Bomba d’acqua: cosa fare se ti trovi in auto

Sicurezza
Pubblicato 13 agosto 2024

Ecco alcuni semplici consigli che possono tornare utili nel caso ci si ritrovi a guidare sotto una pioggia battente.

TEMPORALE ESTIVO - Può capitare, soprattutto in estate, che un temporale arrivi all’improvviso, del tutto inaspettato. Anche a causa dei cambiamenti climatici, le cosiddette “bombe d’acqua” tipiche dei climi tropicali sono sempre più frequenti anche alle nostre latitudini. Muoversi in auto nel pieno di un acquazzone non è una situazione piacevole, ma non sempre è possibile evitarla. Come comportarsi quindi se ci si ritrova in mezzo alla bufera mentre si sta guidando? Posto che il proprio veicolo sia in piena efficienza (quindi con spazzole perfettamente funzionanti e pneumatici capaci di drenare adeguatamente l’acqua), ecco alcuni consigli per guidare in sicurezza anche sotto la pioggia battente. 

FERMATEVI, MA NON OVUNQUE

  • Valutate bene le condizioni della strada: rallentate, aumentate le distanze di sicurezza e se la visibilità è minima accostate, aspettando che la situazione migliori un poco (solitamente si tratta di fenomeni piuttosto brevi, quindi non dovrete aspettare molto). 
  • Attenzione però a dove vi fermate: evitate di occupare la carreggiata per aspettare sotto a un cavalcavia perché chi arriva da dietro potrebbe non vedervi e tamponarvi
  • Evitate i sottopassi potrebbero essere allagati e non è facile valutare il livello dell'acqua.
  • In caso di temporale con fulmini e vento forte sono da evitare anche le grandi piante, che potrebbero perdere dei rami e addirittura essere sradicate finendo addosso alla vostra auto e schiacciandola.
  • Se sull'asfalto c'è veramente tanta acqua attenzione all'onda che sollevano le altre auto o peggio i mezzi pesanti: se viene aspirata dal motore lo danneggia irreparabilmente.


SIATE VISIBILI E PRUDENTI 

  • Rendetevi più visibili possibile, accendendo i fari anabbaglianti e volendo anche gli antinebbia anteriori (le luci alte riflettono sulle gocce d’acqua e rendono la guida più difficoltosa), ma evitando i quelli posteriori, che potrebbero essere confusi con le luci dei freni e abbagliare i conducenti che seguono. 
  • Se le condizioni della strada vi permettono di muovervi, fatelo sempre con molta prudenza, andando piano (più si accelera e più c’è il rischio di acquaplaning, cioè il sollevamento della vettura su un velo d'acqua che può far perdere il controllo) e stando attenti ai veicoli di grandi dimensioni, che potrebbero alzare spruzzi che riducono la visibilità
  • Nel caso in cui si senta che sta per iniziare l’acquaplaning, togliete il piede dall’acceleratore ma non toccate i freni: se l’auto ha il cambio manuale, premete la frizione e aspettate che rallenti finché non torna tutto sotto controllo. 
  • In generale freni vanno usati con parsimonia sotto l’acqua battente, perché frenate pesanti rischiano di far perdere il controllo dei veicolo: meglio rallentare o frenare delicatamente. 
  • Per avere una visibilità migliore tenete l’aria condizionata accesa: eviterà ai vetri di appannarsi.

 

> LEGGI ANCHEPreparare l'auto per le vacanze: ecco cosa fare



Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
13 agosto 2024 - 13:13
Manca un consiglio fondamentale: chiudete il tettuccio e i finestrini! Tornando seri, non sono d'accordo sul "no" assurdo ai retronebbia. Certi acquazzoni abbattono la visibilità ai livelli della peggiore delle nebbie, in quei casi secondo me sono utili.
Ritratto di Road Runner Superbird
13 agosto 2024 - 14:11
Si infatti.
Ritratto di Fausto Carello
13 agosto 2024 - 14:25
Da evitare di notte perché riflettono molta luce sulla strada allagata e spesso abbagliano chi vi segue.
Ritratto di Andre_a
13 agosto 2024 - 14:42
Ovviamente parliamo di condizioni abbastanza estreme, e anche mettendomi nei panni di chi sta dietro, preferisco essere abbagliato un attimo che tamponare. Anche perché, non appena capisco che quello dietro mi ha visto lo spengo il retronebbia... anche con la nebbia.
Ritratto di Fausto Carello
13 agosto 2024 - 14:46
Ottimo
Ritratto di stezamby
14 agosto 2024 - 23:37
1
Questo é il giusto atteggiamento, se un'auto è già alle spalle, vi ha già visto ed è inutile continuare ad abbagliarlo con il retronebbia. Purtroppo è questo che non capiscono i fan del retronebbia e non vogliono capirlo! Mi immagino già le critiche per questa affermazione.
Ritratto di Naliato Sergio 1234567890
15 agosto 2024 - 06:18
Ben detto anche con la nebbia
Ritratto di Pinuccio62
9 settembre 2024 - 14:55
Pensa che ci sono dei fenomeni che girano con retronebbia acceso anche con ottima visibilità !!!! danno una noia incredibile
Ritratto di Rav
13 agosto 2024 - 20:54
4
C'è da dire che ormai con le auto moderne e dotate di fanali posteriori a LED il retronebbia perde sempre più di utilità. Poi certo se in mezzo alla pioggia mi becco uno con una Punto degli anni 90 che si fa fatica a vedere anche in condizioni normali, è meglio che lo accenda.
Ritratto di ANGELINO
8 ottobre 2024 - 16:08
1
D' accordo, però spegnerli non appena qualcuno arrivi da dietro, perché creano riflessi pericolosi. Come anche quando c'è nebbia. Dopotutto cosa servono se quello dietro è a soli 10/20metri. Danno solo gran fastidio ed una scarica di vaffa da parte di chi sta dietro.

DA SAPERE PER CATEGORIA

listino
Le ultime entrate
  • Audi A6 Avant
    Audi A6 Avant
    da € 69.350 a € 92.250
  • Opel Combo Life
    Opel Combo Life
    da € 36.150 a € 38.200
  • BMW i5 Touring
    BMW i5 Touring
    da € 78.000 a € 104.900
  • BMW Serie 8 Gran Coupé
    BMW Serie 8 Gran Coupé
    da € 115.100 a € 145.000
  • BMW Serie 4 Gran Coupé
    BMW Serie 4 Gran Coupé
    da € 60.400 a € 88.500

PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI

  • Aston Martin Vanquish Coupé 5.2 V12
    € 405.731
    La più speciale delle gran turismo Aston Martin ha un V12 da 835 CV e 1000 Nm e tocca i 345 km/h. Ma è tra le curve che la Vanquish stupisce: è agile e intuitiva nonostante le dimensioni importanti e la sola trazione posteriore.
  • Alfa Romeo Junior 1.2 Hybrid 145 CV Q4 eDCT6
    € 37.400
    Con la trazione integrale, la vivace Alfa Romeo Junior Q4 si guida bene anche sui fondi viscidi. La dotazione è ricca, ma la praticità non è il massimo e il prezzo è alto.
  • Mazda CX-60 3.3e D Hybrid Homura Plus AWD
    € 70.050
    La suv Mazda CX-60 si aggiorna, soprattutto nelle sospensioni e nello sterzo: in curva “dondola” meno, ma sulle buche resta rigida. Invariato il sei cilindri diesel mild hybrid, che spinge deciso.