E SONO DUE - La Ineos è l’azienda inglese che abbiamo conosciuto per la Grenadier, la fuoristrada con motori BMW pensata pensata per il vero fuoristrada. Al recente Goodwood Festival of Speed la Ineos raddoppia la sua offerta e presenta il Grenadier Quartermaster, un pick-up a doppia cabina con cinque posti.
NASCE PER CARICARE - Con la Grenadier, il Quartermaster condivide il telaio a longheroni a sezione scatolata, ma la lunghezza cresce di 305 mm. Questo spazio aggiuntivo garantisce un vano di carico più ampio, con una lunghezza di 1.564 mm e una larghezza di 1.619 mm, sufficiente per trasportare agevolmente un europallet standard da 1.200 mm x 800 mm. La capacità di carico è di 760 kg, quella di traino di 3.500 kg (la medesima della Grenadier wagon). Essendo una vettura concepita anche per il lavoro, garantisce grande versatilità; ciò è possibile grazie ai quattro anelli di fissaggio nel vano di carico (con barre portatutto disponibili come optional), presa da 400 watt, barra di montaggio integrata e portellone di 1.280 mm, che è in grado di sostenere 225 kg di peso una volta aperto.
UN VERO FUORISTRADA - Le prestazioni off-road del Quartermaster sono garantite dalle sospensioni 5-link anteriori e posteriori, assali rigidi Carraro, freni Brembo e una cremagliera a ricircolo di sfere. L’altezza da terra è di 264mm, la profondità di guado di 800 mm, con adeguati angoli di attacco, dosso e uscita.
MOTORI BMW - Come la variante station wagon, il pick-up può essere ordinato con due diversi motori turbo a 6 cilindri di produzione BMW: il benzina eroga 281 CV e 450 Nm di coppia massima, mentre il diesel 245 CV e 550 Nm. Per entrambi il cambio è l’automatico ZF a 8 rapporti con selettore manuale e riduttore, che trasmette il moto alle ruote attraverso una trazione integrale permanente con differenziale centrale bloccabile manualmente e differenziali sui singoli assi bloccabili a controllo elettronico (i bloccaggi anteriore e posteriore sono optional).
È UN COMMERCIALE - Come la Grenadier station wagon, il Quartermaster viene proposto in tre diversi allestimenti: standard, Trialmaster e Fieldmaster, tutti omologati come veicoli commerciali N1. Tanti gli accessori disponibili, tra cui la possibilità di montare un telaio robusto e una copertura in tela impermeabile nel vano di carico, oppure una copertura a rullo del tonneau con serratura, e, per incrementare la capacità di carico, un portapacchi.
ORDINI DAL 1 AGOSTO - Le specifiche complete e i prezzi verranno comunicati a partire dal 1° agosto e subito dopo si apriranno gli ordini.