COLLABORAZIONE - All’interno dei marchi ex-PSA, ora Stellantis, prosegue senza sosta la “gemmazione” di veicoli creati sulla medesima piattaforma o, come nel caso di gran parte dei mezzi da lavoro, realizzati semplicemente con un’opera di re-badging che permette di evitare l’impiego di lamierati specifici per i modelli dei vari brand. Nel caso dei veicoli commerciali l’ultimo frutto di questa “collaborazione” è rappresentato dall’Opel Rocks-e Kargo, un quadriciclo pesante del tutto identico alla Citroën Ami Cargo.
URBAN MOBILITY - Basato sulla versione trasporto persone Opel Rocks-e, il nuovo veicolo leggero con motore elettrico è lungo solo 2,41 metri, largo 1,39 metri e alto 1,52 metri e offre un volume di carico flessibile di oltre 400 litri. Grazie a un diametro di volta di soli 7,2 metri, questo quadriciclo può destreggiarsi anche nei vicoli dei centri storici. Assieme a una autonomia fino a 75 km, il Rocks-e Kargo è classificato dal costruttore tedesco secondo la nuova categoria SUM (ovvero “Sustainable Urban Mobilty” mobilità urbana sostenibile) e rappresenta il mezzo ideale per consegnare pacchi, pizze o medicinali, soprattutto nelle aree urbane. L’Opel Rocks-e Kargo sarà disponibile agli ordini inizialmente in Germania e nei Paesi Bassi e successivamente in altri paesi.
MERCI IN ABITACOLO - Invece del sedile passeggero, presente sulla Rocks-e per trasporto persone (biposto), l’Opel Rocks-e Kargo ha un vano di carico modulare, separato dal posto guida da una parete verticale. Chi guida ha comunque lo stesso spazio e lo stesso comfort del modello passeggeri. Il guidatore può accedere agli oggetti riposti nel vano di carico attraverso la porta lato passeggero oppure direttamente dal proprio sedile. In quest’ultimo caso, la copertura orizzontale sopra il vano di carico viene semplicemente sollevata verso il finestrino. Se si prendono gli oggetti dalla porta lato passeggero, la copertura può essere sollevata verso l’alto. Quando la copertura è nuovamente ancorata in posizione orizzontale, può sopportare fino a 40 kg di peso e può essere utilizzata anche come scrivania con superficie di lavoro antiscivolo. Grazie ad alcune precise rientranze, c’è spazio per un blocco in formato A4 e per un laptop o un tablet. Leggermente sollevato nella zona posteriore, ma sempre facilmente raggiungibile, si trova un altro vano per riporre oggetti più piccoli come occhiali da sole, agende o penne. L’altezza del tavolino e del vano portaoggetti consente comunque di avere una visibilità completa a 360°. Per aumentare la flessibilità del vano di carico di Opel Rocks-e Kargo, si può togliere completamente la copertura e riporla dietro il sedile del guidatore. In questo modo si possono trasportare oggetti più grandi e più alti. Il piano di carico sul lato passeggero è anche regolabile e può essere bloccato all’altezza del sedile per creare due vani separati, oppure abbassato a livello del pianale. In questo modo si possono trasportare oggetti lunghi fino a 1,20 m.
FINO A 9 KW DI POTENZA - Analogamente alla versione passeggeri, il motore elettrico di Opel Rocks-e Kargo produce 6 kW (8 CV) di potenza continua, con una potenza massima di 9 kW (12 CV), per esempio in fase di accelerazione. La batteria da 5,5 kWh si ricarica completamente in circa 4 ore da una comune presa domestica. Il cavo di ricarica da tre metri si trova sempre a bordo del veicolo e viene semplicemente estratto dalla porta lato passeggero quando è necessario. Opel offre un adattatore per ricaricare presso le colonnine pubbliche.
STILE SBARAZZINO - Caratteristico dell’Opel Rocks-e Kargo è l’aspetto bicolore dell’anteriore e del posteriore, oltre alla presenza dell’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio. I fari anteriori led e gli indicatori di direzione led sono di serie. Le soglie laterali e la carrozzeria evidenziano l’aspetto apparentemente robusto del veicolo. Le porte sui due lati sono identiche. Quella lato passeggero si apre in avanti come di consueto, mentre la porta lato guidatore si apre all’indietro, nella direzione opposta. L’atmosfera luminosa e piacevole dell’abitacolo è garantita dal tetto panoramico di vetro di serie, insolito per un veicolo di questo tipo.