BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Fiat E-Ducato: ora è pronto per il mercato

Pubblicato 06 giugno 2020

Dopo un anno di sviluppo la Fiat presenta la versione definitiva del Ducato elettrico, che ora si appresta ad essere posto in vendita.

Fiat E-Ducato: ora è pronto per il mercato

UN PASSAGGIO STORICO - Il Fiat E-Ducato è la prima variante elettrica dello storico furgone della casa italiana, presente a listino da ben 39 anni, ingegnerizzato sulla stessa piattaforma del nuovo Ducato 2020. A un anno di distanza dalla presentazione del prototipo, la Fiat Professional svela la versione definitiva diffondendo tutti i dettagli tecnici dell’E-Ducato, che arriverà nel corso di quest’anno.

DUE TAGLI DI BATTERIA - Il Fiat E-Ducato sarà disponibile in due diversi tagli di batteria, da 47 o 79 kWh, con autonomia, rispettivamente, di 200 e 360 Km, e con un unico motore elettrico da 122 CV con coppia massima di 280 Nm. La velocità massima è limitata a 100 km/h. Anche se i dettagli tecnici della ricarica non sono stati diffusi, la presenza della presa CCS, Combined Charging System, promette “pieni” rapidi; in circa 30 minuti dovrebbe essere possibile ricarica energia sufficiente per percorrere fino a 100 km.

STESSA CAPACITÀ DI CARICO - La propulsione elettrica non penalizza la capacità di carico del Fiat E-Ducato, con uno spazio da 10 a 17 m3 e una portata fino a 1.950 kg (saranno disponibili due diverse misure di carrozzeria). Esteticamente l’E-Ducato è praticamente identico alla variante endotermica fatto salvo per il nuovo logo composto da due elementi: la lettera “e” in tinta blu che s’inserisce, precedendola in alto, alla lettera “D” del nome “Ducato”, scritto in argento satinato.

TANTI KM DI SVILUPPO - Anche la strumentazione del Fiat E-Ducato non è troppo dissimile a quella della versione normale, tuttavia è da segnalare la presenza di uno schermo aggiuntivo posizionato sulla parte superiore della plancia con le informazioni sullo stato di carica e l’autonomia. Nel corso dello sviluppo del Ducato elettrico la Fiat ha effettuato misurazioni su strada, analizzando oltre 28.000 veicoli commerciali che hanno percorso oltre 50 milioni di chilometri. Questo studio è stato utile per tenere in considerazione tutte le variabili di utilizzo e fornire ai professionisti che decidono di effettuare la transizione verso veicoli a emissioni zero quante più informazioni possibili.



Aggiungi un commento
Ritratto di BioHazard
6 giugno 2020 - 20:11
Ora possiamo proprio dire che FCA non è più indietro su ibrido ed elettrico. Anzi, le Jeep ibride, le 500 elettriche e le citycar mild Hybrid sono al top della categoria.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
6 giugno 2020 - 20:41
Non ti preoccupare, troveranno qualcosa per criticare comunque la Fiat.
Ritratto di AndyCapitan
8 giugno 2020 - 15:45
4
arrivano sempre dopo gli altri con soluzione da ripiego!!!!...iautonomie irrisorie e poca progettazione!...gli elettrici efficienti non sono quelli FCA!
Ritratto di No doubt
6 giugno 2020 - 21:54
Eh no, io aspetto il suvvetto elettrico alfapeugeot, poi saremo tranquilli....
Ritratto di Mbutu
7 giugno 2020 - 00:52
BioHazard, fra avere 4 modelli (alcuni manco usciti e testati su strada) ed essere al top ne passa. Rassegnatevi: FCA è un marco indietro su tutto che oggi si affaccia alla nuove tecnologie con la speranza di mettere insieme un prodotto appena decente che la sua base di fanboy possa acquistare. Ma il TOP è altro.
