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L’Ape Piaggio dice addio all’Italia: sarà prodotto in India

Pubblicato 03 dicembre 2024

Si chiude un’epoca durata 76 anni, con la produzione dell’iconico veicolo da lavoro a tre ruote che verrà spostata in India.

L’Ape Piaggio dice addio all’Italia: sarà prodotto in India

La Piaggio ha deciso di cessare la produzione dell’Ape nello stabilimento di Pontedera, a Pisa a causa delle normative ambientali europee. Il tre ruote è infatti un veicolo a due tempi conforme allo standard Euro 4, che per essere convertito a Euro 5 necessita di complessi e costosi lavori dal punto di vista meccanico. Le linee produttive dovrebbero essere riorganizzate per far posto a inediti modelli, quindi non ci dovrebbero essere licenziamenti in massa.

Il ciclo di vita dell'Ape Piaggio è tutt’altro che terminato, semplicemente proseguirà in India, paese dove il costruttore ha una presenza significativa attraverso la controllata Piaggio Vehicles Private Limited, operativa dal 1999. La PVPL è leader nel mercato locale dei veicoli commerciali leggeri a tre ruote, grazie a una gamma di modelli specifici per il trasporto merci e per i passeggeri che vengono prodotti nell’impianto di Baramati (situato nello stato del Maharashtra).

La Piaggio ha trovato qui un terreno molto fertile, in virtù delle particolari esigenze di mobilità dell'India, che l’Ape è in grado di soddisfare pienamente. Negli anni è stata ampliata l’offerta introducendo veicoli elettrici come l'Apé E-City FX Max per i passeggeri e l'Apé E-Xtra FX Max per le merci.

Inutile dire che la cessazione della produzione dell'Ape Piaggio a Pontedera rappresenta la parola fine di un capitolo significativo nella storia industriale italiana, per un mezzo che ha scandito il periodo della ricostruzione e del boom economico.



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Ritratto di preda
3 dicembre 2024 - 11:33
a me fanno rottamare il veicolo e passare all'elettrico e mi fanno sentire in colpa come inquinatore, dall'altro capo del mondo, un miliardo e mezzo di persone se ne fottono
Ritratto di Suor Bertilla della Filippona
3 dicembre 2024 - 12:04
...sono completamente d'accordo con lei...ci stanno prendendo per il cXlo!
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 12:50
4
si chiama sovranità nazionale non può certo l'Italia o l'Europa obbligare altri stati. i paesi più industrializzati hanno tutti intrapreso un viaggio verso l'elettrificazione. ma quindi se non lo fanno anche loro allora non lo deve fare nessuno? sarebbe questo il tuo ragionamento alla base della tua lamentela?
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 15:05
4
Non c'entra niente l'elettrificazione ma come nel caso della Boxter o della GR86 le normative sulla sicurezza per cui viste le basse vendite costerebbe troppo aggiornare tutto per i sistemi di sicurezza di un triciclo a motore, che è 4 tempi da un bel po'
Ritratto di Ilmarchesino
3 dicembre 2024 - 20:47
3
Hai sbagliato,siamo ex paesi industrizzati visto Ke chiusure delle fabbriche
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2024 - 12:57
Che poi è il motivo per cui tante città italiane sono sporche da far schifo: "perché dovrei buttare la spazzatura nel cestino, tanto non lo fa nessuno"
Ritratto di Miti
3 dicembre 2024 - 15:30
1
+1
Ritratto di Miti
3 dicembre 2024 - 15:34
1
Posso fare una domanda cretina? Perché non produrre una vettura elettrica? O ibrida? Leggevo ieri , non so se è vera la notizia... 266 miliardi di euro dati alla Fiat fai suoi inizi ? Perché per uno si può e per gli altri no?
Ritratto di Al.An.
3 dicembre 2024 - 20:58
2
Si chiama "stupidità" e viviamo in un Paese in cui regna sovrana. Da trent'anni siamo nelle mani di schiappe che si svegliano la mattina e promulgano le leggi in base a chi li paga di più!
Ritratto di numanese
3 dicembre 2024 - 21:43
Noi inquiniamo dal 1800, ci abbiamo fondato una economia sull'inquinare. loro ci copiano ( o forse semplicemente siamo andati ad insegnare loro come inquinare secondo il nostro metodo) da un secolo. Rivendicano il loro diritto ad inquinare. Se non smettiamo prima noi, loro non smettono.
Ritratto di ughillyno
4 dicembre 2024 - 14:40
In realtà, come si legge, lo fanno anche elettrico
Ritratto di Facip
4 dicembre 2024 - 23:45
Si può non essere favorevoli all'elettrico ma l'India ha una quota di elettrico superiore all'Italia. La Maindra che è uno dei principali produttori indiani sta proponendo sempre più veicoli elettrici compresi i tricicli.
Ritratto di puccipaolo
5 dicembre 2024 - 09:21
8
Parole santissime Come se l’aria non si mischiasse
Ritratto di BZ808
3 dicembre 2024 - 11:35
De-industrializzazione galoppante: è il capitalismo bellezza! Speriamo veramente che non ci siano contraccolpi occupazionali...
Ritratto di Quello la
3 dicembre 2024 - 11:46
Il tuo ottimismo, per quanto mal riposto, ti rende simpatico, caro BZ.
Ritratto di BZ808
3 dicembre 2024 - 13:49
Troppo gentile ;-)
Ritratto di Quello la
3 dicembre 2024 - 11:44
Qualche altra brutta notizia o avete finito, per oggi?
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 15:19
4
Ormai non è che avessero chissà quale mercato, se conveniva lo aggiornavano all'euro 5 ed ai dispositivi di sicurezza che è il principale motivo dello stop
Ritratto di puccipaolo
5 dicembre 2024 - 09:22
8
Euro 5? Come minimo devono passare al 4 Tempi e poi neanche partirebbe per la fiacca
Ritratto di pierfra.delsignore
5 dicembre 2024 - 18:52
4
Esistono già gli euro 5 a 2 tempi poi hanno anche il 4 tempi per le motorizzazioni superiori, il problema ripeto non è solo o meglio principalmente la norma ambientale è una svista di questo articolo, sono le norme sulla sicurezza che lo mandano in pensione, dovresti riprogettare l'intera cellula e costa troppo, idem l'impianto frenante.
