IL LEADER SI RINNOVA - Il Renault Kangoo è stato il primo veicolo commerciale elettrico prodotto in grande serie e, per alcuni anni, l’unico nel suo segmento di mercato che, ultimamente, ha attratto nuove proposte, per lo più di matrice francese come Citroën e-Berlingo, Peugeot Partner Electric e Opel Combo-e Cargo. La sua anzianità di servizio gli permette di essere ancora primatista di vendite, avendo già conquistato circa 70.000 clienti professionali dal suo lancio a fine 2011 e rappresentando oggi il 20% circa delle immatricolazioni di veicoli commerciali elettrici in Europa. Con il debutto della nuova generazione, anche il multispazio Renault si evolve e lo fa non solo nell’estetica e nella piattaforma, riprese dalle varianti dotate di motore termico (turbodiesel e turbobenzina) ma anche nelle caratteristiche tecniche.

FINO A 300 KM DI AUTONOMIA - Grazie alla nuova batteria agli ioni di litio con una capacità di 44 kWh al 100% utilizzabili, il nuovo Renault Kangoo Van E-Tech Electric può offrire un’autonomia fino a 300 km nel ciclo WLTP. Una distanza che consente agli utenti di furgonette di effettuare la maggior parte degli spostamenti professionali quotidiani con tranquillità, al miglior costo di proprietà e di utilizzo. Per ricaricare la batteria, il Kangoo Van E-Tech Electric permette di scegliere tra due tipi di caricabatterie. L’equipaggiamento standard prevede un caricabatterie Caméléon da 22 kW trifase per la ricarica accelerata sulle colonnine pubbliche e un caricabatterie rapido da 75 kW a corrente continua, che consente di recuperare 170 km di autonomia (ciclo WLPT) in 30 minuti. Per questi ultimi due modelli, la batteria è raffreddata ad acqua. Le batterie di trazione del nuovo Kangoo Van E-Tech Electric si ricaricano dal 15% al 80% nel giro di un’ora e mezza dalle colonnine pubbliche e in meno di 6 ore dalla wallbox da 7,4 kW. La batteria di trazione, situata sotto il pianale del veicolo, non incide sul volume utile della zona di carico che arriva fino a 3,9 metri cubi nel caso del Kangoo Van nel formato standard (con paratia girevole sdoppiata e configurazione monoposto) e di 4,9 nella variante Maxi di prossima presentazione, per una portata utile di 600 kg per il primo e di 800 kg per il secondo e per 1500 kg di peso massimo rimorchiabile.
BEN 90 KW E 245 NM DI COPPIA - Il Renault Kangoo Van E-Tech Electric è dotato di un motore da 90 kW e di 245 Nm di coppia massima disponibile immediatamente. L’Eco Mode, che limita la potenza e la massima velocità del veicolo, ottimizza l’autonomia e si utilizza preferibilmente con il veicolo a minimo carico o scarico. Il conducente può inoltre scegliere tra tre modalità di frenata rigenerativa: Sailing (B1, modalità rigenerativa limitata, adatta alla guida su autostrade e strade a percorrenza veloce); Drive (B2, modalità rigenerativa di default, per un utilizzo versatile, con sensazione del pedale simile a quella dei veicoli a motore termico); Brake (B3, modalità rigenerativa massima, da utilizzare preferibilmente in caso di traffico e in montagna).

SEI MODALITÀ DI GUIDA - Sul nuovo Renault Kangoo Van E-Tech Electric la frenata idraulica classica è completata da un sistema ARBS (Adaptative Regenerative Brake System), che massimizza l’energia recuperata indipendentemente dalla modalità di frenata prescelta. Le varie combinazioni di modalità di trazione e frenata offrono al conducente la possibilità di scegliere tra sei differenti modalità di guida per ottimizzare il comfort e l’autonomia in funzione dell’utilizzo e delle condizioni di traffico. Le informazioni sulla modalità di guida selezionata, sulla gestione della potenza elettrica e sui dispositivi di assistenza alla guida sono visualizzate sul cruscotto con un display a colori da 10 pollici totalmente digitale e completamente personalizzabile, disponibile in opzione.
SEDILE E VOLANTI RISCALDABILI - Per garantire la migliore autonomia in qualsiasi stagione, il nuovo Renault Kangoo Van E-Tech Electric dispone di climatizzazione regolata tramite pompa di calore. Associata ad un caricabatterie da 22 kW, questa consente di recuperare il calore dell’aria ambiente esterna per riscaldare l’abitacolo, senza ricorrere a una resistenza elettrica che consuma energia. Il rendimento della pompa di calore è ottimale quando la temperatura esterna va da -15°C a +15°C, un intervallo che corrisponde a quello delle stagioni fredde della maggior parte dei Paesi europei. Infine, Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric propone in opzione parabrezza, sedili anteriori e volante riscaldati.

SENZA RINUNCE - Il Renault Kangoo elettrico propone le innovazioni, gli equipaggiamenti e tutto il comfort delle versioni termiche: l’ingegnoso “Open Sesame by Renault” che offre la miglior apertura laterale del mercato con 1,45 m, l’innovativo portapacchi interno a scomparsa “Easy Inside Rack”, il sistema multimediale “Renault Easy Link” con display da 8’’, la chiave Keyless Entry, il freno di stazionamento automatico, i 3 sedili anteriori con schienale centrale ribaltabile per formare un vero e proprio ufficio mobile, vani portaoggetti per circa 60 litri nella cabina, tra cui il cassetto “Renault Easy Life”, e tutti i dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione, tra cui l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go e l’Highway and Traffic Jam Companion, che costituisce un primo passo verso la guida autonoma.
> LEGGI ANCHE - Renault Kangoo: vivace, e ancora più versatile













