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La Renault rivoluziona la gamma dei furgoni

Pubblicato 10 febbraio 2025

Nel 2026 la casa francese lancerà tre nuovi modelli elettrici dedicati al trasporto delle merci, realizzati sulla stessa piattaforma ma pensati per soddisfare esigenze diverse.

La Renault rivoluziona la gamma dei furgoni

PIATTAFORMA SKATEBOARD - La Renault punta a rivoluzionare il settore dei veicoli commerciali elettrici con i nuovi Trafic, Goelette ed Estafette. Sono il frutto di una collaborazione con Flexis (azienda fondata dal gruppo Renault, Volvo Group e CMA CGM Group) e si basano su una piattaforma “skateboard” abbinata all’architettura per Software Defined Vehicles (qui per saperne di più). La piattaforma vuole offrire flessibilità, ergonomia e connettività, consentendo possibilità di personalizzazione quasi infinite, dando ai clienti soluzioni ecologiche e adatte alle loro necessità. I tre veicoli saranno prodotti in Francia, nello stabilimento di Sandouville, e arriveranno sul mercato nel corso del 2026.


Nella foto qui sopra il nuovo Trafic elettrico.

TRAFIC E-TECH ELECTRIC - Prodotto in 2,5 milioni di esemplari dal 1980, il Renault Trafic entra nell’era elettrica con la quarta generazione. Lo sbalzo anteriore ridotto e il passo allungato consentono di ampliare al massimo lo spazio interno, mantenendo un raggio di sterzata paragonabile a quello della ben più compatta Clio. Lo stile riprende gli ultimi codici stilistici del marchio francese: davanti si nota il logo retroilluminato mentre nel posteriore i fanali hanno una firma luminosa esclusiva in 3D. Le protezioni nere nella parte inferiore della carrozzeria danno un’impressione di solidità. L’altezza totale inferiore a 1,90 metri gli consente di accedere senza limitazioni anche ai parcheggi in struttura.


Nella foto qui sopra l'Estafette in arrivo nel 2026.

ESTAFETTE E-TECH ELECTRIC - Rivisitazione contemporanea dell’iconico furgone degli Anni ‘60, ha un design ispirato alla concept mostrata a settembre (qui la notizia). Ha dimensioni compatte (5,27 metri di lunghezza e 1,92 metri di larghezza) per facilitare le manovre in città, mentre l’altezza di 2,60 metri consente anche a chi è più alto di muoversi comodamente nel vano di carico, a cui è possibile accedere direttamente dalla cabina. Tra le funzionalità dell’Estafette c’è la porta laterale scorrevole a scomparsa a binario integrato e invisibile, mentre le pedane su entrambi i lati sono progettate per facilitare l’accesso al veicolo.

GOELETTE E-TECH ELECTRIC - Il Renault Goelette (foto qui sopra) è stato sulle strade per una decina d’anni a partire dal 1956: robusto, resistente e trasformista grazie ai vari allestimenti, è diventato uno dei furgoni più popolari in quegli anni. Nell’era elettrica, il Goelette sarà disponibile in tre versioni (telaio cabinato, con cassone e ribaltabile), tutte caratterizzate da un blocco anteriore unico fino al montante B, uguale a quello del nuovo Trafic. La parte posteriore è stata progettata per offrire quasi infinite possibilità di personalizzazione in base alle esigenze specifiche dell’utilizzatore.



