ANCHE PER LUNGHE DISTANZE - Nel trasporto professionale di merci, ma all’occorrenza anche di persone, l’obiettivo di giungere a destinazione e di eseguire le consegne il più rapidamente possibile sovente si scontra con l’ancora limitata autonomia dei veicoli elettrici e con i lunghi tempi di ricarica delle loro batterie, senza contare l’influenza del carico trasportato (e delle condizioni meteo) sulla percorrenza a “portata di pieno”. I punti di forza dei veicoli elettrici alimentati da celle a combustibile, autonomia elevata e soprattutto tempi di rifornimento rapidi, di poco superiori a quelli richiesti da benzina e gasolio, possono entrare in gioco per affrontare e risolvere le tipiche criticità dei van elettrici a batteria. Con l’alimentazione fuel cell è infatti teoricamente possibile impiegare i veicoli commerciali anche su lunghe distanze, senza che il tempo necessario per un eventuale rifornimento intermedio (ammesso però di trovare un punto attrezzato!) condizioni in modo troppo svantaggioso la durata complessiva del viaggio.
IN COLLABORAZIONE CON ABT ELINE - Il partner del progetto è ABT eLine, che ha progettato e trasformato i veicoli insieme a Bosch Engineering. Per la cronaca, ABT (noto soprattutto in campo sportivo e nel tuning, per i legami con i marchi del Gruppo Volkswagen) ha allestito nel recente passato le varianti elettriche del Volkswagen T6 e del Caddy della serie precedente l’attuale proprio con la sua divisione dedita alle trasformazioni “green”. All'IAA Transportation di Hannover, il salone dedicato ai veicoli commerciali, in programma dal 20 al 25 settembre, Bosch offrirà ai visitatori l'opportunità di provare questi prototipi su strada.
IL POWERTRAIN A IDROGENO - Per il sistema a celle a combustibile gli sviluppatori hanno potuto utilizzare quasi esclusivamente componenti Bosch. È stato montato un kit di celle a combustibile che comprende lo stack, il modulo di alimentazione anodica con iniettore di idrogeno gassoso e soffiante di ricircolo, l'unità di controllo elettronico, il compressore elettrico dell'aria e i componenti per il sistema di stoccaggio dell'idrogeno, oltre a un gran numero di sensori. La base tecnica di entrambi i veicoli è costituita da furgoni elettrificati disponibili in commercio. Le batterie sono state sostituite dalla cella a combustibile, da cinque serbatoi per un totale di oltre 10 kg di idrogeno e da una batteria agli ioni di litio più piccola. Il partner ABT eLine ha adattato il sistema di raffreddamento, il sistema di controllo del veicolo e l'impianto elettrico. Bosch ha progettato il sistema di celle a combustibile, lo ha integrato nel veicolo insieme al sistema di stoccaggio dell'idrogeno e ha sviluppato il relativo sistema di controllo. Dopo i test tecnici richiesti, i veicoli hanno ottenuto l'approvazione ufficiale per l'uso su strada.
FINO A 540 KM - Il progetto sta già fornendo importanti informazioni: anche a pieno carico, i veicoli possono percorrere fino a 540 km e con un tempo di rifornimento completo di soli 6 minuti. La cella a combustibile può quindi essere in futuro una interessante soluzione alternativa alla propulsione elettrica, in particolare per gli operatori di flotte i cui furgoni coprono distanze particolarmente lunghe durante il giorno e tornano in deposito la sera.