Ritratto di Vincenzo1973
7 giugno 2020 - 09:03
Mbutu Se li hai significa che li sai costruire, diverso e venderli e guadagnarci. Uno dei motivi per cui Renault è in grossissima crisi è aver spinto in modo esagerato con l'elettrico troppo presto. Le cose vanno fatte ne troppo presto ne troppo tardi.
Ritratto di Giuliopedrali
7 giugno 2020 - 09:23
Per dire la verità la Zoe va bene e insieme a Clio / Captur è l'unica cosa che va bene di Renault.
Ritratto di napolmen4
7 giugno 2020 - 13:25
hai mai visto il nuovo Iveco sviluppato con Tesla? e' uno spettacolo
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
7 giugno 2020 - 16:47
@napolemen4, Iveco ha sviluppato un camion elettrico con Nikola non con tesla.
Ritratto di marcoveneto
8 giugno 2020 - 07:53
Con Nikola, non con Tesla (so che può trarre in inganno, ma sono due marchi distinti)
Ritratto di treassi
6 giugno 2020 - 20:12
La velocità massima è limitata a 100 km/h... per come guidano certi autisti questi mezzi la metterei a 70 km/h...
Ritratto di PongoII
6 giugno 2020 - 20:14
7
I limiti attuali dell'elettrico, od almeno di gran parte di esso, sono 4: a livello tecnico, autonomia e tempi di ricarica; a livello economico, il costo (ma per le Aziende è un'altra cosa) e, infine, a livello "green", il fatto che ancora gran parte dell'elettricità sia prodotta con combustibili fossili. Ad un Ducato di un Corriere che abbia il giro in periferia il primo step di autonomia potrebbe non bastare, contando che non debba mai arrivare al punto di non ritorno, difficilmente ipotizzabile in quanto le situazioni stradali (ingorghi, deviazioni, ecc) non possano essere sempre preventivabili. Ed anche il secondo step non sarebbe adatto a più lunghe percorrenze, +/- per le stesse variabili precedentemente descritte. Ergo, tornando all'incipit del commento, prodotti ancora, se non di nicchia, di certo non "nazional-popolari". Vendo ancora lontano lo switch endotermico/elettrico, almeno con simili proposte.
Ritratto di danlovecar
8 giugno 2020 - 06:40
concordo sulla questione autonomia, ma i passi si fanno un pò per volta e da qualche parte bisogna pur iniziare, anche per vedere la risposta a livello pratico degli acquirenti di mezzi elettrici. Dotare i trasportatori/corrieri di mezzi elettrici soprattutto delle grandi città è un passo da gigante per migliorare la qualità dell'aria, nel frattempo arriveranno nuove tecnologie sia per le batterie che per le colonnine di ricarica che col passare del tempo saranno più rapidi nel ricaricare.
Ritratto di PongoII
8 giugno 2020 - 12:17
7
Sì, nulla da eccepire sulla tua osservazione dello "step by step", iter comune ad ogni conquista del Genere Umano. Penso solo - considerazione dimenticata nel precedente commento - che, passi la Panda Van, ma su di un mezzo dalla capacità di carico (= vuota, a disposizione) da 10 a 17 metri cubi… almeno come accessorio una batteria supplementare si sarebbe potuta prevedere….
Ritratto di Pavogear
6 giugno 2020 - 20:42
Velocità massima limitata a 100km/h? Ottima scelta per non vendere nemmeno un esemplare. Personalmente non ho mai visto un furgone viaggiare a meno di 140 km/h perennemente in corsia di sorpasso in autostrada, e dubito che comincerò a vederne in futuro. Mi domando solo perché in FCA ci sia questa tendenza a segarsi le gambe da soli in molti contesti
Ritratto di ste74
6 giugno 2020 - 21:06
Dovrebbero metterla a 70 la limitazione, con divieto di uso della corsia più a sinistra in autostrada e di sorpasso sulle statali, così molti delinquenti in giro con questi mezzi la smetterebbero di sorpassare sulla doppia striscia continua o nelle corsie di preselezione...
