PROVATE PER VOI

Renault Twingo: parcheggi svelti, riprese lente

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2014
Pubblicato 24 marzo 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 12.500
  • Consumo medio rilevato

    14,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    95 grammi/km
  • Euro

    6
Renault Twingo
Renault Twingo 1.0 SCe Energy S&S

L'AUTO IN SINTESI

Agilissima nel traffico, in relazione ai 360 cm di lunghezza la Renault Twingo è anche discretamente spaziosa. Tuttavia, il 1.0 a benzina è poco vivace e, essendo collocato fra le ruote dietro (quelle motrici), “scalda” il fondo del piccolo bagagliaio. Da approvare l’equipaggiamento di serie, che nel caso della Energy comprende anche il sistema che avvisa dell’involontario abbandono della propria corsia di marcia.
Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Simpatica e piuttosto ricca
Originale citycar a cinque porte, offre quattro posti in una carrozzeria lunga soltanto 360 cm, ma ha il bagagliaio piccolo: “colpa” del motore, che è fra le ruote posteriori. Pensata per la città, è agilissima e facile da guidare, oltre che sicura. Peccato, però, che il 1.0 a tre cilindri a benzina non sia né vivace né particolarmente economo. Le finiture sono di buona qualità e la Energy, la versione più costosa, vanta una dotazione ricca.
 
Renault Twingo
 
La Renault Twingo ha una linea accattivante e originale: l’abitacolo è avanzato, e il muso corto perché il motore è collocato fra le ruote posteriori, che sono quelle motrici. È una soluzione condivisa con la nuova Smart forfour (la piccola cinque porte nata dal medesimo progetto), che ha permesso di ottenere una buona abitabilità in rapporto ai 360 cm di lunghezza ma che, pure, ha penalizzato la capacità del bagagliaio.
 
Moderni ed esteticamente piacevoli anche gli interni, realizzati con plastiche di discreta qualità. I posti sono quattro, comodi per passeggeri di statura medio-bassa, mentre il quinto posto – diversamente da quanto accade per alcune rivali altrettanto compatte – non è disponibile nemmeno pagando; inoltre, il divano è fisso e non scorrevole come nel vecchio modello. Fra gli optional, il sistema multimediale con schermo tattile di 7”.
 
Oltre che maneggevole come poche altre (merito, anche, della trazione posteriore che lascia più spazio agli organi di sterzo e permette di contenere il raggio di svolta), su strada la Renault Twingo è sicura: lo sterzo è sempre piuttosto leggero, ma ha reazioni facili da gestire, e la stabilità resta elevata anche nelle frenate violente. Il tre cilindri 1.0 a benzina da 71 CV è fluido, ma pigro nelle prestazioni e non propriamente parco.
 
L’Energy è l’allestimento meglio equipaggiato abbinabile al citato motore, e offre di serie, fra l’altro, i cerchi in lega di 15”, gli specchi regolabili elettricamente, il cruise control e l’avviso di involontario cambio di corsia. Volendo, c’è il più abbordabile Live, che non fa rinunciare né al “clima” manuale né alla radio R&Go (che permette di accedere alle funzioni di uno smartphone connesso).

 

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Fa quel che può
Lo spazio a bordo è proporzionato alle dimensioni esterne, e sufficiente per quattro adulti, sebbene nella zona posteriore il soffitto non sia alto (specialmente se la vettura monta il tetto apribile, optional). Buona la qualità di plastiche e tessuti, migliorabile la posizione di alcuni comandi. I portaoggetti non mancano e un contributo alla praticità arriva dallo schienale anteriore destro abbattibile come quello del divano, il che rende possibile caricare oggetti lunghi; ma con i quattro posti in uso, di spazio per i bagagli ce n’è poco.
 
Renault Twingo
 
Plancia e comandi
Linee tondeggianti e vari inserti lucidi caratterizzano la plancia e la consolle della Renault Twingo, che si fanno apprezzare pure per la qualità delle plastiche (come, d’altronde, soddisfano i rivestimenti in tessuto). Migliorabile la collocazione dei vari tasti, che può confondere; inoltre, il pulsante dell’hazard è poco in evidenza e le bocchette centrali non si possono escludere. Il volante ha una foggia sportiva (con corona schiacciata inferiormente) e ospita i comandi del vivavoce, del cruise control e della radio (questi ultimi dietro la razza, ma comunque funzionali); fra i sedili davanti ci sono le prese a 12 volt, Usb e Aux. Minimalista il cruscotto, con la corona superiore dedicata al tachimetro e lo schermo centrale che ospita, oltre alle varie spie, l’indicatore di cambiata e quello del livello del carburante.
 
Abitabilità
Lo spazio è “giusto” anche in quattro. Le poltrone con poggiatesta integrati sono avvolgenti, con quella di sinistra regolabile anche in altezza e provvista di schienale registrabile tramite manopola (mentre il passeggero dispone di un meno preciso sistema a leva): facile trovare la giusta posizione di guida, sebbene l’appoggio per il piede sinistro risulti troppo arretrato. Chi siede sul divano ha abbastanza spazio per le gambe, ma meno sopra la testa, specialmente se l’auto è dotata di tetto apribile (optional); inoltre, i finestrini dietro si aprono a compasso, cioè di pochi gradi. Ben congegnati i portaoggetti, fra i quali un cassetto estraibile davanti alla leva del cambio, un ripostiglio sotto la seduta del divano (che può contenere uno o più ombrelli) e cassetti nelle porte dotati di elastico che ferma gli oggetti sporgenti.
 
Bagagliaio
La Renault Twingo è corta, e il motore collocato fra le ruote dietro ha costretto i progettisti a rialzare il pavimento (che tende anche a scaldarsi) a scapito della capacità di carico, pari a soli 188 litri. Eppure la flessibilità è notevole: mettendo in verticale lo schienale del divano si arriva a 219 litri (ma gli eventuali passeggeri posteriori viaggiano scomodi), mentre abbattendo entrambe le sezioni di cui è formato se ne ottengono 980; inoltre, si può “chiudere” a libro la poltrona anteriore destra liberando un piano lungo ben 225 cm. Di buono ci sono anche le finiture del vano, illuminato da una potente luce e coperto da un tendalino morbido che si solleva assieme al portellone (in vetro, fa corpo unico con il lunotto). 

