ALLEATO DEI CORRIERI IN CITTÀ - Compatto e spazioso, agile e con un grande volume di carico: con queste caratteristiche nasce il Renault Estafette, concept di un veicolo commerciale elettrico pensato per gli operatori professionali che lavorano in città. La show car preannuncia un veicolo che nel giro di due anni sarà prodotto dalla Flexis - azienda fondata da Renault, Volvo e CMA CGM - e avrà l’obiettivo di rispondere da un lato alla sfida della transizione energetica e dall’altro alle necessità della logistica dell’ultimo miglio. L’Estafette Concept è stato pensato infatti in particolare per i corrieri ed è stato progettato in base alle loro esigenze e alle loro richieste, per ottimizzare il lavoro accorciando i tempi e migliorando la sicurezza.
NUOVA PIATTAFORMA - La crescita esponenziale del trasporto merci, promossa dalle vendite online, si è accompagnata negli ultimi anni a sempre maggiori restrizioni all’accesso nei centri urbani, rendendo i tradizionali furgoni sempre meno adatti al lavoro. Con la nuova piattaforma FlexEVan per veicoli commerciali elettrici sviluppata da Flexis, la Renault ha quindi progettato un furgone perfetto per la città, ideale erede dell’Estafette prodotto dalla casa francese dal 1959 al 1980. “È la prima illustrazione di come saranno i veicoli commerciali elettrici del futuro: assolutamente progettati per la città, compatti, connessi, al servizio di consegne al 100% sostenibili”, promette Philippe Divry, ceo di Flexis.
COMPATTO MA SPAZIOSO - Con l’antenato, il nuovo Renault Estafette Concept condivide non solo i fari rotondi, ma anche innovazione e praticità. Se il furgone nato alla fine degli anni ‘50 aveva inaugurato un’architettura che spostava motore e trasmissione all’anteriore per liberare il volume di carico (soluzione adottata poi da tutti i modelli della Renault, autovetture comprese), l’Estafette Concept introduce la nuova piattaforma elettrica FlexEVan, che punta a rivoluzionare il settore dei veicoli commerciali creando un veicolo spazioso all’interno e compatto all’esterno, in grado di trasportare grandi carichi rimanendo facile da parcheggiare. Come l’antenato, anche il nuovo furgone elettrico ha due porte scorrevoli.