PRIMO CONTATTO

Opel Corsa: l’ibrida è scattante

In questa versione ibrida leggera da 101 CV la Opel Corsa si muove con brio e promette consumi contenuti. Bene il comfort, migliorabili la dotazione e il cruscotto.
Pubblicato 09 maggio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.100
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    101 grammi/km
  • Euro

    6e
Opel Corsa
Opel Corsa Hybrid 101 CV GS
Grintosetta

Aggiornata lo scorso anno nel look e nell’infotainment, la Opel Corsa ora c’è anche in versione mild hybrid a benzina, con 101 o 136 CV (abbiamo guidato la prima) e con un rapido e fluido cambio robotizzato a doppia frizione a sei marce. Lo stile, pur restando fedele a quello dell’utilitaria nata nel 2019, è più grintoso: merito del frontale, in parte ridisegnato, in cui spiccano la nuova mascherina in nero lucido e i fari full led bruniti. Più lievi le modifiche nella zona posteriore, che presenta un disegno leggermente diverso per i fanalini e la scritta “Corsa” in stampatello maiuscolo che occupa quasi tutta la larghezza del portellone. 

Porte piccole, divano comodo

La linea “sportiveggiante” della Opel Corsa comporta qualche piccolo sacrificio in termini di abitabilità posteriore. Il divano è arretrato di 14 cm rispetto alla battuta delle porte, piccole e con un angolo di apertura piuttosto ridotto, e ciò rende un po’ scomodo l’accesso per i più alti. Una volta a bordo, tuttavia, si apprezza l’imbottitura morbida delle sedute (anche al centro), e lo spazio per le gambe e per la testa non è male. Peccato, però, per l’assenza delle maniglie di appiglio nel soffitto e delle bocchette del “clima” (manuale nella GS da noi provata; l’automatico, solo monozona, costa 300 euro): accessori non scontati, ma comunque presenti in alcune rivali. Nella norma, per una “quattro metri”, la capienza del baule: i 309 litri a divano in uso diventano 1.081 abbattendo lo schienale.

Infotainment migliorato, dotazione così così…

Le modifiche nell’abitacolo della Opel Corsa, fatta eccezione per i nuovi e ben fatti rivestimenti in tessuto dei sedili, si concentrano tutte nella zona anteriore. Il cruscotto digitale è ricco e configurabile in ben otto modi diversi, ma piccolo e poco accattivante nella grafica. Nuovi anche la parte centrale del volante, più spigolosa, e soprattutto il sistema multimediale, basato su una nuova piattaforma che rende più reattivo al tocco il display di 10”. Di serie ci sono la connessione ad Android Auto e Apple CarPlay senza fili e i comandi vocali (si attivano con un tasto, oppure pronunciando la frase “Ehi, Opel”), e non manca la possibilità di aggiornare alcune funzioni over the air, senza passare in officina. Nelle manovre in retromarcia si apprezza la miglior risoluzione della telecamera posteriore, che offre immagini più nitide rispetto a prima. Pratici i comandi fisici, tra cui quelli del “clima”, così come i tanti portaoggetti: alle ampie tasche nelle porte si aggiungono due portabibita nel tunnel tra le poltrone anteriori, un ampio vano nella parte bassa della consolle e un ulteriore pozzetto sotto il comodo bracciolo tra i sedili. Per la piastra di ricarica senza fili del telefonino, invece, bisogna per forza acquistare il pacchetto Infotainment Plus: costa caro, 1.700 euro, e tra i vari extra include il navigatore, l’apertura e la chiusura delle porte senza chiave, i vetri posteriori scuri e due prese Usb di tipo C per i passeggeri posteriori.    