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
“Animale” da città
Dimensioni compatte, sterzo leggerissimo e raggio di svolta contenuto rendono davvero facile la guida nel traffico, e nei percorsi extraurbani la precisione e la tenuta di strada (pur non essendo certo da auto sportiva) sono adeguate. Anche se i cerchi in lega maggiorati (16”) rendono la vettura un po’ rigida sullo sconnesso, il comfort è di buon livello; inoltre, l’insonorizzazione è valida anche in autostrada. In ogni caso le prestazioni del motore, fluido ma tutt’altro che grintoso, invitano alla guida tranquilla, e i consumi non sono nulla di eccezionale.
 
Renault Twingo
 
In città
La Renault Twingo è una vetturetta davvero piacevole da guidare nel traffico, grazie allo sterzo leggerissimo (e con un raggio di svolta contenuto, prezioso nelle manovre e nelle inversioni a U), al cambio dal comando morbido e ben manovrabile e alla dolcezza d’erogazione del motore; di quest’ultimo si apprezzano pure le scarse vibrazioni, ma i consumi non sono bassi (12,7 km/l) nonostante la presenza dello Stop&Start. Quanto al comfort, l’esemplare in prova è risultato un po’ rigido sullo sconnesso perché equipaggiato con cerchi in lega di 16” e gomme ribassate (185/50 davanti e 205/45 dietro, sono optional) al posto di quelli di 15” di serie (con gomme 165/65 anteriori e 185/60 posteriori).
 
Fuori città
Il tre cilindri non è particolarmente brioso e nei sorpassi, oppure in salita, bisogna “tirargli il collo”. In compenso fra le curve l’agilità è notevole e lo stesso vale per la stabilità. Il limite di aderenza è relativamente facile da raggiungere, ma anche da gestire dato che la vettura allarga progressivamente la traiettoria con il muso (complice il fatto che le gomme davanti sono più strette di quelle dietro) e che l’Esp interviene con decisione e puntualità. Buoni, ma non eccezionali, i consumi di benzina (17,2 km/l).
 
In autostrada
La Renault Twingo trasmette sicurezza anche in autostrada, rivelandosi stabile sia nei curvoni, sia nei bruschi rallentamenti (non si creano scompensi d’assetto nemmeno agendo bruscamente sui freni, peraltro di discreta potenza). Le prestazioni, però, non sono da passista: la ripresa è lenta (dopo un rallentamento, meglio scalare dalla quinta alla quarta), la riserva di potenza non proprio eccezionale (150,1 km/h la velocità di punta effettiva, raggiungibile in quarta) e i consumi piuttosto elevati (12,1 km/l). In compenso, per essere una citycar è abbastanza bene insonorizzata per quanto riguarda il motore (che a 130 km/h “gira” a quota 3900).

 

QUANTO È SICURA

4
Average: 4 (1 vote)
Airbag per la testa solo davanti
L’Euro NCAP ha assegnato alla nuova Twingo quattro stelle su cinque, un risultato in linea con quello delle principali rivali e supportato da punteggi buoni nelle verifiche relative alla capacità di salvaguardia dei passeggeri (bambini compresi) e dei pedoni. Meno esaltante la valutazione relativa ai sistemi di assistenza, determinata dal fatto che alcuni dispositivi di ultima generazione sono a pagamento oppure non previsti. Il necessario, comunque, è di serie: oltre all’Esp, ci sono quattro airbag.
 
Renault Twingo
 
Di serie nella Renault Twingo c’è l’essenziale, a cominciare dall’Esp e quattro airbag (quelli laterali anteriori sono estesi a proteggere anche la testa dei passeggeri, ma non dei due che viaggiano dietro), oltre ai sensori di pressione per le gomme; salvo che nella versione base, è incluso nel prezzo pure il vivavoce Bluetooth. La Energy aggiunge i fendinebbia e il pacchetto Safety, che comprende il cruise control e la telecamera Visio System con avviso d’abbandono non segnalato della propria corsia di marcia. Contribuisce alla sicurezza il sistema R&Go che dialoga via Bluetooth con qualsiasi smartphone (per il quale è previsto un supporto regolabile) e dispone di sintesi vocale per l’audiolettura degli sms (evita distrazioni dalla guida). Il fatto che il Visio System sia optional per le altre versioni, e che la frenata d’emergenza automatica non sia prevista, ha fatto sì che nei crash test Euro NCAP – eseguiti secondo lo standard in vigore dal 2015 – la nuova Renault Twingo ottenesse solo 56 punti percentuali nel giudizio sui sistemi di sicurezza, mancando di una stella il punteggio massimo (ne ha ottenute quattro su cinque). Confortanti, invece, i giudizi relativi agli altri ambiti di indagine specifici, con 78 punti percentuali per la protezione dei passeggeri, 81 per i bambini su seggiolini omologati e 68 per la capacità di salvaguardare i pedoni in caso di investimento.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Davvero originale, abbastanza funzionale
Agilissima in città e davvero sicura fuori, ha un motore che soddisfa più per la fluidità di funzionamento che per le prestazioni; inoltre, i consumi non sono nulla di eccezionale. Come la carrozzeria, l’abitacolo è esteticamente personale e ben fatto; non mancano soluzioni che aiutano a sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, ma con i quattro posti in uso la capacità di carico è davvero limitata. La Energy è ben dotata in rapporto a quel che costa, e offre pure una buona scelta di accessori a pagamento.
 
