivisto. 
> Fruscii. Sono piuttosto evidenti fin dai 110-120 orari.
> Sterzo. Accelerando forte, il volante non “ritorna” automaticamente.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31618
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri147 (200)/5750 giri
Coppia max Nm/giri260/2500
Emissione di CO2 grammi/km140
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)211
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,6
Consumo medio (km/l)16,1
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm486/189/168
Passo cm288
Peso in ordine di marcia kg1609
Capacità bagagliaio litri660/2101 (247/594/2035 7 p)
Pneumatici (di serie)235/55 R19

 

Renault Espace 1.6 TCe 200 CV Initiale Paris EDC 7 posti
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
18
7
3
7
VOTO MEDIO
3,7
3.673075
52
Aggiungi un commento
Ritratto di faustopeano94
9 aprile 2015 - 13:37
Io che amo le auto, vorrei tanto pensionare la mia cara Thesis ma ora mai stanca ed affaticata, ma i tempi sono quelli che sono... Sfido io a trovare una famiglia che possa permettersi di staccare un assegno da 43.600€ sia pure per una auto ben fatta etc. Chi ha queste disponibilita non compra Renault piuttosto che Opel piuttosto che Citroen... ma lo vogliono capire questi costruttori generalisti! Io stesso preferirei un bel Mercedes V nuovo di zecca a questa !
Ritratto di superblood
9 aprile 2015 - 15:22
Il mercedes V, BASE (136 CV) senza nulla parte da 42.300 euro, Espace, 1.6 dci (160 CV) Zen che è già ben infarcita di opzioni viene 38.500 euro.
Ritratto di panamegane
9 aprile 2015 - 23:45
al prezzo di listino devi togliere minimo 6.000 euro di sconto
Ritratto di manuel1975
11 aprile 2015 - 01:21
concordo pienamente le auto sono diventate care , con troppa elettronica e di affidabilità scadente
Ritratto di Motorsport
11 aprile 2015 - 02:57
Penso che sia la monovolume più bella del mondo complimenti alla Renault
Ritratto di Paglianti
9 aprile 2015 - 13:44
Premetto che questo genere di auto non rientra nei miei gusti. E concordo con te sul discorso prezzo. Pero' devo essere sincero, percorro circa milleseicento km la settimana. E non riesco a contare quante bmw, audi e mercedes vedo in giro.. ora sicuramente la crisi c' e', pero' vedo anche molti che possono permettersi auto d un certo prezzo.
Ritratto di alex_rm
9 aprile 2015 - 20:56
in Italia l auto e uno status symbol e le persone pur di comprare il macchinone che affarmi il propio status sociale è disposto a fare finanziare e rinunciare ad altre cose.
Ritratto di superblood
9 aprile 2015 - 23:55
Parlando con un benzinaio di zona dopo che mi ha visto più volte fare il pieno presso il suo distributori... "E' strano vedere un ragazzo che fa il pieno, ci sono un sacco di ragazzotti con l'auto nuova che fanno 10 euro il sabato e poi vanno via, vasche in centro e poi a casa nel garage".
Ritratto di robedec
9 aprile 2015 - 14:15
..è il prezzo!!!! Per me inarrivabile... :o(
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 aprile 2015 - 14:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Flavio Pancione
9 aprile 2015 - 14:35
8
Comunque davvero bellissimi interni. L'impostazione dell'auto mi piace, ricorda la Classe R ma é più convincente
Ritratto di ferrariforever
9 aprile 2015 - 14:39
Auto bellissima, anche se il prezzo mi sembra un pò altuccio...
Ritratto di Gordo88
9 aprile 2015 - 14:54
1
Questo è il prezzo dell' allestimento full full, se uno si accontenta di quello intermedio costa 7k euro in meno epenso sia un prezzo giusto per questa nuova futuristica e tecnicamente avanzata espace
Ritratto di ferrariforever
9 aprile 2015 - 21:49
Si, le altre versioni sono molto belle anche se mi sembra inutile una versione così ricca ( peraltro bellissima).
Ritratto di Mattia Bertero
9 aprile 2015 - 15:08
3
Perde un po' del suo DNA originale ma ad ogni modo lo spazio interno è ancora notevole e di conseguenza può ancora piacere per chi cerca lo spazio di una grande monovolume. L'estetica esterna mi piace molto mentre non digerisco troppo quella interna: molto ricercata ma troppo "vuota" per i miei gusti, inoltre i touch screen sulle macchine non mi piacciono ancora (fortunatamente hanno avuto il buon senso di mettere i classici comandi del clima). Il prezzo di questa versione è impegnativo ma le versioni più basse costano qualche migliaio di euro in meno e si potrebbe davvero farci un pensierino. Non male nemmeno le prestazioni del motore nonostante la cubatura bassa rapportata alla stazza della vettura.
Ritratto di Carlitos91
9 aprile 2015 - 16:14
Semplicemente Fantastica! ... e a chi ne parla male andatevi a vedere la news di alVolante di qualche giorno fa sulla "nuova" ford galaxy...di quanto è rimasta vecchia e invariata...almeno qui hanno proposto un modello tutto nuovo e rivoluzionario!!!
Ritratto di Moreno1999
9 aprile 2015 - 19:59
4
In foto mi convince come linea al 100%, vedremo dal vivo. Comunque ha perso davvero TROPPI litri di bagagliaio, si è praticamente dimezzata quella con 7 posti in uso mentre quella con soli due posti era del 50% maggiore di questi circa 2000 litri. Ma una sana via di mezzo no? Questa la vedo ottima per famiglie da 4, meno da 5, poco azzeccata per quelle da 6 o 7.
Ritratto di tuco pacifico benedicto juan maria ramirez
9 aprile 2015 - 20:04
s presenta bene... gli interni di questa versione poi, benissimo ! da vedere! provate a configurare una tedesca come questa francese e vediamo dove si ferma il prezzo! :) 15K € in più secondo me ...
Ritratto di cris25
9 aprile 2015 - 22:55
1
dalle foto sembra davvero molto interessante e totalmente diversa dalla generazione attuale, oltre che obsoleta, squadrata e poco accattivante. Credo che potrà ritagliarsi una bella fetta di mercato!!
Ritratto di mp3000
10 aprile 2015 - 11:27
è scesa di un livello e adesso, invece che con il galaxy, potrà concorrere con la nuova s-max in uscita a novembre. anche la s-max nella versione top top top arriva di listino intorno ai 40k. Ritengo che siano prezzi decisamente sproporzionati però in qualche maniera allineati tra di loro. Galaxy e il lancia voyager rimangono sul mercato le uniche due alternative per la famiglia nel senso vecchio del termine, cioè con tanto spazio a disposizione. Addio vecchia ESPACE.
Ritratto di DS
10 aprile 2015 - 17:45
Ci sono anche Sharan e Alambra
Ritratto di mp3000
11 aprile 2015 - 15:10
(che poi sono la stessa cosa), anche se per dotazioni-prezzo il vw va oltre qualsiasi ragionevole pensiero. con 43k ti prendi una espace paura, un galaxy pazzesco e uno sharan così così... cmq hai ragione.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
10 aprile 2015 - 17:05
Meccanica ridicola, motorizzazioni indegne e (come sempre) inadeguate a una vettura del genere (una vera e propria balenottera su 4 ruote) design interno identico a quello "cheap" e pseudo minimalista della clio, design esterni da near (sarebbe meglio dire never..) premium in salsa german wannabe.. Prezzi a dir poco esosi per una vettura del genere. Voto finale: 0
Ritratto di Fojone
10 aprile 2015 - 19:10
dici che è meglio un Doblò?
Ritratto di jodel_ricola_rulez
10 aprile 2015 - 23:09
Il Doblò non è una monovolume ne ha velleità da pseudo crossover - near - pseudo "premiumness" come questo catorcione francese dai prezzi esorbitanti.. Il Doblò è una multispazio onesta, con prezzi onesti, che sono adeguati a un prodotto professionale, pratico e perfettamente in linea con i suoi veri concorrenti.
Ritratto di Fojone
10 aprile 2015 - 23:17
comunque sia sei un belinone! questo catorcione (lo hai provato?) non ha rivali in casa Fiat e quindi ho nominato quello che c'è (veramente poca roba!)
