Ora passiamo all'argomento più interessante, la guida :-) Come sempre dividerò l'argomento in tre categorie, la città, fuori città e l'autostrada. Iniziamo dalla città, il rumore del motore da fermi è praticamente nullo, nessuna vibrazione, nessun rumore, niente, tanto da pensare che sia inserito lo Start&Stop e che il motore sia spento, invece è acceso, ma è assolutamente impercettibile. Una volta partiti il cambio continua a cambiare le marce con delle cambiate dolci e lineari, tanto da essere anche loro praticamente impercettibili, in città si viaggia che è un piacere, coccolati dal motore che è molto elastico e non soffre quando sonnecchia a 1'000 giri e dal cambio che ti asseconda alla perfezione, in caso di bisogno, basta affondare l'acceleratore e l'auto scatterà come un fulmine. Nelle partenze da fermo il classico 0-100 km/h viene coperto in 6,2 secondi. La Serie 5 sfiora i 5 metri di lunghezza eppure in città le dimensioni non la penalizzano per nulla, la visibilità è ottima sia in avanti, sia di lato, sia indietro, e la guida agile in città non è un problema, fare manovra è una passeggiata. Posteggiare anche in posti stretti è un gioco da ragazzi e se non avete voglia di farlo voi basta premere un bottone e la Serie 5 posteggerà in completa autonomia gestendo da sola sterzo, acceleratore, freno e cambio. Un optional molto scenografico ma che però a parte per “far scena” non utilizzo mai. Fuori città esce fuori la vera anima della Serie 5, tra le curve l'assetto offre il perfetto compromesso tra comfort e sportività rendendo l'assorbimento delle imperfezioni stradali molto elevato e la tenuta di strada al top, senza rollio ne trasferimenti del carico indesiderati. In modalità sport e DSC OFF in uscita di curva si ha quella tipica sensazione di piacere che solo un auto a trazione posteriore sa offrirti quando affondi l'acceleratore. L'assetto non si scompone mai e da il meglio di se nella guida aggressiva. Le cambiate sono immediate e velocissime e lo sterzo e molto preciso, il motore offre un eccellente elasticità e da il meglio di se dai 1'450 giri fino al limitatore scaricando a terra tutti e 252 cv con decisione, sempre disponibili da 5'200 giri fino a 6'500 giri. In una guida normale invece si apprezza la coppia sempre disponibile dai 1'450 giri fino a 4'800 giri di 350 nm, sempre costante. Ora passiamo all'autostrada, che è anche l'habitat ideale della Serie 5 dove da il meglio di se. La taratura delle sospensioni è perfetta e l'elevata insonorizzazione e comodità ti permettono di affrontare viaggi lunghi senza alcuna fatica, la stretta parentela meccanica con la BMW Serie 7 emerge al massimo proprio in questo ambito. Il motore e il cambio hanno una sintonia perfetta e a qualsiasi velocità stiate viaggiando l'auto vi asseconderà alla perfezione. A 140 km/h il motore gira a 2'000 giri, a 175 km/h gira a 2'500 giri e a 200 km/h gira a 2'900 giri. E qualsiasi sia di queste la velocità alla quale state viaggiando affondando del tutto l'acceleratore il cambio inserirà istantaneamente la rapportatura più corta possibile e vi catapulterà in brevissimo tempo a 250 km/h. Ciò che mi ha sorpreso in positivo sono anche i consumi, ronzando a 120 km/h a 1'750 giri il consumo è di appena 6,5 litri / 100 km. Abbassando la velocità a 100 km/h il motore sonnecchia ad appena 1'450 giri con un consumo di appena 5,3 litri. Il mio consumo medio negli ultimi 7'000 km è stato di 6,9 litri / 100 km con un compromesso di circa 50% - 50% tra guida normale e guida dinamica.