ELETTRICO PER GLI AEROPORTI - Il passaggio a una mobilità elettrica è il grande tema dell’industria automobilistica, ma sta cominciando a interessare anche altri settori dei trasporti. Tra questi anche quelli che si occupano di veicoli di soccorso, in particolare per i Vigili del Fuoco come il Panther 6x6 dell’austriaca Rosenbauer, che nella sua versione Electric punta offrire gli stessi servizi dei veicoli con motore a gasolio ma senza emettere un grammo di CO2. Pensato appositamente per le operazioni aeroportuali, il modello EV è dotato di un set personalizzato di led che migliorano la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione: il risultato, quantomeno estetico basandoci sulle prime immagini, è decisamente d’impatto e il veicolo sembra pronto ad affrontare qualsiasi tipo di imprevisto.
PRESTAZIONI MOSTRUOSE A MODO SUO - A spingerlo ci sono quattro motori elettrici, capaci di generare una potenza combinata di 980 CV, che diventano 1.200 CV attivando la modalità boost. In base a quanto dichiarato dalla Rosenbauer, il Panther 6x6 Electric scatta da 0 a 80 km/h in 19,7 secondi un tempo più che sufficiente per bruciare nettamente il Panther spinto dal più tradizionale motore a gasolio. Alla massima velocità raggiunge i 120 km/h. Se tutto ciò vi sembra modesto, è bene ricordare che stiamo pur sempre parlando di un mezzo che pesa fino a 42,5 tonnellate a pieno carico.
L’AUTONOMIA GIUSTA - Il pacco batterie di 256 kWh è enorme in termini assoluti, ma va misurato con la stazza del Panther 6x6, quindi l’autonomia è piuttosto limitata, ma giusta per l’ambiente in cui deve operate: la Rosenbauer garantisce infatti abbastanza energia per un tragitto di 2/3 minuti per raggiungere il luogo dell’operazione, per completare il proprio lavoro e tornare alla base. Dopo l’operazione, il veicolo supporta la ricarica rapida da 300 kW, che consente di caricare una batteria completamente scarica in 45 minuti. Secondo l’azienda, il 90% delle attività quotidiane possono essere gestite unicamente con la batteria, ma per il restante 10% è disponibile un generatore diesel che permette l’uso continuo della pompa ad alte prestazioni. Gli ordini per il Rosenbauer Panther 6x6 Electric sono già aperti, con le prime unità pre-serie che saranno consegnate entro la fine del 2025, ma il prezzo non è stato comunicato.