PRIMO CONTATTO

Mercedes C: tra le curve ti conquista. Ma addio alla “musica” del V8

La quinta generazione della Mercedes Classe C AMG è un’ibrida plug-in da 680 CV: velocissima, e con sterzo e sospensioni di ottimo livello. Ma il quattro cilindri non “canta” come il vecchio otto cilindri.
Pubblicato 05 marzo 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 125.332
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    156 grammi/km
  • Euro

    6d
Mercedes C
Mercedes C 63 S e Performance AMG Premium
Sotto, la rivoluzione

Quest’auto ha fatto discutere gli appassionati fin da quando le prime indiscrezioni hanno dato per certo il “trapianto” di motore: la nuova Mercedes-AMG C 63 non monta più un V8 4.0, ma il quattro cilindri di serie più potente di sempre. Si tratta dello stesso 2.0 che equipaggia la più piccola Classe A 45 S, ma qui è disposto longitudinalmente e, grazie a un turbo della Garrett ancora più grande, eroga la bellezza di 476 cavalli (55 in più). Sono valori che già renderebbero questa berlina una degna rivale di molte sportive, ma non finisce qui: il 2.0 è parte di un sofisticato sistema ibrido che comprende un’unità elettrica posteriore da 204 CV, alimentata da una batteria da 6,1 kWh.

Il sistema è del tipo ricaricabile anche via cavo - per la casa, l’auto può percorrere in media 12 km in modalità solo elettrica - ma è studiato per garantire le massime prestazioni piuttosto che per ridurre consumi ed emissioni. Lo si nota subito alla guida: la batteria viene tenuta sempre piuttosto carica (il generatore crea corrente “gratis” in rilascio, ma viene azionato anche dal quattro cilindri), tanto che da questa prima presa di contatto ci è sembrato quasi superfluo pensare di attaccare l’auto alla rete elettrica. La potenza è scaricata a terra dalla trazione integrale attraverso un cambio automatico a nove rapporti per il 2.0 e uno a due marce per il motore a corrente.    

Spinta “infinita”

Ma come si traduce nell’esperienza di guida una simile complessità tecnica? In poche parole, molto bene: il sistema ibrido lavora con una notevole fluidità, senza incertezze o ritardi nella risposta. Fin dai primi chilometri si apprezza come la coppia motrice istantanea del motore elettrico si combini all’allungo del 2.0 turbo, che arriva molto in fretta alla zona rossa del contagiri fissata a 7200 giri. Le prestazioni dichiarate sono di alto livello, con appena 3,4 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h e 280 km/h di velocità massima, e non dubitiamo di quanto dice la casa: la spinta è mozzafiato. Resta solo un po’ di nostalgia per il rombo ritmato del precedente V8: una vera e propria sinfonia per gli appassionati, ora sostituta dalla “voce” un po’ “piatta” del quattro cilindri . 

Bene la guida, ma il peso…

La trazione integrale della Mercedes-AMG C 63 infonde molta sicurezza; volendo, ruotando il pomello delle modalità di guida, si può sbilanciare la distribuzione della potenza via via sempre di più verso il retrotreno, ottenendo un comportamento sovrasterzante in piena accelerazione. Rapida la trasmissione e potente la frenata (all’avantreno troviamo dischi di ben 39 cm di diametro e pinze a sei pistoncini) ma bisogna premere con forza il pedale (dalla corsa un po’ lunga) per “inchiodare” al massimo; un comportamento forse dovuto al peso dell’auto. Con due motori, altrettante trasmissioni, una batteria, cavi e centraline a non finire, i chilogrammi sulla bilancia sono cresciuti ben oltre i 2.000 kg a vuoto (la serie precedente, pur con il doppio dei cilindri, non arrivava a 1.700). Da quanto abbiamo potuto apprezzare in questa prima breve presa di contatto, il peso sembra invece ben gestito dagli ammortizzatori a controllo elettronico, dall’ampio spettro di regolazioni. 

Che sterzo!

Tra le curve a spiccare su tutto è, però, lo sterzo della Mercedes-AMG C 63, a memoria mai così sportivo in una berlina della casa tedesca: è molto preciso e bastano pochissimi gradi di rotazione per cambiare direzione. Interessanti, per il tipo di vettura, ci sono parsi i consumi: senza badare allo stile di guida, alla fine del nostro test il computer di bordo indicava valori nell’ordine dei 9 km/l. Contiamo di effettuare presto dei rilevamenti strumentali presso il nostro centro prove. 