Ritratto di jodel_ricola_rulez
11 aprile 2015 - 00:00
Certo che voi altri concessionari Renault siete fissati con la FIAT! Adesso è colpa della FIAT se i vostri padroncini della Renault hanno prodotto una vettura del genere? Mahh..
Ritratto di Fojone
11 aprile 2015 - 12:46
sei sempre pronto a sparare su tutto e tutti tranne che Fiat! infatti hai commentato un articolo su una Renault attaccando anche le marche tedesche che non c'entravano niente... allora io ho buttato dentro al discorso anche una Fiat, e tu subito ti sei messo a elogiarla (in realtà è la più brutta vettura della categoria!) tanto per non smentirti e far notare una volta di più che sei solo uno squallido tifoso di fiat!
Ritratto di jodel_ricola_rulez
11 aprile 2015 - 21:49
Io invece ho notato il contrario! Su certi blog infatti, ho notato certi personaggi perlosissimi, (dal fare legaiolo) che cercano sempre di attaccare, per partito preso, sempre e solo la Fiat. Guarda caso, questi personaggi, si distinguono sempre.. grazie a una certa dialettica piena di contraddizioni, fatta di vittimismi inutili, e palesata anche dai loro avatar monotematici.. Detto questo. Sapresti dirmi perché, un cittadino normodotato, dovrebbe acquistare una vettura del genere? una vettura che vuole spacciarsi x una crossover sportiveggiante, che costa come una crossover sportiveggiante.. ma che in realtà.. è una semplice monovolume che, (per giunta) "ammicca" anche in maniera palese allo stile Audi.. (solo ed esclusivamente per adescare gli allocchi..) :)
Ritratto di Iceman Paul
12 aprile 2015 - 16:45
Ci hai pensato? La maggior part dei giudizi mi sembrano positivi....non vedo perchè denigrare chi è interessato a quest'auto o a chi la comprerà....personalmete lo stile audi non lo vedo. Vedo invece coraggio da parte di Renault di voler conservare l'Espace come categoria di prodotto ed anche come flagship. Dato che non vi è più una 25, una Safrane o una Vel satis, questa auto la vedo molto bene come "ammiraglia" alla francese: rimasta quasi monovolume, aumentata di altezza e resa più ricca e lussuosa.... personalmente se avessi molto denaro io preferire distinguermi e non andare ad acquistare tedesco.... poi le opinioni vanno tutte rispettate, l'importante è non offendere
Ritratto di jodel_ricola_rulez
12 aprile 2015 - 17:13
Magari se qualcuno di questo fantastico blog..riuscisse finalmente a bannare un certo trollame razzistoide, che cerca sempre di creare inutili quanto strumentali (e infantili..) diatribe tra Nord vs Sud (tipo: fiat-marchionne= sud= caca puppu) e vomitare insulti regionalisti contro chi, tende ad usare il proprio cervello.. Allora la situazione sarebbe sicuramente differente.. P.S. Es. trollame vario che insulta etichettando il prossimo con epiteti tipo "belinone" oppure "fiattaro"...
Ritratto di Fojone
12 aprile 2015 - 19:43
io ti ho risposto che sei un belinone! non ci vedo razzismo... tanto più che io parenti ed amici di Genova ne ho a bizzeffe. per quanto riguarda il "fiattaro" tu come ti definiresti? neghi di esserlo?
Ritratto di jodel_ricola_rulez
12 aprile 2015 - 22:34
Io ti ho solo fatto notare che hai scritto una sciocchezza. Allora mi sapresti dire perché, hai messo in mezzo una vettura del gruppo Fiat? Visto che, non è nemmeno una vettura della stessa tipologia di auto, rispetto alla francese? P.S. Di norma, faccio il tifo per le nostre eccellenze (invidiate da tutto il mondo), per le nostre fabbriche, i nostri operai e per le loro famiglie e per l'indotto.. Da Nord a Sud. Questo naturalmente, non esula il gruppo di Torino, o qualsiasi altro gruppo "nostrano", da eventuali feroci critiche da parte mia! (quando necessario!) anzi! se non mi credi..ti invito a leggere TUTTI i miei post precedenti.
Ritratto di Fojone
13 aprile 2015 - 21:28
solo per vedere la tua squallida reazione! infatti nomino Fiat e tu subito parti ad adulare...
Ritratto di jodel_ricola_rulez
15 aprile 2015 - 22:59
Si vede bene dal tuo avatar.. Il tuo grande senso di "sobrietà" di giudizio nei confronti di un certo gruppo auto di Torino...hi hi hi
Ritratto di Fojone
16 aprile 2015 - 12:33
ti piace l'avatar? l'ho scelto in quanto ex metalmeccanico sono solidale con gli operai fiat... comunque io il tuo gruppo automobilistico prediletto lo giudico con sobrietà: non fosse per il marchio Ferrari sarebbe semplicemente quanto di peggio c'è a livello mondiale!
Ritratto di jodel_ricola_rulez
17 aprile 2015 - 01:24
Sfondi una porta aperta. Ma non credo che gli altri gruppi siano tanto meglio del gruppo di Torino.. Vedi i casi di suicidio per mobbing in certi gruppi, lo sfruttamento di stampo NEOCOLONIALE di risorse e di lavoratori nei paesi del magreb, le grandi banche create da certi gruppi auto con sede fiscale in suizzara ecc.. :)
Ritratto di Fojone
17 aprile 2015 - 13:41
devono essere gli altri a trattare gli operai come erano trattati fino a poco fa qui in italia, e non Marchionne ad allinearsi ai cinesi! per quanto riguarda invece i prodotti, le auto Fiat dal 128 ad oggi sono sempre più deludenti, povere e squallide rispetto alla concorrenza. ma è possibile che 15 anni fa il paragone qualità/prezzo tra una Fiat (che comunque perdeva con tutte le rivali europee e giapponesi) e l'equivalente Hyundai era vinto dalla Fiat; oggi è stravinto dai coreani! che facciamo?? tra poco la parte del magreb la faremo noi!
Ritratto di jodel_ricola_rulez
18 aprile 2015 - 04:23
Purtroppo...quella di sfruttare le classi più deboli, è sempre stata una "prassi" abbastanza diffusa, nella mentalità (in parte ancora retrograda e feudale), di una certa parte del nostro paese.. Forse sei rimasto all'epoca di Romiti.. Oggi le vetture del gruppozzo sono molto migliorate rispetto al passato. P.S. Alleati cinesi? Ma di che cinesi parli?
Ritratto di jodel_ricola_rulez
18 aprile 2015 - 08:18
ahhh allinearsi ai cinesi. Avevo letto male! Sorry :) CMQ i veri gruppi europei, che mangiano, (anche) grazie ai ricchi aiuti di stato cinesi, sono altri.. :)
Ritratto di Fojone
18 aprile 2015 - 08:40
poi si potrà guardare a fuori... la qualità sarà anche migliorata ma è sempre scarsissima! dagli anni 70 non ho più una fiat nel garage di famiglia; questo non vuol dire che non abbia usato fiat degli amici o per lavoro. dalla Uno a quelle attuali sono sempre un gradino sotto alla concorrenza europea e ora anche coreana...
Ritratto di jodel_ricola_rulez
18 aprile 2015 - 09:37
Non mi sembra che vetture come la 500, la nuova panda, la 500x ecc. siano di livello inferiore rispetto alle proposte di pari segmento della tua amata renault.. anzi..
Ritratto di Fojone
19 aprile 2015 - 02:30
pensare che nella 500 non hai nemmeno il sedile allineato con il volante e i pedali....la Panda è venduta come seconda auto per famiglie, con cui le mamme portano i bimbi a scuola, ma in realtà ha il punteggio più basso di tutte le rivali proprio per la protezione dei bambini... la 500x ancora non la conosco (e neanche mi interessa)... la 500L e la 500L living non hanno rivali, in quanto nessun'altro produce cose del genere chiamandole automobili... la Punto e la Bravo sono semplicemente obsolete e abbandonate a se stesse...
