PIENO GRATIS. MA NON PER TUTTI - Al momento sono 20 ma, in futuro, sono destinati a salire i punti di rifornimento per veicoli elettrici operativi negli alberghi europei della catena Romantik Hotels. L'iniziativa, nata da un accordo tra la catena internazionale e la Tesla Motors, prevede la possibilità di far effettuare gratuitamente il pieno di elettroni ai clienti degli alberghi in viaggio con una vettura della Casa americana, che ha fornito le sue colonnine a ricarica rapida. La stessa possibilità sarà estesa anche a chi si presentasse con macchine elettriche di altre marche e, previ accordi telefonici, anche agli automobilisti di passaggio. "Gli alberghi- spiega Alessandro Dal Corso, presidente di Romantik Italia – sono stati dotati di due tipi di colonnine: una specifica per le Tesla, l’altra per qualsiasi altra auto elettrica. La ricarica può essere gratuita, a discrezione della casa, per i clienti Romantik Hotel: l’eventuale costo è stato comunque quantificato in 12 euro”. I paesi europei in cui sono presenti strutture ricettive Romantik Hotels presso le quali è già possibile fare il pieno a un'elettrica sono Germania, Svizzera, Belgio, Olanda, Spagna e Italia. Da noi sono operativi da giugno due punti di ricarica, uno vicino a Milano e uno nei pressi di Bolzano.
RISVOLTI POSITIVI - L'abbinamento presa di ricarica per auto-albergo non è nuovo nel nostro Paese, dove sono già oltre una cinquantina gli hotel indipendenti o appartenenti a varie catene che dispongono di connettori Tesla per i propri clienti: l'elenco completo è disponibile sul sito italiano del costruttore americano, alla voce Destination Charging. Per i Romantik Hotels l'iniziativa punta a creare una rete di punti di rifornimento ben distribuita a livello europeo, che permetta ai possessori di veicoli elettrici di pianificare le proprie vacanze itineranti passando comodamente da una struttura della catena all'altra, anche di Paesi diversi, senza patemi d'animo. Le soste per il pieno o per il "rabbocco" possono essere programmate non solo per la notte ma anche durante il pranzo o la cena, dal momento che gli alberghi sono dotati di supercharger. Le colonnine Tesla, poi, sono in grado di fornire in un'ora energia elettrica sufficiente per far percorrere alle auto un centinaio di chilometri.
DOVE E COME - È il caso dei due punti operativi in Italia: il Romantik Hotel Mulino Grande di Cusago, nel Milanese, prevede un connettore da 22 kW di potenza massima, mentre il Romantik Post di Nova Levante, in Val d’Ega, dispone di due stazioni, sempre sino a 22 kW. Come anticipa lo stesso Dal Corso, nel nostro Paese a questi hotel "ne seguiranno altri, almeno cinque: c’è molto interesse da parte degli albergatori a sposare la filosofia del brand Tesla”. La presenza di una "spina" per l'auto ha, potenzialmente, risvolti attrattivi nei confronti delle strutture stesse, come sottolinea lo stesso Dal Corso, con un esempio chiarificatore: "Alcuni giorni fa un cliente svizzero ha chiesto al Romantik Hotel Post a Nova Levante di fermarsi per la ricarica del veicolo e, poi, ha deciso di pernottare in hotel per quattro giorni, godendosi così una vacanza in Val d’Ega".