Grande crossover con forme da monovolume, la Renault Espace non cambia una virgola del suo aspetto personale ed elegante, ma si rinnova nei motori: in anticipo di quasi un anno sull’obbligo di legge, adesso tutti i modelli sono in regola con la normativa antinquinamento Euro 6d-TEMP. Alla versione con il già conosciuto 1.8 a benzina da 224 CV (qui il primo contatto), aggiornato solo nella messa punto, si affiancano ora le 2.0 diesel Blue dCi da 160 e 200 CV: sostituiscono le precedenti 1.6 (con 131 o 160 CV). Per tutte, il cambio è robotizzato a doppia frizione e la trazione anteriore. La Renault Espace aggiornata è già in vendita, con prezzi compresi fra i 40.900 euro per la 1.8 TCe Business EDC (di serie: fari full led, navigatore, retrocamera, sedili a regolazione elettrica e sistemi di sicurezza come l’avviso d’involontario cambio di corsia, la frenata automatica d’emergenza e la riproduzione nel cruscotto della segnaletica stradale) e i 51.400 euro per la 2.0 Blue dCi EDC Initiale Paris con 200 CV del test (alla dotazione aggiunge i cerchi in lega di 19”, il cruise control adattativo, l’head-up display, i sedili in pelle, riscaldabili, ventilanti e con funzione massaggio).
Con il tetto apribile panoramico (1.200 euro) e i rivestimenti in pelle Nappa chiara, l’abitacolo della Renault Espace 2.0 Blue dCi Initiale Paris EDC 4Control è luminoso. I sedili anteriori larghi, molto imbottiti e con le “orecchie” laterali dei poggiatesta regolabili (per sostenere meglio il capo) sono autentiche poltrone, dotate pure di varie funzioni di massaggio a scelta. Peccato, però, che il volante sia piuttosto inclinato in avanti: costringe a piegare un po’ troppo i polsi. Nulla da ridire sulla strumentazione digitale, che è chiara, completa e con la configurazione che varia in base alla modalità di guida prescelta, e ben organizzati i comandi secondari, raggruppati nel maxi schermo al centro della consolle e richiamabili anche con i tasti e le manopole sottostanti. Lo spazio basta per cinque adulti, anche se sopra le teste non ci sono centimetri in abbondanza (come sarebbe logico aspettarsi da una monovolume); sacrificata la terza fila di sedili (1.200 euro), estraibile dal fondo del baule: pur ben accessibile, lascia un agio accettabile per brevi tragitti soltanto a persone non più alte di 160 cm. Ben sfruttabile il bagagliaio, che ha una capienza più che soddisfacente.
I 200 cavalli del nuovo motore della Renault Espace 2.0 Blue dCi Initiale Paris EDC 4Control garantiscono scatti decisi a ogni regime: la prima impressione è che l’apprezzabile tempo di 9,1 secondi per lo “0-100” e i 215 km/h di velocità massima siano vicini al vero. Niente di rabbioso, però, ma una spinta energica e progressiva, adatta a un’auto che punta sulla souplesse di marcia; a ricordarcelo è anche il cambio robotizzato a doppia frizione, morbido nei passaggi di marcia, ma non prontissimo e privo di levette dietro il volante per la selezione manuale delle marce (affidata soltanto alla leva centrale). Anche lo sterzo leggero è orientato al comfort, ma, nelle brusche accelerazioni in uscita di curva o sullo sconnesso, può avere reazioni decise (va impugnato saldamente per evitare scarti di traiettoria). Di serie c’è il retrotreno sterzante: le ruote posteriori girano in controfase rispetto a quelle anteriori fino a 50 km/h (per dare più agilità) e nella stessa direzione alle andature superiori (per accrescere la stabilità). La teoria trova riscontro nella pratica, perché l’Espace è in effetti maneggevole, e vanta inserimenti pronti e sicuri nelle curve, dato il tipo di auto. È da migliorare, invece, l’insonorizzazione: il rotolamento dei pneumatici sull’asfalto e i fruscii aerodinamici sono evidenti già a velocità modeste. Inoltre, in accelerazione, la “voce” del motore invade l’abitacolo. Quanto ai consumi, nel test su strade extraurbane in parte affrontate con brio e in parte con andature rilassate, il computer di bordo ha calcolato una media vicina ai 12 km/l.
Pregi
> Agilità. Grazie al retrotreno sterzante, la maneggevolezza è di tutto rispetto.
> Scatto. Accelerazione e ripresa sono brillanti.
> Sedili. Guidatore e passeggero anteriore hanno a disposizione confortevoli poltrone.
Difetti
> Rumorosità. Fruscii aerodinamici, rotolamento delle gomme sull’asfalto e rombo del motore si fanno notare.
> Sterzo. Se si accelera a fondo, il volante può dare qualche strattone.
> Terza fila di sedili. Considerate le generose dimensioni dell’auto, non è molto spaziosa.
Carburante | diesel |
Cilindrata cm3 | 1997 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 147 (200)/3500 giri |
Coppia max Nm/giri | 400/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 139 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (robotizzato) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 215 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 9,1 |
Consumo medio (km/l) | 19,2 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 486/189/168 |
Passo cm | 288 |
Peso in ordine di marcia kg | 1758 |
Capacità bagagliaio litri | 600-n.d./2101 - (7p: 247/594-n.d./2035) |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R19 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Espace usate 2018 | 14.400 | 19.570 | 12 annunci |
Renault Espace usate 2019 | 19.900 | 22.440 | 2 annunci |
Renault Espace usate 2020 | 27.500 | 27.500 | 1 annuncio |
Renault Espace usate 2021 | 16.900 | 27.550 | 11 annunci |
Renault Espace usate 2022 | 28.849 | 28.850 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Espace km 0 2023 | 52.500 | 52.500 | 1 annuncio |
Renault Espace km 0 2024 | 40.000 | 40.430 | 3 annunci |