CONSEGNE "PULITE" - Non solo il mondo delle auto sta progressivamente sostituendo i motori tradizionali con quelli ibridi o elettrici. Anche i furgoni per le consegne in città stanno subendo il medesimo destino. Come dimostra il Gruppo PSA, che ha annunciato la disponibilità sul mercato dei veicoli commerciali di medie di dimensioni Citroën ëJumpy, Peugeot e-Expert e Opel Vivaro-e, ma anche delle rispettive versioni passeggeri fino a 9 posti (si chiamano Citroën ë-SpaceTourer, Peugeot e-Traveller e Opel Zafira e-Life) e di quelle cabinate, dotate solo della cabina di guida e con la parte centrale e posteriore del pianale a vista. I van saranno sul mercato da luglio 2020, con prezzi ancora da annunciare, mentre le versioni passeggeri arriveranno da settembre.
TRE LUNGHEZZE - Questi modelli sono “figli” di un progetto condiviso, che ha portato alla nascita anche delle versioni con motore termico (già in vendita). Disponibili in tre lunghezze, di 461, 496 e 531 cm, hanno una massiccia e squadrata carrozzeria alta 190 cm, ideale per massimizzare lo spazio interno: il volume di carico può raggiungere i 6,6 m3 e la portata si attesta a 1.250 kg, 150 kg in meno delle versioni benzina e diesel. Se le forme della carrozzeria sono pressoché obbligate, considerate la necessità di avere il cofano corto e un grosso e squadrato volume di carico, i designer hanno avuto maggiore libertà nel concepire la mascherina, che infatti è fra pochi elementi a differenziare stilisticamente le Citroën ëJumpy, Peugeot e-Expert e Peugeot Opel Vivaro-e: la Citroën ha due listelli cromati e in evidenza il simbolo del Double Chevron, la Peugeot una griglia più spessa con al centro l’emblema del Leone, la Opel ha una griglia stondata nella parte bassa che mette in risalto il logo del fulmine.
FINO A 320 KM - Le Citroën ëJumpy, Peugeot e-Expert e Opel Vivaro-e sono proposte con due batterie: di 50 kWh, per un’autonomia massima dichiarata fino 220 km, e di 75 kWh, che garantisce fino a 320 km. Il motore, alloggiato anteriormente, ha 136 e 260 Nm; la velocità massima è autolimitata a 130 km/h.
GAMMA COMPLETA - Il gruppo francese ha annunciato che nei prossimi 18 mesi saranno lanciate le versioni elettriche degli altri suoi furgoni: quelli di dimensioni più compatte, dunque i Citroën Berlingo Van, Peugeot Partner e Opel Combo (anche nelle versioni il trasporto passeggeri, chiamate Citroën Berlingo, Peugeot Rifter e Opel Combo Life), e quelli di grandi dimensioni, ovvero i Citroën Jumper, Peugeot Boxer e Opel Movano.