Un’ibrida “mild” quasi “full”

La Opel Corsa sfrutta un sistema ibrido a 48 volt piuttosto raffinato. Già utilizzato dal gruppo Stellantis in altre “piccole”, come la Jeep Avenger e la Peugeot 208, integra un motore a corrente da 29 CV nella trasmissione; se la “pila” da 0,9 kWh (alloggiata sotto il sedile del guidatore) è ben carica, consente di procedere per un po’ (e stando molto “leggeri” sull’acceleratore) con zero emissioni allo scarico, riducendo così la richiesta di benzina del 1.2 a tre cilindri. Quest’ultimo, vale la pena sottolinearlo, è stato rivisto a fondo rispetto al 1.2 solo a benzina: ha la distribuzione a catena (nelle versioni non ibride è a cinghia dentata) e si basa sul ciclo Miller anziché sul tradizionale ciclo Otto. Cosa significa? La fase di compressione più corta di quella di espansione (ottenuta variando i tempi di apertura delle valvole) consente un maggior recupero di energia nei gas di scarico, che vanno a muovere la girante del turbo a geometria variabile. Il risultato è una guida brillante (con i 101 CV che, grazie anche alla spinta istantanea garantita dall’unità elettrica, si fanno sentire sin dai bassi giri) e, a giudicare dal dato riportato dal computer di bordo, parca: nel nostro breve test su strade urbane ed extraurbane, guidando a tratti in maniera vivace, abbiamo letto un valore di 16,7 km/l. Energica, poi, l’azione del freno motore: l’auto rallenta fin quasi a fermarsi senza azionare il pedale.

Si guida con piacere

Per il resto, la Opel Corsa conferma le sue buone doti di guida: ha uno sterzo tanto leggero in manovra quanto preciso tra le curve, dove l’auto, complice una taratura delle sospensioni votata al comfort, più che alla sportività, evidenzia un certo rollio, ma offre un grip che infonde fiducia anche alle velocità più elevate, con l’Esp sempre puntuale nell’aiutare il guidatore a mantenere l’auto in traiettoria in caso di perdite di aderenza improvvise. Quanto alle ruote, quelle in lega di 16”, di serie, fanno senz’altro rinunciare a un pizzico di grinta rispetto a quelle, più accattivanti, di 17 (optional a 300 euro), ma, complice una spalla non troppo bassa, garantiscono un assorbimento delle sconnessioni nettamente migliore.  

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    I sedili e il divano sono soffici e l’auto “digerisce” molto bene dossi, buche e tombini senza rendere necessaria una taratura eccessivamente morbida delle sospensioni.
  • Guida
    I 101 CV del sistema ibrido leggero sembrano persino di più. E, complice la buona precisione dello sterzo, all’occorrenza sanno far divertire.
  • Portaoggetti
    Le tasche nelle porte sono ampie e nella zona anteriore dell’abitacolo ci sono diversi vani in cui riporre bottiglie e oggetti di varie dimensioni.
PERCHÉ NO
  • Abitabilità posteriore
    Sul divano si sta comodi e lo spazio è buono, ma con le porte così piccole salire e scendere è un’operazione un po’ scomoda per i più alti.
  • Cruscotto
    Ha una diagonale di 7”, ma al di là del formato mignon, è la grafica austera a renderlo un po’ fuori moda.
  • Dotazione
    La GS del nostro test è un po’ più ricca della “base”, ma di serie ha solo il necessario. E si desiderano accessori utili come il “clima” automatico, il navigatore o la presa di ricarica senza fili per il telefonino il prezzo sale parecchio.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 74 (101)/5500
Coppia max Nm/giri 205/1750
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 17 (23)/n.d.
Coppia max Nm/giri 205/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 74 (101)
   
Tipo batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 101
No rapporti del cambio 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 188
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,9
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 21,7
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 406/177/143
Passo cm 254
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1192
Capacità bagagliaio litri 309/1081
Pneumatici (di serie) 195/55 R 16
Serbatoio litri -

