BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Canoo: un nuovo modo di intendere il van

Pubblicato 03 dicembre 2022

La start up americana Canoo ha iniziato la produzione di pre-serie del veicolo elettrico “multi-purpose”, ordinato anche dalla Nasa e dall'esercito USA.

Canoo: un nuovo modo di intendere il van

Fondata nel 2017, la Canoo è una startup americana balzata agli onori delle cronache per aver lanciato un van elettrico di dimensioni relativamente compatte (è lungo 440 cm), offerto in abbonamento. Il veicolo è basato su una piattaforma modulare a “skateboard”, nella quale, all’interno del telaio composto da due longheroni, trovano spazio le batterie e le altre componenti, compreso il motore elettrico. Tale struttura può essere sfruttata per realizzare mezzi in grado di unire forma e funzionalità, per soddisfare le diverse esigenze di mobilità.

Esattamente come le tante startup che tentano di sbarcare sul mercato, anche la Canoo è stata al centro di voci circa la sua effettiva stabilità finanziaria, tanto che si era addirittura parlato di un possibile fallimento. L’azienda, tuttavia, ha puntualmente spedito al mittente queste illazioni confermando l’uscita sul mercato nel 2023 della versione di serie della monovolume denominata Lifestyle Vehicle. La Canoo ha confermato nei giorni scorsi l’avvio della produzione dei primi 15 esemplari destinati, tra gli altri, a Nasa e Wallmart. Il costruttore ha anche annunciato di aver acquisito una struttura a Oklahoma City dove avverrà la produzione in serie.

Il Canoo è accreditato di una potenza da 300 a 500 CV (a seconda della configurazione a motore singolo o doppio) e di un’autonomia di 400 km

Gli ultimi eventi sembrano dar ragione al ceo Tony Aquila, che aveva dichiarato di non temere alcun fallimento. Dopo l’accordo con la Nasa della scorsa estate per la fornitura delle navette per il trasporto dell’equipaggio, la startup ha conquistato anche l’esercito americano. È infatti notizia recente l’accordo che prevede “l’arruolamento” di un Canoo Light Tactical Vehicle (LTV) appositamente sviluppato. Destinato a essere utilizzato per scopi dimostrativi e di analisi, il Canoo LTV ha un aspetto simile a un pick-up, ma presenta una configurazione a cabina singola, sospensioni rialzate e pneumatici all-terrain da 32 pollici. Il pick-up è inoltre dotato di un sistema di trazione integrale proprietario che sviluppa fino a 600 CV.

