BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Ford Transit Custom: ora anche elettrico

Pubblicato 03 giugno 2024

Dopo le varianti diesel e ibrida plug-in, la gamma del furgone si arricchisce dell’elettrica E-Transit Custom con 135 o 217 CV: autonomia di 337 km.

Ford Transit Custom: ora anche elettrico

Le consegne della nuova generazione del Ford Transit Custom sono iniziate a metà del 2023 con le versioni turbodiesel EcoBlue da 110, 136, 150 o 170 CV, seguite dalla ibrida plug-in, che combina un motore a benzina di 2,5 litri con una batteria da 11,8 kWh per complessivi 233 CV e un'autonomia elettrica fino a 56 km. Ora è la volta della versione elettrica E-Transit Custom che arriverà in Italia all’inizio del 2025 e sarà disponibile in due diverse lunghezze, L1 o L2 e in tre versioni: furgone, con volume di carico fino a 6,8 m3 e carico utile fino a 1.011 kg, furgone doppia cabina, con seconda fila a tre posti e paratia fissa, combi M1, con la possibilità di ospitare fino a 8 passeggeri. La capacità di carico dichiarata è di 1.011 kg e quella di traino fino a 2.300 kg.

Sono previsti due diversi step di potenza per il Ford E-Transit Custom: 135 o 217 CV e 415 Nm di coppia, con il motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio di 64 kWh per la quale vien dichiarata un'autonomia di 337 km (valore dichiarato secondo il protocollo Wltp). Sono diverse le soluzioni studiate dalla Ford per ottimizzare l’autonomia, come la tecnologia a pompa di calore iniezione di vapore (di serie), che viene utilizzata per riscaldare e raffreddare l'abitacolo, risparmiando la batteria. La batteria è integrata nel pianale di carico in modo da ottimizzare lo spazio e il peso. Per ricaricare la batteria è possibile utilizzare il caricatore da 11 kW, con un tempo di circa 6,7 ore, o, in alternativa, le colonnine DC (corrente continua) fino a 125 kW, che consentono di passare 10 all'80% in circa 39 minuti.

L’abitacolo del Ford E-Transit Custom, oltre a essere ottimizzato per massimizzare la capacità di carico, prevede tutta una serie di soluzioni pratiche. Rientra tra esse il volante reclinabile che, a veicolo fermo, diventa un piano d’appoggio (foto qui sopra). Inoltre, il sistema multimediale Sync 4 prevede delle applicazioni specifiche per organizzare al meglio le consegne. Il Ford E-Transit Custom è dotato di un touchscreen da 13 pollici orientato verso il conducente, equipaggiato con il sistema multimediale Sync 4 e supportato da un modem 5G. Tre gli allestimenti disponibili, che variano per la caratterizzazione estetica e la dotazione: Trend, Titanium, che aggiunge cerchi in lega da 16 pollici, dettagli esterni in tinta con la carrozzeria e finiture del vano di carico; Sport, con decalcomanie a strisce, cerchi in lega da 17 pollici e una cabina con una caratterizzazione più sportiva.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ilmarchesino
3 giugno 2024 - 16:42
3
Ora finalmente si può comprare....ma 132cv?? Se lo carichi l autonomia scende a 100km
Ritratto di Alfiere
4 giugno 2024 - 13:07
2
La potenza da motore elettrico è diversa. Per capirci un motore da 190cv può esprimerne 130 a 1800giri che è poi la potenza che usi maggiormente. Quindi all'atto pratico non hai veramente un motore meno potente.
Ritratto di Ilmarchesino
4 giugno 2024 - 14:15
3
Per i veicoli commerciali la potenza è importante in base a cosa carichi e poi se elettrico incide molto su autonomia. Considera le consegne per acquisti on line in mezza giornata fai più di 100km se fai il furoi città.
Ritratto di 19andrea81
3 giugno 2024 - 16:46
Quello che in tanti non capiscono e che 337km di autonomia in realtà sono 250km reali. Poi con una macchina diesel/benzina appena arrivi a 100-120km di autonomia ti fermi per fare carburante,quindi se per caso hai da fare altri 200km praticamente l'autonomia reale e intorno ai 150km o meno. Quindi un mezzo come questo ha senso solo per chi fa tutti i santi giorni non più di 200-220km. Ora se fai tutti i giorni questi km e devi ricaricare la batteria al 100% tutti i giorni,dopo quanto tempo scende a una capacità che non ti permette più di fare il suo lavoro?!
Ritratto di Sdraio
3 giugno 2024 - 16:57
ora anche elettrico... AAAAAAAA bella roba... andrà a ruba... AHAHAHAHAH... chi compra questo veicolo meno kazzi ha meglio è... e voi credete che sia vendibile una versione da cesso chimico ??? ... ahahahahahah... prodotte due vendute UNAAA... più o meno sarò così.
Ritratto di ziobell0
3 giugno 2024 - 17:51
quel volante reclinabile è il sogno di ogni autista
Ritratto di Illuca
3 giugno 2024 - 18:09
180 km reali quando è carico?
Ritratto di Jimgoose
3 giugno 2024 - 23:15
C'é giusto un insignificante e poco interessante omissis,che poi è anche un segreto di pulcinella che poco importa alla maggioranza degli artigiani e commercianti (notoriamente pieni di soldi nonchè evasori coi rotoli di pezzi da 500 in tasca) cui il mezzo dovrebbe essere rivolto:il prezzo,e il costo reale dei viaggi e complicazioni varie di 1 mezzo che se usato realmente x lavoro necessita attenzioni e ricariche frequenti (rapide,quindi fast e costose) come un tamagochi
Ritratto di AZ
4 giugno 2024 - 00:40
Bello.
Ritratto di CR1
4 giugno 2024 - 04:41
Di questi furgoncini Ford girovagando ne ho annotati molti , mi sa che ford vende più furgoni che auto da quando han eliminato la Fiesta. L'utente che comprerà quello elettrico sarà quello che gira esclusivamente in città e sarà perfetto ----- perché continuate con sta storia dell'autonomia mancante? Ogni acquirente ogni artigiano ragionerà in base alle proprie esigenze di utilizzo , di certo non si farà intimorire dai commenti del volante
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2024 - 11:02
Perchè sono contro l’elettrico e devono dirlo sotto ogni articolo, per lavoro. Se no, non li pagano. E ripetono fake a nastro. Anche li a pagamento.
Ritratto di CR1
4 giugno 2024 - 11:51
Il motivo di denigrare le auto elettriche quale sarebbe?? Han la stazione di servizio e son preoccupati di rimanere senza lavoro??
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2024 - 13:11
Esatto
Ritratto di Sdraio
6 giugno 2024 - 08:50
si ma andare a spiegare sta roba a certa gente è impossibile... lascia stare... anche davanti a tutta l'evidenza del fallimento, della totale inefficacia e inutilità dei bidoni elettrici... se uno non è onesto e obiettivo non cambierà mai idea.
Ritratto di CR1
7 giugno 2024 - 07:45
Agli artigiani poveri vecchi furgoni fumanti mangia olio sempre rotti , a quelli che se la cavano nuovi ibridizzati con un centone da pieno e via , per ultimi ma non ultimi i top artigiani veri gagà che con l elettrico bella figura gli fa'
Ritratto di CR1
7 giugno 2024 - 07:46
Con l elettrico più fico ti fa passa'
Ritratto di Pandarmato
4 giugno 2024 - 12:24
Spettacolo,non vedevo l’ora di prenderlo elettrico