Ritratto di Pavogear
6 giugno 2020 - 21:10
Sul fatto che in molti siano delinquenti e guidano in maniera spericolata a prescindere dalla velocità sono d'accordo. Ma non è compito di FCA imporre una velocità massima al di sotto di quella consentita per legge ai mezzi da vendere ai propri potenziali clienti, i quali giustamente poi vanno ad acquistare da altri marchi.
Ritratto di Scaloppo
7 giugno 2020 - 19:47
Magari non è limitata per motivi di sicurezza eh
Ritratto di Pavogear
7 giugno 2020 - 20:12
Io non ho parlato di motivi di sicurezza nello specifico, ma solamente del fatto che un mezzo che in ogni caso anche a vuoto non potrà raggiungere velocità anche solo da superstrada sicuramente non invoglierà il cliente a valutarlo come potenziale acquisto
Ritratto di puccipaolo
6 giugno 2020 - 23:07
8
Purtroppo hai ragione...chi usa questi mezzi va a tavoletta sempre, credo non siano tenuti sotto controllo come i mezzi più pesanti che dispongono di disco. Il problema sono i freni, un attrezzo del genere a pieno carico lanciato a 140Km/h per fermarsi non ho idea di quanta strada voglia. Sarebbe interessante un bel test di Al Volante a riguardo che ne dite?
Ritratto di Pavogear
6 giugno 2020 - 23:30
Esatto, soprattutto per il fatto che molte volte sono in ritardo e devono recuperare tempo. Tra l'altro io molto spesso non critico l'eccesso di velocità in sè e anzi sarei per una maggiore libertà sui limiti, soprattutto in autostrada e sulle arterie principali. Ma non accetto i comportamenti che rischiano di mettere in pericolo gli altri utenti della strada come per esempio sorpassi in zone dove non si dovrebbe o manovre particolarmente scorrette in autostrada per esempio. Sicuramente gli spazi di frenata a pieno carico sono molto più lunghi rispetto a quelli a vuoto, visto soprattutto quanto possono caricare questi mezzi. Comunque anche secondo me potrebbero portare qualche test su questo tipo di veicoli e sulla loro sicurezza, visto che non interessano a me in prima persona ma che potrebbero tornare molto utili per molte persone e inoltre sarebbero qualcosa di diverso e di più interessante rispetto alla solita prova del crossover da città
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
7 giugno 2020 - 10:04
VUOI ANDARE VELOCE??? BENE ALLORA COMPRATI UNA FERRARI, UNA KOENIGSEGG, UNA BUGATTI, VEDRAI CHE CON QUELLE NON VAI PIANO.
Ritratto di deutsch
7 giugno 2020 - 23:12
4
Vuoi andare vrloce,? Vai in pista
Ritratto di Pavogear
8 giugno 2020 - 08:27
Si perché uno si compra il Ducato per andare in pista adesso... sinceramente non ho ancora capito il perché siete tutti a darmi contro per una limitazione insulsa ma ok, a me va bene anche così
Ritratto di deutsch
8 giugno 2020 - 10:10
4
la mia era un risposta a Ferrari V12 6-5L
Ritratto di Pavogear
8 giugno 2020 - 10:31
Ah ok. Scusa ma in mezzo a tutte queste risposte non avevo capito a chi ti riferissi
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
27 giugno 2020 - 22:31
Ma io non voglio andare veloce.
Ritratto di Alfiere
7 giugno 2020 - 19:44
2
Ah ora FCA dovrebbe fare furgoni elettrici che vanno a 140 per i CRIMINALI che conducono 35 quintali di mezzo a quella velocità?
