ARRIVA NEL 2020 - Per la prima volta nella sua storia il Fiat Ducato sarà disponibile anche in versione elettrica, così entrare nei centri delle città per le consegne non sarà più un problema. La nuova versione “green” arriva in occasione del restyling del Ducato, che si rinnova dopo cinque anni di presenza sul mercato dell’attuale quarta generazione (qui per saperne di più). Il Fiat Ducato elettrico, del quale ora state annunciati alcuni dettagli tecnici, si può già prenotare, ma sarà disponibile nel corso del 2020.
DUE TAGLI DI BATTERIA - La novità principale del Fiat Ducato Electric, che sarà ordinabile in diverse versioni compresa quella per il trasporto passeggeri, è chiaramente il motore, accoppiato a diversi tagli di batteria (dovrebbero essere da 47 e 79 kW), con autonomie di 220 e 360 km (ciclo NEDC). Essendo concepito per un utilizzo quasi esclusivo all’interno delle mura urbane, la velocità è limitata a 100 km/h, così come la potenza, pari a 122 CV, e la coppia massima di 280 Nm. Il motore elettrico non penalizza quello che è il punto forte del Ducato: la volumetria di carico da 10 a 17 m3 e la portata fino a 1950 kg. Non stati diffusi i dettagli sulla potenza di ricarica e sui prezzi.
IL MERCATO È PRONTO - Il Fiat Ducato Electric è stato concepito e sviluppato partendo da una specifica analisi dell'utilizzo reale cliente. Un anno di acquisizione dati ha confermato che oltre il 25% del mercato professionale è pronto alla transizione verso l’elettrico, con una particolare propensione da parte di operatori del commercio online, servizi postali e di spedizioni, ristorazione a domicilio, trasporto locale; insomma tutti coloro che hanno necessità di accedere ai grandi centri urbani, che sempre di più limitano la circolazione a veicoli con motore a scoppio all'interno dei centri storici.