VIDEO

Opel Corsa
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Ritratto di Quello la
9 maggio 2024 - 09:28
Una segmento B. Merce rara ormai. Mi chiedo, però, una domanda mai sentita negli ultimi quattro anni: come mai costa così tanto? Non accetto spiegazioni tipo: “la concorrenza costa forse di più”, e nemmeno “sono aumentati i contenuti” o “tutto è aumentato”. Insomma accetto un’unica risposta: “vogliono guadagnarci il più possibile” :-)
Ritratto di NITRO75
9 maggio 2024 - 09:39
No, ti stai confondendo. Quella con cui vogliono guadagnarci tanto è la AR Milano/Junior. Infatti la producono in Polonia con contenere i costi (non i guadagni). Scherzo, hai ragionissima, noi possiamo opporci esclusivamente non acquistando nulla del gruppo. Spiace per gli operai, ma tanto Stellantis ha già deciso a riguardo......
Ritratto di giocchan
9 maggio 2024 - 10:36
L'unica risposta che offri è anche l'unica possibile. Anche perchè vengono spontanei i paragoni con MG3 (20k, 200cv, HEV raffinato, ben altre prestazioni...)
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 11:29
4
si ma è il solito discorso del luogo di produzione
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 11:56
Fra balzelli, trasporti e altre varie non è nemmeno per forza poi così. O meglio MG (vedasi in particolare le ZS, quelle termiche intendo) riesce a proporre prezzi stracciatissimi; ma se vedi tante altre cinesi, onestamente nessuna appetibilità di prezzo (soprattutto se poi si valuta un attimo rispetto al prezzo in madrepatria)
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 12:10
4
beh insomma voglio fare un ban proprio per le auto che sono prodotte in cina, e la francia ha già fatto incentivi che di fatto esclude quelle prodotte la, proprio per fermare tesla ed mg in primi, ma hanno colpito anche dacia
Ritratto di pierfra.delsignore
10 maggio 2024 - 14:31
4
E fanno benissimo, deve passare il messaggio che se vuoi vendere in Europa, devi produrre in Europa.
Ritratto di giocchan
9 maggio 2024 - 12:12
Ci stà, e sicuramente il fatto che la Corsa sia prodotta in Spagna (Saragozza) non aiuta... però alla fine quando devi comprare l'auto due conti in tasca te li fai (MG3 comunque deve pagare i dazi di importazione essendo prodotta in Cina). Fosse fatta in Italia si potevano fare discorsi diversi (che magari gli spagnoli si fanno)... ma così, pensi soprattutto a mettere sul piatto della bilancia l'affidabilità dei due marchi (Stellantis potrebbe essere meglio, ma non è che di recente abbia brillato...) e la disponibilità di officine e ricambi (Stellantis è avanti, ma presto MG potrebbe arrivare a un livello accettabile - quest'anno dovevano inaugurare un magazzino ricambi in Italia, non ho capito se già l'hanno inaugurato o se lo faranno nei prox mesi).
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 11:32
4
beh chiaro il modello base costa 4000 in meno ma non ha il turbo, ha 75cv, non è ibrida e non ha il cambio automatico ect ect. poi chiaro una volta le utilitarie facevano 160 di velocità a ci mettevano 15 secondi da in accelerazione, qui sia a ben altre prestazioni, non sportive ma decisamente più vivaci
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 maggio 2024 - 18:17
1
Dovrebbe costare 15.000 euro
Ritratto di deutsch
10 maggio 2024 - 09:03
4
per quel budget devi andare su una low cost dotato di un vecchio motore inefficiente, scarsa dotazione e niente ibridizzazione o cambio automatico
Ritratto di Trattoretto
10 maggio 2024 - 17:41
Se non vuoi una risposta perché fai domanda? Datti anche la risposta
Ritratto di Santhiago
11 maggio 2024 - 21:01
Vogliono guadagnarci il più possibile. E infatti, nonostante le vendite siano ancora fortemente sotto rispetto a 5 anni fa, gli utili delle case sono aumentati. Mercato immorale
Ritratto di zundapp
