PIATTAFORMA SKATEBOARD - La Renault punta a rivoluzionare il settore dei veicoli commerciali elettrici con i nuovi Trafic, Goelette ed Estafette. Sono il frutto di una collaborazione con Flexis (azienda fondata dal gruppo Renault, Volvo Group e CMA CGM Group) e si basano su una piattaforma “skateboard” abbinata all’architettura per Software Defined Vehicles (qui per saperne di più). La piattaforma vuole offrire flessibilità, ergonomia e connettività, consentendo possibilità di personalizzazione quasi infinite, dando ai clienti soluzioni ecologiche e adatte alle loro necessità. I tre veicoli saranno prodotti in Francia, nello stabilimento di Sandouville, e arriveranno sul mercato nel corso del 2026.
TRAFIC E-TECH ELECTRIC - Prodotto in 2,5 milioni di esemplari dal 1980, il Renault Trafic entra nell’era elettrica con la quarta generazione. Lo sbalzo anteriore ridotto e il passo allungato consentono di ampliare al massimo lo spazio interno, mantenendo un raggio di sterzata paragonabile a quello della ben più compatta Clio. Lo stile riprende gli ultimi codici stilistici del marchio francese: davanti si nota il logo retroilluminato mentre nel posteriore i fanali hanno una firma luminosa esclusiva in 3D. Le protezioni nere nella parte inferiore della carrozzeria danno un’impressione di solidità. L’altezza totale inferiore a 1,90 metri gli consente di accedere senza limitazioni anche ai parcheggi in struttura.
ESTAFETTE E-TECH ELECTRIC - Rivisitazione contemporanea dell’iconico furgone degli Anni ‘60, ha un design ispirato alla concept mostrata a settembre (qui la notizia). Ha dimensioni compatte (5,27 metri di lunghezza e 1,92 metri di larghezza) per facilitare le manovre in città, mentre l’altezza di 2,60 metri consente anche a chi è più alto di muoversi comodamente nel vano di carico, a cui è possibile accedere direttamente dalla cabina. Tra le funzionalità dell’Estafette c’è la porta laterale scorrevole a scomparsa a binario integrato e invisibile, mentre le pedane su entrambi i lati sono progettate per facilitare l’accesso al veicolo.
GOELETTE E-TECH ELECTRIC - Il Renault Goelette (foto qui sopra) è stato sulle strade per una decina d’anni a partire dal 1956: robusto, resistente e trasformista grazie ai vari allestimenti, è diventato uno dei furgoni più popolari in quegli anni. Nell’era elettrica, il Goelette sarà disponibile in tre versioni (telaio cabinato, con cassone e ribaltabile), tutte caratterizzate da un blocco anteriore unico fino al montante B, uguale a quello del nuovo Trafic. La parte posteriore è stata progettata per offrire quasi infinite possibilità di personalizzazione in base alle esigenze specifiche dell’utilizzatore.