Renault Twingo
 
La Renault Twingo è una citycar dalla linea originale, in grado di mantenere quel che promette (ed è parecchio) in termini di maneggevolezza e di piacevolezza di guida nel traffico. Fuori città, non crea problemi: la tenuta di strada discreta e l'Esp sempre pronto a intervenire la rendono affidabile anche nei percorsi tortuosi e in autostrada, situazioni in cui nemmeno fa mancare il comfort. Ma non chiedetele troppo in fatto di prestazioni, perché il tre cilindri ha un carattere sin troppo tranquillo al quale, peraltro, corrispondono consumi un po’ superiori alle attese. L’abitacolo, facilmente accessibile grazie all’ampio angolo di apertura delle quattro porte, è discretamente spazioso, e convince pure per le soluzioni pratiche: vero che alcuni comandi non sono il massimo della funzionalità, ma i portaoggetti non mancano e la possibilità di reclinare sia lo schienale del divano, sia quello della poltrona anteriore destra, consente carichi eccezionali in rapporto alle dimensioni della vettura. Per contro, si devono accettare alcuni compromessi: per esempio i finestrini dietro che si aprono a compasso o il bagagliaio che, con i quattro posti in uso, è piccolo e poco sfruttabile. Fra i punti a favore, comunque, vanno annoverate la buona qualità costruttiva e la dotazione, che nel caso della Energy è completa in rapporto al prezzo. Inoltre, si può contare su una discreta scelta di optional: si va dai sensori di distanza posteriori (a buon mercato) alla più costosa retrocamera compresa nel pacchetto Techno assieme al navigatore, alla radio digitale e alla presa Usb posteriore. Dall’estate del 2015 sarà, inoltre, disponibile anche il cambio robotizzato a doppia frizione.

 

PERCHÉ SÌ

Dotazione
Dal “clima” agli specchi regolabili elettricamente, al cruise control, al dispositivo che avvisa se si “salta” corsia senza averlo segnalato, per finire ai cerchi in lega: la Energy offre un equipaggiamento ricco in rapporto al prezzo 
 
Guida in città 
Il motore ha un’erogazione progressiva e facilmente gestibile, lo sterzo e il cambio sono dolci da azionare e l’agilità è davvero elevata: nel traffico la Twingo si lascia condurre con poco impegno.
 
Praticità
Agevolmente accessibile anche dietro, l’abitacolo è pratico: offre parecchi vani per riporre gli oggetti e prevede la possibilità di “chiudere” il sedile destro per caricare (abbattendo anche metà divano) oggetti lunghi oltre due metri.
 
Sistema multimediale
Di serie c’è l’R&Go, che permette di accedere ai contenuti e alle funzioni di uno smartphone connesso e di usarlo in vivavoce, fra gli optional il pacchetto Techno con schermo a sfioramento di 7”.

PERCHÉ NO

Bagagliaio
Per avere i 219 litri di capacità con i quattro posti in uso (invece di 188) si deve regolare nella posizione verticale lo schienale del divano (che diventa scomodo). Inoltre, il motore collocato sotto il pavimento trasmette calore al carico.
 
Prestazioni
I 71 CV del 1.0 a tre cilindri sono parecchio pigri, e si finisce quasi sempre per metterli alla frusta. Ma i risultati sono comunque scarsi in termini di vivacità, e per giunta penalizzanti per i consumi.
 
Quinto posto
La Twingo è omologata per quattro persone e la possibilità di trasportarne una quinta non è prevista nemmeno a pagamento (diversamente da quanto accade per alcune rivali altrettanto compatte).
 
Ruota di scorta
Davanti, lo spazio sotto il cofano è impegnato dagli organi di servizio, e dietro dalla meccanica: per il ruotino non c’è posto, e così si può contare soltanto sul kit di riparazione alloggiato nella plancia (inefficace se la gomma è seriamente danneggiata).

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri52 (71)/6000
Coppia max Nm/giri91/2850
Emissione di CO2 grammi/km95
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm360/165/155
Passo cm249
Peso in ordine di marcia kg865
Capacità bagagliaio litri188-219/980
Pneumatici (di serie)165/65-185/60 R15

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 4300 giri 150,1 km/h151 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h17,0 14,5 secondi
0-400 metri20,3108,4 km/h19,6 secondi
0-1000 metri37,7135,5 km/h35,8 secondi
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a40,7127,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a38,9118,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a11,5  
da 80 a 120 km/h in 5a28,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 12,7 km/litro20 km/litro
Fuori città 17,2 km/litro27 km/litro
In autostrada 12,1 km/litronon dichiarato
Medio 14,1 km/litro23,8 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 65,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 8,6 metri8,6

 

 