9 maggio 2024 - 09:29
Ho avuto la versione precedente , da 75 CV . Il comfort era pessimo , ogni piccola imperfezione della strada si sentiva tutta . Per il resto nulla da dire . Come scritto nella prova hanno migliorato le sospensioni , meglio così .
Ritratto di giocchan
9 maggio 2024 - 10:29
"Quanto alle ruote, quelle in lega di 16”, di serie, fanno senz’altro rinunciare a un pizzico di grinta rispetto a quelle, più accattivanti, di 17" nell'articolo ho cercato una foto con l'auto a ruote ferme... nemmeno una :)
Ritratto di Quello la
9 maggio 2024 - 10:54
Al posto di mettere una batteria da 0,001 kw per renderla formalmente mild hybrid e farla pagare di più dovrebbero considerare l’aspetto sottolineato dal quasi sempre perspicace giocchan. Montare ruote più piccole costa meno, fa consumare meno ma sopratutto inquina meno. Tre piccioni con un sasso. Una Corsa con ruote da 15”, clima manuale e tachimetro analogico a 16k euro da scontare farebbe il botto. Ma loro no, niente.
Ritratto di Volandr
9 maggio 2024 - 11:19
La Renault Clio 90 e 101 cv costa significativamente di meno della Opel Corsa 101 cv. Ed è anche più spaziosa e con un motore che pare non abbia i problemi di tenuta del motore Stellantis. Cambiano le cilindrate: 999 per Renault e 1199 per Stellantis, ma ci sono in ballo diverse migliaia di euro di differenza.
Ritratto di giocchan
9 maggio 2024 - 12:04
A livello di affidabilità credo Renault sia oramai sopra a Stellantis... Del gruppo Renault non mi fanno impazzire gli interni (almeno quelli delle segmento B): mettendo da parte Dacia per ovvii motivi, sia Clio/Captur che la loro parente Micra mi hanno dato un'impressione un po' "cheap" (preciso che non sono abituato alle Ferrari, vado in giro con una Fiesta...).
Ritratto di Quello la
9 maggio 2024 - 12:19
Concordo con il carissimo giocchan: però gli interni della nuova R5 mi piacciono, e molto. Non so, hanno qualcosa di diverso, forse d’antico…
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 12:19
4
bisognerebbe fare un confronto che tenga conto anche della dotazione. secondo me alle fine non ci balla cosi tanto. la corsa 101 parte da 21
Ritratto di giocchan
9 maggio 2024 - 12:02
Quelle delle ruote grandi è un po' una moda, in parte motivata dall'altezza sempre maggiore dell'auto (se l'auto diventa più alta, per mantenere le proporzioni si ingrandiscono anche le ruote)... ovviamente è una roba tutta estetica, a livello dinamico una Corsa con ruote da 15 porta solo vantaggi e va benissimo a (quasi) chiunque (non credo si compri una Corsa da 100cv come quella dell'articolo per farsi i track day...). PS: grazie del "quasi sempre perspicace" :)
Ritratto di Quello la
9 maggio 2024 - 12:14
Beh, caro giocchan, solo io sono SEMPRE perspicace. Ma non era nemmeno il caso di sottolinearlo, tanto è lampante.
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 12:22
4
ma è una convinzione tua che con quelle tre differenze guadagni migliaia di euro. concordo però che ultimamente si sta esagerando con le dotazioni, ormai anche le utilitarie hanno fari lex, schermi eccessivi, clima automatico, sensori a destra e sinistra, cambi automatici, cerchi in lega enormi ect..... che si potrebbero evitare sulle versioni entry level
Ritratto di Al_Ta21
9 maggio 2024 - 17:47
Si poi però non ce li metti e arriva il genio di turno che si lamenta di non avere i fulledde e lo schermone.
Ritratto di deutsch
10 maggio 2024 - 09:05
4
infatti come la fanno ce sempre qualcuno che critica
Ritratto di Tistiro
9 maggio 2024 - 13:06
A dire il vero questo mild non è la solita fesseria di ibriduzzazione solo sulla carta. Mi sembra un vero mildhybrid con una batteria da0,9kwh, pocolontana dalle fullhybrid di 1,2 - 1,9 kwh a seconda dei modelli. Su questo molto bene. Urge prova confronto con clio fullhybrid