Ritratto di jodel_ricola_rulez
19 aprile 2015 - 05:06
La 500 ha un abitacolo comodissimo. Tra l'altro è apprezzato da milioni di possessori in TUTTO il mondo. (a differenza della twingo aka la 500 wannabe in salsa francese) che se la cag@no solo in madrepatria. La Panda è la migliore auto del suo segmento... poi se vogliamo parlare dei test di sicurezza della tua dacia-renault... ci facciamo 2 risate.. LoL P.S. peccato che il gruppo FCA non è solo Fiat.. c'è una certa Ferrari, una certa Maserati, una cera Alfa Romeo, una certa Jeep, una certa Dodge (Corvette, SRT).. ecc. Tutti marchi di auto che hanno un potenziale di fuoco enorme.. rispetto alla tue care dacia clio in assetto da guerra..sorry.. Ma.. quando ci vuole.. ci vuole! :P
Ritratto di jodel_ricola_rulez
19 aprile 2015 - 05:10
da milioni di possessori ----> da molti possessori. Perdonate gli eventuali errori di digitazione. Sono le 5 di mattina.. buenas noches :)
Ritratto di Fojone
19 aprile 2015 - 14:27
io lo definirei adotta a farti venir la scogliosi! ma essendo fiat si può far finta che sedile,volante e pedaliera siano tutti allineati come nelle auto normali.... comunque sono lieto di notare che come tutti i fiattari, quando ti trovi alle strette tiri fuori la Ferrari (come se la 500L avesse qualcosa in comune con le supercar di Maranello...) l'Alfa è meglio che la lasci perdere visto lo stato in cui l'hanno ridotta! come del resto Lancia (lo so che l'avevi scordata volutamente!) Jeep poi non mi pare assolutamente meglio di Nissan per quanto riguarda i fuoristrada (avevi scordato che è alleata con Renault?) prima di scrivere cerca di svegliarti e inizia a pensare allo stato in cui è ridotto il tuo amato gruppo prima di parlare male degli altri!
Ritratto di jodel_ricola_rulez
20 aprile 2015 - 13:07
Che ha l'abitacolo per i puffi LoL Guarda che forse tu.. non conosci molto bene la storia dell'industria auto in europa.. perché se veramente la conoscessi.. sapresti che i più grandi "inglobatori" e distruttori di tutti i migliori e rinomati gruppi presenti in Francia (e non solo..) dalla 2 guerra mondiale in poi, sono stati proprio i gruppi renault e peugeot.. P.S. La Jeep possiede una esperienza applicata ai fuoristrada che non ha rivali. Forse solo la Land Rover (gruppo che nacque ispirandosi proprio alla Jeep..) può avvicinarsi dal punto di vista dell'esperienza e know how nel settore al marchio americano.
Ritratto di Fojone
20 aprile 2015 - 13:17
qualche hanno fa avresti definito le Jeep dei baracconi americani... ora che sono stati acquisiti da Fiat sono diventati dei prodigi... in realtà, io che di Cherokee ne ho avuti addirittura 2, (sbagliando si impara) posso garantirti che sono delle pessime auto e dei Fuoristrada da pantofolai. il più scarso dei 4x4 Giapponesi gli è 100 volte superiore in qualità, affidabilità e praticità!
Ritratto di jodel_ricola_rulez
20 aprile 2015 - 21:41
Ti facevano tanto schifo che ne hai presi 2 di Cherokee.. LoL Fammi indovinare..Poi hai scoperto che l'odiata Fiat l'ha comprata e allora hai cambiato idea.. <<ormai cherokee diventato Fiat caca pupu..gne gne..>> LOOOOOOOOOOOOOOOL
Ritratto di jodel_ricola_rulez
23 aprile 2015 - 00:09
Invece di scrivere Viper ho scritto Corvette.. errore grossolano di distrazione SORRY!
Ritratto di jodel_ricola_rulez
23 aprile 2015 - 00:21
Ho scritto Corvette invece di scrivere Viper..Sorry!
Ritratto di jodel_ricola_rulez
19 aprile 2015 - 01:13
Ma come? non siamo tutti nella "fantastica" unione europea? LoL Oppure ci sono certi gruppi statalisti.. a cui piace tanto fare gli europeisti, solo quando si tratta vendere le loro macchine fuori dai loro confini... :)
Ritratto di Iceman Paul
19 aprile 2015 - 14:02
tanto per essere precisi il gruppo Renault possiede, oltre alla stessa Renault anche Dacia, ma amche nissan, ma anche zastava russa, ma anche infiniti (luxury brand nissan), ma anche MAK (camion americani) ma anche Samsung in Korea. Renault costruisce bus, macchinari agricoli, veicoli di trasporto merci come i tir. Costruisce anche i treni Direi che con il gruppo Fca non ci sia paragone.... L'auto più venduta da renault al mondo ? DUSTER Gamma Renault: twingo perde contro 500 CLIO vince contro punto CAPTURE vince contro 500 L MEGANE vince contro Bravo MEGANE derivate, ovvero monovolumi....non vi sono concorrenti in fiat LAGUNA....non vi sono concorrenti in fiat ESPACE...non vi sono concorrenti in Fiat DACIA: ha creato un modo nuovo di concepire le auto, se vogliamo un concetto moderno di renault 4 NISSAN: e si pensa a kasquaj e juke oltre che a fuoristrada INFINITI:marchio di niccchia Certo nel gruppo FCA abbiamo Ferrari e Maserati...ma quanti comprano fiat pensando a Ferrari???? mi viene in mente una pubblicità della fiat 127 sport e 128 sul territorio francese dove si diceva praticamente "fai pratica con questo in attesa della ferrari dei sogni"....in Itali non ho mai visto una pubblicità del genere tutto questo per dire cosa: che pure essendo un mega grande appassionato di Renault mi piace anche riconoscere i valori altrui. Fiat con 500 sta portando l'italianità nel momdo, 500 è un brand come mini e non per questo da disprezzare, anzi. Fiat sta cercando uno spazio premuim con il nome 500 e questo va premiato ma sta perdendo quel forte spirito generalista che invece continua a caratterizzare il marchio Renault Renaul ha sempre saputo osare e continua in questa ottica: per questo non vediamo una nuova erre 4 o erre 5...RENAULT non ne ha bisogno : lo spirito r4 è in dacia e l'erede del 5 è la clio che comunque vende bene e non è neppure da paragonarsi alla punto, rimasta molto indietro come progetto. Renault sta tornando statale: Fiat no ( in Italia girerebbero le scatole a molti pagre debiti doi altre case) Se Lo stato si riprende Renault è solo perchè è in attivo....altrimenti col cavoilo che lo farebbereo Renault la vedo ancora superiore a Fiat come marchio generalista Fiat sta percorrendo la strada premuim, che paga senza dubbio, ma deve ancora fare passi da gigante sul marketing...non sulla bontà del prodotto. Fiat deve convincere a comprare fiat perchè sono buone macchine e non solo perchè belle. Fiat, purtroppo si scontra con un passato fatto di politica e di ruggine e auto che facevano acqua in quanto a qualità Oggi non penso sia così, altrimenti gli americani, che stanno molto attenti alla qualità, non comprerebbero certo la 500....ma il passato c'è e non si può cancellare ma si può informare il cliente che qualcosa è cambiato.... Io alla storia dello sfruttamento non credo....mica possiamo essere tutti imprenditori....per qualcuno dovremmo pur lavorare se vogliamo campare...che ne dite??!!! Ho semplificato molto ma voglioconcludere che ttte le case che hanno una stori di più di 100 anni vanno rispettate Chi ama fiat penserà alla 600 e 500 e al fire e alla panda ecc Chi ama Renaul penserà alla 4, 5, 21(disegnata da giugiaro) ecc Io ricordo a tutti che FIAT (O MEGLIO ALFA ROMEO) e RENAULT un tempo qualcosa insiemo lo facevano Le prime dauphine venivano assemblate negli stabilimenti di arese e si chiamavano alfa romeno douphine e avevano i fari posteriori presi dalle alfa..... Tornado in tema RENAULT ha avuto il coraggio di riproporre l'espace e a questo va dato atto Va considerata una ammiraglia moderna che non ha bisogno di blasonoe ma vuole essere un flagship dell'azienda Fiat al momento questo non lo fa, al momento non vi è una ammiraglia fiat (forse il Freemont) Non vi è una ammiraglia alfa Non vi è una ammiraglia Lancia (la thema non la prendo in considerazione) E non penso proprio che chi acquiata italiano possa pensare di prendere una fiat in attesa della ferrari dei sogni.... (bel marketing però) ciao a tutti
Ritratto di jodel_ricola_rulez
19 aprile 2015 - 16:21
nessuno compra una VW up o una golf in attesa che arrivi una Lambo o una Bugatti.. Questo non toglie che molti altri gruppi siano stati molto più intelligenti e lungimiranti della tua renault.. Riguardo alla Nissan cosa posso dirti? Ho grande rispetto per il gruppo giapponese. Penso che dal punto di vista meramente politico e finanziario l'alleanza tra renault-nissan (qui in europa) sia in mano allo stato francese e alla (solita) finanza olandese, ma quando si parla di cose serie come le tecnologie, i pianali, i motori, l'ibrido ecc. sono i giapponesi che portano avanti la carretta.. non so se mi spiego.. anche se i media francesi sono sciovinisti e dicono il contrario.. ma tant'è.. P.S. Perché non ti domandi il motivo della completa mancanza del gruppo Renault in mercati molto importanti come Giappone e USA ecc....Visto che la Nissan in Europa e USA.. è presente.. :) Sveglia.. sveglia... :D
Ritratto di Fojone
19 aprile 2015 - 20:32
a tirar avanti la carretta saranno anche i Giapponesi, ma il gruppo dominante è quello Francese! è Renault che ha comprato le azioni Nissan e ha imposto Ghosn come AD ai giapponesi e non il contrario...
