Già ordinabile (le prime consegne, però, sono previste per settembre), la spider più venduta di sempre, riprogettata da cima a fondo, si ripresenta agile e compatta (è lunga 392 cm) ed è più leggera (tra 975 e 1015 kg). La capote in tela, il cambio manuale e la trazione posteriore promettono sensazioni di guida d’altri tempi. I due motori SkyActiv-G (entrambi aspirati) sono a iniezione diretta di benzina: il 1.5 sviluppa 131 CV, il 2.0 ne eroga 160. Tre, invece, gli allestimenti: Evolve, Exceed e Sport (quest’ultimo solo per il 2.0, con differenziale autobloccante meccanico e un assetto specifico). Prezzi da 25.300 euro.
Debutta in Giappone la Mazda MX-5 2024: per lei un leggero restyling, un upgrade tecnologico e modifiche meccaniche. La nuova generazione è attesa nel 2026.
La morsa delle sempre più severe norme europee sulla sicurezza e l’inquinamento non sembra spaventare la casa giapponese, che sta lavorando per rendere al passo coi tempi il suo modello simbolo dal 1989.
La Mazda CX-60 è una suv spaziosa, curata e nel complesso ben accessoriata. Vivace e sorprendentemente economo il 3.3 diesel, così così comfort e sterzo.
Confortevole e ben costruita, la Mazda MX-30 ibrida fa tanta strada a corrente, ma se non la si ricarica beve parecchio. E lo spazio è poco. Molto ricca la dotazione.