ELETTRICO NEL 2020 - La Fiat Professional (la divisione della FCA che si occupa dei veicoli commerciali) annuncia i dettagli del nuovo Fiat Ducato, che si aggiorna dopo l'esordio dell'attuale quarta generazione avvenuto nel 2014. L'edizione 2020 riceve lievi ritocchi estetici, ma soprattutto nuovi motori conformi allo standard Euro 6D, un cambio automatico a nove marce con convertitore di coppia e vari sistemi di assistenza alla guida. Il nuovo Fiat Ducato è già ordinabile, anche in versione completamente elettrica (foto qui sopra), che però arriverà sul mercato solo nel 2020. Il Ducato è leader in Europa per il quinto anno consecutivo; primo per vendite in 12 Paesi e modello di punta nel mondo dei veicoli ricreazionali; circa 3 camper su 4 venduti sono basati sul Ducato.
MOTORI: PIÙ POTENZA E SPINTA - Dal punto di vista tecnico, i nuovi motori Euro 6D hanno una cilindrata di 2,3 litri e possono contare su un compressore a geometria variabile, per una guida più fluida e un motore più elastico. Sono disponibili in diverse declinazioni di potenza; 120, 140, 160 e 180 CV. Si parte con il 120 CV a 2750 giri con 320 Nm di coppia massima a 1400 giri, abbinato al cambio manuale, che secondo la Fiat migliora del 10% potenza e coppia rispetto al precedente motore 2.0 litri. Intermedio il 140 CV, con 350 Nm di coppia (+9% rispetto al 130 Multijet) a 1400 giri, disponibile sia con cambio manuale sia con l'avanzato cambio automatico "9Speed" a 9 rapporti. Alte prestazioni per il 160 CV a 3500 giri, che eroga fino a 400 Nm a 1500 giri nella versione con cambio automatico; questo motore adotta un albero motore specifico con cuscinetti di dimensioni maggiorate, pistoni speciali e un turbocompressore specifico. Al vertice della proposta si colloca il 2.3 Multijet da 180 CV a 3500 giri: 400 Nm di coppia con trasmissione manuale e 450 Nm, più 12% rispetto al modello precedente, con il nuovo cambio automatico a nove marce. Presente in gamma anche la variante Natural Power con motore monofuel metano di 3000 e 136 CV di potenza massima a 2730 giri e 350 Nm di coppia massima a 1500 giri.
PIÙ ATTENZIONE AI CONSUMI - Per garantire bassi costi di gestione, il Fiat Ducato è dotato di serie dell’EcoPack, che comprende il sistema Start&Stop, l'alternatore intelligente; la pompa di alimentazione a controllo elettronico, che garantisce risparmio energetico e maggiore efficienza di combustione; l'interruttore ECO, che supporta il conducente nel risparmio di carburante.
ASSISTENZA ALLA GUIDA - Il Fiat Ducato riceve vari upgrade tecnologici, soprattutto per quanto riguarda i dispositivi di assistenza alla guida (ADAS). Sulla nuova gamma esordiscono infatti il Blind spot assist (BSA, cioè l’allarme per l’angolo cieco), il Rear cross path detection (RCP, il sistema di allarme dei veicoli in avvicinamento laterale quando si procede in retromarcia), il Full brake control (FBC, la frenata di emergenza), il Lane departure warning system (LDWS, il sistema di mantenimento della corsia), il Traffic sign recognition (sistema di riconoscimento dei segnali stradali), l’High beam recognition (gestisce in automatico l'accensione e spegnimento dei fari abbaglianti), il sensore pioggia e crepuscolare, che attiva i tergicristalli e ne regola la velocità in base all'intensità della precipitazione, il Tyre pressure monitoring system (TPMS, che controlla la pressione degli pneumatici). Presente inoltre l’Engine Idle Preset, che consente di incrementare il regime minimo del motore per alimentare eventuali apparecchiature elettriche aggiuntive installate nel veicolo, e Led Cargo Light, le nuove luci a led che garantiscono un'illuminazione efficace nell'area di carico.
DUCATO, IL MULTIMEDIALE - Per quanto riguarda gli interni, da segnalare la presenza del nuovo sistema multimediale, compatibile con Android Auto e Apple Car Play, con schermo da 7" pollici con ingresso USB e sintonizzatore Radio DAB, che consente la possibilità di impostare gli ingombri del veicolo tenendo conto anche dell'eventuale allestimento, così da ottenere indicazioni per evitare di entrare in strade non sufficientemente larghe o passaggi ad altezza limitata.