“Cattiva” dentro e fuori

A distinguere la nuova Mercedes-AMG C 63 dalle versioni meno potenti pensano una lunga serie di particolari estetici che le donano un aspetto molto aggressivo. Si parte dall’ormai classica mascherina a listelli verticali, che da alcuni anni distingue tutte le Mercedes-AMG, abbinata a nuove e più ampie prese d’aria nel paraurti. Sotto i parafanghi allargati trovano posto grandi cerchi in lega di 19 pollici, mentre dietro quattro terminali di scarico rettangolari si sommano a uno spoiler sul coperchio del baule. Dentro, nuovi rivestimenti in microfibra e cuciture a contrasto sono specifici per questo modello, così come il volante a tre razze AMG e le schermate dedicate del cruscotto e del sistema multimediale. Optional i sedili a guscio (2.623 euro), molto contenitivi in curva ma dall’imbottitura un po’ troppo rigida per i lunghi viaggi. 

Tanti cavalli, pochi litri nel baule

In quanto a spazio la Mercedes-AMG C 63 E-Performance è molto simile alle altre versioni della berlina con centimetri in abbondanza per chi siede davanti e una buona abitabilità anche per chi si accomoda sul divano. Peccato, invece, per il bagagliaio, davvero piccolo: le componenti del sistema ibrido rubano spazio, e ora ci sono soli 280 litri a divano in uso, neanche ben sfruttabili per via di un rigonfiamento nella parte centrale. C’è, però, la variante station wagon, dove i litri persi sono (in parte) compensati dalla maggiore disponibilità dello spazio data da questo tipo di carrozzeria. Costa 1.476 euro in più della berlina, proposta da 125.322 euro, con una ricca dotazione di serie che comprende tutti i più importanti sistemi di assistenza alla guida. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Sistema ibrido
    Pur potendo contare “solo” su un quattro cilindri, questo ibrido ha potenza da vendere e spinge a tutti i regimi con enorme vigore e senza ritardi.
  • Sterzo
    Preciso e diretto, il comando ha tutte le caratteristiche che ci si aspetta in una berlina così sportiva.
  • Trazione integrale
    Grazie ai controlli elettronici non invasivi, si può sfruttare tutta la grinta del sistema ibrido ogni volta che si affonda il pedale del gas.
PERCHÉ NO
  • Bagagliaio
    Motore elettrico, trasmissione e batteria rubano molto spazio al baule.
  • Peso
    Nonostante le sospensioni (con ammortizzatori a controllo elettronico) facciano un ottimo lavoro tra le curve, la notevole massa dell’auto si avverte, specie in frenata. Le rivali pesano diverse centinaia di chili in meno.
  • Suono del motore
    Il quattro cilindri romba in maniera abbastanza aggressiva, ma non c’è paragone col “vocione” del vecchio 4.0 V8 biturbo.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1991
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 350 (476)/n.d.
Coppia max Nm/giri 545/n.d.
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 150 (204)/n.d.
Coppia max Nm/giri 320/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 500 (680)
Coppia max complessiva Nm/giri 1020
   