Ritratto di H-ROSSA無限
19 aprile 2015 - 17:52
1
Ti correggo un attimino, la Nissan (e ovviamente Infiniti) non appartiene alla Renault, sono alleati.
Ritratto di Fojone
19 aprile 2015 - 20:20
se Renault ha rilevato una buona quota societaria e soprattutto se ha messo a capo di Nissan un suo uomo (che poi è diventato AD di tutto il gruppo) forse c'è qualcosa di più di una semplice alleanza....
Ritratto di H-ROSSA無限
19 aprile 2015 - 22:46
1
Si, la situazione è più unica che rara per quanto riguarda il gruppo Renault-Nissan, in quanto i francesi hanno acquisito negli anni '90 buona parte dei titoli Nissan, ma non l'hanno mai acquistata a pieno titolo. I giapponesi negli anni '90 vendevano poco in Europa, e hanno ceduto parte del marchio ai francesi, in compenso, hanno aumentato le concessionarie grazie a una rete più fitta, e grazie ai francesi. Infatti, Nissan è l'unico marchio nipponico che fa parte di un gruppo europeo, e infatti è l'unico marchio nipponico che vende più degli altri (Jap) nel vecchio continente.
Ritratto di Fojone
19 aprile 2015 - 23:08
non è una semplice alleanza... è una partecipazione incrociata. Renault possiede il 40% di Nissan mentre i Giapponesi possiedono il 15% di Renault. la fusione non avviene semplicemente perchè non conviene a nessuno dei 2 marchi, ma di fatto a guidare tutti e 2 è lo stesso AD.
Ritratto di H-ROSSA無限
20 aprile 2015 - 06:32
1
Esatto, la percentuale è più o meno quella, però, non è mai stata un acquisizione da parte dei francesi, più che altro un accordo, che pare funzionare. Per i marchi giapponesi non è mai stato facile sfondare in Europa, nonostante vadano alla grande ovunque. Comunque si, a guidare tutto è l'AD Carlos Ghosn.
Ritratto di Fojone
20 aprile 2015 - 13:22
è una partecipazione incrociata e la fusione non avviene solo perchè non conviene... meglio avere 2 marchi separati e supportare con uno gli eventuali problemi dell'altro...
Ritratto di jodel_ricola_rulez
19 aprile 2015 - 23:24
Si, però.. come hai giustamente detto nel tuo msg precedente..trattasi cmq di alleanza.. i francesi infatti, non hanno alcuna voce in capitolo in merito alle strategie del gruppo Nissan, e nemmeno sulla marca di "lusso" Infiniti (sono tutte cose completamente off-limits per i francesi). In pratica I francesi fanno solo finanza e politica (cercando di proteggere i loro interessi nella UE) poco altro.. al resto ci pensano i giapponesi. :)
Ritratto di Fojone
19 aprile 2015 - 23:54
comanda Ghosn! ti pare che ad esempio il Qashqai sia una tipica produzione nipponica o che sia decisamente più "europizzata"? a me pare che prima di Ghosn un auto del genere Nissan non l'abbia mai proposta in europa! :) io direi che Carlos il suo lavoro lo sa fare piuttosto bene e che non si sognerebbe mai di vendere in europa delle NIssan marchiate Renault o in Giappone delle Renault marchiate Nissan, lascia a ogni marchio il proprio mercato e le proprie identità. ma visto i successi delle Chrysler/Lancia questo ora lo ha capito anche il maglioncino svizzero :D
Ritratto di jodel_ricola_rulez
20 aprile 2015 - 16:13
Guarda che la qashqai NON è affatto una tipica produzione Europea! ne x il design e nemmeno per la tipologia di auto! ma sei fuori? :D Forse ha contribuito alla diffusone di una tipologia di vetture (auto che OGGI sono abbastanza in voga in europa!) ma di sicuro, in passato, non erano per niente usuali!
Ritratto di H-ROSSA無限
20 aprile 2015 - 06:45
1
Se non sbaglio la Renault ha accesso ai motori Infiniti solo in Formula1 (infatti sulla calandra della monoposto è presente il simbolo Infiniti), e la Nissan usa i diesel Renault per le auto medie e piccole.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
20 aprile 2015 - 16:29
Se prendere dei vecchi diesel della Nissan (o della Ford..) mettendoci il common rail della FIAT significa costruire dei motori diesel.. Allora va bene.. la renault costruisce i motori diesel.. :D
Ritratto di jodel_ricola_rulez
19 aprile 2015 - 22:58
Non a caso, in questi giorni, il brasiliano carlitos, sta facendo i salti mortali per evitare una catastrofe.. I giapponesi mandano avanti la carretta e (giustamente) mal digeriscono la solita (ingiustificata.. soprattutto in questo settore) grandeur dello stato francese.. i francesi invece, si credono forti perché, hanno dietro le spalle, il credito continuo da parte dello stato francese, l'appoggio dell'alta finanza europea e delle istituzioni UE.. Quello che i francesi non hanno ancora capito.. è che, i giapponesi, non sono degli sprovveduti.. Quelli della Nissan infatti, sono persone molto organizzate, affiatate e soprattutto competenti... non so se mi spiego.. :)
Ritratto di Fojone
19 aprile 2015 - 23:19
ma chi comanda è Ghosn non un uomo proveniente da Nissan... forse se le posizioni non sono invertite, in passato Nissan ha sbagliato qualcosa... ti pare?
Ritratto di jodel_ricola_rulez
19 aprile 2015 - 23:46
Il tuo amato carlitos.. è solo un grande furbacchione! forse anche più subdolo di tutti gli AD di tutti i grandi gruppi europei messi insieme! :) Compriendes! :D
Ritratto di Fojone
20 aprile 2015 - 00:03
Ghosn è un AD che sa fare il suo mestiere e sforna auto nuove per tutti i suoi marchi.... il furbacchione invece stringe un cappio intorno al collo degli operai italiani, non perde occasione per promettere piani industriali che non mantiene e sposta le sedi legali e finanziarie all'estero.... a me sembra che i 2 personaggi non siano paragonabili!
