NUOVI STRUMENTI - Il lockdown ha portato alla chiusura di fabbriche e siti produttivi, ma le case automobilistiche non sono rimaste ferme in questo lungo periodo di stop e hanno fatto il possibile per adattarsi: si è diffusa la vendita online e molti dipendenti hanno lavorato da casa senza limitazioni rispetto all’ufficio. Tutto ciò grazie ad internet ed ai suoi moderni strumenti di comunicazione, che hanno aiutato pure l’Audi a formare venditori e meccanici in vista dell’arrivo sul mercato delle nuove berline compatte A3 Sportback e A3 Sedan, che saranno negli autosaloni dal secondo e terzo trimestre del 2020: non era mai successo che l’Audi organizzasse completamente online la formazione degli addetti.
A CASCATA - La casa tedesca ha fatto partire da alcune settimane il progetto Central Launch Experience, veri propri corsi online con videoconferenze in cui suoi esperti svelano tutti i dettagli delle A3 Sportback e A3 Sedan: dai motori agli aiuti alla guida, passando per l’analisi tecnica ed i metodi di riparazione (i tecnici vengono sottoposti a test di accesso e prove di valutazione finali). Agli incontri virtuali partecipano 400 venditori e 250 meccanici, provenienti da oltre 90 Paesi, che a loro volta avranno il compito di formare gli oltre 35.000 addetti alla vendita e all’assistenza.