Ritratto di puccipaolo
5 dicembre 2024 - 21:37
8
Grazie non avevo capito
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2024 - 11:46
Ne ho visti 2 o 3 in Sardegna. In India avrà ancora un po’ di vita. Non lunghissima ma un po’ di sicuro. Elettrici ? Neanche lo sapevo.
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2024 - 12:17
In Toscana è pieno, probabilmente il fatto che Piaggio sia un brand toscano aiuta. Però anche quelli che vedo in Toscana sono modelli vecchi, un'Ape nuova non so se l'ho mai vista.
Ritratto di fastidio
3 dicembre 2024 - 12:34
8
Anche nella Liguria di levante è pieno, a Santa Margherita Ligure per esempio ci sono più Ape che Panda
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 15:22
4
E' pieno si ma di quelli che sono rimasti dagli anni '80-'90, non è che avesse tutte queste vendite, se aggiornarlo conveniva lo aggiornavano, il problema molto più della normativa euro 5 i motori ci sono già sono le normative di sicurezza che fanno a cazzotti con un veicolo progettato 70 anni fa (cabrio) in pratica era una moto con un cassone andava bene per gli anni '50-'60 altre epoche, altri standard etc. Ci girano al limite i ragazzini di qualche cittadina ovviamente fuori ogni norma in 3 o 4 sul cassone. Era famoso per la sua instabilità, non sono leggende metropolitane che si ribaltasse da fermo, lo ho visto con i miei occhi da giovane in tre ragazzi non troppo fermi e si ribaltò in piazza tra le risate di tutti perché andò bene e non si face male o peggio nessuno.
Ritratto di telemo
3 dicembre 2024 - 12:48
Si vede che lei minus habens dell'elettrico, gira molto oltre il suo quartiere da npc!
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2024 - 12:53
Si vede che il suo cervello è vuoto
Ritratto di telemo
3 dicembre 2024 - 14:18
Mai quanto la sua mente bacata da indottrinato delle lobby dell'elettrico.
Ritratto di fausto ripari
3 dicembre 2024 - 19:43
In Lombardi zona Lago di Garda ce ne sono a decine....
Ritratto di Pepetto
3 dicembre 2024 - 11:47
Abbiamo perso pure la lapa…… Paese svenduto…game over
Ritratto di Pepetto
3 dicembre 2024 - 11:48
Vorrei aggiungere che tutte le condizioni e parametri per il controllo del clima o sono universalmente riconosciute o non valgono a nulla….
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 12:53
4
quindi o lo facciamo tutti o nessuno? bel ragionamento
Ritratto di Sherburn
3 dicembre 2024 - 14:05
Sì esatto. O tutti o nessuno. Al massimo cominci l'Etiopia, con il suo immenso parco auto di v8 sempre circolante giorno e notte.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 15:24
4
Chiuditi in garage con un 2 tempi acceso e poi con una bici elettrica accesa o una ibrida così capisci la differenza tra inquinamento globale e generale ma non farlo per più di 2 minuti per il tuo bene. Ciò detto la normativa di sicurezza ha pesato più che quella ambientale
Ritratto di puccipaolo
5 dicembre 2024 - 09:26
8
Infatti non è che se sposti il motorino acceso in angolo questo non inquina….lo sforzo deve essere globale. In Africa girano i nostri mezzi euri 0 per di più non manutentati con raschia olio finiti
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2024 - 11:30
4
gli africani potrebbero dirti che il loro inquinamento pro capitale è molto inferiori agli europei ed inoltre che buona parte dell'inquinamento e surriscaldamento deriva dalla attività post industriale, quindi non certo africana ma sicuramente molto pia europea
Ritratto di puccipaolo
5 dicembre 2024 - 11:51
8
A questo mondo hanno tutti ragione
Ritratto di pierfra.delsignore
6 dicembre 2024 - 17:10
4
Devi calcolare anche come ti hanno già detto altri che i Cinesi sono 1.4 miliardi come gli indiani mentre noi siamo meno di 0.5 miliardi inteso come UE; se guardi l'inquinamento pro capite sono i paesi ovviamente che basano tutto sui fossili: Qatar, EAU etc. i maggiori inquinatori al mondo, in Cina come in India accanto a centri altamente popolati ed industrializzati ci sono aree con centinaia di milioni di persone dove l'industria non sanno manco cosa sia
Ritratto di Merletti Felice
7 dicembre 2024 - 21:50
Ma che strano quando parla di stati sulla via dell'elettrificazione come esempio lei inserisce sempre anche l'India.
Ritratto di numanese
3 dicembre 2024 - 21:45
L' Etiopia.... Hahahha il problema adesso è l' Etiopia...
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2024 - 09:17
4
quando uno vede la punta del dito invece di quello che indica .....
Ritratto di forfait
3 dicembre 2024 - 16:30
Beh sì, in genere funzionerebbe così (se non ci si vuole limitare a farsi belli ideologicamente ma poi senza effetto alcuno). Anzi a maggior ragione chi più incide su un fattore dovrebbe essere il primo a muoversi per metterci la propria pezza. """Secondo Logica""". Altrimenti se bastasse la buona volontà di uno (o pochi) fra i tanti (magari anche marginale/i) la questione ecoambientale l'avrebbe già risolta "PER TUTTI" la Norvegia...
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 15:07
4
A parte che l'inquianemnto locale te lo becchi tu chiuditi con un 2 tempi acceso un minuto e lo capisci, l'APE è passato al 4 tempi da quel giorno, sono le normative sulla sicurezza come per altre auto ad averlo messo fuori partita visto i bassi numeri di vendita.
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2024 - 12:11
Mi dispiace, è un mezzo a cui sono affezionato per diversi motivi anche se non l'ho mai avuta. Però oggettivamente non è un mezzo da 2024, e il motore è l'ultimo dei suoi problemi. Se lo ha fatto Minarelli un (fantastico) due tempi €5 era sicuramente alla portata di Piaggio.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 15:07
4
Infatti il problema non è l motore ma è la normativa di sicurezza ma si straparla senza sapere.