Ritratto di jodel_ricola_rulez
20 aprile 2015 - 02:13
La dacia? LoL Ma almeno.. lo sai dove ha la sede legale la tua amata Nissan-renault alliance :) http://www.nissan-global.com/EN/COMPANY/PROFILE/ALLIANCE/RENAULT03/ Guarda che qui.. nessuno sta cercando di giustificare il maglioncino, per le sue maglioncinate! ma se proprio dobbiamo essere sinceri, a me non sembra che il gruppo francese stia facendo poi molto per "armonizzare" o almeno difendere la classe operaia europea, nei confronti degli speculatori finanziari.. anzi..(visto che dici di essere un metalmeccanico..no?) A me sembra invece, che tra i gruppi europei, stia nascendo una guerra tra poveri.. dove la finanza e la politica hanno preso il posto delle maestranze del settore. Detto in parole povere..La difesa degli operai non ha nulla a che vedere con la difesa di uno status quo di certi governi (con i loro revanscismi) e delle le loro dirigenze a discapito di altri.. Ma secondo te.. quanto potrebbe mai prendere, un dipendente di una qualsiasi mega fabbrica impiantata negli ultimi anni dalla renault, nelle ex colonie del nord africa..? Quanti diritti vengono loro concessi? mah.. Ma secondo te, questa situazione.. non potrebbe creare (alla lunga), una vera e propria competizione (al ribasso) interna sui diritti tra gli operai europei nei confronti di quelli del magreb? .. Poi sinceramente, non capisco tutta questa 'grandeur' da parte del vostro governo francese, visto che, non siete di sicuro come i tedeschi (o come noi italiani) che comunque, hanno marchi realmente strategici e di prestigio, a livello mondiale, quindi, una certa presenza dello stato (in questo preciso frangente) non dico che sia completamente giustificata (non del tutto, visto che comunque siamo tutti nella UE) ma almeno (in parte) compresa... Ma voi altri della renault.. buttate soldi per difendere la dacia LoL! va bene che lo stato francese, pensa solo a come deve salvare il settore e la filiera nucleare che, da tempo, sta vivendo una profonda crisi.. (cercando di rifilarci il pacco delle auto elettriche targate dacia-renault :) ) ma questo non giustifica minimamente l'ennesima "scesa in campo" dello stato francese del settore.. :)
Ritratto di Fojone
20 aprile 2015 - 13:08
e a chi appartiene FCA.... poi mi torni a raccontare se è più tutelato un operaio francese di Renault o uno italiano di Fiat.... sono EX metalmeccanico! io a farmi prendere per il naso dal maglioncino non ci sono stato molto...visto l'andazzo ho cambiato ambiente in fretta!
Ritratto di jodel_ricola_rulez
20 aprile 2015 - 13:37
Tanto nessuno si straccerà mai le vesti per la tua dacia clio :D Naturalmente non hai risposto a nessuna delle mie domande.. CMQ, se proprio lo vuoi sapere.. conosco persone che vivono in Francia da anni..che mi hanno spiegato molto chiaramente che, la stragrande maggioranza degli operai, che lavora nelle fabbriche della tua amata renault, sono i figli degli immigrati.. i francesi bianchi infatti, che lavorano come operai, sono pochissimi e spesso sono persone poco raccomandabili.. Secondo te, perché i francesi bianchi non hanno alcun interesse a lavorare nelle fabbriche della tua amata renault.. ? Tu lo sai perché? :)
Ritratto di Fojone
20 aprile 2015 - 14:01
da 7 generazioni secondo te? Renault appartiene alla repubblica Francese, a Nissan (che a sua volta appartiene in parte a Renault...) a investitori minori e un 3 o 4 % appartiene agli stessi dipendenti...FCA appartiene a Exor, quindi a essere tutelato in pratica sono quel gran personaggio di Lapo, il fratello e i cugini... un po diversa la situazione non ti pare?
Ritratto di jodel_ricola_rulez
20 aprile 2015 - 15:52
L'alleanza tra Nissan e Renault Non è come ti e stata spiegata dai giornali di regime francesi... La Nissan detiene il 15% del pacchetto azionario della Renault, e quindi è anche il primo costruttore azionista del gruppo e 2 azionista dopo lo stato francese (15,1-15,5%) il quale naturalmente, non è un costruttore di auto.. il 3 azionista è la Daimler. Tale alleanza, ha creato una società (Nissan-renault) la cui sede legale si trova ad Amsterdam (Olanda).. le cui azioni sono divise 50% e 50% per i rispettivi gruppi.. Solo che poi..(Nell'economia reale).. quelli che comandano veramente, sono anche quelli che portano a casa la pagnotta.. :) di conseguenza, la Nissan ha un peso oggettivamente maggiore rispetto alla renault. Nel 2014 infatti ha venduto 5,3 milioni di veicoli, contro i 2,7 della Renault. E le cose sono ancora più sbilanciate a favore della Nissan sotto il profilo economico. (fonte: alvolante ) :) Ergo a comandare sono i giapponesi, visto che sono anche quelli che portano la pagnotta a casa. :)
Ritratto di Fojone
20 aprile 2015 - 20:56
è la Renault ad essere entrata per prima in Nissan, (che era economicamente un po incasinata) comprandosi il 45% delle azioni..... poi Schweitzer (che era AD di Renault) ha scelto Ghosn come AD di Nissan che ha lanciato un pano industriale che ha rilanciato il marchio Nissan (lui il piano industriale non lo ha solo promesso di anno in anno come Marchionne) e ha comprato le azioni Renault.... se i Giapponesi comandano allora perche comanda Ghosn che viene da Renault ed è stato scelto da Renault? sarebbe un po come dire che dato che a vendere è Jeep in FCA comandano loro e non Fiat :D
Ritratto di jodel_ricola_rulez
20 aprile 2015 - 22:13
Semplicemente i giapponesi avevano interesse a entrare (seppur in sordina) nel mercato europeo. La Francia e i gruppi francesi si prestavano in maniera ottimale a tale scopo.. sia dal punto di vista della logistica che dal punto di vista della politica nella UE :) "grazie" ai francesi infatti.. tra non molto, anche la Toyota saprà come muoversi (dal punto di vista politico..) da sola..( sottolineo da sola..) nel nostro difficile mercato.. scommettiamo? :)
Ritratto di Fojone
21 aprile 2015 - 13:02
in Nissan pur di attirare le attenzioni di Renault hanno inscenato una crisi? (anche abbastanza grave) e poi una volta attirati i francesi nella loro trappola hanno implorato Louis Schweitzer di scegliere personalmente un AD esterno a Nissan.... sei lo sceneggiatore di Beautiful o solo un appassionato di fantacomplotti? dimenticavo: Toyota si sa già muovere da sola in tutti i mercati del mondo...
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 aprile 2015 - 17:08
In passato.. è stata costretta a stringere alleanze con altri costruttori europei.. pur di aprire fabbriche (in posizioni favorevoli dal punto di vista logistico nella UE)..beh.. ti assicuro, che in futuro, non sarà più cosi.. Anzi..già adesso, le cose stanno cambiando..
Ritratto di jodel_ricola_rulez
21 aprile 2015 - 01:23
Cito:" sarebbe un po come dire che dato che a vendere è Jeep in FCA comandano loro e non Fiat" No perché la Jeep è stata inglobata nel gruppo FCA (EXOR.. ricordi? :) .. I brevetti della Jeep sono di proprietà esclusiva del gruppo FCA, le unità produttive sono in mano al gruppo FCA e la Fiat vende in modo trasversale sia in Europa che nel resto del mondo.. (vedi ad es. la 500X) mentre la renault.. no..
Ritratto di Fojone
20 aprile 2015 - 13:08
e a chi appartiene FCA.... poi mi torni a raccontare se è più tutelato un operaio francese di Renault o uno italiano di Fiat.... sono EX metalmeccanico! io a farmi prendere per il naso dal maglioncino non ci sono stato molto...visto l'andazzo ho cambiato ambiente in fretta!
Ritratto di jodel_ricola_rulez
20 aprile 2015 - 16:44
Troll
Ritratto di Fojone
20 aprile 2015 - 13:09
e a chi appartiene FCA.... poi mi torni a raccontare se è più tutelato un operaio francese di Renault o uno italiano di Fiat.... sono EX metalmeccanico! io a farmi prendere per il naso dal maglioncino non ci sono stato molto...visto l'andazzo ho cambiato ambiente in fretta!
Ritratto di jodel_ricola_rulez
20 aprile 2015 - 16:45
troll
Ritratto di Fojone
20 aprile 2015 - 13:27
Dacia per il gruppo Renault e Skoda per quello Volkswagen sono messe meglio di marchi prestigiosi come Alfa Romeo e Lancia! forse dovresti pensarci un po a questo particolare prima di sparare stupidate...
Ritratto di jodel_ricola_rulez
20 aprile 2015 - 13:56
La Fiat ha estremamente bisogno di creare un marchio low cost. (Autobianchi sarebbe perfetta) Soprattutto deve evitare di fare lo stesso errore che ha fatto la renault con la dacia.. :) La Skoda non la reputo un marchio propriamente low cost. La reputo piuttosto una sorta di "Regional brand" del gruppo VW.
