HA PIÙ CROMATURE - La terza generazione del van di medie dimensioni Renault Trafic, è sul mercato dal 2014, nelle varianti Combo ad uso commerciale, con una o due file di sedute, e per trasporto passeggeri SpaceClass, con fino a tre file e nove posti a sedere. Ora, il Renault Trafic si rinnova e riceve mirati ritocchi allo stile: il cofano è più scolpito e c’è una rinnovata mascherina, ampliata nella parte bassa e con maggiori cromature, che conferisce un aspetto più curato. Cambiano anche la parte bassa del fascione ed i fari, con tecnologia full led e meno estesi in altezza, ma ci sono pure nuovi cerchi e vernici.
NUOVO LOOK - L’edizione 2021 del Renault Trafic si aggiorna anche all’interno, dove la plancia diventa meno spartana e più simile a quella di un’automobile: la fascia centrale ha un nuovo rivestimento, concepito per offrire una migliore percezione di qualità, e ospita diffusori dell’aria non più rotondi, ma squadrati. Inoltre, il volante multifunzione appare più moderno. Il Trafic del 2021 è dotato della versione più recente del sistema multimediale Easy Link della Renault, con le compatibilità Android Auto, Apple CarPlay e lo schermo tattile di 8” alloggiato verticalmente nella consolle centrale. Dietro di esso, nella parte alta della plancia, il porta oggetti è celato da un coperchio; nella precedente edizione, il vano era a vista.
CRESCE LA SICUREZZA - In occasione di questo aggiornamento, il Renault Trafic riceve sistemi di assistenza alla guida non disponibili per l’edizione in via di pensionamento: di serie o a pagamento, a seconda della versione, ci sono la frenata automatica in città, il regolatore di velocità adattativo, il sistema contro l’involontario cambio di corsia e quello per il monitoraggio dell’angolo cieco. È inedito anche l’airbag frontale per i passeggeri anteriori, riprogettato nell’ottica di migliorare la sicurezza in caso di incidente.
I MOTORI - Il nuovo Renault Trafic è offerto con motori diesel, tutti in linea con le norme anti-smog obbligatorie dal 2021: sono quello da 110 CV, con trasmissione manuale; e il 2.0 dCi, nelle versioni da 150 CV, 5 in più di quella precedente, e 170 CV, con potenza invariata. Il “duemila” è abbinato al cambio robotizzato doppia frizione Edc a 6 rapporti. Il Trafic del 2021 sarà in vendita da marzo.