Fondata nel 2017, la Canoo è una startup americana balzata agli onori delle cronache per aver lanciato un van elettrico di dimensioni relativamente compatte (è lungo 440 cm), offerto in abbonamento. Il veicolo è basato su una piattaforma modulare a “skateboard”, nella quale, all’interno del telaio composto da due longheroni, trovano spazio le batterie e le altre componenti, compreso il motore elettrico. Tale struttura può essere sfruttata per realizzare mezzi in grado di unire forma e funzionalità, per soddisfare le diverse esigenze di mobilità.
Esattamente come le tante startup che tentano di sbarcare sul mercato, anche la Canoo è stata al centro di voci circa la sua effettiva stabilità finanziaria, tanto che si era addirittura parlato di un possibile fallimento. L’azienda, tuttavia, ha puntualmente spedito al mittente queste illazioni confermando l’uscita sul mercato nel 2023 della versione di serie della monovolume denominata Lifestyle Vehicle. La Canoo ha confermato nei giorni scorsi l’avvio della produzione dei primi 15 esemplari destinati, tra gli altri, a Nasa e Wallmart. Il costruttore ha anche annunciato di aver acquisito una struttura a Oklahoma City dove avverrà la produzione in serie.
Il Canoo è accreditato di una potenza da 300 a 500 CV (a seconda della configurazione a motore singolo o doppio) e di un’autonomia di 400 km.
Gli ultimi eventi sembrano dar ragione al ceo Tony Aquila, che aveva dichiarato di non temere alcun fallimento. Dopo l’accordo con la Nasa della scorsa estate per la fornitura delle navette per il trasporto dell’equipaggio, la startup ha conquistato anche l’esercito americano. È infatti notizia recente l’accordo che prevede “l’arruolamento” di un Canoo Light Tactical Vehicle (LTV) appositamente sviluppato. Destinato a essere utilizzato per scopi dimostrativi e di analisi, il Canoo LTV ha un aspetto simile a un pick-up, ma presenta una configurazione a cabina singola, sospensioni rialzate e pneumatici all-terrain da 32 pollici. Il pick-up è inoltre dotato di un sistema di trazione integrale proprietario che sviluppa fino a 600 CV.
La Canoo ha dichiarato che la modularità e la semplicità costruttiva del veicolo consentiranno di montare facilmente rampe, box di stoccaggio, tende o sistemi tattici. La vettura potrà quindi essere modificata per soddisfare i requisiti specifici della missione.