Ritratto di Fojone
20 aprile 2015 - 14:04
è Fiat! e non lo vuole nessuno al di fuori dell'italico confine :D
Ritratto di jodel_ricola_rulez
20 aprile 2015 - 15:19
Fossi in te mi farei un bel giretto in città come Londra, Madrid, Berlino, Lisbona ecc. e poi ne riparliamo..hi hi hi
Ritratto di Fojone
20 aprile 2015 - 20:31
domina? ma se fa fatica ad entrare ogni tanto nelle 10 auto più vendute d'europa.... riparliamone quando un auto fiat sarà prima in classifica per qualche anno come la Golf :D :D :D
Ritratto di jodel_ricola_rulez
20 aprile 2015 - 21:53
Hai già abbandonato i francesi per i tedesconi? Ma guarda che te sei una libertina mica da poco ne..LOL Sei una bossiana viziosa.. LOL
Ritratto di Iceman Paul
21 aprile 2015 - 12:24
Se renault non fosse intervenuta Nissansarebbe fallita....un pò come chrysler, se amte i paragoni Come quulacuno ha fatto notare renault prende solo qualche motore benzina da nissan e ovviamente la trazione all mode ma invece i diesel e i benzina piccoli sono tutti renault anche su nissan Ghos è AD di Nissan e di Renault e sono pienamente d'accordo con Fojone. Che a qualcuno faccia piacere pensare che comprando nissan compra solo nissan, be cavoli suoi, la realtò che nelle auto nissan vi è molto di renault, dau tagli che ghos ha fatto ai componenti ai motori. Posso capie anche che chi compra una classe a, scocci ammettere che sotto ha un 1.5 renault..... Renault è una potenza e per ciò che rigurada i lavoratori, nessuno regala nulla....ma al giorno di oggi avere come proprietario lo stato è anche una sicurezza da un punto di vista di mantenere il proprio posto di lavoro.... I motori renault sono tra i migliori e hanno fornito tra i tanti anche il jymny, ora non più, perchè ne hanno una richiesta norme.... però mi fa divertire vedere come tutti vi scaldate quando si parla di Renault.... W renault che ha sempre saputo agire sul mercato dell'auto proponedo auto di rottura, proponendo alleanze ed acquisizioni, e facendo morire di invidia gli avversari.....
Ritratto di Fojone
21 aprile 2015 - 13:08
si scalda perche gli altri europei sono tutti meglio del suo gruppo preferito e questo gli da parecchio fastidio!
Ritratto di H-ROSSA無限
21 aprile 2015 - 15:22
1
Io sono Hondista, non ho nulla contro Renault o Nissan. Come hai ben detto, molto delle Nissan è Renault, però Nissan fa parte del gruppo, ma non è stata acquistata dai francesi, nel gruppo contribuiscono per il 44% mentre Nissan fornisce il 15%. Comunque, marchi come Nissan (la terza casa più importante del Giappone) non falliscono, se non fosse intervenuta la Renault avrebbe comunque trovato la via per risanarsi.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 aprile 2015 - 16:36
Sei l'unica persona in questo club degli haters in camicia verde, che ha capito perfettamente, il quadro reale della situazione! TU SEI UNO COME ME! CHE RAGIONA CON IL PROPRIO CERVELLO! E PER QUESTO MERITI RISPETTO ALLA GRANDE!
Ritratto di H-ROSSA無限
22 aprile 2015 - 19:12
1
Grazie jodel, mi fai arrossire :D
Ritratto di Iceman Paul
23 aprile 2015 - 12:33
vi sembra poco???!!! Nissan, la terza casa più importante del giappone....non sarebbe fallita.Può darsi ma i fatti sono che altri Renault è entrata, ha messo un suo uomo che ha fatto piani precisi: ha tagliato personale, ha eliminato modelli e piani e in una parola ha ristrutturato l'azienda da cima a fondo e si è guadagnato il rispetto dei nipponici...cosa veramente difficile. Mica bisogna posseder per forza il 51% delle azioni per comandare... Comanda Ghosh, uomo renault, questo lo hai ammesso pure tu, anomalia o no è un dato di fatto. Infiniti in formula uno con presenza di marchietto, vero pure quello....come penso sia vero che chi compra Nissan no ama pensare che i motori e le componenti sono Renault...il design e quant'altro....come chi compra la classe a non ama che gli si dica che sotto a un 1.5 renault....perchè molti comprano per il brand non conoscendo altro su quello che acquistano. Renault sino dai tempi degli anni 70 e 80 sino ad oggi ha sempre cercato di fare alleanze per non rimanere tagliat fuori dal mercato Motori in comune con le peugeot alto di gamma Motori in comune con le volvo Renaul è stata la prima ad importare il jeep in euro e a metterci un suo bel diesel sotto Renaul è l'unica casa Europea a fare da padrone in terra nipponica (nissan) e se la Nissan glielo lascia fare è perche grazie a ghosh non è affondata...senza aver bisogno del 51% di azioni. Renaul è presente su molti mercati, quasi nulla in giappone ma Renault è conosciuta molto li, anche prima dell'allenaza: vi è un grande club dedicato alle renaul 4 e alle renault in genere....la prima serie della Clio è stata molto pubblicizzata pure in giappone e tanto per dire una auto giapponese ha prso il muso proprio della erre 4....insomma renault è rispettata dai nipponici e un motivo ci sarà.....
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 aprile 2015 - 05:24
Non è mica tutta colpa dello stato francese se quelli della renault fanno auto di m@rda! :D Nei gruppi tedeschi invece, la presenza dello stato (o meglio i vari lander federali) è giustificata! perché hanno marchi come Bentley, Lamborghini, Bugatti ecc. Hai capito!? Comunque in Germania esiste anche una vera cogestione (Mitbestimmung) dell'azienda con gli operai...Questo perché, la Germania, adotta da sempre (a differenza nostra) un modello di economia di tipo sociale e di mercato.. Le nostre grandi aziende strategiche dovrebbero fare la stessa cosa... L'azionariato delle grandi aziende strategiche dovrebbe essere diviso con la regola del 30%.. ovvero 30% dirigenti, 30%stato 30% operai 10% banche di sistema. ma purtroppo i nostri politici e la UE non vogliono una economia sociale.. ma impongono quella di mercato... Forse sarebbe ora di cambiare i nostro politici.. e uscire dalla UE e dall'Euro :)
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 aprile 2015 - 05:32
Cito: "però mi fa divertire vedere come tutti vi scaldate quando si parla di Renault." Sapessi quanto mi sto divertendo IO a leggere le tue genialate ahahahah
Ritratto di Fojone
21 aprile 2015 - 20:17
che sei sposato a Fiat... io sono legato a svariati marchi :)
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 aprile 2015 - 04:39
Se non te ne fossi accorto.. il mio commento iniziale (seppur veritiero nei contenuti) era leggermente provocatorio... :) Diciamo che (a volte) la pesca al tonno rosso nelle tonnare è molto meno divertente della pesca ai "tonni da tastiera in camicia verde" che ci sono su certi blog.. :)
Ritratto di Iceman Paul
22 aprile 2015 - 12:39
qualcosa, risa o altro....mi fa piacere anche notare che ci sono persone che scelgono l'auto in base a convinzioni "politiche"....io scelgo ciò che mi piace e questa espace mi piace proprio.....poi puoi scrivere ciò che vuoi ma sempre con educazione, senza il "dai sveglia" o senda dare dei tonni agli utenti..... comunque sia mi sto divertendo molto anche io
Ritratto di Iceman Paul
22 aprile 2015 - 12:43
nel dare botta e risposta...avrai visto più volte l'espace....magari alla fine ti piace e la prenoti.....:)
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 aprile 2015 - 14:09
Cito: ".avrai visto più volte l'espace." Di questo devo ringraziarvi! in questi giorni ho risparmiato i soldi per il confetto falqui! mi e bastato fare clic, guardare l'espace, e l'effetto lassativo era assicurato ahahahaha CMQ a parte gli scherzi :) so che il gruppo renault sta puntando molto su questa vettura e sulla la divisione initiale paris.. so che il gruppo sta cercando di accedere al ricco mercato premium.. ma sinceramente con una vettura del genere.. la vedo moolto dura.