Renault Twingo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
201
161
86
84
149
VOTO MEDIO
3,3
3.265785
681
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Ritratto di comix77
24 marzo 2015 - 21:18
Sono pienamente d'accordo con te....auto inutile, brutta, lenta, e persino poco economa.
Ritratto di Stig7
25 marzo 2015 - 14:58
In effetti è inutile costruire un motore minuscolo che a conti fatti consuma come un propulsore più vecchio e potente... Negli interni un'occhio di riguardo alle plastiche non avrebbe guastato...
Ritratto di Revolt
25 marzo 2015 - 16:25
Quest'auto dimostra che la Renault è in crisi non solo in formula 1 ... E i tempi dell'Avantime non sono ancora dimenticati. Prima di tutto (ennesimo richiamo alla redazione), è una macchina tutt'altro che originale, dal momento che è la copia malriuscita di una nostra gloriosa vettura. Ma a parte questo, i francesi hanno toppato alla grande nel cestinare il vecchio modello per questo, che deriva da un progetto più utile alla Smart che alla Renault. Posizionare il motore dietro è un errore madornale se l'auto si candida ad essere una normale citycar: se mettete la spesa nel portabagagli, come la trovate al rientro a casa? Per non parlare dei gelati in piena estate ... Inoltre una collocazione così sacrificata costringe il motore a caratteristiche di ingombro (e surriscaldamento) particolarmente limitate, motivo per cui difficilmente ci saranno grosse evoluzioni nel futuro. Ora, finché si tratta di una Smart, la gente è abituata a "sacrificarsi" perché è più un giocattolo o un mezzo per apparire, piuttosto che per trasportare. E se non ricordo male anche la vecchia ForFour è stata un fiasco. Ma una Renault non è una Smart: sarà un epic fail praticamente certo ... Se a qualche temerario piace, ne approfitti subito prima che abbia fatto la fine dell'Avantime ...
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
28 marzo 2015 - 14:23
7
Orrenda sotto tutti gli aspetti... Che poi, volendo vedere, in questo segmento motore posteriore e TP erano stati abbandonati da tempo (eccetto dalla scatola di tonno), e un motivo ci sarà ben stato... Qualità costruttiva pessima come da tradizione e linea copiata (MALE) da svariati modelli di maggiore successo. Da conati.
Ritratto di Andrea Ford
26 marzo 2015 - 13:06
E sta vendendo un botto, in giro già se ne vedono tantissime. Eccellente meccanica Toyota, la linea più bella del segmento e possibilità di personalizzazione infinite.
Ritratto di Aleee808
14 marzo 2016 - 18:53
Ma te la sei guardata la panda dentro prima di dire che la twingo è fatta di plasticaccia?? Ahahah. ..Mia moglie ha la start&stop energy e la usa solo in città Con un consumo medio 7.1...e poi cmq una city car fa pochi km se vai a guardare i consumi allora meglio se usi la bici in città così inquini meno...ah. .La spesa non so voi ma io la vado a fare con "l'auto di famiglia e non la city car!! Già solo il volante è uno spettacolo dentro!!!! Eheheh
Ritratto di Alessandro
24 marzo 2015 - 20:37
71 cv per 17 secondi 0-100 e 14km\l??????????????????Lasciamo stare la velocità massima di sol 150 km\h.................E' un bidone........Fosse ben fatta dentro........L'unico punto di forza è il raggio di sterzata...............Oh mia cara Clio II 75 cv 16 km\l ,13 secondi 0-100 ti tengo stretta eccome........
Ritratto di Franck Dì
25 marzo 2015 - 17:48
clio di segmento B twingo di segmento A bel paragone... le citycar non sono fatte per correre o per fare partenze brucianti ai semafori.....
Ritratto di Alessandro
25 marzo 2015 - 21:33
A livello di dimensioni la mia clio è più vicina alla twingo............Bel paragone ,ma senti che gente commenta su Alvolante.........
Ritratto di Franck Dì
26 marzo 2015 - 16:33
caro Alex
Ritratto di cream
4 marzo 2016 - 00:33
Guarda io non so perche fanno queste cose e mi dispiace che ci caschiate, premetto che io preferisco sempre le macchine italiane perche penso che se si spende cifre di cui oltre a disporne devi avere la sicurezza giusta per farlo siano le auto migliori comunque, io ce lo la twingo e ti dico visto che non hai letto bene ce anche la versione 90cv e alla tua clio fino a 130 non so dove la lascio detto questo almeno che tu non sei il tipo che guarda solo la velocita massima ti dico che me la magno 2 in citta la metto dove voglio
Ritratto di Mattia Bertero
24 marzo 2015 - 21:22
3
17 secondo da 0-100??? Nemmeno la mia vecchia Yaris 1.0 69 Cv aveva una ripresa così lenta che era già un chiodo.... Per il resto un citycar abbastanza funzionale ma non spicca in niente, è lontana la versatilità della Twingo prima serie.... Fa notizia soprattutto per il motore posteriore.
Ritratto di Franck Dì
25 marzo 2015 - 17:49
yaris di segmento B twingo di segmento A bel paragone... le citycar non sono fatte per correre o per fare partenze brucianti ai semafori.....
Ritratto di Mattia Bertero
26 marzo 2015 - 15:18
3
...il paragone ci può stare!!!! se una citycar ha una ripresa peggiore di una utilitaria con una potenza minore e più pesante siamo messi proprio bene....
Ritratto di Andrea Ford
26 marzo 2015 - 13:10
Andava tantissimo grazie a un ottimo rapporto peso/potenza, non consumava nulla e infatti ha avuto un successo oltre ogni asepttativa. Le utilitarie lentissime e assettate a benzina con motore aspirato all'epoca erano ben altre e non certo di produzione giapponese.
Ritratto di Mattia Bertero
26 marzo 2015 - 15:22
3
"Andava tantissimo"... Va beh. Io avevo la seconda serie della Yaris non la prima. Ottima come auto, come tutte le giapponesi, ma la ripresa del motore era scadente (ma non come questa Twingo che dovrebbe essere più veloce vista la categoria ed il peso più basso) e non si andava certo forte, il punto di forza del motore erano i consumi bassissimi ed una erogazione ottima per un 3 cilindri.