Ritratto di Pavogear
7 giugno 2020 - 20:10
Dato che non ci sono particolari limite di legge allora non ha tanto senso limitarli elettronicamente a 100km/h. Giusto o sbagliato che sia, significa solamente perdere clienti oppure rischiare di avere comunque un prodotto invenduto. L'imprenditore che avrà bisogno di 10 furgoni magari anziché valutare l'acquisto di quelli elettrici sceglierà quelli a gasolio oppure addirittura sceglierà di passare alla concorrenza. Nella migliore delle ipotesi non rientrerai dei costi di sviluppo, nella peggiore delle ipotesi perdi un cliente. Sta poi al buonsenso di chi guida capire che se sei a pieno carico non puoi viaggiare a velocità sostenute in quanto metti in pericolo te stesso in prima persona. Inoltre le manovre scorrette e pericolose le fanno a prescindere dalla velocità massima raggiungibile dal mezzo
Ritratto di Alfiere
7 giugno 2020 - 23:51
2
Ragionamento stupido, non c'è nulla da replicare
Ritratto di Pavogear
8 giugno 2020 - 08:25
Di preciso quale sarebbe la parte stupida del mio ragionamento? Il fatto che critico una limitazione assurda o il fatto che un cliente interessato potrebbe passare alla concorrenza? A me il furgone non servirà mai in vita mia, ma se fossi un elettricista, un idraulico, o un qualsiasi tipo di lavoratore che necessita di un furgone non andrei mai a comprarmi il ducato elettrico limitato a 100km/h quando magari lo stesso ducato a gasolio mi permette di andare più forte oppure il Ford transit mi permette di andare più forte. 130 contro 100 è un buon risparmio di tempo alla lunga e questo per me significa più possibilità di fare più lavori in determinato tempo e quindi più soldi. Non è difficile da capire e come ho già detto le manovre stupide si possono fare anche a 50 all'ora e il pericolo è lo stesso. Se credete veramente che un furgone limitato elettronicamente a 100km/h di velocità massima vi garantirà la sicurezza quando girate per le strade allora buon per voi, ma dubito fortemente che andrà così
Ritratto di Mbutu
8 giugno 2020 - 11:46
Pavogear, il tuo discorso non ha senso perché è astratto dalla realtà. Per avere un "buon risparmio di tempo" devi fare tratte chilometriche autostradali lunghe. Quindi perché questo risparmio si trasformi in un vantaggio concreto, stai parlando di un elettricista che lavora solo negli autogrill ed ogni giorno si spara 400km; perchè nell'oretta che risparmi (oh, i numeri di cui stiamo parlando quelli sono) magari un altro lavorino riesci ad infilarlo. Molto più probabilmente, invece, lavoreranno su distanze inferiori e percorsi non esclusivamente autostradali con viaggi dove i 130 al posto dei 100 nell'arco della giornata ti fanno risparmiare qualche minuto. E visto che i minuti non possono accumularli per usarli un'altra volta, se ne fanno poco. In compenso avere un mezzo che non gli dia problemi di ztl, parcheggio, blocchi del traffico e che costa meno in bollo, manutenzione, carburante è un vantaggio reale.
Ritratto di Pavogear
8 giugno 2020 - 12:01
Ma infatti non critico la scelta del mezzo elettrico. Ognuno farà le sue valutazioni per capire se gli converrà acquistare la versione elettrica o quella a gasolio e infatti il mio discorso non intendeva andare a criticare la scelta del powertrain. Così come allo stesso modo nella maggior parte dei tragitti extraurbani non c'è la necessità di andare in autostrada e quindi lo svantaggio del limite massimo di velocità è ininfluente. Però se tu guardi anche solo ad un qualsiasi lavoratore che lavora molto in zone diverse l'una dall'altra, allora anche una mezz'ora risparmiata nel tragitto autostradale tra andata e ritorno può diventare importante perché anche senza infilarci un altro lavoro magari puoi sbrigare qualche faccenda direttamente all'interno della ditta. Questo è quello che penso io, poi se c'è qualcuno di più esperto in questo settore e mi dice che questa limitazione è comunque assolutamente