UN PASSAGGIO STORICO - Il Fiat E-Ducato è la prima variante elettrica dello storico furgone della casa italiana, presente a listino da ben 39 anni, ingegnerizzato sulla stessa piattaforma del nuovo Ducato 2020. A un anno di distanza dalla presentazione del prototipo, la Fiat Professional svela la versione definitiva diffondendo tutti i dettagli tecnici dell’E-Ducato, che arriverà nel corso di quest’anno.
DUE TAGLI DI BATTERIA - Il Fiat E-Ducato sarà disponibile in due diversi tagli di batteria, da 47 o 79 kWh, con autonomia, rispettivamente, di 200 e 360 Km, e con un unico motore elettrico da 122 CV con coppia massima di 280 Nm. La velocità massima è limitata a 100 km/h. Anche se i dettagli tecnici della ricarica non sono stati diffusi, la presenza della presa CCS, Combined Charging System, promette “pieni” rapidi; in circa 30 minuti dovrebbe essere possibile ricarica energia sufficiente per percorrere fino a 100 km.
STESSA CAPACITÀ DI CARICO - La propulsione elettrica non penalizza la capacità di carico del Fiat E-Ducato, con uno spazio da 10 a 17 m3 e una portata fino a 1.950 kg (saranno disponibili due diverse misure di carrozzeria). Esteticamente l’E-Ducato è praticamente identico alla variante endotermica fatto salvo per il nuovo logo composto da due elementi: la lettera “e” in tinta blu che s’inserisce, precedendola in alto, alla lettera “D” del nome “Ducato”, scritto in argento satinato.
TANTI KM DI SVILUPPO - Anche la strumentazione del Fiat E-Ducato non è troppo dissimile a quella della versione normale, tuttavia è da segnalare la presenza di uno schermo aggiuntivo posizionato sulla parte superiore della plancia con le informazioni sullo stato di carica e l’autonomia. Nel corso dello sviluppo del Ducato elettrico la Fiat ha effettuato misurazioni su strada, analizzando oltre 28.000 veicoli commerciali che hanno percorso oltre 50 milioni di chilometri. Questo studio è stato utile per tenere in considerazione tutte le variabili di utilizzo e fornire ai professionisti che decidono di effettuare la transizione verso veicoli a emissioni zero quante più informazioni possibili.