Ritratto di Volandr
3 dicembre 2024 - 15:14
Grazie al Signore (guarda caso) c'è chi come lei sa tutto e ce lo trasmette con infinita umiltà e pazienza.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 16:40
4
Guarda ho anche parlato ieri sera con gente che ci lavora, il 4 tempi esiste già per altri mezzi non è quello il problema anche il 2 tempi si può avere euro 5, il problema sono le normative nuove per la sicurezza stradale sui tricicli a motore con cabina, tutto rapportato ai numeri, la richiesta c'è ma non così elevata e con così margine per giustificare le modifiche. importanti.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 23:27
4
PS è in tutti gli articoli te ne cito uno a caso "L’iconico motocarro a tre ruote di Pontedera esce di produzione nel nostro Paese a causa delle normative europee su emissioni e sicurezza sempre più stringenti. Ma continuerà a esistere dall’altra parte del globo, anche a propulsione elettrica" fonte Gazzetta dello Sport Se non ti basta Rainew "L'iconico motocarro a tre ruote di Pontedera esce di produzione nel nostro Paese a causa di normative europee su emissioni e sicurezza"
Ritratto di Ilmarchesino
5 dicembre 2024 - 10:07
3
Ma sono mezzi nn per la città ma solo per contadini o mercanti di frutta nei paeselli oppure ad usi turistico.per cui che sicurezza hanno bisogno?? Chi lo tiene per vendere la frutta secondo te lo cambia perché nn ha l ABS?? Molti li hanno sostituiti con il piaggio Porter
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2024 - 11:00
@Ilmarchesino: non è l'abs il problema (seppure anche quello lo potrebbero montare, ormai c'è anche sui 125), ma il fatto che stai con la testa a 20 cm dalla lamiera e non hai le cinture di sicurezza, se ho capito bene, neanche sui modelli nuovi. È più pericoloso di un motorino.
Ritratto di Ilmarchesino
5 dicembre 2024 - 13:45
3
Lo so che l ABS è l ultimo dei problemi della sicurezza sull ape. Ma intendo dire che chi lo compra o comprato per lavoro di campagna nn gli interessa granché di tutta sicurezza specie se quando scende dal ape sale su una panda 4x4 di 35 anni
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2024 - 14:03
Capisco, ma o mandiamo all'aria tutto il discorso sulla sicurezza, oppure non vedo perché fare un'eccezione per l'Ape. Comunque non lo vedo come mezzo da lavoro, non solo almeno. I miei figli sono intorno ai 20 anni, e quando ne avevano 14 l'Ape era ancora vista positivamente: la microcar è il mezzo da riccone figlio di papà, ma l'Ape truccatissima era un mezzo "figo". E anche come mezzo da lavoro, un conto è se lo usa il titolare, un'altro è se "costringi" il garzone. Si parla tanto di sicurezza sui luoghi di lavoro, forse è più importante che sia sicuro l'Ape che non una MX5
Ritratto di Ilmarchesino
5 dicembre 2024 - 16:04
3
Ad un quartodicenne compri il motorino non la microcar. Questo è il problema.. Una microcar car costa quanti una smart usata
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2024 - 16:59
Infatti il quattordicenne con la microcar veniva abbastanza perculato... nonostante oggi una microcar e un'Ape abbiano costi molto simili.
Ritratto di Ilmarchesino
5 dicembre 2024 - 20:05
3
Caro André io penso che la troppa libertà di conoscere il mondo senza muoversi dal divano tramite internet abbia rincoglionitoooo la NS gioventù attuale.nn hanno più il bisogno di esplorare di uscire si fare avventure e casini con gli amici. L.unici casini che fatto sono Quelli che vanno contro governi e FFOO per sentirsi vivi . Io guidavo a 14 anni perché avevano paura del motorino i miei genitori, però nn sono mai stato kazzaro mentre oggi vedo persone che si ritengono fidanzati con una donna virtuale per cui nn hanno bisogno del auto per la loro autonomia mentre Pierfra parla di città in cui l auto nn serve ai giovani. In città è vero che ci sono mezzi pubblici che volendo nn possono farti sentire l esigenzedi un auto. Ma io una figlia nn la manderei mai su in autobus alle ore 23 in nessuna città. Quindi come la mettiamo?? Forse si stava meglio prima??? Il mondo è cambiato ma non per l.eletrrlrico ma di sicuro abbia dato una bella spinta l automotive elettrico
Ritratto di Andre_a
6 dicembre 2024 - 02:13
È uno strumento, conta come lo usiamo. I miei figli con lo smartphone e internet escono e uscivano molto più di quanto facessi io senza. Purtroppo spesso chi si lamenta del rincoglionimento dei giovani è chi ha contribuito in primis a tale rincoglionimento mettendoli davanti ad uno schermo perché altrimenti è troppa fatica, e magari si è dimenticato che da giovane si rincoglioniva a sua volta passando le giornate davanti ad uno schermo, solo che era un po' più grande, non interattivo e a tubo catodico. Se non fosse chiaro, è un discorso generale e non diretto personalmente a te.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 dicembre 2024 - 12:17
4
Concordo
Ritratto di pierfra.delsignore
6 dicembre 2024 - 17:15
4
Ilamrchesino il 14 di oggi principalmente usa i mezzi pubblici, si compra una bici elettrica o un monopattino, ora che hanno targa ed assicurazione solo bici elettrica, il motorino ormai è defunto, intendo come mezzo principale di spostamento dei giovani, ne vendono meno di 30.000 l'anno, è usato principalmente nei paesini e nelle cittadine dove di giovani ne sono rimasti pochi ma davvero pochi, come dico sempre ma non volete capirlo la demografia e il cambiamento della società incidono sui consumi e la loro tipologia se ci sono 50.000 giovani e si concentrano tutti a Milano o Torino, il motorino non sarà il loro mezzo principale di spostamento, se li concentri in piccole cittadine e paesi di 10-20.000 abitanti massimo dove non ci sono metro, tram e servizi adeguati quasi tutti lo compreranno perché anche solo per magari trovare il fidanzato-a devi farti 10 km e non c'è la fermata della metro ma una corriera che passa 1 volta la giorno. Le microcar sono sempre esistite costano molto e sono sempre state per i figli di chi ha soldi
Ritratto di Merletti Felice
7 dicembre 2024 - 21:57
Andre_a qui è pericoloso mentre in India visto che lo vendono non lo dovrebbe essere, oppure in India visto che sono in troppi, più si ammazzano meglio è?
