PACCHETTO AMBIENTALE - Un veicolo elettrico, energia “verde” e gas “compensato” per un’attività a emissioni zero. È quanto propone la nuova offerta di Enegan nata dalla partnership con Renault e riservata, al momento, a imprese e attività commerciali. Un pacchetto, quello elaborato dal giovane operatore (è nato nel 2010) di Firenze attivo nella fornitura di luce e gas, che include una Twizy 45 Life Flex, una colonnina di ricarica con potenza di 7,4 kW e due prese, un kit per l’efficienza energetica (lampadine a Led, ecc.) e la fornitura di “corrente” e gas a prezzi vantaggiosi. Oltre alla presenza del quadriciclo elettrico delle Régie, a rendere “green” l’offerta sono la certificazione “verde” che comprava la fornitura di energia proveniente da fonti rinnovabili e l’adesione a progetti di compensazione per la fornitura del gas. Si tratta, di fatto, di piani che compensano le emissioni di CO2 dovute all’utilizzo del gas con la piantumazione o la salvaguardia di alberi capaci di assorbire i gas serra rilasciati.
LA TWIZY SI RISCATTA - L’offerta Enegan prevede un contratto triennale con costo mensile di 329 euro comprensivo del noleggio della Renault Twizy e delle batterie, con il quadriciclo che si potrà riscattare a fine contratto con una spesa di 500 euro mentre per gli accumulatori si dovrà proseguire il contratto di nolo con Renault (da 50 euro/mese). Di fatto in tre anni si spendono 11.844 euro (12.344 euro considerando il riscatto) contro i 9.100 euro (7.300 per la Twizy e 1.800 di nolo batterie) necessari per l’acquisto diretto del modello elettrico da Renault. Per contro si ha la colonnina del valore di 1.500-3.000 euro che rimane di proprietà a fine contratto, ma che si deve installare a spese proprie. Rimangono, naturalmente, esclusi dal contratto i costi di fornitura energia e gas da pagare in base ai consumi effettivi. A vantaggio dei sottoscrittori sono pure il kit di efficienza energetica, la consulenza triennale per risparmiare “corrente” e una green box, ossia un kit per promuovere l’impegno ambientale dell’azienda ai propri clienti. Un’opportunità utilizzabile come pubblicità per attrarre o fidelizzare la clientela. Inoltre, attività come alberghi e ristoranti possono rendere disponibili le prese per la ricarica dei veicoli dei propri ospiti o dare a nolo la Twizy a tariffe agevolate o gratuitamente per la visita del centro storico o altri piccoli spostamenti.
APERTURA AI PRIVATI? - Ricordiamo che la Renault Twizy 45 è un quadriciclo elettrico a 2 posti con ingombri compatti (è lunga 2,3 metri e larga 1,4) e velocità limitata a 45 km/h. Si può guidare a 14 anni con patente AM, si ricarica in 3 ore e ha un’autonomia dichiarata di 100 km, 50-80 nell’impiego reale. Al momento l’offerta Enegan è limitata alla più piccola della gamma Z.E. di Renault, ma l’intento dei responsabili del trader toscano è di allargare l’offerta in futuro, probabilmente con la Twizy 80, la Zoe e la Kangoo Z.E., nonché con la versione elettrica del furgone Master attesa per la fine del 2017. Nei propositi della Enegan c’è pure la realizzazione di una proposta destinata ai privati, ma non si conoscono ancora le condizioni economiche e la tempistica.