Ritratto di panda07
24 marzo 2015 - 22:09
1
io con la panda 2 serie 1.2 benza euro 4 60cv in citta fa i 14-15km/l extraurbano 17-18 e autostrada a 130 punte di 150 15-18km/l e hanno praticamente lo stesso peso (860Kg la panda) consumi avuti con una guida non portata al risparmio da 0-100 ci mette 14 secondi (13,2 la versione euro 5 da 69cv) velocità massima in 5° 165km/h alla faccia di chi dice che i fire "sono superati, vecchi", a me sembra proprio per niente! peccato perchè la macchina non è male, anche se il motore dietro non mi piace per niente!
Ritratto di MatteFonta92
24 marzo 2015 - 23:19
3
La macchina di per sé non è malvagia, anzi: i suoi punti di forza sono sicuramente la praticità, l'agilità, la "simpatia", la dotazione e il prezzo, tutto sommato adeguato. Bocciato sicuramente il motore, su questa Twingo vedrei meglio l'ottimo 1.0 TCe da 90 CV, che sicuramente garantisce più sprint. Peccato anche per qualche dettaglio interno volto troppo al risparmio, come l'assenza del termometro dell'acqua, del contagiri, delle maniglie sul soffitto e le bocchette centrali che non si possono chiudere...!
Ritratto di super5
29 marzo 2015 - 11:56
i tempi della prova di al volante sono insolitamente peggiori di tutti gli altri, e non di poco...e il contagiri c'è, come c'è il termometro della temperatura esterna. basta avere lo smartphone collegato via bluetooth e li vedi entrambi sulla schermo.
Ritratto di MatteFonta92
29 marzo 2015 - 16:34
3
Beh, in ogni caso con il 1.0 TCe sono sicuro che l'auto guadagnerebbe molto in sprint, a prescindere dalle prove di alVolante. Riguardo al contagiri e al termometro dell'acqua, credo che dovrebbero essere presenti direttamente sul cruscotto, perché questa soluzione di visualizzarli sullo smartphone mi pare ridicola, sinceramente... costava così tanto metterli "fisicamente" di serie?
Ritratto di super5
30 marzo 2015 - 10:36
sul cruscotto. ma di fatto ci sono, è scorretto dire che non ci sono. con il 900 tce è sicuramente più brillante, non ho avuto modo di provarla, ma con la 1.0 sce siamo ormai quasi a 4mila km e non mi posso lamentare. il consumo medio è sui 16 km/l e lo S&S non lo usiamo quasi mai.
Ritratto di lucios
25 marzo 2015 - 08:22
4
...inizialmente mia aveva pure entusiasmato, con quel posteriore ricordava (vagamente, oggi), la vecchia renault 5. Avendo soluzioni da forfour, paga tutte le conseguenze di questo modello, sul quale la Smart non è che punti più di tanto, preferendo la 2 posti (target principale di riferimento).
Ritratto di Racing75
25 marzo 2015 - 09:27
Auto poco originale, palesemente copiata dalla Fiat 500 sull'onda del suo successo (3.500.000 di vetture vendute!). Ovviamente se uno non è ingenuo o il solito incallito "esterofilo", questa Twingo non la prende nemmeno in considerazione: la 500 è quella originale, non questa scopiazzatura mal riuscita...
Ritratto di canavese
25 marzo 2015 - 10:28
anch 'io la trovo orrenda e sinceramente e per fortuna non ne vedo in giro ma ... vorrei sapere se ne vendono oppure sia gia un flop qualcuno sa dirmi qualcosa ?'
Ritratto di Andrea Ford
26 marzo 2015 - 13:26
Considerato l'immenso nazionalismo degli italiani quando si parla di utilitarie direi di tener fuori il confronto con la solita Panda, e che il risultato del confronto diretto tra la francese e la nipponica parla decisamente a favore della seconda. Che, torno a ripeterlo. è davvero stupenda nonché straordinaria sotto tutti i punti di vista. Quanto alle altre: 1,668 Smart Forfour, 1,228 Hyundai i10, 1,057 VW Up!, 946 Citroen C1. La Peugeot 108 a questo punto credo resti fuori dalla top 50 assoluta.
Ritratto di T.air Punto
26 marzo 2015 - 17:06
Ottimo risultato della forfour che era stata da molti già pronosticata come un flop.. Per me è molto carina, come anche la aygo. Una mia parente deve acquistare una citycar e io le ho consigliato forfour e aygo, anche se non so quale sia la migliore a livello qualitativo
Ritratto di super5
25 marzo 2015 - 11:03
Avevano un mattone sotto il pedale o un esemplare guasto, probabilmente. tutte le altre riviste concorrenti, sempre con una Sce openair hanno registrato 15 secondi circa nello 0/100 (2 secondi in meno!) e 16 km/l di media... davvero triste la serietà di questa prova. mi vien quasi voglia di non rinnovare l'abbonamento....
Ritratto di mariocarmelo
25 marzo 2015 - 11:46
Ciao t è arrivato l ultimo numero Dell abbonamento?
Ritratto di super5
25 marzo 2015 - 17:38
ciao mariocarmelo, generalmente arriva nell'ultima settimana del mese..lo attendo a giorni
Ritratto di rikykadjar
25 marzo 2015 - 13:17
3
Concordo perchè la rivista che ho in mente ha rilevato 16,1 km/l.... era il numero di ottobre 2014 se non sbaglio, comunque l' auto e carina e per niente scopiazzata dalla 500, sopratutto dal vivo. Vista in concessionaria e in strada parecchie volte è molto carina sopratutto in quel blu chiaro...
Ritratto di super5
25 marzo 2015 - 17:51
dissento su quasi tutto. dalle prestazioni ai consumi (io i 16.5 in media li faccio tranquillamente). la mia ha i cerchi in lega da 15, anzichè da 16 come le twingo che hanno dato alle riviste in prova, e le gomme sono leggermente più strette (165 ant e 185 post). più che alla 500, tra l'altro, somiglia alla lancia ypsilon, come proporzioni generali e per il passo lungo, tranne per il volume del vano motore.
Ritratto di Fojone
25 marzo 2015 - 21:27
chi fa un abbonamento a questo giornale?
Ritratto di neptun03
25 marzo 2015 - 11:59
..il motore dietro scalda..in compenso la capelliera posteriore si può sempre utilizzare come barbecue!!..:))
Ritratto di super5
25 marzo 2015 - 18:07
