Rodaggio del motore: è ancora opportuno farlo?

Vivere con l'auto
Pubblicato 03 gennaio 2024

Anche oggi i costruttori consigliano di eseguire il rodaggio per i primi chilometri di utilizzo dell’auto. Vediamo cos’è questa pratica, che ha origini lontane, e perché è ancora utile.

Il rodaggio di un'auto nuova è un processo fondamentale che va ben oltre una semplice procedura di guida. Si tratta di un periodo importante in cui le parti meccaniche dell'auto, in particolare il motore, si abituano a lavorare insieme in armonia. Questa fase iniziale può influenzare significativamente la longevità e le prestazioni generali del veicolo. Con le auto moderne, il bisogno di un rodaggio intensivo si è ridotto grazie ai progressi nella produzione e nei materiali, ma alcune pratiche sono ancora essenziali per garantire la durata e l'efficienza del motore.

RODAGGIO DEL MOTORE NELL’ERA MODERNA: È ANCORA NECESSARIO?

Nel passato, il rodaggio di un'auto nuova era un processo lungo e meticoloso, necessario a causa delle tecniche di produzione meno precise e dei materiali meno avanzati. Oggi, grazie alle tecniche di produzione all'avanguardia, i componenti dei veicoli sono assemblati con estrema precisione, riducendo la necessità di un rodaggio esteso. Tuttavia, è ancora importante seguire alcune linee guida per garantire che le parti meccaniche, in particolare il motore, si assestino correttamente.

Pertanto, sebbene le tecnologie avanzate abbiano ridotto la necessità di un rodaggio prolungato, è comunque consigliabile seguire un periodo di rodaggio per le auto moderne. Questo garantisce l'adattamento ottimale di tutte le componenti meccaniche e migliora la durata e le prestazioni del veicolo.

Infatti, nonostante l'evoluzione tecnologica e la maggiore precisione nelle tecniche di fabbricazione, il rodaggio rimane un passaggio importante per le auto nuove. I motori moderni sono più resistenti rispetto al passato, ma un'attenta e delicata guida nei primi chilometri è ancora raccomandata per preservare le prestazioni e la longevità del motore. Questo periodo iniziale può presentare consumi leggermente più elevati, ma una volta completato il rodaggio, i consumi tendono a normalizzarsi.

Quando si inizia a guidare un'auto nuova, è essenziale dedicare attenzione a come si gestisce il motore. Accendere il motore e lasciarlo scaldare per alcuni minuti, soprattutto in condizioni climatiche fredde o se l'auto è stata ferma per un po', è il primo passo fondamentale. Questo permette al lubrificante di distribuirsi correttamente e raggiungere tutte le parti vitali del motore.

Dopo aver completato il rodaggio, è importante effettuare il primo tagliando. Questo controllo consente di assicurarsi che tutte le parti dell'auto funzionino correttamente e siano libere da difetti. La manutenzione regolare è cruciale per mantenere l'auto in condizioni ottimali.

Il primo tagliando, un tempo previsto dopo 1.000 km, ora può essere programmato tra i 20.000 e i 30.000 km. Ciò non toglie che durante i primi chilometri sia importante guidare con cautela per assicurare il corretto funzionamento delle parti meccaniche.

COME EFFETTUARE CORRETTAMENTE IL RODAGGIO DI UN’AUTO NUOVA

Anche se le auto moderne sono dotate di tecnologie avanzate, il rodaggio rimane un passaggio fondamentale. Durante i primi chilometri, è consigliabile adottare una guida regolare, evitando accelerazioni brusche e frenate improvvise. Questo processo aiuta a garantire una maggiore affidabilità meccanica, prevenire cali di potenza, e ottimizzare i consumi. Il rodaggio contribuisce significativamente a preservare le prestazioni complessive del veicolo.

Nonostante gli sviluppi tecnologici abbiano reso le auto più efficienti e sicure, il periodo di rodaggio non può essere ignorato. Questa fase ha un impatto diretto sulla longevità del veicolo. Durante il rodaggio, l'attrito iniziale tra le superfici meccaniche può essere elevato, aumentando la temperatura e i consumi di olio e carburante. Questi effetti tendono a diminuire con il tempo, grazie a un rodaggio eseguito correttamente.

Il rodaggio efficace di un'auto nuova inizia dalla guida controllata nei primi 1000 chilometri. Durante questo periodo, è consigliabile evitare di spingere il motore ai suoi limiti estremi. Questo non significa guidare lentamente, ma piuttosto variare la velocità in modo graduale, evitando accelerazioni brusche o sforzi eccessivi del motore. Questo approccio consente alle parti meccaniche, in particolare ai pistoni e alle valvole, di adattarsi l'una all'altra, riducendo gli attriti e migliorando l'efficienza del motore.

