SCELTA “PULITA” - AmicoBlu, il marchio del gruppo Maggiore dedicato al noleggio di veicoli commerciali, ha lanciato un nuovo servizio di “renting” a emissioni zero: per ora limitato alle città di Milano e Roma, si basa su una miniflotta di nove veicoli già prenotabili. Per quanto riguarda i mezzi, la scelta è caduta su furgoni Citroen Berlingo Van Full Electric, che soddisfano le necessità di chi ha bisogno di un commerciale leggero elettrico in grado di garantire l’accesso alle zone a traffico limitato (ZTL). Parcheggi gratuiti e ricariche pubbliche “free” sono ulteriori plus da considerare nelle due metropoli in cui è già possibile prenderli in affitto.
FINO A 3.000 LITRI - Il commerciale Berlingo Van Full Electric promette, secondo la casa, un’autonomia di 170 km: proposto da AmicoBlu con tariffe identiche rispetto ai modelli diesel, il furgone Citroen a zero emissioni non comporta rinunce in fatto di capacità di carico (le batterie, infatti, sono alloggiate sotto il pianale). Il gruppo Maggiore ha scelto la variante a 3 posti, lunga 438 cm e con portata utile di 500 kg; il volume massimo di carico (le dimensioni interne del vano sono di 180 x 150 x 125 cm) è di 3 metri cubi. La pratica scorrevole laterale permette di stivare oggetti sino a 65 x 110 cm.
MENO DI 80 EURO/GIORNO - Consegnato al cliente con batterie alla massima carica, durante il periodo di noleggio il Berlingo Full Electric può essere rifornito sia tramite una normale presa domestica da 230 Volt (8 ore) sia alle colonnine industriali da 400 Volt, in grado di reintegrare l’80% della carica in 30 minuti. I mezzi possono essere equipaggiati con il navigatore satellitare e con una vasta serie di accessori, tra cui il kit vivavoce. Per ora, i Berlingo in “tuta verde” possono essere prenotati e prelevati solo presso sei agenzie Maggiore-AmicoBlu: due a Roma (Via Po e Via di Portonaccio), due a Milano (Via Francesco Sforza e Via Canonica) e altre due nell’hinterland milanese (aeroporto di Linate e Limito di Pioltello). La tariffa giornaliera, con chilometraggio illimitato e (a richiesta) il carrello per carico/scarico, è di 76,73 euro per pagamenti online, e di 80,05 euro con saldo in agenzia.