UNA NUOVA VARIANTE - Parallelamente al via della Dakar 2022, ecco una novità che riguarda uno dei protagonisti del rally raid: il Toyota Hilux. Infatti, in contemporanea alla corsa che si sta tenendo in terra saudita, la Casa giapponese ha annunciato il lancio, anche sul mercato italiano ed europeo, del suo maxi pick-up in allestimento GR Sport. L’arrivo di questa variante più sportiva è previsto per l’autunno del 2022.
SOTTO IL COFANO - Il Toyota Hilux GR Sport non vede modifiche al motore 4 cilindri 2,8 litri da 204 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima, abbinato a un cambio manuale o automatico a sei marce. La capacità di carico utile è di una tonnellata, può trainare rimorchi fino a 3,5 tonnellate ed è disponibile con l’abitacolo doppia cabina. L’equipaggiamento è completo, e comprende: fari a led, sistema Smart Entry & Start (cioè l'apertura delle portiere e l'avviamento senza chiave) e il Downhill Assist Control (il sistema di controllo della velocità in discesa), climatizzatore automatico bi-zona e differenziale autobloccante.
ASSETTO MIGLIORATO - Con l’ultimo restyling del modello, avvenuto nel 2020, la Toyota aveva già rivisto le sospensioni e lo sterzo dell’Hilux, elementi che tuttavia sono stati ulteriormente aggiornati con quest’ultima edizione GR Sport. Nel dettaglio, la Hilux GR Sport si dota di un anteriore più rigido, con l’installazione di nuovi ammortizzatori monotubo (verniciati di rosso e con pistone maggiorato) e molle elicoidale irrigidite rispetto alle originali, che dovrebbero garantire una maggiore maneggevolezza e reattività alla guida.
DESIGN PIÙ SPORTIVO - Lo stile del Toyota Hilux GR Sport è la parte del pick-up che ha ricevuto maggiori attenzioni. L’aspetto è più aggressivo, grazie al fascione e alla mascherina anteriori ridisegnati e la finitura nera della maggior parte dei dettagli, come paraurti posteriore, calotte degli specchietti retrovisori, pedane laterali e maniglie del portellone. La maggiore sportività si respira anche all’interno dell’abitacolo, con sedili anteriori più avvolgenti, realizzati con un gioco a contrasto tra pelle nera, cuciture rosse e pelle scamosciata tra seduta, schienale e profilo. Sugli schienali è impresso il marchio GR, visibile anche sui tappetini, sul pulsante di avviamento e sull'animazione del display multi-informazione.
> LEGGI ANCHE - Toyota Hilux: va ovunque e a gran voce