La Leasys, joint venture tra Stellantis e Crédit Agricole Personal Finance & Mobility, è la società del Gruppo focalizzata sui servizi di noleggio e di mobilità. Stando a quanto emerge nel bilancio 2024, l’andamento della Leasys è migliorato molto rispetto all’anno precedente, segno evidente dei cambiamenti tutt’ora in atto sulle modalità di possesso e di fruizione di una vettura. Nello specifico, la società ha registrato una significativa crescita, chiudendo l'anno con 243.000 nuovi contratti attivati, segnando un incremento dell'87% rispetto al 2023.
La crescita è stata trainata dal segmento dei veicoli commerciali leggeri, che ha visto il numero di contratti triplicarsi rispetto all'anno precedente, e dai veicoli elettrificati, che hanno registrato un aumento delle attivazioni del 50% su base annua. L'incremento sulle vendite Stellantis è stato significativo, con un aumento del 9% nel canale B2B (Business-to-business) e del 21% nel settore del noleggio a lungo termine. La flotta totale gestita dalla Leaysy si attesta a 906.000 unità, in crescita del 4%, con i clienti corporate che sono cresciuti del 32% rispetto al 2023, raggiungendo 131.000 veicoli.

Analizzando i conti economici, l’attivo ha superato i 10,2 miliardi di euro, con un incremento del 36% rispetto al 2023. Il margine sul noleggio si attesta a 230 milioni di euro, in aumento del 28%, mentre il margine sui servizi ha registrato un +46%, arrivando a 93 milioni di euro. Positive anche le marginalità derivanti dalla vendita di veicoli usati, che ha chiuso l'anno in positivo, raggiungendo 65 milioni di euro. Dal punto di vista della redditività, l'azienda ha registrato un utile ante imposte di 173 milioni di euro. Migliorata anche l’efficienza operativa, con spese di gestione pari a 168 milioni di euro, corrispondenti all'1,94% degli impieghi medi, in calo di 7 punti rispetto al 2023.
La Leasys, che può contare su 1.380 dipendenti in 11 Paesi, per crescere ha puntato molto, oltre che sui veicoli a emissioni zero, anche sul digitale. Esempi concreti sono il lancio del Leasys e-Store, la piattaforma di e-commerce per il noleggio di vetture disponibile in Italia, UK e Olanda, e a partire dal 2025 anche in Spagna. Market place che permette ai clienti di noleggiare attraverso la piattaforma online veicoli a basse emissioni. Mentre con il My-Leasys, Portale che assicura ai Fleet Manager il monitoraggio della flotta in tempo reale, la società ha messo a disposizione agli addetti ai lavori un valido strumento operativo.
