La Kia Sportage si rinnova completamente con un’estetica di netta rottura rispetto al passato, una piattaforma tutta nuova e una gamma motori completamente elettrificata. Lunga 451 cm, larga 186, alta 164 e con un passo di 268 cm, si caratterizza per il frontale dominato dalla grande griglia che si estende in orizzontale e le luci diurne a boomerang. Dinamico anche il profilo laterale, con un terzo montale pieno e una linea del tetto inclinata. Gli interni sono minimal e tecnologici; presenti due schermi leggermente curvi e affiancati di 12,3”, uno per la strumentazione, l’altro per il sistema multimediale. Viene proposta solo con motori ibridi. Nella parte alta della gamma c’è la plug-in T-GDI da 265 CV che abbina il 4 cilindri 1.6 litri turbo benzina da 180 CV a un’unità elettrica da circa 90 CV, alimentata da una batteria ricaricabile dall’esterno da 13,9 kWh. Poi c’è la full hybrid da 230 CV con batteria non ricaricabile che abbina lo stesso 1.6 a un’unità elettrica da 60 CV, alimentata da una batteria da 1,49 kWh. Completano la gamma delle benzina la 1.6 T-GDI con sistema mild hybrid, che viene proposta in due livelli di potenza, da 150 o 180 CV. È poi presente anche un diesel 1.6, sempre ibrido leggero, e con 136 CV.