nella mia il baule non scalda più di tanto. un leggero tepore che senti solo poggiando la mano. lo stesso che si sente generalmente nelle altre citycar a motore anteriore accanto alla leva del freno a mano, che arriva dal catalizzatore.
Ritratto di Fojone
25 marzo 2015 - 21:36
questi la considerano una copia della 500 con un baule sauna...
Ritratto di Paglianti
25 marzo 2015 - 13:10
EPPURE....... Chissa' perché tutti quelli che l hanno vista dal vivo, sostengono che nn assomiglia per niente alla panda coi fari tondi. Me compreso. Io ho provato la 90cavalli, il motore spinge bene, piu' che adeguato al tipo di auto, ma quello che mi ha deluso profondamente (e l ho provata solo per quello), e' la trazione. Con tutta l elettronica, per altro disinseribile, nn sembra affatto di guidare una tp, per niente. Speriamo che Renaultsport, che quando si mette d impegno le auto le sa fare, tiri fuori qualcosa di buono....
Ritratto di Franck Dì
25 marzo 2015 - 18:04
hanno fatto così per motivi di sicurezza... per poter guidare in totale sicurezza anche su strade bagnate o in caso di pioggia... guidare una tp senza esp è pericolosa in caso di pioggia o in condizioni di scarsa aderenza...
Ritratto di Paglianti
25 marzo 2015 - 18:19
Non intendevo questo. Intendevo dire che la tp nn si sente proprio.. in curva nn c' e' stato modo di farla partire.. vabbene la sicurezza...
Ritratto di Franck Dì
26 marzo 2015 - 16:37
non si sente la tp... cioè nn fa il tipico sovrasterzo o drifting.... proprio per motivi di sicurezza... cmq per farlo bisogna disinserire l'esp dal meccanico...
Ritratto di Paglianti
25 marzo 2015 - 13:12
SCUSAT,,., elettronica NON disinseribile!!!
Ritratto di carlo1967
25 marzo 2015 - 13:20
Nella realtà un'occasione sprecata da Renault. Quasi rimpiango la vecchia, almeno aveva un prezzo da low cost.
Ritratto di fastidio
25 marzo 2015 - 13:40
8
vista di lato non è per nulla bella, sembra un'auto cinese, mille volte meglio la prima twingo (che era veramente originale e con idee innovative), da allora è sempre andata peggio versione dopo versione..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 marzo 2015 - 15:52
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Paglianti
25 marzo 2015 - 17:19
Di questa twingo penso si possa dire tutto, ma come fai a dire che nn e' originale??? E' unica, con motore e trazione posteriore!!! Poi se nn piace, e' un altro discorso, ma originale credo nn ci siano dubbi.
Ritratto di Franck Dì
25 marzo 2015 - 17:56
perchè ho un amica milanese che ha la nuova smart for2 (beata lei) e mi ha detto che consuma pochissimo... pochissimo... quindi, visto ke i motori sono gli stessi fra renault e smart, come possono dire che quel motore ha un consumo eccessivo??? qualcosa non quadra..... cmq sia stiamo parlando di una citycar di segmento A adatta per l'uso cittadino nella totale comodità quindi nn pensata x correre o fare partenze brucianti ai semafori... ps: mi sà ke devono rifare la prova...
Ritratto di super5
25 marzo 2015 - 18:11
e anche la mia va molto meglio di quella della prova. per me avevano un esemplare con dei problemi. le altre riviste hanno usato un'altra twingo bianca e i rilevamenti sono tutti diversi da quello di al volante. e la cosa è strana, perchè per tutti i modelli non c'è differenza sostanziale tra i rilevamenti di al volante e le riviste concorrenti. per la twingo 3 sì, e differenze enormi. troppo strano per pensare che sia normale.
Ritratto di Iceman Paul
27 marzo 2015 - 01:16
innanzi tutto complimenti per il nick super 5, poi fojone ha ragione, a volte discutere non serve. Secondo me renault ha fatto un'auto originale e ben sfrutttabile, il motore posteriore permette una buona agilità in città e questa nasce come tale, anche se io la userei day by day anche per statali e autostrade. In salone ci sono salito e lo spazio mi piace, la trovo bella e originale....se non avrà successo....pazienza godrà chi la prenderà usata...anche se in giro se ne vedono gia diverse...... personalmente ho trovato molto carina ed essenziale la base, molto più vicina concetto twingo. auguro a super 5 di farci molta strada e di conoscerla bene....chi guida una renault difficilmente riuscirà a starne senza....la mia twingo del 2002....1.2 ec181.000 km. Ti auguro un buon futuro con la nuova twingo...e chi e ne frega di cosa pensala massa, chi sceglie renault deve fare una scelta controcorrente....
Ritratto di super5
27 marzo 2015 - 11:28
twingo1 ice del 95, twingo 2 dynamique e questa 3. ogni modello ha avuto i suoi miglioramenti. questa è molto più confortevole e silenziosa delle precedenti.mi spiace solo aver perso il divano scorrevole, ma ho guadagnato il sedile destro abbattibile e soprattutoo le 5porte.sono a 3mila km ora.ovviamente ho anche la super5, dalla quale derivava la twingo1. anche le finiture sono via via migliorate, e non sono mai state inferiori alla panda. anche la meccanica è più accessibile rispetto alla precedente, anche se non si direbbe.ma qui commentano tutti senza conoscere la macchina, che ci vogliamo fare....
Ritratto di Franck Dì
28 marzo 2015 - 09:39
mi piace la twingo bianca con strisce nere laterali.... è sportivetta.... l'unico dubbio ke mi viene è la fanaleria anteriore se è davvero bella dal vivo perchè in foto mi lascia un pò di "perplessità".... non vedo l'ora di vedere una twingo dal vivo... la twingo e la forfour sono davvero carine... per il momento mi piace molto la forfour per via dei fari molto belli e luci led nella fanaleria posteriore...
Ritratto di opinionista
25 marzo 2015 - 21:56
3
Scandalosamente iproponibile ... La Smart 5 porte è più o meno terribile come questa Interni così cosi, ma nell'insieme "0"
Ritratto di bluspazioprofondo
27 marzo 2015 - 00:21
Con tutte le Panda a km 0 con Esp e clima a 8000 euro questa non la prenderei manco in considerazione.
Ritratto di lorenzoto 46