Batteria ioni di litio 6,1 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 156
No rapporti del cambio 9 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 280
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,4
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 14,5
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 484/190/146
Passo cm 271
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2090
Capacità bagagliaio litri 280/n.d.
Pneumatici (di serie) 265/40 R 19 ant. - 275/40 R 19 post.
Serbatoio litri 66
Mercedes C 63 S e Performance AMG Premium
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VOTO MEDIO
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2.47059
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Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 15:31
Sarà (tutta ssa meraviglia) ma secondo me (sbaglierò?) in pista non tiene il passo non dico di un'italiana ma nemmeno di una M3 di una decina d'anni fa, se anche quest'aspetto (intendo la pista) fosse mai fra le finalità di questa AMG. Voglio dire, sono 21 quintali (e alla fine comunque un 2.0cc). Poi che faccia fare tot km in modalità elettrica, quello va benissimo è un valore aggiunto per poter sfilare eventualmente in ZTL: ci sta...
Ritratto di nano75
5 marzo 2024 - 19:45
Non penso sia un'auto studiata per la pista, si tratta di una berlina sportiva per gli amanti delle forti emozioni. Chi pensa di fare qualche uscita in pista con compra sicuramente quest'auto ma tantomeno una M3 berlina o qualsiasi altra berlina 5 porte da quasi 5 metri. Sicuramente il peso è sopra la media della categoria ed il sistema ibrido sicuramente influisce... per la felicità dei finti green
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2024 - 10:32
1
Prettamente da pista no ma di certo non disdegnano qualche trackday, anzi..
Ritratto di enomismile
12 marzo 2024 - 08:35
chi prende una M3 è ogni tanto non ci vai in pista forse sta sbagliando auto? per carità da 0 a 50 va forte ma dubito che sia divertente da guidare sotto i limiti o nei loro dintorni. ogni volta che sali in auto vivi una sensazione tipo quella che vivresti andando in un night con la moglie al fianco, non so se mi spiego.
Ritratto di Pepetto
5 marzo 2024 - 15:41
125 meloni? Sono fuori di testa sono fuori dal coro…No bbbuona….
Ritratto di Volandr
5 marzo 2024 - 15:59
Sia che parliamo di suv, sia che parliamo di berline, chi se ne frega dello spreco delle materie prime, con 2090 chili di peso sfacciatamente buttati.
Ritratto di gil24
8 marzo 2024 - 10:43
Esatto.
Ritratto di Alfiere
5 marzo 2024 - 16:12
2
Capisco il downsizing e l'aspirazione forzata, per le city car e le auto da pista. Ma questa non lo è. E non ottiene neanche i benefici del peso, anzi. Un flop enorme di Mercedes, secondo un media tedesco che non svela la fonti, ma si tratterebbe di un gruppo nazionale, le vendite sono prossime a 0.
Ritratto di Inflams77
5 marzo 2024 - 16:15
No V8......no party!
Ritratto di giocchan
5 marzo 2024 - 16:27
125k euro, 2.0 4 cilindri... ok, ha un secchio di cavalli... ma sono veramente questi i motori termici che dobbiamo salvare dall'elettrico? Bah...
Ritratto di pierfra.delsignore
6 marzo 2024 - 15:45
4
Infatti potevano fare come Lamborghini e fare ibride mantenendo il V8, privilegi gli alti regimi e la coppia in basso te lo da l'elettrico. I V8 sono i pochi motori termici, anche puri da salvare, stiamo parlando di auto che dato i prezzi di acquisto e manutenzione avranno un impatto sull'ambiente e la circolazione pari allo 0.000000000001% Me li vedo tutti quelli che non riescono a cambiare l'euro 3 diesel con una nuova che di colpo vincono alla lotteria e si comprano la AMG tutti in coda a sgasare nel centro di Roma. Queste sono le sole termiche che andrebbero salvate.
Ritratto di evilwithin
5 marzo 2024 - 16:37
Che bestemmia progettuale. Va bene che non è in concorrenza diretta con M3 e Quadrifoglio, per carità... ma non dovrebbe esserlo nemmeno con uno Scania....
Ritratto di ziobell0
5 marzo 2024 - 16:57
che stile, ottima per i ROM
Ritratto di Kimi
5 marzo 2024 - 17:01
Con 110 mila cucuzze mi compro una Model S Plaid e a questa Amg vengono tali complessi di inferiorità da voler rimanere rinchiusa al box. Due tonnellate per un termico...Boh!
Ritratto di nano75
6 marzo 2024 - 09:03
il Plaid è in dotazione da mettere sulle gambe durante la guida ricca di emozioni
Ritratto di Flynn
5 marzo 2024 - 17:12
2
Una vera ciofeca termica. Peccato perché l'idea era anche buona ma la messa in pratica è a dir poco disastrosa.