Il motore, il cuore dell'auto, richiede una particolare attenzione nei primi chilometri. Mantenere i giri del motore entro limiti ragionevoli aiuta a preservare la sua integrità e ottimizzare le prestazioni future. Durante i primi 1.000-3.000 km, è fondamentale non mettere il motore sotto stress, evitando di raggiungere i limiti massimi di potenziale. Questo aiuterà a ridurre l'usura delle fasce elastiche e dei cilindri, migliorando la durata e l'efficienza del motore. 

Gli pneumatici, da parte loro, hanno bisogno di un periodo di adattamento per offrire la migliore aderenza possibile. Evitare accelerazioni e frenate brusche durante i primi 300 km è fondamentale per raggiungere questo obiettivo.

La fase di rodaggio richiede una guida difensiva e anticipatoria. Per le auto a benzina, è consigliato limitare i giri del motore a 4500 rpm, mentre per quelle diesel, il limite è di 3500 rpm. Durante i primi 1000-3000 km, si raccomanda di evitare velocità massime o regimi di rotazione elevati. Questo periodo consente alle componenti del veicolo, come il motore, i freni e gli pneumatici, di adattarsi gradualmente.

Durante il rodaggio, i freni devono essere utilizzati delicatamente, specialmente nei primi 200 km. Le pastiglie e i dischi raggiungono la massima efficacia dopo questo periodo. Per gli pneumatici, è raccomandato un rodaggio di 500 km dopo il montaggio, per sviluppare l'aderenza ottimale.

Oltre al motore e agli pneumatici, è importante prestare attenzione a sistemi come l'illuminazione, l'infotainment e il condizionatore. Usare questi sistemi gradualmente aiuta a stabilizzare il loro funzionamento e prolunga la loro durata.

RODAGGIO DEL MOTORE: QUANTO DURA E OBIETTIVI PRINCIPALI

Sebbene la durata del rodaggio possa variare a seconda del modello e del tipo di veicolo, come abbiamo scritto nel paragrafo precedente, i primi 1000 chilometri sono generalmente considerati il periodo cruciale. Durante questo tempo, le componenti meccaniche del veicolo, soprattutto nel motore, si adattano e si assestano, eliminando gradualmente qualsiasi attrito residuo e permettendo al motore di raggiungere la sua piena efficienza e potenza operativa.

Oltre al rodaggio, è vitale prestare attenzione alla manutenzione regolare dell'auto. Questo include controlli periodici come il livello dell'olio, la pressione degli pneumatici e la verifica del sistema di raffreddamento. Insomma, sebbene non obbligatorio, fare il tagliando auto, o comunque un controllo generale almeno 1-2 volte l’anno oppure superato un certo quantitativo di chilometri (soprattutto se si guida tanto) è fortemente raccomandato per evitare problemi. Mantenere l'auto in buone condizioni non solo prolunga la vita del veicolo, ma assicura anche una guida sicura e piacevole.

IMPORTANZA DEL RODAGGIO SU DIVERSI TIPI DI VEICOLI

Il rodaggio è una pratica essenziale per tutti i tipi di auto nuove, sia a benzina che a diesel. Mentre per le auto a benzina si raccomanda un rodaggio fino ai primi 1.000 chilometri, per i veicoli a diesel, il periodo si estende fino ai 3.000 chilometri

Anche per le auto con cambio automatico, il focus rimane sul motore, che non dovrebbe superare i 2.000 giri al minuto durante il rodaggio. Questo processo consente alle componenti meccaniche di adattarsi efficacemente, garantendo un'efficienza ottimale nel tempo.

PROCEDURE CONSIGLIATE PER IL RODAGGIO DI UN’AUTO NUOVA

Ecco alcune raccomandazioni e procedure consigliate da seguire per il rodaggio di un’auto nuova: 