ininfluente nel momento in cui uno si sa organizzare allora ben venga. Poi a me personalmente non fa alcuna differenza la limitazione nella velocità di questi mezzi, a me basta che l'elettricista di turno arrivi abbastanza in orario a casa mia. Starà a lui eventualmente gestirsi coi tempi. Ma dal punto di vista di chi deve vendere questo prodotto non mi sembra una grande trovata lanciare un messaggio del tipo "acquistando il nostro prodotto hai il vantaggio di poter entrare nelle ZTL ma avrai la velocità limitata elettronicamente ad un valore al di sotto del limite di legge". Tutto qui. Nemmeno io mi sognerei di correre per la strada con questi mezzi, soprattutto a pieno carico
Ritratto di danlovecar
8 giugno 2020 - 06:42
Sono mezzi pensati per i centri abitati, non per il circuito di Monza
Ritratto di Pavogear
8 giugno 2020 - 08:20
Come se il limitatore a 100km/h impedisse di condurre un mezzo a 90km/h in centro abitato...e comunque il ducato tanto quanto il fiorino e tanto quanto tutta la concorrenza è un furgone da lavoro a tutti gli effetti che quindi potrebbe tranquillamente intraprendere viaggi autostradali per spostarsi da una città all'altra. E ripeto che non ci sono limiti di legge per questi mezzi, e dunque non ha senso limitarli a 100 quando potrebbero fare 130
Ritratto di fastidio
8 giugno 2020 - 13:21
8
penso che siano versioni piu per un uso cittadino e non da tangenziale / autostrada vista l'autonomia, di conseguenza i 100 km/h sono abbastanza
Ritratto di manuel1975
6 giugno 2020 - 21:37
ma non hanno autonomia
Ritratto di No doubt
6 giugno 2020 - 21:50
Va bene per l’idraulico e qualche carpentiere che lavorano vicino casa ma chi fa il padroncino e macina km,,, non lo prende sto coso......
Ritratto di Scaloppo
7 giugno 2020 - 19:48
che lavoro è il padroncino
Ritratto di 19andrea81
6 giugno 2020 - 21:59
Non serve venderle per abbassare la media di CO2
Ritratto di No doubt
6 giugno 2020 - 22:03
Gran propaganda caro mio.... e poi vedremo quando sarà passata la sbornia, e si dovranno cambiare le batterie....
Ritratto di ConteBerengario
6 giugno 2020 - 23:13
Un disastro... I camper lo aspettavano da anni e Adesso fa 250km Veri e 100 orari?! Dei pazzi! Tesla lo distruggera.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
7 giugno 2020 - 10:05
TRSLA CON COSA???? FA AUTO NON FURGONI.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
7 giugno 2020 - 10:05
TESLA.
Ritratto di Mbutu
7 giugno 2020 - 00:50
Per il trasporto da "ultimo miglio" questi mezzi sono perfetti. Permettono di abbattere sensibilmente i costi chilometrici e di evitare blocchi e pass. Fra l'altro con 360 km di autonomia anche qualcosa di più di "ultimo miglio".
Ritratto di Mingardi80
7 giugno 2020 - 08:01
Bonjour Prima di sparare sentenze di espressione calcistica sarebbe corretto in ambìto industriale confrontare la concorrenza. Vogliamo parlare della portata ridicola inferiore ai 1000 kg di Mercedes? Vogliamo parlare che le velocità sono quantomeno similari per tutti? Che le taglie di batterie c’è chi non le propone anche da 100 km e non arriva ai 300? Sono mezzi pensati per l’uso di correrò o piccole consegne in città per ottenere fior fior di incentivi e dove le continue fermate rendono l’elettrico competitivo. Saluti
Ritratto di Giuliopedrali
7 giugno 2020 - 09:25
Azzardo che anche nel campo dei commerciali, le versioni elettriche forse dovrebbero avere un carattere estetico più specifico.
Ritratto di AlexP82
7 giugno 2020 - 10:29
Personalmente, non faccio mai meno dei 160/170 col furgone, in autostrada.Servono mezzi potenti e con buona autonomia.Questi elettrici, vanno bene per i centri storici e poco altro.Fosse per me, dovrebbero farli tutti V6, dai 250 cv a salire.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
7 giugno 2020 - 18:34
BENE BRAVO BIS, TI BECCASSERO E TI FACESSERO UNA DI QUELLA MULTE DA QUALCHE MIGLIAIA DI EURO E TI RITIRASSERO LA PATENTE PER 5 ANNI.
