MOLTO UTILE IN CITTÀ - I ciclisti e motociclisti fanno parte dei cosiddetti utenti deboli della strada e, numeri alla mano, gli incidenti dove sono coinvolti sono in graduale aumento soprattutto in città. Ma grazie alla tecnologia che debutterà sul nuovo mezzo commerciale Ford Transit Custom, questi incidenti potrebbero essere notevolmente ridotti. Si chiama Exit Warning ed è stata sviluppata per scongiurare le collisioni con i ciclisti derivanti dall’apertura delle portiere.
COME FUNZIONA - Il suo funzionamento è molto semplice (guarda il video qui sotto): si avvale di radar e sensori per identificare biciclette, scooter e motocicli in arrivo, avvisando il guidatore della loro presenza e del rischio di una collisione aprendo la portiera del mezzo. Quando il sistema Exit Waring rileva una situazione di rischio, all’esterno si illuminano degli indicatori a led presenti sugli specchietti retrovisori, mentre all’interno viene riprodotto un segnale acustico e sul cruscotto viene visualizzato un avviso. Per evitare falsi allarmi, il sistema si aziona solo quando gli utenti della strada superano i 7 chilometri all'ora. L’Exit Warning è attivo su entrambi i lati del veicolo.
DOVE LA TROVEREMO - La tecnologia Exit Warning è disponibile, oltre che sul Ford Transit Custom, anche sul nuovo Tourneo Custom, per il quale la protezione si estende ai passeggeri che escono dalle porte laterali scorrevoli. Sarà disponibile anche sul nuovo crossover elettrico Ford Explorer e su altri veicoli che usciranno nel 2024.