27 marzo 2015 - 10:10
Molto meglio la vecchia che nell'ultimo anno di vendite costava anche poco e dava parecchia sostanza automobilistica in più della nuova . Ciò che può andar bene per una citycar a marchio Smart , non è detto che vada bene per una miniutilitaria a marchio Renault .
Ritratto di super5
27 marzo 2015 - 11:30
ho venduto la twingo precedente qualche mese fa, in cosa era meglio?
Ritratto di Moreno1999
27 marzo 2015 - 19:18
4
Buona per scongelare i sofficini già nel tragitto supermercato-casa. Erano belli i tempi della Twingo 1993 di LeQuément. Vedo spesso in giro quell'auto e mi ispira una simpatia assurda. La vecchia serie aveva 0 appeal ma molta praticità, questa non ha molto di nessuno dei due onestamente.
Ritratto di super5
29 marzo 2015 - 11:52
ma dove? quando? l'unico modo per scaldare davvero qualcosa è togliere il fondo del baule e mettere il contenuto a contatto col pannello in lamiera. a differenza delle twingo precedenti il vano non ha più lamiera a vista, ed è molto meglio coibentato. credete che fosse fresco il baule nelle precendenti? nelle giornate estive era caldissimo, perchè le lamiere trasmettevano calore. ora c'è la moquette a proteggere
Ritratto di Scorpio 81
3 aprile 2015 - 16:38
4
L'unica cosa che mi piace di questa macchina è la meccanica Aygo....
Ritratto di Dyane 6
6 maggio 2015 - 12:45
2
A me piace moltissimo questa nuova versione,mi ricorda un po' la Renault 5. Ovviamente il primo modello della Twingo era rivoluzionario su molti fronti,ma questa e' una tra le poche citycar attuali di mio gradimento. Molto belli e colorati gli interni e la gamma dei colori della carrozzeria.
Ritratto di MASSIMO69
30 maggio 2015 - 15:57
è che per fortuna si sta rivelando un flop. Almeno a Milano e dintorni ne vedo pochissime. Magari mi sbaglio perché la confondo con la Fiat 500 che esteticamente è uguale. Nemmeno i cinesi esperti a copiare potevano far peggio.
Ritratto di fux1976
4 giugno 2015 - 11:54
Cercavo commenti per condividere le esperienze...ehm..imbarazzo :-/ Ho avuto le 3 serie e rimpiango la prima, andata distrutta in un incidente (centrato in autostrada fermo in colonna). La seconda sui 90'000 km incominciava a presentare "rumorini" e il garagista mi ha fatto "offertona" per passare a nuova Twingo...mai più!!! Anemica (la prima a parità di cavalli era da formula 1), il bagagliaio equivale al portapacchi della.bici, visibilitá retro pessima (i sensori mi sembravano superflui, ma col senno di poi), i consumi dichiarati sono taroccati (pensavo fosse difettata la mia). Gli interni sono carini e la modularitá anche, agilitá ineguagliabile...per il resto, dovrebbe costare almeno 4000 euro in meno per essere davvero interessante e giustificare certi compromessi. La concorrenza non é spietata, a questo punto se la ride pure! Rimpiango di aver avuto fiducia nel garagista e di non aver preso una Fiesta ecoboost...
Ritratto di super5
4 giugno 2015 - 12:52
dopo i 3mila km migliorano le prestazioni e calano vistosamente i consumi. conosco altri due proprietari che hanno riscontrato questa particolarità. ho avuto anche io tutte e tre le twingo e non sarei così drastico nei giudizi. concordo sulla visibilità posteriore (anche se oggi trovarne una con una buona visibilità è difficilissimo). ma io ho speso i 100€ per i sensori...
Ritratto di fux1976
4 giugno 2015 - 21:20
Ciao...sono a quota 6000...vero che migliorata, ma trovo che potrebbe essere più efficiente viste le prestazioni tutto sommato modeste. Oggi ho installato centralina...vediamo se migliora ancora ;-) Ps: in svizzera i modelli hanno nomi diversi. La mia versione é imtens sport con i cerchioni 16" e gli accessori qua costano un botto...i sensori erano sui CHF 500 (circa 450 euro) come anche i vetri scuri...per cui ho rinunciato se no passavo i 20000 euro di veicolo...uno sproposito!! Sai se é possibile avere altre autoradio? Quella di serie (unica in svizzera) è un pugno nell'occhio (display arancione). Non capisco: certi dettagli sono fantastici...su altre cose sono stati carenti (per es. termometro, contagiri, maniglie)..
Ritratto di super5
5 giugno 2015 - 10:22
pensavo fossi in Italia... veramente carissimi da te gli accessori!!!Anche da me la radio ha il display arancio.Termometro e contagiri in effetti mancano (anche se il contagiri l'ho messo in pagina Home nell'applicazione R&go), ma per gli altri dettagli è parecchio curata. montaggi perfetti, plastiche senza bave di lavorazione, ecc... le maniglie non mi sembra abbiano pecche di qualche tipo. le trovo perfette così.
Ritratto di volpmax
4 giugno 2015 - 23:27
L'ho comperata ed è bellissima. Per quanto riguarda i consumi anche io sto sui 13 km/l in città, ma come già detto in precedenza, bisognerà aspettare un po (3.000 Km) per attendere che gli stessi si abbassino. Anche nel manuale d' uso è rimarcato questo fatto, quindi bisogna avere un po di pazienza.
Ritratto di suneatshours86
11 giugno 2015 - 12:01
la odio a priori. Quando penso a un gruppo di francesi a tavolo che trovano l'idea brillante: "COPIAMO SPUDORATAMENTE LA 500" mi sale il nazismo. Potrà anche essere una buona macchina ma non riesco a leggere questo articolo senza bestemmiare: "DAVVERO ORIGINALE"
Ritratto di Mik7
29 giugno 2015 - 23:26
Mia nonna con un po di sali minerali in corpo fa 16.9 da 0-100. Potrebbe essere un'alternativa al nuovo topo Renault, peccato non riesca a montarci l'aria condizionata altrimenti se tanto mi da tanto...
Ritratto di DRUIDI PAOLO
12 dicembre 2015 - 15:39
4
