BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Il camion dei pompieri che sembra uscito da Blade Runner

Pubblicato 12 novembre 2024

L’austriaca Rosenbauer ha presentato i primi prototipi del Panther 6x6 Electric da 1.200 CV pensato per operare nelle zone aeroportuali.

Il camion dei pompieri che sembra uscito da Blade Runner

ELETTRICO PER GLI AEROPORTI - Il passaggio a una mobilità elettrica è il grande tema dell’industria automobilistica, ma sta cominciando a interessare anche altri settori dei trasporti. Tra questi anche quelli che si occupano di veicoli di soccorso, in particolare per i Vigili del Fuoco come il Panther 6x6 dell’austriaca Rosenbauer, che nella sua versione Electric punta offrire gli stessi servizi dei veicoli con motore a gasolio ma senza emettere un grammo di CO2. Pensato appositamente per le operazioni aeroportuali, il modello EV è dotato di un set personalizzato di led che migliorano la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione: il risultato, quantomeno estetico basandoci sulle prime immagini, è decisamente d’impatto e il veicolo sembra pronto ad affrontare qualsiasi tipo di imprevisto.

PRESTAZIONI MOSTRUOSE A MODO SUO - A spingerlo ci sono quattro motori elettrici, capaci di generare una potenza combinata di 980 CV, che diventano 1.200 CV attivando la modalità boost. In base a quanto dichiarato dalla Rosenbauer, il Panther 6x6 Electric scatta da 0 a 80 km/h in 19,7 secondi un tempo più che sufficiente per bruciare nettamente il Panther spinto dal più tradizionale motore a gasolio. Alla massima velocità raggiunge i 120 km/h. Se tutto ciò vi sembra modesto, è bene ricordare che stiamo pur sempre parlando di un mezzo che pesa fino a 42,5 tonnellate a pieno carico.