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Ritratto di Robby96
10 febbraio 2025 - 12:55
Sembrano delle Citroën Ami grandi furgonate. Molto particolari
Ritratto di Beppe_90
10 febbraio 2025 - 12:56
Tutte cose che possono esser cancellate dall’oggi al domani… non si sanno i costi, non si sanno le autonomie.. solo nomi ripresi dal passato e buttati lì ,anche qui sempre con il motivo nostalgia? Non credo proprio.. una partita iva non ha bisogno di questi cosi inutili a me no che non deve girare in centro dove ci sono restrizioni... quindi oggetti (se mai li faranno) per pochissimi
Ritratto di Simone Pettenuzzo
10 febbraio 2025 - 19:40
A meno che debbano girare in centro.... E per che cosa? Oramai stanno chiudendo anche i negozi in centro.. Li useranno i kebabbari&co
Ritratto di Merletti Felice
11 febbraio 2025 - 21:21
Esatto
Ritratto di otttoz
10 febbraio 2025 - 13:26
BENE
Ritratto di Mirko21
10 febbraio 2025 - 14:21
Furgoni elettrici..beata ingenuità..Già me lo vedo l'idraulico rimasto a piedi bestemmiare le peggio roba...
Ritratto di lucoss
10 febbraio 2025 - 20:47
Ecco l'esempio lampante dell'ignoranza dilagante che riguarda il modo BEV. È proprio per l'idraulico e i professionisti che un mezzo elettrico è l'ideale, l'idraulico normalmente percorre brevi distanze tra un intervento e l'altro e,per ovvie ragioni, ha molte più ore di mezzo in sosta che di guida. Condizione perfetta per un mezzo elettrico.
Ritratto di Mirko21
10 febbraio 2025 - 22:06
Se il nostro idraulico ha un solo intervento giornaliero..e lì rimane fermo...forse la carica basta. Ma se gli interventi sono numerosi e brevi...il rischio di "appiedamento" diventa concreta...Lavorare con l'ansia di rimanere a piedi non deve essere molto rilassante..
Ritratto di Beppe_90
10 febbraio 2025 - 22:28
Lascia perdere mirko21 la realtà dei fatti e come dici tu.. nessun elettricista o partita iva investirebbe su mezzi inutili come questi… quello che commenta non sa nemmeno cosa vuol dire far impresa….
Ritratto di pierfra.delsignore
11 febbraio 2025 - 14:45
4
Dipende dal raggio di azione invece ha perfettamente ragione lucoss, l'elettricista magari di una grande città dove ci sono problemi di accessi ed avarie motore del diesel perfetto dei vostri deliri sono perfetti per l'idraulico o l'elettricista, che sta ore fermo e non è che tra una via e l'altra passino 200 km, la sera il furgone sta fermo e lo ricarica come fa con le batterie del trapano o altri attrezzi, direi che è proprio l'ideale per queste persone e per quel tipo di utilizzo, ovviamente la scriminante poi la fa il prezzo di aacquisto.
Ritratto di lucoss
10 febbraio 2025 - 22:29
Esattamente il contrario. Più spostamenti brevi e numerosi e più il mezzo elettrico ha senso. Ovviamente chi non ha la minima idea ed esperienza con un mezzo elettrico non può saperlo.
Ritratto di Beppe_90
10 febbraio 2025 - 22:34
Ecco quanta intelligenza .. paragonare un auto elettrica con un furgone elettrico fai capire che hai capito tutto della vita…due cose totalmente differenti. Ma purtroppo quando una persona e di partito preso e non sa analizzare le cos’è questi sono i commenti illuminanti
Ritratto di CR1
11 febbraio 2025 - 05:19
A Milano che è una città abbastanza estesa l' idraulico ha un intervento dalla parte opposta 1H di viaggio parte alle 7 ed arriva alle 8 cambia rubinetto 1h riparte 9he ad al capo opposto della città altro rubinetto 10h ,120km in mattinata stesso nel pomeriggio 240 km tot- Per quei 2 li L'idraulico prende l'autostrada e va a Bologna da Milano 10 volte al dì x sturare il wc
Ritratto di Newcomer
11 febbraio 2025 - 10:32
Lucoss ma cosa dici. Ma per favore
Ritratto di pierfra.delsignore
11 febbraio 2025 - 14:47
4
Dice la pura realtà ti pensi che un idraulico a Parma, Bologna o Genova faccia 400 km di filato al giorno, quando lavora? O ne farà massimo 50, la sera lo mette in ricarica come fa già con il 99% degli strumenti che utilizza.
Ritratto di Beppe_90
10 febbraio 2025 - 22:26