Nel 1973, la mia prima auto fu una 500, dopo due anni passai ad una 850 coupé, sempre a motore e trazione posteriori e ricordo che andando a sciare, con dei pneumatici estivi ricoperti e senza catene, riuscivo a fermarmi su delle salite ghiacciate per andare a spingere auto come Lancia Fulvia e Citroen DS impantanate, per poi ripartire autonomamente fra gli sguardi allibiti di quanti, come me, erano scesi per aiutare le auto in panne. La nuova twingo la trovo bellissima, de gustibus non est disputandum, ha una configurazione insolita con motore e trazione posteriore che le permette di cavarsi d'impaccio in qualsiasi condizione di fondo, aspetto che per un'auto utilitaristica come questa è fondamentale, considero quest'auto "il vero successore della 500, a differenza della 500 degli anni '80 e di quella del 2005 che, con la 500 originale non hanno niente da condividere, almeno per me che l'ho avuta. La trovo perciò bella e geniale, poi come tutti gli oggetti industriali avrà qualche difetto, come tutte è migliorabile, ma, secondo me, è partita con una marcia in più. Saluti Paul.
Ritratto di Salvatore 76
4 gennaio 2016 - 22:20
New Twingo. ..che dire....stupenda in tutto. .consumi in autostrada con 15 euro 225 km...
Ritratto di Salvatore 76
4 gennaio 2016 - 22:21
Ho letto i commenti. ..che ridere..compratela e poi parlate...
Ritratto di cream
4 marzo 2016 - 00:53
Bravo ma io piu che altro me la pre do con al volante che non capisco come le ha fatte queste prove io ho la 90 cv e mi fa meno di 11 secondi anche se non e di certo la macchina che si compra per correre e cmq 90 cv per una macchina che pesa 900kili sono tanti
Ritratto di Ace
27 gennaio 2016 - 18:28
gia è brutta poi ti fanno vedere anche quella color limone, adatta ai clown per fare circo!
Ritratto di volpmax
8 marzo 2016 - 22:17
Ora che ho 7.500 Km, posso dire che in città i consumi si sono assestati sulle prove di questa rivista, in compenso non consuma un goccio di olio nè di acqua, i livelli sono rimasti pressochè invariati da quando l'ho comperata.
Ritratto di Davide1982
20 marzo 2016 - 14:39
Confermo tutto in quanto ho acquistato la nuova Twingo .Pessima auto in termini di prestazioni e di consumi.Dovevo dare retta a chi mi diceva acquista una Panda.MAI PIù REANAULT.
Ritratto di super5
21 marzo 2016 - 09:30
Dicci un pò, quanto ti consuma?Quanti km ha? Io sono a 26mila km e ho prestazioni e consumi decisamente migliori rispetto a questi indicati nella prova. Che versione hai?
Ritratto di gefmi
15 dicembre 2016 - 16:20
La Twingo con nuovo motore posteriore e' un chjaro esempio di masochismo da parte della Renault. Sono scomparse tutte le caratteristiche che rendevano unica la precedente versione. La possibilita' di spostare avanti ed indietrtro il divanetto posteriore, Con poco bagaglio i suoi passeggeri avevano uno spazio per le gambe superiore a quello offerto da auto di categorie ben superiori. Il bagagliaio di buone dimensioni diventava molto grande col divanetto spostato in avanti. La ripresa era molto migliore, per non parlare della coppia motrice che era praticamente costante su tutti i regimi di giri (si passava tranquillamente dalla seconda marcia alla quinta senza perdere coppia). La mancanza della ruota di scorta sostituita da un kit di riparazione e' veramente incomprensibile. Il motore scalda l'esiguo spazio per i bagagli. In definitiva si e' sostituita una vettura con caratteriche uniche ed eccezionali con un'altra pessima sotto tutti i punti di vista. Pensavo di acquistarla ma ora non ci penso neppure e rimpiango il tipo precedente che mi aveva soddisfatto in pieno. Comunque, contenta la Renault, contenti tutti, amen.
Ritratto di nojunk
28 dicembre 2016 - 21:03
provata ed è stata una delusione, peccato perchè mi son sempre piaciute le auto a motore posteriore. e le piccole renault del passato mi son sempre piaciute. avrebbe potuto essere una "alpine dei poveri" ma purtroppo così non è. non c'è spazio per i bagagli, nonostante non ci sia neppure il ruotino di scorta. la macchina è molto pigra ad accelerare, lo sterzo non ha sensibilità, in curva il sottosterzo è notevole e l'esp è invasivo. la doppia misura di gomme è una complicazione evitabile, le gomme dietro poi sono di dimensioni esagerate e nonsi riescono a sfruttare. la suzuki celerio la batte su tutti i punti: è più agile, più divertente da guidare, più pratica, più economica. peccato ma questa twingo non regge il confronto con le antenate.
Ritratto di super5
29 dicembre 2016 - 08:36
Dai, la Celerio...Siamo seri. Una macchina da Maruti prodotta per l'India, con arriva da noi con quello standard qualitativo. Con tutte le buone rivali che ci sono sul mercato, peschi l'unico elettrodomestico? Fammi capire, nella prova ti hanno fatto spingere sino a far entrare l'ESP? Riguardo a tutto, anche la guidabilità, non ha nulla da invidiare alla Celerio. Il motore Suzuki è buono, ma applicato su un'auto molto leggera fnno tutti bella figura. (e che sia leggera ce lo dimostra anche il crash test con bassi risultati e il fatto che abbiano usato lamiere sottili è evidente, hanno dovuto irrobustire il tetto piegando la lamiera...). Forse fa un pò invidia il prezzo, ma la Celerio non è in saldo. Si paga per quel poco che si compra. PS: neanche la Celerio ha il ruotino e non può averlo optional....non sei un buon venditore.
Ritratto di super5
29 dicembre 2016 - 08:38
Piccolo refuso nella seconda frase. Quella corretta è: "Una macchina prodotta da Maruti per l'India, che arriva da noi con quello standard qualitativo."
Ritratto di mar212
29 ottobre 2017 - 18:30
Mi piacerebbe sapere il criterio con cui qualche volpe ha deciso di non montare il contagiri. Vorrei anche sapere quale risultato nelle vendite ha provocato questa geniale trovata
Ritratto di mar212
29 ottobre 2017 - 18:30
Mi piacerebbe sapere il criterio con cui qualche volpe ha deciso di non montare il contagiri. Vorrei anche sapere quale risultato nelle vendite ha provocato questa geniale trovata
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