L'estetica è rivisitata con i fari sottili e la mascherina esagonale a dare grinta al frontale; in coda, il taglio del terzo finestrino rende meno imponente il montante posteriore, mentre il tetto dall'andamento moderatamente arcuato serve per movimentare la linea e il lunotto ha taglio verticale e superficie vetrata abbastanza ampia. Tutto sommato, comunque, le differenze esterne con la precedente S-Max non sono marcatissime. Il cambiamento sottopelle, per contro, è radicale: la nuova S-Max nasce sul pianale della rinnovata Mondeo, ospita fino a sette passeggeri e presenta un nutrito assortimento di sistemi di assistenza alla guida, dal parcheggio automatico alla frenata d'emergenza, attiva fino a ben 180 km/h. Tra i motori, sono alimentati a benzina il 1.5 da 160 CV e il 2.0 da 241; il diesel ha cilindrata 2.0 e potenza di 120, 150 o 180 CV. Per i modelli più potenti, optional il cambio robotizzato a doppia frizione e la trazione integrale. Da 29.500 euro.