Ritratto di giocchan
9 maggio 2024 - 13:40
Posto che anche secondo me questo mild è interessante (uno dei più interessanti in giro): il limite viene soprattutto dalla potenza del motore... il fatto di essere un po' fiacco si traduce in una frenata rigenerativa poco efficente (ovviamente la cosa ha anche i suoi vantaggi - batteria a parte, l'elettronica tra motore e batteria costa meno perchè è dimensionata per lavorare con potenze inferiori).
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 17:07
4
un'altra famosa rivista italiana ha già provato la 208 col 136cv e parlano molto bene del motore e dei consumi
Ritratto di pierfra.delsignore
10 maggio 2024 - 14:34
4
Ruote più piccole sono anche minor tenuta di strada, salvo che non vivi oltre i 2000 metri dove nevica ancora per un lungo periodo dell'anno, ma sono dettagli.
Ritratto di giocchan
10 maggio 2024 - 14:48
Se non ci corri, avere le ruote più piccole non comporta niente di drammatico - anche perchè qui si parla di avere la spalla più bassa e basta, il diametro della ruota resta quello. Anzi, la spalla alta aiuta nel comfort e nei consumi, e quando la ruote perde aderenza la perde in maniera più progressiva, anzichè tutta insieme.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 maggio 2024 - 19:04
4
Si certo basta crederci peccato che non sia assolutamente così, una parte importante del miglioramento della dinamica e stabilità di guida delle auto moderne è dovuta proprio all'aumento della larghezza dei pneumatici, veramente credete a cose che vanno contro la fisica.
Ritratto di giocchan
10 maggio 2024 - 19:28
Non parlo di mettere ruote da 12": ma secondo te seriamente la Corsa in oggetto con le ruote da 17" è più sicura di quella con ruote da 16"? Ripeto - nella vita di tutti i giorni, non in pista... magari quando becchi una bella pozzanghera...
Ritratto di ziobell0
9 maggio 2024 - 11:02
sono d'accordo con quello la: maccchissenefrega di una corsa a 25K, fate un'utilitaria basica come lo è sempre stata invece di proporre queste ciofeche
Ritratto di pierfra.delsignore
10 maggio 2024 - 14:39
4
E chi le compra? Hai guardato la top 10 di vendite in Europa? Beh di auto come dici tu ce ne è una sola la Dacia Sandero, tutte le altre sono appunto auto come questa: Peugeot 208, Citroen C3, Renault Clio, Toyota Yaris Cross o di livello superiore: Tesla Model Y, VW T-Roc e Golf. Vivete in un mondo che non è quello reale dei dati di vendita. Le auto basiche da 15 k vendono in Italia e qualche paese o meglio aree poco sviluppate di paesi dell'Est Europa punto. Basta la Dacia Sandero a presidiare questo segmento, infatti le due auto al top delle vendite in Italia Fiat Pandina e Y Classic manco stanno nella top 20 a livello Europeo e nessuno produce auto con tutti i costi di ricerca e sviluppo necessari per le normative attuali, che poi non vendono ed hanno una marginalità ridicola come quelle di cui parli a vanvera. Le normative per fortuna ci sono per la tua sicurezza, ABS, airbag, ACC, ESP, barre anti intrusione etc. fosse per voi le fareste pure senza cinture che costano meno
Ritratto di Volandr
9 maggio 2024 - 11:14
25.000 euro per consumare una media di 16.7 km con un litro. Con i 5.000 euro di costo in più rispetto alla versione 101 cv normale ci vuole molto tempo e chilometri per avere un risparmio finale.
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 11:36
4
non sono 5000, o meglio per 5k in meno compri la versione aspirata da 75 cv non ibrida e manuale con allestimento inferiore. già se prendi la 101cv non ibrida at8 la differenza pari allestimento è di circa 1000
Ritratto di Volandr
9 maggio 2024 - 12:45
