Le consegne della nuova generazione del Ford Transit Custom sono iniziate a metà del 2023 con le versioni turbodiesel EcoBlue da 110, 136, 150 o 170 CV, seguite dalla ibrida plug-in, che combina un motore a benzina di 2,5 litri con una batteria da 11,8 kWh per complessivi 233 CV e un'autonomia elettrica fino a 56 km. Ora è la volta della versione elettrica E-Transit Custom che arriverà in Italia all’inizio del 2025 e sarà disponibile in due diverse lunghezze, L1 o L2 e in tre versioni: furgone, con volume di carico fino a 6,8 m3 e carico utile fino a 1.011 kg, furgone doppia cabina, con seconda fila a tre posti e paratia fissa, combi M1, con la possibilità di ospitare fino a 8 passeggeri. La capacità di carico dichiarata è di 1.011 kg e quella di traino fino a 2.300 kg.
Sono previsti due diversi step di potenza per il Ford E-Transit Custom: 135 o 217 CV e 415 Nm di coppia, con il motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio di 64 kWh per la quale vien dichiarata un'autonomia di 337 km (valore dichiarato secondo il protocollo Wltp). Sono diverse le soluzioni studiate dalla Ford per ottimizzare l’autonomia, come la tecnologia a pompa di calore iniezione di vapore (di serie), che viene utilizzata per riscaldare e raffreddare l'abitacolo, risparmiando la batteria. La batteria è integrata nel pianale di carico in modo da ottimizzare lo spazio e il peso. Per ricaricare la batteria è possibile utilizzare il caricatore da 11 kW, con un tempo di circa 6,7 ore, o, in alternativa, le colonnine DC (corrente continua) fino a 125 kW, che consentono di passare 10 all'80% in circa 39 minuti.
L’abitacolo del Ford E-Transit Custom, oltre a essere ottimizzato per massimizzare la capacità di carico, prevede tutta una serie di soluzioni pratiche. Rientra tra esse il volante reclinabile che, a veicolo fermo, diventa un piano d’appoggio (foto qui sopra). Inoltre, il sistema multimediale Sync 4 prevede delle applicazioni specifiche per organizzare al meglio le consegne. Il Ford E-Transit Custom è dotato di un touchscreen da 13 pollici orientato verso il conducente, equipaggiato con il sistema multimediale Sync 4 e supportato da un modem 5G. Tre gli allestimenti disponibili, che variano per la caratterizzazione estetica e la dotazione: Trend, Titanium, che aggiunge cerchi in lega da 16 pollici, dettagli esterni in tinta con la carrozzeria e finiture del vano di carico; Sport, con decalcomanie a strisce, cerchi in lega da 17 pollici e una cabina con una caratterizzazione più sportiva.