Ritratto di Alfiere
7 giugno 2020 - 19:46
2
Sei un criminale e spero che o ti prendano o che tu riesca a ammazzarti da solo senza vittime collaterali.
Ritratto di v8sound
7 giugno 2020 - 11:25
Fantastico leggere di economicita' sull'uso del mezzo senza alcuna correlazione al prezzo di acqusto, di cui non c'è traccia ...
Ritratto di Giuliopedrali
7 giugno 2020 - 11:35
Tanto poi limiteranno o impediranno l'accesso a tutti i centri città e non solo e il gioco è fatto.
Ritratto di lucaconcio
7 giugno 2020 - 16:16
2
Questo E-Ducato è proprio "educato", non solo perchè non inquina, ma anche e soprattutto perchè, stante la velocità autolimitata a 100 km/h, non te lo troverai a sfanalarti in corsia di sorpasso in autostrada! Ma temo che, con queste premesse, sarà destinato a rimanere un mezzo da città o poco più. Il mio glorioso VW LT28, del 1980, diesel aspirato, con 55 Cv, e pure tetto alto (si trattava di un camper Westfalia "Sven Hedin"), sia pure con difficoltà, e con qualche chilometro di lancio, i suoi 115 km/h, li prendeva!
Ritratto di deutsch
7 giugno 2020 - 23:16
4
A Milano di vedono già diversi furgoni ed anche autobus elettrici. Fino a poco tempo fa sembrava impensabile
Ritratto di Churby
8 giugno 2020 - 05:08
Questi sono i mezzi dove l’elettrico dà il meglio. Sarebbe un sogno vedere solo furgoni elettrici in città, toglierebbero un bel po’ di inquinamento dai nostri polmoni (lasciando stare la CO2 che è un altro discorso). Speriamo che sia comprabile, cioè che abbia un prezzo affrontabile...
Ritratto di paolo cremonesi
8 giugno 2020 - 09:14
a me sembra chiaro che siano dei mezzi per la città e poco più, non capisco tutte queste discussioni sulla velocità autolimitata, a 100 km/h. Sacrosanto direi
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2020 - 10:28
Ottimo. Bene FCA. Allora puntiamo sull’elettrico, mi par di capire. Quindi lo stato deve implementare, stalli di ricarica e dare benefit ulteriori per i prossimi fruitori. Se puntiamo su questa alimentazione, andiamo giù piatti e veloci.
Ritratto di marcoveneto
8 giugno 2020 - 12:31
Be ottima cosa avere in gamma un modello full electric...Un'unica cosa a cui posso obiettare...La base del Ducato è la stessa dal 2005? Non sarebbe ora di passare al nuovo modello?
Ritratto di Filadelfio
8 giugno 2020 - 13:57
Ducato il top!
Ritratto di AndyCapitan
8 giugno 2020 - 15:53
4
ma quale top....FORD gli da 10 a zero!
Ritratto di Gili Preda
8 giugno 2020 - 15:14
2
e uno spedizioniere tipo "BRT" che ci fa con un furgone che non riesce ad arrivare a 360km di autonomia? - carica il mezzo a metà per riuscire a tornare in sede o si ferma 4/5 ore per ricaricarlo tra una consegna e l'altra !
Ritratto di Giuliopedrali
9 giugno 2020 - 09:19
Ci credete che il Ducato è l'automobile italiana più venduta in Europa se non in assoluto, auto o veicolo, seguono la 500 e poi la Tipo, le jeepette Renegade vendono quanto BMW i3 o Suzuki Ignis.
Ritratto di Giulio Menzo
10 giugno 2020 - 12:46
2
Interessante questo e-Ducato, ottimo mezzo per flotte e professionisti, però, data la lunghezza, avrei aumentato il taglio della batteria perché specialmente quello con 48kW per 200km non se lo fila nessuno. Però sinceramente la limitazione a 100km/h della vel. max la trovo inutile, avrei preferito almeno a 130, considerato che una fetta importante degli utilizzatori di questi mezzi viaggia in autostrada. Resta da vedere il prezzo con gli incentivi