Specifico e mi correggo: tra i 21.200 euro della Opel Corsa 101 cv di base e i 25.100 della versione Hybrid GS ci sono in ballo 3.900 euro (non 5.000 come avevo detto) che secondo me (opinione personale) non coprono gli eventuali vantaggi a lungo termine, sia riguardo agli accessori (sempre secondo me inutili) che riguardo al risparmio di carburante (risibile e opinabile, in quanto reputo oer esoerienza che con auto più brillanti si va più veloci, consumando di più).
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 17:15
4
uno non compra un'auto per risparmiare sul carburante e nel qual caso andremmo tutti in giro con sandero gpl. la 101 cv ibrida base 23900, ovvero 2800 in più della non ibrida che però è automatica. se la vuoi termica pura la puoi scegliere sia manuale che automatica se la vuoi ibrida è solo automatica. la ibrida non è più brillante ma sicuramente consente di consumare meno. aspettiamo la prova ma nessun sano di mente sceglierebbe la ibrida con lo scopo di recuperare il delta di differenza in consumi ad essere sinceri il fatto che sia ibrida da anche qualche agevolazione sul bollo, ma dipende da regione a ragione, ed altre
Ritratto di Volandr
9 maggio 2024 - 17:38
Allora non c'è nessun motivo per comprarla.
Ritratto di deutsch
10 maggio 2024 - 09:06
4
quella è una scelta persona, io criticavo paragoni errati solo a far risaltare determinate differenze
Ritratto di Sdraio
9 maggio 2024 - 12:15
25k per una corsa che non è neanche la versione sportiva ??? come cavolo fai a comprarti na roba del genere... perchè bisogna farsi prendere in giro ??? promette consumi contenuti... siiiii come no !!! 1200 kg per un segmento B... bah... io non so più cosa pensare...
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 17:16
4
puoi sempre puntare sull'aspirato da 75 cv che pesa pure meno oltre a farti risparmiare all'acquisto. tutto dipende da cosa uno vuole dall'auto
Ritratto di Sdraio
9 maggio 2024 - 18:03
va bene ok hai ragione è giusto condivido... perà cavolo... ma chi può volere un bidone del genere.. .cioè ci ricordiamo cosa potevamo comprare 5-6 anni fa o ci vogliamo veramente far prendere in giro con questi bidoni... dai non hanno senso ne tecnologicamente ne economicamente.
Ritratto di puccipaolo
10 maggio 2024 - 20:46
8
Vado contro corrente. I contenuti ci sono tutti per una famiglia tipo che ne fa un uso prettamente urbano. Non si usa tutti i giorni per fare viaggi di 1000Km in 5 con i bagagli. Ha tutto. Motore brillante turbo, ibrida che aiuta lo spunto e i consumi. Cambio automatico a doppia frizione che trovo essenziale. Non conosco il surplus del clima automatico che a questa cifra ci poteva stare. Magari a pagamento un bizona più evoluto... Il navigatore oggi con car play non lo usa più nessuno quello nativo. La carica wireless io con 15€ ho comprato una basetta col cavo all'USB.....
Ritratto di Gordo88
9 maggio 2024 - 12:34
1
Carina ma dovrebbe costare 5k euro di meno..
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 17:16
4
finalmente una critica nuova....... ahahah
Ritratto di Gordo88
9 maggio 2024 - 19:17
1
Ma che ti frega cosa critico, per caso le vendi?
Ritratto di deutsch
10 maggio 2024 - 09:08
4
assolutamente no, la critica come la tua è presente almeno dieci volte per ogni articoli di auto, di qualsiasi tipo
Ritratto di Gordo88
10 maggio 2024 - 12:45
1
Quindi??
Ritratto di Er sentenza
9 maggio 2024 - 12:44
25k per un'utilitaria con interni anni 90, senza clima automatico, senza navigatore, con un robotizzato doppia libidine coi fiocchi per chi te lo vende e ti vedrà tornare col portafoglio in mano...lol!! Corro subito ad orinarla....lol!!!
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 17:17
4
per fortuna il listino è ricco di alternative
Ritratto di Alfiere
9 maggio 2024 - 14:06
2
Non si parla di vibrazioni, avranno risolto oppure Stellantis ha detto che non si parla di certi argomenti?
Ritratto di GiaZa27R
9 maggio 2024 - 14:11