L’AUTONOMIA GIUSTA - Il pacco batterie di 256 kWh è enorme in termini assoluti, ma va misurato con la stazza del Panther 6x6, quindi l’autonomia è piuttosto limitata, ma giusta per l’ambiente in cui deve operate: la Rosenbauer garantisce infatti abbastanza energia per un tragitto di 2/3 minuti per raggiungere il luogo dell’operazione, per completare il proprio lavoro e tornare alla base. Dopo l’operazione, il veicolo supporta la ricarica rapida da 300 kW, che consente di caricare una batteria completamente scarica in 45 minuti. Secondo l’azienda, il 90% delle attività quotidiane possono essere gestite unicamente con la batteria, ma per il restante 10% è disponibile un generatore diesel che permette l’uso continuo della pompa ad alte prestazioni. Gli ordini per il Rosenbauer Panther 6x6 Electric sono già aperti, con le prime unità pre-serie che saranno consegnate entro la fine del 2025, ma il prezzo non è stato comunicato. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 novembre 2024 - 14:28
stupendo! più proporzionato e sportivo della miriade di cino-nippo-elettrosuv in arrivo via mare...
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2024 - 15:33
Un bel mostro. WOW
Ritratto di AZ
12 novembre 2024 - 19:34
Pazzesco!
Ritratto di ALBARCA
12 novembre 2024 - 20:39
1
Se prende fuoco chi la spegne quella batteria ???
Ritratto di pierfra.delsignore
12 novembre 2024 - 21:43
4
La schiuma estinguente e la polvere presente in altri camion. E' l'abc le batterie non le spegni con l'acqua quando sento dire milioni di litri di acqua anche miliardi visto che l'acqua NON spegne un incendio di batterie, è uno dei tanti casi in cui si usano altri tipi di estinguenti, se avessi fatto un corso antincendio per apparecchiature informatiche lo sapresti.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
13 novembre 2024 - 16:43
stai sognando o sei desto ? rivedi tute le tue convinzioni sui bidoni elettrici a batteria al litio ! unici veicoli elettrici sicuri oggi sono i treni e i tram , tutto il resto sono inutili pericolosi esplosivi inquinanti e stressanti
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 19:20
4
Infatti benzina e diesel non sono inquinanti e non ha molta più probabilità di prendere fuoco nel mondo reale
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
14 novembre 2024 - 08:12
rivedi le tue teorie della fisica il litio prende fuoco al contatto con l aria mentre benzina ci vuole la scintilla ed il diesel brucia a temperature altissime
Ritratto di Newcomer
12 novembre 2024 - 21:08
Un camion dei pompieri elettrico è di fatto un ossimoro
Ritratto di pierfra.delsignore
12 novembre 2024 - 21:42
4
Benzina molto peggio, pure diesel 66 volte peggio
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
13 novembre 2024 - 16:40
Haa HAaa altra IDIOZIA sara impegnato a spegnere gli altri camion elettrici quando prendono fuoco cosi invece di spegnere gli incendi li alimenta con la sua batteria al litio che prende fuoco subito all aumentare della temperatura
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 19:21
4
Se come no infatti mi devo mettere a 10 metri dall'incendio è scritto in tutti i manuali di spegnimento e lo stesso lo fanno con quelli diesel e benzina che notoriamente sono carburanti ignifughi
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
14 novembre 2024 - 10:48
se non sei pagato per scrivere queste idiozie a favore delle auto elettriche , devi andare subito farti curare da uno bravo , perche hai dei problemi a comprendere e la realta logica che ti sfugge dal cervello
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 20:02
4
Ah le lobby dell'elettrico invece tu sei pagato dai petrolieri. Guarda basta aver guidato una Hyundai Ioniq 5 N o 6 o una Tesla Model S Plaid per essere a favore di questa tecnologia o essere passato da un diesel per tutti i giorni ad un ibrido a batteria, poi certo se mi parli vi V6, V12 boxer etc. io mica sono contro il termico, dico solo che ha senso in questa accezione, come auto sportiva di nicchia, per il resto non mi sento senna se guido una 90 cavalli TDI con cambio manuale, non è una NSX è un "cancello" e se al suo posto ho una elettrica o ibrida sicuramente è un'auto molto più divertente.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
15 novembre 2024 - 09:20
stai raccontando una serie di balle !! ma comunque stai sereno tanto nessuno ti crede !! e comunque tempo al tempo e questa europa implodera con tutte le sue leggi e dogmi e diktat sulla transizione elettrica in generale !!
Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 20:36
4
Ti ripeto ti pensi che nel mondo globale dove pure l'Etiopia e il Messico hanno messo il ban alle termiche, dove dal prossimo anno a Singapore è vietato acquistare auto diesel l'UE con regole a se stanti riusciva a tenere in piedi il settore automotive. Posso aprire in libro su quello che l'UE avrebbe dovuto fare al cambio tencologie e non ha fatto, da obbligare i paesi a fare infrastrutture diffuse, passando per fare debito comune per investire in ricerca e sviluppo di batterie, la mancanza di lungimiranza nel non accaparrarsi le materie prime come ha fatto la Cina, tutti errori strategici pesanti come macigni, ma un mondo sta finendo e ne sta iniziando un altro, ban o non ban la tecnologia presente è ibrida a batteria, futura elettrica, o la hai o verrai comunque fortemente ridimensionato