Lucoss tu secondo me non hai la minima idea di cosa vuol dire far impresa.. specialmente nell’ambito dell’edilizia .quindi mi sa che l’ignorante sei tu e di gran lunga….perché non stiamo parlando di auto in questo caso ma di mezzi che devono rendere e portar il pane a casa… no far il vip con il furgone elettrico… per favore commenta qualcos’altro perché non sai di cosa stai parlando…
Ritratto di lucoss
10 febbraio 2025 - 22:28
Altro ignorante patentato.
Ritratto di Beppe_90
10 febbraio 2025 - 22:32
Ah beh detto da te guarda che non sai nemmeno dove stai di casa.. parla con uno che ha un impresa e sa come gira il mondo reale e non fantascientifico come il tuo .. ma almeno taci per favore
Ritratto di lucoss
10 febbraio 2025 - 22:45
Lascia perdere, ripeto sei ignorante in materia. Come ho già detto un idraulico non fa 300km per fare un intervento, neanche un elettricista o un imbianchino. Sono tutti lavori fatti di spostamenti molto più brevi e con un sacco di tempi morti per il furgone. Se fai 500km per fare un intervento ti conviene cambiare mestiere, a meno che il cliente non ti paghi ogni volta il tempo e i km.
Ritratto di Beppe_90
11 febbraio 2025 - 12:56
Confermo lucoss.. non sei ignorante .. quello è un complimento.. sei proprio ritardato a sto punto.. perché non so darmi altre spiegazioni.. anzi ti faccio un po’ di cultura così impari qualcosa.. prima di tutto non sai quanta autonomia fanno sti cessi.. loro ti danno un autonomia con furgone VUOTO! .. prova a caricarlo, gira d’inverno.. vai in collina montagna a pieno carico, fai avanti casa lavoro.. e le urgenze non esistono!?? Ripeto ma cosa parlo a fare con te? Tempo sprecato perché te lo appena detto paragoni l’utilità di un auto con un furgone .. e già questo mi fa capire che non capisci niente…
Ritratto di Beppe_90
11 febbraio 2025 - 12:58
Lo scritto fin dall’inizio .. l’utilità di questi furgoni possono esser solo in città (piana) con piccoli spostamenti e specialmente poco carico..e chi non capisce usare cose basilari è meglio che ritorna nella sua cameretta a giocar con le bambole
Ritratto di pierfra.delsignore
11 febbraio 2025 - 14:49
4
Beppe ma ti pensi che un idraulico o un elettricista faccia migliaia di km al giorno, quando lavora e debba trasportare tonnellate di cemento ed altri materiali? Guarda che deve costruire un bagno non fare una casa, per quel tipo di trasporti non ti basta la patente B
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2025 - 09:52
4
Beppe l'utilità di questi furgoni è in città, anche a pieno carico perché mica fai 200 km al giorno, la sera mica vivi sul furgono e lo metti in ricarica senza problemi come metti in ricarica la batteria del tuo trapano, continui ad ignorare la demografia, la popolazione che spende e costruisce è in città, non in collina o provincia, il trend demografico è chiarissimo ma vogliamo continuare ad ignorarlo, trend che influirà molto più di ha stato l'EV sulla vendita di auto, come si possa ignorare il fatto che 1/3 degli italiani tra 10 anni avranno più di 65 anni è un vostro enorme limite, puoi tornare anche alla benzina rossa dei vostri deliri con circa 19 milioni di over 65 ti scordi acquisto di auto nuove, molto più redditizio, protesi, badanti, vaccini anti influenzali, come mercato per questa fetta di popolazione che di certo puntare sull'automobile privata, l'auto la cambi proprio se non è riparabile, non pensi di certo all'auto nuova, spesso non rinnovi la patente e rottami tutto, perché non sei in condizioni fisiche da guidare, se prendi l'auto la prendi EV, non perché pensi al green, ma perché per i tuoi spostamenti basta ed avanza una microcar EV, lo stesso vale per i furgoni, per 1 idraulico che lavora in collina, montagna, si sposta in extraurbano che ne saranno almeno 6 che operano all'interno di un'area urbano con divieti e zone, perché il rapporto di popolazione è quelli lì come distribuzione e soprattutto capacità di spesa, gli anziani si concentreranno poi in apposite strutture che daranno tanto lavoro anche a idraulici ed elettricisti, ma non è che ti sposti tra 20 case diverse magari a 2-4 km in collina, arrivi in ospizio alle 8 esci alle 18, i tuoi "clienti" sono tutti li..
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2025 - 09:44
4