Ritratto di Andre_a
8 dicembre 2024 - 11:19
In India ci vivono gli indiani, quindi è giusto che decidano loro.
Ritratto di Merletti Felice
8 dicembre 2024 - 21:05
@Andre_a giusto, in India vivonogli Indiani ed è giusto che decidano loro, in Italia vivono gli Italiani e sarebbe giusto che decidessero loro , invece decidono per noi quei dementi del parlamento Europeo.
Ritratto di alex_rm
3 dicembre 2024 - 12:18
L’Europa con 450 milioni di abitanti salverà il pianeta mentre i restanti 7 miliardi faranno quello che vogliono.in Europa si stanno chiudendo industrie e si stanno togliendo veicolo più economici(perché inquinanti)in nome del Green e i prezzi stanno salendo alle stelle.é adesso Piaggio si affiderà ad un veicolo commerciale elettrico della cinese foton
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 12:58
4
il problema non è il green ma il fatto che all'estero costa enormemente meno tanto è vero che una delle cose che importiamo sono proprio le bev. quanto all'ape orami quante ne vendeva in italia o europa.... aveva senso continuare a produrre qui se la domanda è altrove? se poi ci aggiungi i minori costi la.....la frittata è fatta
Ritratto di Sherburn
3 dicembre 2024 - 14:04
Speriamo siano importabili. Al posto della Ami o della Topolino un bell'Ape. Costa meno, si ripara facile, è eterno. Ed è più cool di un Tmax, per andare al bar a giocare a briscola.
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 14:12
4
ho visto molti t max con immatricolazione negli ultimi 10 anni, non altrettante Ape piaggio, forse è un mercato agli sgoccioli qui da noi
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2024 - 15:05
L'Ape costa più della Ami
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 15:14
4
ed è pure termica
Ritratto di Sherburn
3 dicembre 2024 - 18:07
Sì ma se ne vedono di in giro che hanno 40 anni. Di Ami tra 40 anni non so quante ce ne saranno in giro. Poi dipende dagli usi. L'unica persona che conosco che ne ha una è in Valtellina e ci sposta le capre. Non ha la colonnina di ricarica nella frazione dove vive e le capre nell'Ami non ci entrano. Comunque è vero che il mercato da noi è saturo, chi ce l'ha la ripara all'infinito, chi non ce l'ha non ne aveva bisogno. In India nelle zone rurali potrà dire la sua.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 15:25
4
L'ape costa pure di più e si ribalta da fermo ma ovviamente questo non lo si dice. E' un mezzo che aveva fatto il suo tempo era giusta l'idea per l'epoca in cui è nata
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 23:30
4
Sherbun ognitanto ci arrivi a capirlo che aveva senso in un certo tempo in un certo contesto, li vedo anche io sull'Apennino, mi fai ridere invece quando la confronti con l'Ami che è nato per i 14 enni, beh se avessi un figlio o una figlia di quella età auto elettrica tutta la vita, non perché è EV ma per il secondo motivo non citato per cui finisce la produzione dell'Ape in UE, la normativa di sicurezza ed è un mezzo pericoloso quanto un monopattino, noto perché si ribaltava da fermo, visto con i miei occhi.
Ritratto di Sherburn
4 dicembre 2024 - 08:54
I 14enni devono andare in moto, con le marce al pedale o con le vecchie vespe, con il cambio al manubrio e i freni a tamburo. Così si rendono indipendenti. A quell'età al paese di mia madre si andava in macchina intorno casa. Nella patria dei pesci lessi invece sapevano a citare a memoria la rete ATM, Dio che noia.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2024 - 09:55
4
Erano altri tempi, il motorino è stato sostituito dalla bicicletta elettrica, i giovani si concentrano nelle grandi città, quello che noi potevamo fare era anche perché vivevamo in posti dove di auto ne passava una ogni ora, anche io ho iniziato a guidare a 13 anni e molti miei amici il trattore del nonno lo guidavano già a 8-9 anni, ma erano altri tempi e in tanti si viveva in paesi con 200-400 persone, con altre condizioni di traffico, c'era dell'incoscienza è verissimo ma c'erano anche condizioni che lo permettevano, come puoi solo pensare di fare una cosa del genere se abiti a Torino, Bologna, Palermo, dove mica passa un'auto ogni 20 minuti ma ce ne sono 200 in un secondo intorno a casa tua, l'auto era libertà anche perché se aspettavi la corriera per andare in città che poi era una città di 10.000 abitanti ne passava una al giorno e non sempre il sabato o la domenica, qui hai linee di metropolitana che passano ogni 3 minuti, cosa te ne fai dell'auto in una condizione del genere, idem del motorino, che comunque sono soldi per il patentino, assicurazione che a Milano ti costa di più che quella di un'auto nel paesino dove sono nato. Ci sono ragioni sociali invece che buttarla sulla retorica retrogada populista dei bamboccioni, quelle ragioni strutturali che non si vogliono comprendere, ha stato l'EV, il green deal etc. per carità si poteva fare tutto meglio ma esagero in questa situazione è il 30% non il 100%. Le auto caleranno ancora per vendite, sia per ragioni demografiche che sociali, in città ce ne sono ancora troppe, si deve e si arriverà come al solito per ultimi a quel 40% di auto private massimo che è già realtà in tutti gli altri paesi da decenni. Il punto che non afferri anche relativo ai motorini è che se io vivo nel paesino, ho bisogno anche per fare un giro del motorino perché mi devo fare come era ai nostri tempi 10 km per arrivare a quello vicino dove ho il fidazato-a , ma se vivo a Bologna, o Torino, ho i mezzi pubblici, sono più sicuro perché il traffico è diverso e non ho tutti i costi che una famiglia non può permettersi. La demografia incide enormemente anche sui consumi, 100.000 giovani a Torino non hanno le stesse esigenze di 100.000 giovani sparsi tra cittadine e paesi che massimo hanno 10.000 abitanti.