Ritratto di Iceman Paul
23 aprile 2015 - 12:16
fossi stitico perchè in quanto a spararne ne spari di grosse....:). Comunque non penso che renault punti molto su Initial....non penso vogliano creare un qualcosa tipo Ds per citroen...L'espace dovrebbe essere vista come una ammiraglia, come un flagship, soprattutto nella versione initiale paris...a me ricorda, se vogliamo la avant time di un tempo, con coda diversa e muso aggentilito....penso che il governo francese la possa dottare come auto da portare il presidente...solitamente fanno così.....
Ritratto di Fojone
22 aprile 2015 - 13:01
sono stato io a pescare te usando il Doblò come esca... ricordi?
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 aprile 2015 - 14:12
Ma cosa vuoi pescare con quell'avatar! ahahahah sei una macchietta! ahahahahah!
Ritratto di Fojone
22 aprile 2015 - 19:37
il tuo invece andrebbe cambiato... mettici un asino! :)
Ritratto di jodel_ricola_rulez
23 aprile 2015 - 00:05
Preferisco mantenere la tua foto ahahahah
Ritratto di notasoccerplayer
14 aprile 2015 - 13:22
4
l'avrei detto in altro modo ma mi trovo totalmente d'accordo. Onestamente non capisco dove si voglia andare: lasciando da parte uno stile che io ormai trovo personalmente imbarazzante (idem in casa Citroen) alla ricerca dell'"anticonformismo", il prezzo è veramente alto. Ok, è la versione di punta, ma il prezzo resta alto anche ad allestimenti più bassi... Per il resto non mi piace nè esteticamente nè negli interni. Sugli esterni nello specifico non capisco l'arzigogolamento dell'andatura della linea di cintura sul finale; listellini e cromature sembran messe un po' a caso.
Ritratto di MAAX
10 aprile 2015 - 18:52
Assurdo che un'auto del genere, non una city car, manifesti fruscii piuttosto evidenti già a 110 km orari.
Ritratto di prinz4ever
15 aprile 2015 - 01:05
3
finalmente qualcuno che ha centrato il punto cruciale. Ci e' voluta una pagina di commenti altamente superficiali che rispecchiano il decadimento del forum e della societa' italiana... Una vettura cosi', progettata ex novo, che dovrebbe essere usata per mangiare autostrada e che gia' a 110 ha fruscii fastidiosi e' qualcosa di inaccettabile. Tralascio poi il fatto che la vogliano etichettare come crossover, quando altro non e' che un furgone affusolato, con delle finiture interne che, a leggere la recensione, presenta tra l' altro notevoli mancanze. Comunque, ognuno fa coi propri soldi cio' che preferisce, salvo poi cercare di autoconvincersi di non averli buttati.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
16 aprile 2015 - 08:11
i fruscii delle solite carriole (iper-pubblicizzate) del gruppo francese.. NON sono mai stati una novità...
Ritratto di Iceman Paul
17 aprile 2015 - 00:24
tu, che continui a definire quest'auto una carriola, che auto possiedi? bastava che avessi sostituito la parola carriola con auto e il commeto sarebbe stato meno forte e irritante....
Ritratto di jodel_ricola_rulez
17 aprile 2015 - 01:36
Ho usato un termine un pochino forte. Sorry
Ritratto di Boys
10 aprile 2015 - 20:44
1
Mamma mia che prezzi...l' auto non è male anzi... ma come sempre il successo lo farà il prezzo .. a maggior ragione ora..e a prescindere dalla ultra discutibile motorizzazione...
Ritratto di emanuel99
11 aprile 2015 - 14:34
Veramente bella questa monovolume soprattutto gli interni per me é l unico modello piú interessante della Renault
Ritratto di Rav
18 aprile 2015 - 12:49
4
Mi piace molto anche se avrei cambiato nome dato che Espace è quello della mamma delle monovolume, e questa per quanto ne dicano non è una monovolume. Però come al solito non costa poco e quegli interni, a mio parere, non sono interni da un'auto da quel prezzo. Gli esterni invece sembrano proprio favolosi, spero di riuscire a vederne una dal vivo per giudicare meglio (anche gli interni su cui magari potrei ricredermi).
Ritratto di jodel_ricola_rulez
20 aprile 2015 - 15:58
Ho visto per la prima volta l'auto più tarocca dell'universo! :D
Ritratto di Mario-974
27 maggio 2015 - 14:32
5
Offre veramente tanto il prezzo è alto ma in concessionaria gli sconti sono abbastanza alti e alla fine si porta a casa con molto meno ..... Credo che è una delle più riuscite come forma ed offre veramente tanto... l'unico neo secondo me è mantenerla.....cerchi 18 e 19 immagino il cambio gomme!
Ritratto di antonello.sangiovanni
14 luglio 2015 - 14:32
Bella!!! vista dal vero è molto elegante... chic direi oltreché un bel salotto da viaggio. Spero che inseriscano motori più grossi però....
Ritratto di BENASSI CLAUDIO
29 luglio 2015 - 12:45
x Iceman Paul Lasciando perdere i commenti del Sig. jodel_ricola_rulez , volevo tornare al discorso iniziale , ovvere ESPACE 2015. Con i miei 59 anni , ho avuto diverse autovetture partendo ma una MINI COPPER , passando a vari tipi di FIAT versione famigliare per motivi di lavoro e poi sono attraccato nel 1990 alla RENAULT ESPACE . Ottima per chi ha famiglia , stupenda per me che con i mie 3 o 4 collaboratori andiamo in trasferta per lavoro . Nel suo bagagliaio olltre alle borse di vestiario di noi 3 0 4 , carico anche un carrello della BETA completo di attrezzatura A prescindere che tutte le ESCACE che ho avuto e sono 4 , ho sempre fatto 400.000 Km prima di cambiarle e l'ultima che ho ha motore 2000 DIESEL della NISSAN e devo dire : FAVOLOSO !!! a 340.000 è ancora come quando l'ho acquista , il meccanico a parte farmi la manutenzione ai chilometri consigliati ha solo cambiato il materiale di usura. Di conseguenza sono andato in questi giorni a vedere il nuovo modello che è sicuramente molto invitante . Devo ancora approfondire alcuni aspetti ma quello che mi ha un pò lasciato perplesso è la cilindrata : 1600 CC . Per una vettura di questa dimensione avrei pensato che installassero lo stesso motore che NISSAN . Molto performante e che anche dopo 340.000 , riesce a toccarmi i 200 Km /h . Aspetterò 5 ... 6 mesi per vedere e leggere i giudizi di chi la ha acquistata e poi deciderò anche io in quanto per fine anno sicuramente arriverò ai miei fatitici 400.000 Km. Solo chi usa monovolumi può più o meno capire l'utilità di questa vettura
Ritratto di Walter_62
1 settembre 2015 - 23:18
Che dire... per ben vent'anni ho guidato automobili a monovolume: Pontiac Transport 9 anni, Reanult serie 3 lunga, 9 anni, da quasi quattro anni guido una Grand Scenic con il 1.6 dci. Prima di acquiste la Scenic ho tentennato molto se passare all'Espace IV che, però, non mi convinceva: ne per design ne per versatilità. L'Espace serie 3 era incomparabilmente più comoda della Pontiac, tutti i sedili erano reclinabili e non di poco, le prestazioni per quei tempi veramente oneste, spazio da vendere e, comunque, si guidava come un'auto, non come un furgone. Ora, la Scenic mi soddisfa fino ai sedili della prima fila compresi! Dietro lo spazio è accettabile ma assolutamente non all'altezza dell'Espace. Con i figli adulti e musicisti che trasportano strumenti o che volentieri partecipano ai viaggi (spesso molto lunghi) di noi genitori, l'Espace III si fa veramente rimpiangere. Aspettavo con ansia la nuova proposta della Renault per sostituire la Scenic. Speravo in un'"auto" con una lunghezza di carico di 2m, almeno 3m³ di volume senza i sedili, sedili reclinabili, consumi allo stato dell'arte, sicura, bella, prestazioni paragonabili alla Scenic (ca. 200km/h max e accelerazione di ca. 10''). Cosa ha proposto la Renault: un'auto per "farsi vedere", ovvero per quelli che normalmente scelgono il marchio più che un'auto. Ieri ho confrontato i volumi della Scenic con l'Espace 2015: a parità di condizioni il bagagliaio della mia Scenic misura qualche centimetro più di quello Espace V, ai gomiti quello Espace da due centimetri a quello Scenic, mentre in altezza alla terza fila vince Scenic di quasi 8cm. I sedili Scenic, seppur di poco, si reclinano, quelli Espace no…! Dimenticavo; il motore è lo stesso! Allora, vale la pena cambiare e scegliere un’Espace V solo per avere un’auto più bella in un contesto dove le alternative sono veramente tante? Ora qualcuno mi deve spiegare perché la Renault ha buttato alle ortiche la sua esperienza in fatto di monovolume. Chi comprava Espace, fa parte di un gruppo di nicchia che cercava un'”auto” dignitosa, che non sembrasse un furgone, versatile, comoda e spaziosa (lo spazio come vero fattore di lusso). Già le varie Sharan, Alhambra, Galaxy con i loro 2,5m³ non avrebbero mai soddisfatto il tipico cliente Espace. A mio parere la Renault con la nuova Espace 2015 va a fare concorrenza a costruttori che sanno costruire molto meglio le auto "per farsi vedere". Un potenziale cliente Espace come lo potrei essere io, che cosa può fare? Io, per ora, sto valutando l'acquisto o di una Nissan Evalia (che sarebbe già mia se fosse motorizzata meglio e con interni più curati), o la VW Caddy lunga (se già si deve rinunciare ai sedili reclinabili…), o Fiat Doblò lunga, o Renault Kangoo lunga, o VW Multivan compatta, o Mercedes Classe V compatta, ecc. La Lancia è in-acquistabile già solamente per il concetto irrazionale dei sedili: non potrei mai infilarci il mio tandem e viaggiare in 5 (bagagli compresi) come facevo con l'Espace III. Peccato, veramente!