2
mah sempre troppo care per me queste auto nuove...
Ritratto di zundapp
9 maggio 2024 - 14:46
Si lamentano in molti che il modello provato costa caro . Esistono i modelli base che costano meno , ma non lamentatevi se non ha : il cambio automatico , il clima automatico , lo schermo piccolo , cerchi in acciaio ecc. Poi con gli sconti che tutti fanno si spende poco .
Ritratto di Volandr
9 maggio 2024 - 17:41
Zundap: gli sconti li fanno anche altre marche con prezzi di partenza più bassi
Ritratto di Alsolotermico
9 maggio 2024 - 14:56
Mah!..Se fossi in loro rifarei la Corsa OPC con un bel quattro cilindri turbo a benzina 1.6 da 200Cv. Quella si che sarebbe un auto piacevole da guidare.
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 17:18
4
l'epoca delle bare è finita da tempo
Ritratto di Miti
9 maggio 2024 - 17:24
1
1,2 si ... 1,2 no... 1,2 si ... 1,2 no...
Ritratto di Al_Ta21
9 maggio 2024 - 17:51
Tutti questi ""cloni"" della 208 hanno fatto invecchiare malissimo le linee del progetto. Tranne la francese sembrano tutti patchwork venuti male
Ritratto di BZ808
9 maggio 2024 - 20:56
Migliorata col restyling, ma non ci spenderei quei soldi per una 208 dei poveri...
Ritratto di Biondi stefano
9 maggio 2024 - 21:08
Questa corsa é un elogio alla follia :-)))
Ritratto di AZ
9 maggio 2024 - 21:33
Pessimo ibrido tradizionale con prestazioni da ibrido leggero.
Ritratto di stefbule
9 maggio 2024 - 22:02
12
Ma fate una full hybrid se siete capaci(non non siete). Una plug in ha sempre una spina come l elettrica.
Ritratto di manuel1975
10 maggio 2024 - 01:56
invece di fare auto ibride meglio ridurre il peso ds 1192 a 900 kg e consumerebbe 22 km litro di media reale
Ritratto di deutsch
10 maggio 2024 - 09:11
4
c'è una sola che segue la tua filosofia, è suzuki swift però è più piccola di 20 cm
Ritratto di pierfra.delsignore
10 maggio 2024 - 14:42
4
Non ci starai mai in quel peso a meno di voler fare auto senza dispositivi di sicurezza che ne precluderebbero la vendita, vivete in un mondo che non esiste
Ritratto di nik66
10 maggio 2024 - 06:58
personalmente l'unica nota positiva è il tablet ben integrato nella consolle centrale, al contrario di tante auto che lo hanno "appollaiato" sopra le bocchette dell'aria centrali, per il resto lascia il tempo che trova, con il frontale che ha l'effetto di un lassativo, quanto al prezzo stendiamo un velo pietoso
Ritratto di Kimi
10 maggio 2024 - 11:57
Sbaglio o costa come una mazda 3 122cv? Belli ciao!!
Ritratto di Tistiro
10 maggio 2024 - 12:54
Che però nessuno compra perché il kodo design è difficile da digerire per molti.
Ritratto di Kimi
11 maggio 2024 - 11:45
C'è sempre lo psicologo...
Ritratto di LanciaRules
10 maggio 2024 - 15:08
Con un turbodiesel consumava molto meno
Ritratto di gil24
10 maggio 2024 - 15:32
Dai ragazzi, 25k una Opel Corsa. Non scherziamo...
Ritratto di giuseppe971
12 maggio 2024 - 19:44
Io di solito valuto il prezzo di quelle di ieri con quelli di oggi e facendo un raffronto con uno stipendio o una pensione. Ma poi dovrei metterlo alla pari, cioè aggiungendo tutti i confort che magari 40 anni fa ce li sognavamo. Comunque una ibrida non pagate il bollo per 5 anni, sono più risparmiose in consumi e si ha un bell'incentivo. Cche ve devo di'!
Ritratto di giuseppe971
12 maggio 2024 - 19:47
Ah sì, ve devo di' che in centro in alcune città non pagano il parcheggio e hanno più propabilità di entrare nel centro urbano.
Ritratto di palazzello
14 maggio 2024 - 10:13
A me l'Opel Corsa mi è sempre piaciuta in tutte le versioni dalla prima all'ultima specie nelle famose versioni sportive GSI. Peccato che costa un pò troppo per essere un Opel!!! 25.000 non sono pochi....
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Opel Corsa usate

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