Ritratto di forfait
4 dicembre 2024 - 10:24
Cioè i 100.000 giovani a Torino/Milano la sera/notte del Sabato non vanno per locali ecc. (nel loro caso anche meno a portata di passeggiata che in un paese da 10.000 persone) ??? Fra l'altro l'amico digitale come dato 2021 dice che il titolo di maggior numero di auto per abitante lo vince ESATTAMENTE Milano (poi Bolzano Trento e Aosta). Poi sarà che invece le tue/vostre teorie "la vincano" persino sui numeri effettivi/reali... *
Ritratto di forfait
4 dicembre 2024 - 10:26
* Fermo restando che tu stesso lamentavi un alto numero di auto per abitanti a Milano. Mo' invece, pare hai cambiato idea, e l'auto nella classica metropoli del centro nord NonServe / NonHaSenso, ci dici (oppure, mo' vuoi vedere arriveremo che se le comprano / se le guidano solo dai 45-50 anni in su ? :) :) )
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2024 - 11:59
4
Forfait L'alto numero è dovuto principalmente ad un parco circolante vecchio, non è dovuto davvero ai motorini, qui si parlava di giovani e non è dovuto ai giovani. Se guardi i motorini venduti in un anno in Italia sono meno di quanto si vendevano in un mese ai nostri tempi. Se parliamo di auto è lo stesso, meno del 45% dei giovani che compiono 18 anni a Torino una città a caso, ma a Roma o Milano i numeri non differiscono di molto prende la patente. Capisco che il mondo è complesso e che faccia difficoltà a comprendere la differenza tra dato acquisto e tendenze ma il punto è questo.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2024 - 12:06
4
PS mi correggo volevo dire tutta Italia e non Roma. Vedrai che si arriverà ad un crollo delle immatricolazioni pure delle auto nel lungo termine e parlo delle grandi città è giustamente inevitabile, più servizi pubblici offri e più sarà così
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2024 - 12:05
4
La sera si spostano con gli stessi mezzi pubblici, le stesse bici elettriche a pedalata assistita che usano il giorno, magari in taxi collettivo. A Roma l'anno scorso sono stati immatricolati 21.245 motorini in tutta Italia, nel 2000 eravamo a 300.000 negli anni '80 sui 600.000 a proposito di numeri. Io capisco che la differenza tra tendenze ed acquisito per te sia difficile ma questo è. Se solo il 40-45% dei giovani prende la patente non penso girino tutti senza patente in auto, ti parlo dei dati delle grandi città. Abbiamo il parco circolante più vecchio d'Europa, non a caso protestiamo per l'euro 2 dico l'euro 2 a Roma una follia, l'auto e finalmente non sarà la base per la mobilità nelle grandi città, ci abbiamo messo 25 anni a capirlo ma ci stiamo arrivando, nonostante le mentalità retrograde come le tue.
Ritratto di Merletti Felice
7 dicembre 2024 - 21:59
Invece in India non si ribaltano vero genio
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 15:08
4
Il problema non sono le emissioni è a 4 tempi e se vuoi lo fai pure a 2 tempi nella normativa il problema è che un triciclo a motore per le normative di sicurezza UE è molto difficile da aggiornare visti i volumi di vendita.
Ritratto di Goelectric
3 dicembre 2024 - 16:02
Si lo abbiamo capito, l hai scritto 8 volte, grazie, ne faremo tesoro giuro, ora basta però...
Ritratto di forfait
3 dicembre 2024 - 16:25
Lo venderanno in India, ossia il mercato cui i costruttori tipo premium tedeschi dovrebbero puntare (e lasciar perdere lo scrauso mercato EU), se vogliono sopravvivere. Triade datevi ai Tricicli!! :)
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 23:34
4
forfait l'India è il terzo mercato al mondo, è un paese di 1.4 miliardi di persone, come ci sono i poveri delle zone agricole che useranno l'Ape per spostarsi ci sono quelli che hanno le tenute in queste zone agricole che possono spendere 70 k per un'auto o che fanno professioni da 80-100 k l'anno di introiti e visto che sono 1.4 miliardi con una economia in forte espansione ci sono molti più ricchi che in Italia, ma capisco che lo stereotipo di una certa India o Cina piaccia molto ai retrogradi, ma ti ricordo che la prima sonda che è atterrata sul lato oscuro della Luna non è di Musk, non è Russa, quella ci si è schiantata e manco cinese, ma indiana. Come tutti i paesi in forte espansione, come eravamo noi negli anni '60 ci sono forti contraddizioni trovavi il carretto per strada e la Mercedes Klasse S la è così
Ritratto di forfEit
4 dicembre 2024 - 06:07
11k, 7k, 3.3k, il venduto di Mercedes, Bmw e Audi lì nel 2021 (il dato ultimo che l'amicone mi ha voluto fornire)... Ma secondo te è con quel mercato che OGGI ci camperebbero "'perché là ne sono tanti"... :) :) :)
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2024 - 10:04
4
Oggi non campi con un solo mercato, almeno con le dimensioni delle aziende automobilistiche odierne per la meccanizzazione odierna, ma se ti privi di quello indiano che come quello cinese è uno dei pochi che per almeno 10 anni crescerà non stai in piedi nemmeno qui, ripeto, a fronte del povero della campagna che massimo si può permettere l'Ape, trovi pure il ricco che può permettersi la serie 7, ma magari preferisce la Tesla Model S o la Acura Legend Full Hybrid alla BMW serie 5 diesel questo è il punto.
Ritratto di Beppe_90
3 dicembre 2024 - 12:18
Ma va? Scoperta l’acqua calda che nel resto del mondo ognuno fa quello che gli pare?