  • Seguire le istruzioni del costruttore: il manuale di uso e manutenzione fornito dal costruttore contiene istruzioni specifiche per il rodaggio, compresi limiti di velocità e chilometraggio consigliato.
  • Limitare le accelerazioni brusche e velocità elevate: durante il rodaggio, è meglio evitare accelerazioni rapide e mantenere una velocità moderata. Nei primi chilometri è preferibile accelerare gradualmente, evitando accelerazioni aggressive che possono danneggiare il motore, soprattutto se ancora freddo.
  • Variare il regime del motore: alternare l'uso di marce basse e alte per garantire un rodaggio uniforme di tutte le parti del motore. Per facilitare l'adattamento del motore e della trasmissione, inoltre, è consigliabile cambiare marcia a un basso numero di giri. Ciò contribuisce anche al risparmio di carburante e riduce l'usura.
  • Evitare il surriscaldamento: non sottoporre il motore a carichi pesanti che potrebbero causare surriscaldamento.
  • Cambio dell’olio post-rodaggio: alcune case automobilistiche raccomandano un cambio dell'olio dopo il periodo di rodaggio per eliminare eventuali detriti.
  • Attenzione ai consumi: monitorare i consumi di carburante che possono essere maggiori inizialmente.
  • Evitare viaggi brevi: permettere al motore di riscaldarsi adeguatamente durante viaggi più lunghi contribuisce a una migliore circolazione dell'olio e previene usure premature.
  • Evitare traino di carichi pesanti: durante il periodo di rodaggio è sconsigliato il traino di carichi pesanti, in quanto può mettere a dura prova il motore non ancora completamente assestato.
  •  


RODAGGIO DEL MOTORE: VANTAGGI E BENEFICI

I vantaggi e i benefici principali apportati dal rodaggio del motore sono diversi in materia di sicurezza e prestazioni. Il rodaggio del motore, infatti: 

  • Migliora le prestazioni del veicolo: un rodaggio correttamente eseguito migliora la durata e l'efficienza del motore.
  • Previene danni prematuri: un'attenzione particolare nel periodo iniziale può prevenire danni alle componenti meccaniche.
  • Ottimizza il consumo di carburante: un veicolo ben rodato tende a consumare meno carburante a lungo termine.


RODAGGIO AUTO IBRIDE ED ELETTRICHE

Le auto elettriche generalmente richiedono meno rodaggio, dato che hanno meno parti mobili. 

Le auto ibride, invece, combinano un motore elettrico con uno a combustione e pertanto si consiglia di seguire le stesse procedure di rodaggio del motore tradizionale. 

CONCLUSIONI

Quel che è certo è che il rodaggio rappresenta un investimento per il futuro della nostra auto, anche quando si tratta di un’auto nuova e moderna, come abbiamo visto. Il rodaggio del motore, infatti, non solo ne prolunga la vita, ma migliora anche l’efficienza del carburante e riduce il rischio di interventi di manutenzione costosi nel tempo. Un’auto che è stata correttamente rodata offre prestazioni più fluide e affidabili, garantendo una guida piacevole e sicura.



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Ritratto di Gordo88
3 gennaio 2024 - 13:19
1
Cose ovvie ma che ogni tanto è bene ricordare, soprattutto per motori spinti come il 5 cilindri del' rs3 in foto..
Ritratto di SedanoTurbo
3 gennaio 2024 - 13:49
Burloni che sono in redazione! Però l’articolo merita ed è giusto ricordare certe buone pratiche.
Ritratto di Quello la
3 gennaio 2024 - 13:50
Oppure, caro Gordo, nel caso di tricilindrici turbo da 1 litro scarso
Ritratto di SedanoTurbo
3 gennaio 2024 - 13:52
E per le auto elettriche? Per i primi km meglio viaggiare al buio per evitare di surriscaldare la batteria… chiedo eh
Ritratto di LucaSpider86
3 gennaio 2024 - 18:09
1
"Anche per le auto con cambio automatico, il focus rimane sul motore, che non dovrebbe superare i 2.000 giri al minuto durante il rodaggio" 2.000 giri al minuto... per un trattore agricolo spero. Credo si tratti di un errore
Ritratto di 19andrea81
4 gennaio 2024 - 08:18
La Mercedes con 9 marce fa 150km/h a 2000rpm
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2024 - 10:00
Quindi anche le BEV hanno il rodaggio? Per ottimizzare la batteria forse.
Ritratto di pokemon64
4 gennaio 2024 - 10:06
3
Sempre fatto il rodaggio. Sulla berlina cambio olio e filtro dopo 3000 km. Poi ogni 10.000 o una volta all'anno. Importante per me è anche il rodaggio dell'impianto frenante, ci mettono solitamente 500 km ad assestarsi in modo corretto, mentre i pneumatici direi ad occhio circa 200.
Ritratto di Kitt67
4 gennaio 2024 - 18:53
Olio motore 0w -20 ....siamo sicuri che sui diesel spinti di ultima generazione possa proteggere adeguatamente?
Ritratto di PONKIO 78
4 gennaio 2024 - 19:56
REDAZIONEEEEEE…. PROSSIMO ARTICOLO: “COME SI PRENDE LA PATENTE… NON DI CERTO DENTRO IL SACCETTO DELLE PATATINE…” almeno ci rinfreschiamo la memoria anche sulle basi di come si deve guidare e sopratutto rispettare…. ;-)

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