Ritratto di HammerHD
13 ottobre 2015 - 16:46
Quando mi arriverà vi dirò le mie impressioni...
Ritratto di HammerHD
13 ottobre 2015 - 16:48
Quando mi arriverà vi dirò come mi trovo.
Ritratto di CarsLover
7 dicembre 2015 - 22:52
Un nuovo "cassone" francese con il solito motore 1.6, visto e rivisto, montato su modelli ben più leggeri e di "massa" (tipo Xmod), che vogliono spacciare come segmento "premium", nella vana speranza di competere con marchi di "lusso". Vorrei sapere chi è il folle disposto a sganciare 45mila euro (!) per comprare questa vettura insulsa... Bah. Compriamo vetture italiane e diamo impulso alla produzione italiana!
Ritratto di djraffa
3 gennaio 2016 - 16:15
Salve, sono uno dei "folli" che ha acquistato la nuova Espace, modello Initiale con dci 160, full optionals tranne il tetto panoramico. A parte che è risaputo che i prezzi di listino sono una cosa diversa rispetto al prezzo finale che si paga dopo i vari sconti e contributi di rottamazione o bonus che siano.Prima di procedere all'acquisto ho fatto fare preventivi sia per la S-max della ford, che per la sharan della vw, che della alhambra della seat, che della bmw serie 2 gran tourer che della mercedes classe V. A parità di dotazioni e come gusto personale sul design in lizza erano rimaste la renault e la ford. Tutte le altre erano piu alte come prezzi. Alla fine è prevalsa la scelta sulla renault perchè gli interni sono di gran lunga piu' lussuosi e tecnologici che quelli della ford, pur restando una signora auto. La fiat non l'ho nemmeno presa in considerazione perchè la 500 L living è veramente un obrobrio da tutti i punti di vista. E chi vi parla è anche proprietario di una fiat bravo 1.9 150cv sport ed una fiat 500 1.2. lounge. Se pensate di comprare auto di marchio mitaliano per dare impulso all'economia forse dovrebbe informarsi meglio su dove vengono prodotte.
Ritratto di HammerHD
5 gennaio 2016 - 11:31
che dire, è da un mese che sto usando la nuova Espace, devo dire che sono completamente soddisfatto del mio acquisto.
Ritratto di mbricchi68
11 agosto 2016 - 13:23
Ho una Espace dci 160 Initiale full optional. Rispetto alla Sharan che avevo prima, la linea è decisamente migliore (e ci voleva poco...), in termini di funzionalità però la Renault è indietro anni luce. Solo per fare alcuni esempi: l'aperture del portellone senza mani che viene scritta sui manuali non esiste. La chiusura del tettuccio elettrico da telecomando non esiste (non puoi muoverlo nemmeno accendendo il quadro, bisogna proprio accendere il motore. Idem per i finestrini) Il vivavoce, oltre a non riuscire a contenere tutta la rubrica del telefonino è molto spesso disturbato al punto che ormai mi sono rassegnato ad usare sempre l'auricolare col filo. La radio non è in grado di memorizzare le stazioni locali (in Germania mi ha detto che c'era Radio Maria !) Il cruise control adattativo è impostabile solo tra i 50 e i 140 km/h (e, in curva, rileva i veicoli della corsia accanto, frenando inutilmente). Il navigatore non indica la scala della mappa, ha solo lo zoom automatico e non c'è possibilità di impostare il Nord in alto. La funzione massaggio dei sedili dura 10 minuti, poi si spegne Il riscaldamento specchietti retrovisori idem. La telecamera che legge i cartelli stradali non riconosce il cartello di fine limite (quelli bianchi e grigi barrati con indicata la velocità) per cui mi capita che in autostrada mi dice che il limite è 40 ( una volta in Germania mi ha detto perfino che era 10 km/h. Chissà cosa ha letto..) Ci sono poi altre piccolezze tipo che non viene data alcuna indicazione del livello di carburante quando nel serbatoio ci sono ancora 7 litri di carburante, la gestione del cambio automatico che non dà potenza immediata neanche se schiacchi a tavoletta quando non è in modalità SPORT, l'impossibilità di regolazione orizzontale delle bocchette dell'aria, ecc Piccolezze, ma secondo me non per una macchina da 50.000 EUR Recentemente ho scoperto che la vernice Bianca Nacrè (perlata) , che costa 1000 EUR, è stata spruzzata solo all'esterno: i montanti delle portiere sono stati verniciati con vernice bianca normale. Forse 1000 EUR non bastavano per verniciare anche quelli... Come avete capito sono totalmente deluso
Ritratto di Orazioespace
17 ottobre 2016 - 13:52
Tre mesi fa ho acquistato una Renault Espace ed ho riscontrato un grave difetto. Il cruscotto si riflette interamente sul parabrezza pregiudicandone la visuale. Tale difetto è particolarmente pericoloso all'entrata di una galleria, poiché impedisce la visuale immediata ed è necessario rallentare molto per evitare di tamponare veicoli dentro la galleria (e rischiando di essere tamponato!). Ho parlato con la Direzione della Renault che mi ha messo in contatto con il Sig. Andrea (che si è rifiutato di dirmi il suo cognome). Quest'ultimo mi ha detto di portare la vettura in un centro assistenza. Qui, i tecnici hanno rilevato il difetto e hanno predisposto una relazione e l'hanno inviata alla Direzione di Roma. In seguito, sempre il Sig. Andrea dalla direzione mi ha contattato spiegandomi che il problema deriva dall'inclinazione del parabrezza rispetto cruscotto. Io gli ho fatto notare che resta comunque un difetto dell'auto e non una mia supposizione. Dopo una lunga e sconclusionata discussione mi ha detto che in Italia solo due persone si sono lamentate di questo difetto. Di conseguenza, secondo lui, non si può fare nulla in quanto la vettura è stata omologata così. Inoltre il Sig. Andrea mi ha anche risposto che il difetto si nota prevalentemente quando c'è il sole e che loro non lo possono oscurare. Quindi, dovrei guidare in queste condizioni o quando non c'è il sole. Cosa si può fare?
Annunci

Renault Espace usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Espace usate 201814.50019.90011 annunci
Renault Espace usate 201919.90023.0003 annunci
Renault Espace usate 202027.50027.5001 annuncio
Renault Espace usate 202126.59928.3908 annunci
Renault Espace usate 202222.50025.6702 annunci
Renault Espace usate 202340.00040.0001 annuncio

Renault Espace km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Espace km 0 202352.50052.5001 annuncio
Renault Espace km 0 202433.90036.9302 annunci