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
16 novembre 2024 - 09:13
IL MONDO CHE TU PENSI CHE ARRIVERA NON ARRIVERA PERCHE IL MONDO E SEMPRE LO STESSO E NON E MAI CAMBIATO !!! E CAMBIATO SOLO QUELLO CHE VI FANNO CREDERE CHE SIA CAMBIATO !! LA VERITA E CHE FANNO CREDERE DI CAMBIARE TUTTO MA IN REALTA NON E CAMBIATO NIENTE
Ritratto di pierfra.delsignore
16 novembre 2024 - 14:07
4
Eh si vallo a dire a VW, Mercedes, BMW, Fiat, che Toyota non esiste, con le loro vendite di Full Hybrid, che Hyundai non esite, nemmeno Tesla, BYD o Cheery, che Tata al limite produce qualche scassone con vecchi diesel Mercedes. Questa vostra illusione retrograda è uno dei motivi per cui il settore dell'auto europeo è messo così male. Le nostre case, in Asia, non ti parlo solo di Cina, sono viste come quelle che hanno la vecchia tecnologia, quelle arretrate, inaffidabili. Meglio che scendiamo dal piedistallo presto e ci rimbocchiamo le maniche.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
18 novembre 2024 - 13:47
styai raccontando frottole e bugie e ti arrampichi sugli speccchi ! ma ornai sei sgammato devi cambire nome per loggarti , ma tanto sappiamo che sei sempre lo stesso pagato per scrivere frottole a favore dei bidoni elettrici
Ritratto di pierfra.delsignore
18 novembre 2024 - 19:33
4
Toyota ha superato Fiat pure in Italia con le ibride a batteria, renditi conto Italia, paese retrogrado per antonomasia. Prova a guardare i dati di vendite dal 2012 della Model S, seconda nel suo segmento quello a più alto margine, F, solo a Mercedes Klasse S
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
19 novembre 2024 - 08:30
ti stai arrampicando sugli specchi
Ritratto di PONKIO 78
12 novembre 2024 - 22:46
…ma ci ha messo le mani P.E. Baracus dell’A-Team?
Ritratto di Miti
12 novembre 2024 - 23:20
1
+2....))))))))
Ritratto di manfioletti
13 novembre 2024 - 14:18
E' un veicolo creato per intervenire in un incendio in aeroporto, allorchè stanno bruciando enormi quantità di kerosene con la formazione di incendi giganteschi. Quale sarebbe la motivazione per ridurre quel poco di fumo prodotto dal mezzo di intervento?
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 19:22
4
Velocità e rapidità di intervento magari? Li stanno studiando pure per i blindati leggeri e medi. Velocità, potenza, affidabilità, bassa traccia agli infrarossi e silenziosità oltre che autonomia (quelli militari hanno un generatore diesel che ricarica la batteria, è una idea della WWII) hai presente i consumi di un blindato "leggero"
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
13 novembre 2024 - 16:39
Haa HAaa altra IDIOZIA sara impegnato a spegnere gli altri camion elettrici quando prendono fuoco cosi invece di spegnere gli incendi li alimenta con la sua batteria al litio che prende fuoco subito all aumentare della temperatura
Ritratto di Snom 320
14 novembre 2024 - 09:33
Secondo uno studio del National Transportation Safety Board (NTSB) statunitense, nel periodo 2010-2023, le auto elettriche hanno preso fuoco con una frequenza di 0,0012%, mentre le auto a benzina con una frequenza di 0,1% e 0,05% quelle diesel. Questo significa che i veicoli elettrici hanno una probabilità di prendere fuoco 83 volte inferiore rispetto ai mezzi a benzina e 25 volte inferiore rispetto ai veicoli diesel. IL RESTO SOLO SOLO FESSERIE
Ritratto di Superfast
14 novembre 2024 - 12:37
Le piste degli aeroporti sono lunghe svariati kilometri. Un'autonomia di 2 o 3 minuti non copre 3 km.: è insufficiente (tra andata e ritorno significa che non si potranno effettuare interventi a più di 1.500 metri dalla rimessa. E poi? Si prendono i secchi con l'acqua e si fa la catena umana....????)
Ritratto di pierfra.delsignore
16 novembre 2024 - 14:10
4
Una autonomia di 2-3 minuti? Scusa ma non afferro di che situazione stiate parlando? Le piste sono lunghe km verissimo, il camion di pronto intervento non è che fa centinaia di km, ne dovrà si spera fare qualche decina massimo al mese. Salvo idiozia di chi la usa, ma lo stesso vale per il diesel o il benzina, se ti scordi di fare il pieno, basta anche un'autonomia di 100 km.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 novembre 2024 - 14:12
4
PS nell'articolo c'è pure scritto che c'è un generatore diesel ausiliario, penso che lo avranno progettato con una sufficiente autonomia, bastano 100 km anche meno
Ritratto di pierfra.delsignore
16 novembre 2024 - 14:25
4
L'articolo non è chiaro penso che l'autonomia di 2-3 minuti sia in modalità boost a 120 km/h (l'articolo dice diventano 1.200 CV attivando la modalità boost) siamo sui 4-6 km (2 km al minuto), penso che andava specificato meglio finito questa modalità si muova a velocità normali per quel tipo di mezzo 40-60 km/h, Bisogna vederlo in azione, penso l'idea sia se c'è un emergenza si da il massimo per arrivare sul posto e poi se finisce la batteria si rientra con il generatore.
Ritratto di Superfast
16 novembre 2024 - 14:56
Concordo quando dici che l',articolo è scritto male. Il paragone con la versione diesel ci sta, non trovo perché forse mi sfugge ove sia scritto che oltre ai 4 motori elettrici ne abbia uno a nafta. Se fosse assente allora confermo la mia opinione sulla inutilità di questo mezzo. Anzi ad essere precisi confermi che cmq mi sembra un mostro inutile con una autonomia di 4 minuti