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 13:02
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infatti nessuno qui si è lamentato dell'obbligo di bev in etiopia dal 2024 oppure dal 2025 in norvegia e nemmeno dal 2030 in inghilterra o in canada dal 2035. come vedi a casa propria ognuno fa quello che vuole o se vogliamo dirla meglio è sovrano
Ritratto di Beppe_90
4 dicembre 2024 - 00:03
Deutsch per favore anche te evita di far commenti alla pier fra… già abbiamo lui con le sue perle ..analizziamo quello che hai scritto.. Etiopia 2024.. per favore vai su Wikipedia e scrivi infrastrutture e mobilita dell’ Etiopia .. Norvegia 2025.. dimmi a livello globale cosa conta la Norvegia? Canada ed Inghilterra 2030/2035? Cioè non sanno nemmeno decidere delle leggi che cambiano idea da un mese all’altro e tu parli di obblighi tra 5/10 anni? Ma le crisi delle case costruttrici non le vedi??E dai su è vero che tra poco è natale ma un minimo di realtà nelle cose che si dicono per favore
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2024 - 08:52
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si ma basta dare sempre la colpa all'elettrico, buona parte della crisi delle case europee, soprattutto tedesche deriva proprio dai risultati di vendita in occidente (non dimentichiamo che la cina ha tre volte gli abitanti dell'europa). un'altra buona parte deriva dall'aumento dei prezzi degli ultimi anni che non consente a molti di ricomprarsi l'auto che aveva prima perchè lo stipendio non è cresciuto come i prezzi ect ect. per fare un esempio la lancia y non è che non vende perchè bev ma non vende perchè la termica, ops mild, parte da 25k. per i paesi vedo che hai una risposta per tutti, se vanno bene dici che contano poco a livello globale (norvegia) se sono più grandi o avanzati dici che sono indecisi se invece sono africani dici che non hanno colonnine (l'etiopia passa alle bev per problemi col petrolio). il concetto espresso è che ognuno a casa sua fa quello che vuole indipendentemente da quello che fanno gli altri quindi sentire che in altri paesi non ci son i nostri limiti .... fa ridere
Ritratto di Merletti Felice
7 dicembre 2024 - 22:07
deutsch lei sta parlando di quella Norvegia con 5 milioni di abitanti che lo scorso anno ha esportato gas e petrolio per 50 MILIARDI di dollari? In casa loro tutto pulito ma la loro mer-da la vendono agli altri.
Ritratto di deutsch
9 dicembre 2024 - 08:20
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per ogni paese che non fa sembrare il ban europeo ci sono delle giustificazioni. quando parli della loro mer-da intendi quelle che infili ogni volta nel serbatoio delle tua auto. pensa se non la vendessero più di colpo quanti problemi anche per tutti gli altri compresi noi che usiamo il termico
Ritratto di Merletti Felice
9 dicembre 2024 - 11:25
@deutsch forse non mi sono spiegato bene, premetto che non sono contro le auto elettriche, ma io 6 mesi fa ho acquistato un'auto a benzina, una Kia Picanto che non è nemmeno Mild Hybrid, quindi la mia critica verso la Norvegia è che fanno tanto gli spendidi con le auto elettriche ma poi vendono il petrolio, che per loro è nerda che inquina, ma che comunque vendono.
Ritratto di deutsch
9 dicembre 2024 - 11:39
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sorvolando sul frasario che viene utilizzato non trovo problemi nell'avere petrolio ma decidere di far andare le proprie auto a corrente. ricordiamo che il petrolio viene utilizzato per tanti scopi diversi dell'autotrazione delle auto. d'altronde se il famoso ban europeo consente la vendita di termiche nuove fino al 2035 ma la libera circolazione anche dopo qualcuno dovrà vendere il petrolio per farle andare (intendo oltre agli emirati)
Ritratto di Merletti Felice
9 dicembre 2024 - 11:37
@deutsch mi riferisco ad un suo post dove scrive: Come vedi a casa propria ognuno fa quello che vuole o se vogliamo dirla meglio è sovrano. Non credo che in questa Europa, noi possiamo fare quello che vogliamo in casa nostra, visto che oltre alle auto ci impongono, un esempio, anche la Direttiva “Case Green" quindi noi che stato sovrano siamo?
Ritratto di deutsch
9 dicembre 2024 - 11:46
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ma infatti a casa proprio si intende in europa. si sono stabilite delle regole (salvo poi vedere se verranno mantenute le scadenze) e quindi al momento dal 2035 valgono per tutti (chiaramente ciascuno stato può anticipare i tempi ma non posticiparli). lo stato che non gradisce accettare regole comuni deve fare come l'inghilterra, ovvero uscire. ricordo però che in uk parlano di ban al 2030 anche se forse vogliono posticipare al 2035. tornando alla regole occorre prendere o lasciare tutto il pacchetto europeo non solo quello che ci piace.
Ritratto di Merletti Felice
9 dicembre 2024 - 14:17
Io per casa mia intendo l'Italia e non l'Europa che ti impone di rispettare le loro direttive, ma vogliamo vedere come rispetta le direttive quando si parla di migranti e di ridistribuzione di questi? In quanto al frasario che lei sorvola, quella parola è nient’altro che un sostantivo che descrive il materiale di rifiuto che viene emesso dagli esseri viventi? Ad ogni modo le chiedo scusa se il sostantivo che ho usato ha urtato la sua sensibilità, ma le posso assicurare che questa notte dormirò benissimo lo stesso. Buona giornata
Ritratto di deutsch
9 dicembre 2024 - 14:40
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quando non ci piace siamo italia e non europa quando altre volte invece non facciamo gli schizzinosi, tipo quando arrivano i fondi pnrr ect. sulla questione migranti non entro neanche nel merito visto che siamo decisamente off topic però mi sembra che pure loro non potranno comprare auto termiche se entra il ban europeo.
