PENETRA L’ARIA - Rendere il trasporto delle merci meno inquinante non è solo una questione ecologica ma, dal punto di vista aziendale, può portare un bel risparmio di soldi grazie al minore uso di carburante. Per questo chi progetta camion è sempre alla ricerca di soluzioni green da proporre ai suoi clienti. La storica azienda americana Kenworth ha appena presentato il SuperTruck 2, un camion con un design simile a quello di un treno ad alta velocità e ruote completamente carenate che promette di ridurre del 48% la resistenza aerodinamica. Ad aumentare la capacità di penetrare l’aria c’è anche l’eliminazione degli specchietti laterali fisici, sostituiti da quelli digitali, una soluzione già adottata da molti camion sulle nostre strade pensata per avere anche una migliore visibilità.
TECNOLOGIE INESPLORATE - L’ibridazione, in particolare quella leggera, è arrivata anche in questo settore: il Kenworth SuperTruck 2 adotta un sistema mild hybrid da 48 V basato sul motore Paccar MX-11, un 6 cilindri in linea di 10,8 litri in grado di erogare 446 CV. Il sistema ibrido, con le sue batterie agli ioni di litio di nuova generazione, ha consentito di alimentare le ventole elettriche, lo sterzo elettrico, le pompe per il liquido di raffreddamento e il condizionatore. Oltre a migliorare l’efficienza, l’ibridazione consente anche di climatizzare la cabina a motore spento, contribuendo a ridurre le emissioni. “I moderni motori diesel hanno un’efficienza di circa il 47%. Raggiungere il 55,7% è stato un passo avanti importante e poteva essere fatto solo applicando nuove tecnologie fino a oggi inesplorate”, spiega Maarte Meijer, responsabile tecnico per la tecnologia avanzata della Paccar (il gruppo che possiede oltre al marchio Kenworth anche DAF).
ALIMENTAZIONI ALTERNATIVE - Oltre a essere efficienti, il Kenworth SuperTruck 2 e il suo rimorchio sono anche leggeri: un totale di 11.839 kg, cioè 3.221 kg in meno rispetto a una configurazione classica. Per ridurre in questo modo la massa totale, il camion è stato equipaggiato con dieci pneumatici di nuova concezione che da soli riducono il peso di 161 kg oltre ad avere una resistenza molto bassa al rotolamento. La maggiore efficienza ha permesso di montare un serbatoio del carburante più piccolo, di 3.030 litri, che permette di risparmiare peso senza penalizzare l’autonomia. Il SuperTruck 2 è alimentato a gasolio, ma l’azienda afferma che è stato progettato anche per ospitare celle a combustibile, serbatoi di idrogeno, di gas naturale o batterie senza bisogno di modificare la cabina.