Beppe vai in collina montagna etc. peccato che il lavoro e le persone si stiano concentrando nelle grandi città, voi la demografia proprio la ignorate di base, come il futuro per voi è oggi proiettato tra 10 anni vero?! Te lo dico mille volte il mondo si sta spopolando, ma prima di dimezzare la popolazione, ci vorrà oltre 1 secolo, nel frattempo funziona così, gli anziani rimangono in provincia, i giovani si concentrano nelle grandi città, le colline già oggi poco popolate, vengo da una zona Appenninica è il deserto se la paragono a quando ero bambino e non ho 100 anni ne ho 50, figurati tra 10 o 20 anni, quindi ci sarà molto più bisogno di questo tipo di veicoli che del dieselone mulo che non può accedere e giustamente alla ZTL o alle varie zone di Milano, Bologna, Roma, Firenze, Napoli. Ora non ti dico che spariranno siete voi gli estremisti questo tipo di veicoli ed esigenze, ma un paese che quando io avevo 8 anni era abitato da 400 persone ora ne ha 60, tra 10 anni forse ne avrà 40, siamo realistici, vista l'età media di chi ci abita, tra chi purtroppo no ci sarà più e chi dovrà andare in una struttura protetta e questo non è un caso isolato singolo è un trend che riguarda tutti i paesi montani, collinari, se escludi pochissime zone turistiche.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 febbraio 2025 - 14:47
4
Beppe mi sa che tu non hai idea delle distanze che percorre un elettricista o un idraulico al giorno
Ritratto di CR1
11 febbraio 2025 - 05:10
Gli ignoranti bestemmiano. Quando una persona non ragiona per qualsiasi causa e si mette ad imprecare credendo che in questo modo si risolvano le cose è un segnale preoccupante, un problema? Non penso alla soluzione ma mi metto a sbraitare ottenendo un niente tranne che dimostrare una limitata intelligenza.
Ritratto di Newcomer
11 febbraio 2025 - 10:31
Esatto Mirko, chi contesta non ha la minima idea di cosa significhi lavorare dovendosi spostare continuamente
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2025 - 10:35
4
Anche chi non comprende la differenza tra contesto urbano ed provincia, non capendo che la popolazione non aumenterà e si concentrerà nelle grandi città.
Ritratto di Quello la
10 febbraio 2025 - 17:46
Renault mi sta sorprendendo, come linee. Forse tra le migliori, attualmente. E non era facile, con dei furgoni. Poi vedremo quando saranno effettivamente in produzione cosa verrà fuori, ma, ad oggi, bene. Sul fatto che siano a batteria, ecco, secondo me per chi fa molti km non ci siamo ancora.
Ritratto di Tfmedia
10 febbraio 2025 - 21:45
2
Caspita io temo le rivoluzioni: AIUUUUTOOOOO...
Ritratto di AZ
10 febbraio 2025 - 22:58
Interessanti.
Ritratto di M9quattro
11 febbraio 2025 - 06:44
Il Goelette, come idea sembra simile all'Iveco eMoovy, anche lui elettrico e con linee più "futuristiche"...
Ritratto di Vinbroken
11 febbraio 2025 - 07:59
Per esperienza diretta: mobilificio artigianale a 30km da bg ha furgoni elettrici da anni, e lavora quasi solo su milano; il titolare è stato una delle prime persone che prese una tesla m3 e che usa ancora oggi.
Ritratto di Mbutu
11 febbraio 2025 - 08:57
Detto tante volte: per l'ultimo miglio e per tante realtà aziendali l'elettrico è l'ideale. Noi in azienda siamo arrivati al 5° anno ed abbiamo risparmiato un sacco. Resta ancora l'ostacolo del costo iniziale.
Ritratto di Ilmarchesino
11 febbraio 2025 - 09:03
3
Il furgone elettrico ha senso solo se mi dà un autonomia di 300km a pieno carico.altrimentin nn serve.qunte volte un capo malato va avanti e indietro dal deposito oppure a prendere merce che manca?? Mica si può portare tutto il magazzino indietro?? Per idraulico ed elettricista potrebbe andare bene ma per corrieri ed edilizia nn credo proprio
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2025 - 09:59
4