Ritratto di otttoz
5 marzo 2024 - 17:36
per i nostalgici del suono si colleghino con youtube e viaggino con la riproduzione
Ritratto di Lele_1998
5 marzo 2024 - 18:02
3
Ennesima dimostrazione che Mercedes è diventato un marchio per chi è in attesa di giudizio. D'altronde, se la devi tenere per qualche anno prima di fare 40 anni di galera, sono tutte auto belle e che vanno bene. Le guidi poco e ti fai poche domande, tanto son soldi sporchi. Il lusso, il premium e classe sono state completamente cancellate dal vocabolario Benz, assieme a ingegneria e volontà di innovare e dimostrare.
Ritratto di Sdraio
5 marzo 2024 - 18:06
mmmm dai forse ne venderanno 10... ma io dico... chi ha i soldi vuole il V8 non una merdavvia ibrida con un 4 cilindri stiracchiato che non ha niente a che vedere con il bellissimo V8 di prima...
Ritratto di Scatnpuz
5 marzo 2024 - 18:31
Vergogna un 2.000 cc a 4 cilindri……… motore che va benissimo si….. sulla mini JCW…….
Ritratto di CB400four
5 marzo 2024 - 19:34
7
Non sarà un v8, ma è un capolavoro di Ingegneria, un travaso di competenze dalla F1.
Ritratto di Alfiere
5 marzo 2024 - 20:11
2
Ma quale capolavoro? Un guazzabuglio di tecnologie di alto livello non ha nulla di mirabile.
Ritratto di Quello la
5 marzo 2024 - 21:10
Non comprerei mai un'auto che ha tra i difetti un bagagliaio "stringa di testo" :-)
Ritratto di BZ808
5 marzo 2024 - 21:53
Direi look "squagliato" che non rende giustizia alle prestazioni...
Ritratto di BZ808
5 marzo 2024 - 21:55
No ma la "stringa di testo" del bagagliaio!?! X-)))
Ritratto di BZ808
9 marzo 2024 - 11:40
Finalmente hanno corretto...
Ritratto di Alsolotermico
5 marzo 2024 - 21:57
Finalmente un'auto come si deve. Peccato per l'addio all'otto cilindri.. scelta sicuramente dettata dalla dittatura ambientalista europea... comunque si accontenta gode!!!...
Ritratto di AZ
5 marzo 2024 - 22:19
Ahi, ahi...
Ritratto di alex_rm
5 marzo 2024 - 23:03
Molto meglio una m3 v8 e92,poi questi 680cv sono per poco tempo finche la batteria è carica e finiscono in fretta la potenza che rimane a batteria scarica(o se non si ricarica con una colonnina elettrica) è quella del 4 cilindri di 476 cv
Ritratto di Marcorder
5 marzo 2024 - 23:18
Tristess
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2024 - 01:44
1
L unica cosa di nota è la potenza record del 2.0 4 cilindri, ma io vorrei sapere.. un sistema ibrido fatto per le prestazioni e non per usare la modalità elettrica a cosa serve in questo caso se l auto pesa 4 quintali in più del dovuto e perde la rotondità ed il sound del v8 amg??
Ritratto di Tfmedia
6 marzo 2024 - 14:09
2
Se una donna ha la prima di seno non puoi metterle un reggiseno taglia quinta! Un assurdità, in questo caso automobilistica...
Ritratto di giocchan
6 marzo 2024 - 16:05
Con quest'auto Mercedes è riuscita a mettere d'accordo sia i fan del termico che quelli dell'elettrico: la odiano entrambi
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2024 - 13:58
:-)))) è brutta
Ritratto di palazzello
7 marzo 2024 - 15:37
Bellissima!! ma comprarla di seconda mano sarà impossibile con quello che costa da nuova!!!
Ritratto di claimweb
7 marzo 2024 - 20:45
Questa C63 pesa ben 400 kg in più rispetto alla mia rarissima C63 Black series del 2012 con V8 da 6.208 cc. In curva si sente il maggior peso che la rendono più difficile ga guidare. Ottima spinta , ma non è adatta alla pista. Peccato spendere 130.000 euro per 4 pistoni. La mia in curva è agile come un gokart e frena da paura. Occasione persa per MB di fidelizzare gli amanti di AMG.
Ritratto di capobutozzi
11 marzo 2024 - 11:01
tienitela e non venderla mai, tra 10 anni la venderai a quanto l'hai pagata. i v8 scompariranno e chi li ha se li tenesse
Ritratto di gil24
8 marzo 2024 - 10:40
L'ipocrisia di questa Europa è che per ridurre le emissioni inquinanti devono costruire auto sempre più pesanti. DUE TONNELLATE, leggete bene, DUE TONNELLATE. Ma allora ci prendono tutti in giro? Quato è inquinante estrarre DUE TONNELLATE di materie prime per costruire questi catafalchi? Quanto emissioni si producono per accelerare DUE TONNELLATE di berlina? Allora mi facessero il piacere di stare tutti zitti, produttori e governanti, perché qua ormai siamo al ridicolo più assoluto. Ipocrisia pura
Ritratto di capobutozzi
11 marzo 2024 - 10:46
che senso ha per una auto di nicchia (ne venderanno 5000 l'anno?) diventare elettrica? ci stanno rubando i sogni
Ritratto di capobutozzi
11 marzo 2024 - 10:48
meglio la vecchia 8 cilindri usata
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