Ritratto di Merletti Felice
9 dicembre 2024 - 15:16
Mi sa dire quanti soldi abbiamo versato all'Europa in tutti questi anni? Quanti ne sono ritornati, visto che noi siamo tra i cosiddetti «contributori netti» dell’Unione europea, cioè quei Paesi che versano nelle casse comunitarie più soldi di quelli che ricevono.Quanti stati versamo meno di quanto ricevono? In quanto agli immigrati non siamo per nulla "FUORI TEMA" caro il mio sig. perché se non posso uscire la sera, è perché siamo invasi da delinquenti ( il terzo della popolazione carceraria è composta da immigrati), tutto questo è da imputare all'Europa che non ha rispettato i suoi impegni
Ritratto di deutsch
9 dicembre 2024 - 15:24
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ripeto, se è contrario alle politiche europee deve lamentarsi che casa sua, cioè l'italia è dentro europa. a nessuno piace avere tanta criminalità in giro la le migrazioni non hanno certo aiutato ma questo con ban sulle auto termiche non c'entra proprio nulla
Ritratto di Merletti Felice
9 dicembre 2024 - 16:44
Visto che lei ha parlato di PNRR e io le ho chiesto: Mi sa dire quanti soldi abbiamo versato all'Europa in tutti questi anni? Perché non mi ha risposto e ha sviato? Comunque come ho gia detto, io non sono contrario alle auto elettriche, chi le vuole comperare lo faccia pure, io ho acquistato 6 mesi fa una KIA PICANTO perché percorro 3000 Km l'anno e quindi acquistare un'elettrica sarebbe stato assurdo e peggio ancora spendere più soldi per niente, considerando che per mè l'auto è un oggetto marginale. Non mi creda una persona che se ne infischia dell'inquinqmento visto che nel 2022 ho installato sul tetto un impianto FV con 12 pannelli da 400w e con due batterie per l'accumulo da 5 Kw l'una e che la mia caldaia a condensazione è una 4 stelle nuova di pacca. Certo che mi lamento dell'Europa io sono di Bergamo quindi le ho detto tutto, se lei è contento di Ursula von der Leyen vada a leggere cosa ha combinato quando è stata ministra di vari dicasteri durante il governo di Angela Merkel poi mi dirà
Ritratto di deutsch
9 dicembre 2024 - 17:05
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non è che un concetto o una posizione è giusta o sbagliata a seconda delle convenienza personale e quindi l'Europa è brava o cattiva a seconda che l'Italia dia più soldi di quanto riceva o viceversa. ci sono cose che condivido altre che non condivido dell'Europa così come posso dire lo stessa della politica italiana e dei politici che rappresentano il mio orientamento. sono contento che abbia sfruttato i bonus fiscali installando pannelli e batteria e non ho criticato la sua scelta di prendere la picanto termica ma mi sono limitato a dire che la sua kia, come anche le mie auto, va col greggio estratto anche dal fondo sovrano che critica. per Ursula, se qualcuno l'avrà votata..... anzi mi pare rivotata recentemente. sui dati dare /avere pnrr se le interessano può fare una ricerca su google ma è una risposta che personalmente continua a non interessarmi. su fatto che è di bergamo quindi .... non mi è chiaro se intende che sostiene il partito di Salvini o altro, ma cmq mi sembra irrilevante in tema di auto
Ritratto di Merletti Felice
9 dicembre 2024 - 21:46
Si è dimenticato che le batterie sono 2 e che pure con la caldaia ho usufruito del bonus, anche con la Picanto 2000 euro avendo rottamato una Jeep Cherokee Limited 2800 del 2004, ma sono tutti bonus dello stato Italiano. Il Green Deal pensa di trasformare la UE in un'economia moderna, efficiente e sostenibile, con zero emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050, mentre la Cina ha riaperto ben 45 miniere di carbone per alimentare le centrali per produrre energia elettrica, in India si inquina come se non ci fosse un domani, ora arriverà lo zio Donald che riprenderà le trivellazioni, morale della favola circa 3,2 miliardi di persone in questi tre stati e con gli stati del sud est asiatisco (circa 600 milioni,) in pratica quasi la meta della popolazione mondiale ( 8 miliardi ) inquina alla grande, ma il governo Europeo ha deciso di salvare il globo mettendo noi, sudditi di sua maestà Ursula, praticamente con le pezze dove non batte il sole, volevo dire c....o ma non voglio urtare la sua suscettibilità. In quanto al dare e avere le cerchi lei su google, io le so già.
Ritratto di Byron59
9 dicembre 2024 - 17:18
L'italia versa al bilancio della ue circa settanta miliardi e siamo un contributore netto, nel senso che versiamo più di quanto riceviamo. Insieme alla spesa per interessi sul debito, con queste sole due voci si raggiunge quasi il 50% della somma che si ricava ogni anno da imposte e tributi a livello nazionale.
Ritratto di Byron59
9 dicembre 2024 - 17:18
Le tabelle sono facilmente disponibili sui siti del MEF
Ritratto di Merletti Felice
10 dicembre 2024 - 11:27
Byron59 la ringrazio ma lo sapevo che bastava digitare MEF Ministero dell'Economia e delle Finanze ma qualcuno che pensa di insegnare agli altri evidentemente non lo sa.
Ritratto di telemo
3 dicembre 2024 - 12:47
Ringraziamo Ursula Von kazzen e il suo prezioso manoscritto chiamato Green Deal, per aver interrotto dopo 76 anni la produzione di un simbolo d'eccellenza italiana, ancora molto apprezzato in Europa. Grazie, i lavoratori di Pontedera le saranno grati.
Ritratto di Tistiro
3 dicembre 2024 - 12:48
Una piu una meno...siamo green, togliamole tutte le industrie, vivremo di pomodori e limoni. No manco quelli, fagioli e patate.
Ritratto di Quello la
3 dicembre 2024 - 13:59
Cosa hai contro i limoni, caro Tistiro?
Ritratto di Tistiro
3 dicembre 2024 - 17:22
Trovare un limone italiano è impresa ardua oramai
Ritratto di Mirko21
3 dicembre 2024 - 12:51
Qualche TROMBONE PARASSITA che sverna al calduccio al parlamento europeo ci spieghi perchè solo l'europa e gli USA devono abbracciare la dottrina New Deal..con costi sociali incalcolabili mentre il resto del mondo se ne fotte allegramente..I CONTI NON TORNANO...e noi popolo calpestato dovremmo provvedere in qualche maniera..