Non penso siano dedicati all'edilizia ma per l'idraulico ed elettricista sono perfetti, anche mentalmente persone abituate alla sera a mettere sotto carica gli attrezzi per essere utilizzati al giorno, uno in più diventa il furgone, tieni presente poi la demografia che spesso viene ignorata, la popolazione invecchia e diminuisce, ma si concentra nelle grandi città, proprio la dove serve questo tipo di veicoli, per 1 elettricista che si sposta in extraurbano tra collina e montagna che ne saranno 6 che si spostano tra una via e l'altra di una città, se fai avanti ed indietro dal magazzino 10 volte, in quel tipo di lavoro hai sbagliato tutto e quando lavori.. Capisco che ci torni 1-2 volte massimo, non 10 e non carichi sabbia e cemento, massimo una caldaia o un condizionatore che non sono leggeri ma non sono di certo l'equivalente di un cassone pieno di cemento. Anche per i corrieri soprattutto piccoli pacchi, stile amazon in città è una ottima soluzione, siamo solo all'inizio, ma penso che se ne vedranno sempre di più, anche se prevedo una forte concorrenza di droni per le consegne in un futuro non lontanissimo.
Ritratto di Oly81
11 febbraio 2025 - 09:37
Ma chi cavolo i li compra...?!
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2025 - 10:01
4
Elettricisti, corrieri ed idraulici che operano in città, se fai l'elettricista a Milano o Torino e fai 300 km al giorno non duri molto come attività. E demografia questa ignorata, la popolazione giovane e con potere di spesa è molta di più presente a Milano che in tutta la Basilicata o Marche dove questi mezzi non sono adatti, se devi spossatati di 4-5 km ad ogni intervento/consegna invece che 400-500 metri in ambito urbano.
Ritratto di Oly81
13 febbraio 2025 - 13:21
Tu in primis devi capire che chi acquista un furgone guarda il prezzo più basso possibile, semplicità di riparazione e costi ridotti nel utilizzo e Sopratutto la migliore portata!!! Esendo auto che si guida con la patente B hai limiti non trascurabili di peso, una volta allestito con i scaffali dentro il furgone ti posso assicurare che la portata si riduce ulteriormente! Cosa fai ne aggiungi pure la batteria così vai tu in giro, dove cavolo carichi il materiale e sopratutto quanto ne carichi??? Non è che sei uscito pure tu della scuola falimentare Stelantis che proponeva la Berlingo elettrica in giro per Europa con 5 quintali solo di portata... Ha fatto un flop clamoroso, sono dovuti tornare al motore termico e ridure drasticamente il prezzo. Prima va a farti una ricerca in rete, troverai tanti articoli su questa scelta delle furgonete elettriche...
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2025 - 15:29
4
Parli di costi di gestione meglio dell'EV non c'è, bisogna vedere il prezzo di lancio, certamente, in quanto alla portata non è che il serbatoio non occupi spazio e che il motore termico pesi zero, capisco essere termotalebani a prescindere, ma il termico è arrivato al capolinea fatevene una ragione, soprattutto al capolinea nelle grandi aree urbane quelle dove da qui a 10 anni ci sarà sempre maggior business, ovvio che non vadano bene per tutti questi furgoni, ma per molti si, visto che è molto più probabile fare business a Bologna che sugli appennini bolognesi. Pura demografia che ovviamente rifiutate a priori
Ritratto di Oxygenerator
11 febbraio 2025 - 09:58
Esteticamente notevoli.
Ritratto di Newcomer
11 febbraio 2025 - 10:26
La Renault sta esagerando e sarà la prossima ad entrare in profonda crisi
Ritratto di Newcomer
11 febbraio 2025 - 10:30
Se le auto elettriche non servono, i furgoni commerciali ancora meno. Tanti spostamenti da una parte all’altra della città o della provincia con percorsi misti sono criptonite per questi aggeggi con una manciata di chilometri di autonomia e tempi biblici per la ricarica. Tra l’altro non entrano nemmeno nei normali stalli delle colonnine a bordo strada. L’ennesima follia
Ritratto di ziobell0
11 febbraio 2025 - 12:53
i furgoni elettrici possono andare bene per alcune attività, ma il grosso degli artigiani 1) non spende 45k di furgone 2) vuole il dacia base a gasolio da 1000 km di autonomia. Poi è chiaro che in centro città un mezzo elettrico è 'na favola
Ritratto di Mirko21
11 febbraio 2025 - 15:52
Furgoni elettrici??..no grazie! Sono la cazzat@ del millennio!!
Ritratto di THORO
11 febbraio 2025 - 23:58
estafette la mangi o posso mangiarla io?
Ritratto di TDI_Power
12 febbraio 2025 - 09:10
Ma con 2 tonnellate di batterie possono caricare solo una scatola di pennarelli se no sforano il peso massimo :DDDD