La Canoo ha dichiarato che la modularità e la semplicità costruttiva del veicolo consentiranno di montare facilmente rampe, box di stoccaggio, tende o sistemi tattici. La vettura potrà quindi essere modificata per soddisfare i requisiti specifici della missione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2022 - 18:39
2
Oh finalmente qualcosa di innovativo, che tra cunei fermaporta e riedizioni elettriche della Tempra c’è di che sbadigliare.
Ritratto di giulio 2021
4 dicembre 2022 - 09:24
Quindi 1000 volte meglio della VW ID Buzz per trovare una vera concorrente, a la Tempra era lunga proprio 4 metri e 40...
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2022 - 09:40
2
Non saprei, non è il mio genere passo oltre. Al limite tengo d’occhio le berline anche se sarà la prossima carrozzeria ad andare in pensione.
Ritratto di Road Runner Superbird
3 dicembre 2022 - 19:01
Mi sembra un mezzo pratico e anche originale, con una linea curiosa e futuristica, un minivan per le famiglie del 2050. Lo vedo anche in fase già avanzata per essere solo un progetto speculativo. Se ottengono le commissioni dagli enti governativi, hanno un futuro a medio termine assicurato.
Ritratto di Oxygenerator
5 dicembre 2022 - 08:22
Concordo
Ritratto di alveolo
3 dicembre 2022 - 19:20
Per le consegne a zero emissioni nelle nostre città coi limiti a 30 orari sarebbe perfetta. Soprattutto la versione da 500CV.
Ritratto di alveolo
3 dicembre 2022 - 19:20
Ma anche quella da 300 ce la dovrebbe fare, penso.
Ritratto di Maurino004
3 dicembre 2022 - 19:47
1
Tanto i cinesi li fanno meglio i bidoni, è la loro specialità
Ritratto di John V
3 dicembre 2022 - 21:08
E qundi cosa vorresti dire? Dai, spiegati meglio genio diverso, forse ce la fai anche. Qualcun altro è diventato ormai il battutista ufficiale della versione Zelig per i trisoma 21 et similia (non che la normale differisca molto, ma quella è perfino peggio). Sulla potenza eccessiva si può sicuramente ragionare, ma è un mezzo da carico, o no? Visibilità ottima, forse si poteva scendere verticali dietro per aumentare un po' capacità (niente di drammatico), ma poi l'originalità dove stava? Ogni scelta, del resto, è una rinuncia...
Ritratto di PongoII
3 dicembre 2022 - 19:49
7
Stonano solo le potenze: per girare a Cape Canaveral o nelle Basi delle FF.AA. USA un decimo della cavalleria basta ed avanza... a meno che non lo si voglia blindare ed usare in teatro di guerra...
Ritratto di Road Runner Superbird
3 dicembre 2022 - 21:03
Considera che pero' in USA ci sono basi militari grandi quanto province italiane, se non addirittura come regioni. Soprattutto nell'ovest e nel deserto.
Ritratto di RubenC
3 dicembre 2022 - 20:11
2
Carino e simpatico, ha il grandissimo pregio di non essere un'imitazione di modelli a combustione interna.
Ritratto di Check_mate
3 dicembre 2022 - 21:07
Finalmente se ne parla!
Ritratto di Volpe bianca
3 dicembre 2022 - 21:30
Meglio la versione pickup rispetto a quella van, più centrata.
Ritratto di Axelbest
3 dicembre 2022 - 22:31
A un certo punto ho pensato che la signorina fuori dal van pick up, stesse stirando. E che quella fosse un'asse da stiro incorporata nel cofano. Non sarei onesto se non lo ammettessi
Ritratto di AZ
3 dicembre 2022 - 22:37
Bellissimo, ma il telaio a longheroni è preistorico.
Ritratto di Quello la
3 dicembre 2022 - 22:50
Ogni giorno spunta una nuova casa - quasi tutte puntano sull'elettrico - ma questa monovolume (anzi furgone) e soprattutto il pick up come dice il caro Volpe, mi piacciono... sarà che io prediligo le linee semplici e boxy, ma piuttosto che una spider da 900.000 cv credo che questa sia più sul pezzo.
Ritratto di Trattoretto
3 dicembre 2022 - 23:38
Con quel coso se tamponi un canarino fai 10 mila euro di danni
Ritratto di ziobell0
4 dicembre 2022 - 00:09
In Italia meglio un'ape piaggio elettrico da 950 cavalli. Mille per essere sicuri
Ritratto di ugosalami
4 dicembre 2022 - 01:55
2
Praticamente un piaggio Porter elettrico...
Ritratto di Firebrand
4 dicembre 2022 - 08:32
E' un mezzo fantastico e innovativo, avevo visto qualche tempo fa una interessante video prova su Youtube. La visibilità del conducente è qualcosa di completamente fuori scala... Gli auguro ogni fortuna, e spero che Canoo diventi la Tesla dei furgoni.
Ritratto di giulio 2021
4 dicembre 2022 - 09:27
Stupenda sta roba, il design è semplice ed innovativo come solo gli americani quando si mettono (e i cinesi purtroppo per voi ci sono 3000 start up che già producono furgoni similari, basta informarsi) sanno fare, tipo la Tesla Cybertruck: però qua manco nominarla : chissà perchè...
Ritratto di BZ808
4 dicembre 2022 - 14:17
A me piace, sa di nuovo e di pratico!
Ritratto di Oxygenerator
5 dicembre 2022 - 08:25
Già solo per il fatto che sia fuori dai soliti canoni, merita.
Ritratto di erresseste
5 dicembre 2022 - 12:16
Ancheno