Ritratto di Sherburn
3 dicembre 2024 - 13:09
Perchè vogliono la staticità delle persone. Per loro la classe media è bestiame, o al massimo servi della gleba. Le galline del pollaio non vanno in giro, stanno nel pollaio, e i servi della gleba non si allontanavano dal podere. L'America con tutti i suoi difetti ha significato proprio la rottura con questo modello (Ford macchina popolare, Harley, letteratura e cinema on the road). Quello che vogliono i tromboni parassiti è richiudere il recinto del bestiame. Cosa facile, visto che una buona parte della popolazione non vede l'ora.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 15:27
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Se ne facevano tanti lo aggiornavano ed hanno pesato più le norme sulla sicurezza che sulle emissioni, motorini e moto euro 5 ci sono già. E' semplicemente un mezzo obsoleto in un mondo in cui forse qualche ricco ragazzo di periferia può ambire a comprarlo, la stragrande maggioranza compra l'Ami o una bici elettrica, basta vedere il costo dei motorini. Sono i gusti che sono cambiati.
Ritratto di Sherburn
3 dicembre 2024 - 13:10
Ma in India non giravano solo in bev strapieni di adas?
Ritratto di telemo
3 dicembre 2024 - 14:17
Si, ma ne sogni degli indottrinati delle lobby dell'elettrico.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 15:10
4
Ci girano ma non c'entra niente la normativa green è un quattro tempi e lo fai 2 tempi pure euro 5, ma la normativa per la sicurezza stradale, quella che ma messo fuori la GR86, Boxter e tante altre.
Ritratto di giocchan
3 dicembre 2024 - 17:43
Cina, India... sempre laggiù sono...
Ritratto di Volpe bianca
3 dicembre 2024 - 13:24
Mi hanno sempre fatto molta simpatia quelli che vedevo fino a un po' di tempo fa in montagna, in versione "sportiva", erano splendidi. Colorati, allestiti e soprattutto guidati come una gt, con la ruota interna alzata ad ogni curva, che coraggio...
Ritratto di Quello la
3 dicembre 2024 - 14:01
Vero, certo Volpe. Dalle nostre parti, in montagna, quelli con il roll bar è un vero must per i giovani :-)
Ritratto di Volpe bianca
3 dicembre 2024 - 20:43
Quello la, vero! Ma ho scritto tutto il commento al maschile, l'Ape invece è femmina... :-))
Ritratto di Sherburn
3 dicembre 2024 - 14:02
In campagna gli amici stavano seduti nel cassone. La sicurezza prima di tutto!
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 15:10
4
Il motivo per cui non lo fanno più ma ha stato l'EV è il vostro mantra
Ritratto di Volpe bianca
3 dicembre 2024 - 15:12
...eh?
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 15:29
4
Non lo hanno fatto perché ci sono normative di sicurezza troppo pesanti da rispettare ha fatto il suo tempo, simpatico fino a che non ci sali sopra, era famoso per ribaltarsi anche da fermo baricentro alto e ruote di una cariola, la stessa stabilità di un monopattino elettrico ante litteram
Ritratto di forfait
3 dicembre 2024 - 16:24
In India "mi sa" che lo venderanno. La stessa India che l'altro giorno pareva si dovesse consigliare a triade come terra di conquista per la propria sopravvivenza economica (ripeto: lo si consigliava come mercato cui puntare alla triade tedesca, e lasciar perdere il misero mercato Eu). Mo' a sto giro invece è un paese che aspira a costruirsi (e a usare) un mezzo che (parrebbe a leggerti) chiudi un attimo più forte lo sportello e si corica tutto di lato, e che qui oramai (sempre a leggerti) mai e poi troverebbe più accoglimento... :)
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 19:30
4
L'India è un paese di forti contraddizioni, ma di certo non ti pensare che ne venderanno chissà quanti nemmeno lì
Ritratto di Merletti Felice
7 dicembre 2024 - 22:14
No infatti a Nuova Delhi girano tutte auto BEV, e nessun Rickshaws in giro :-))))))
Ritratto di Volpe bianca
3 dicembre 2024 - 16:36
Pierfra "un veicolo a due tempi conforme allo standard Euro 4, che per essere convertito a Euro 5 necessita di complessi e costosi lavori dal punto di vista meccanico". Non leggo alcunché riguardo le normative di sicurezza anche perché le suddette normative sono in vigore da tempo e L'ape hanno continuato a produrla e a venderla.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 19:29
4
Non leggi alcunché in questo sito se guardi su altri siti lo spiegano per come è stato e ti possono dire che ho parlato con gente che li ci lavoro ha stato l'EV c'entra zero, sono le leggi sulla sicurezza che non permettono di stare dentro i costi.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 23:35
4
Questo è di Rainew "L'iconico motocarro a tre ruote di Pontedera esce di produzione nel nostro Paese a causa di normative europee su emissioni e sicurezza"
Ritratto di Volpe bianca
4 dicembre 2024 - 06:45
Pierfra ok, ho già letto i tuoi commenti, ma quello che volevo dire è che se li scrivi a ogni utente sono ripetizioni su ripetizioni
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2024 - 10:05
4
Perché a volte gli utenti hanno un sacco di preconcetti e si stupiscono dell'ovvio
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2024 - 15:14
Un mio amico a quattordici/quindici anni la cappottò 3 volte in un mese
Ritratto di Volpe bianca
3 dicembre 2024 - 16:38
Andre_a il limite ruota alzata-cappottamento dev'essere molto esile... Io non l'ho mai provato :-)))
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2024 - 11:25
Nemmeno io. Cioè, l'Ape dell'amico qualche volta l'ho provata, ma mai in modo da rischiare il quarto ribaltamento. Non aveva nemmeno le cinture di sicurezza quel trabiccolo
Ritratto di Ilmarchesino
5 dicembre 2024 - 10:19
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Un amico riusciva a farlo impennare sui dossi aveva lo sterzo della vespa che sballo. Ma da incosciente puro
Ritratto di Luxior
3 dicembre 2024 - 13:28
Metà del mondo viaggia con veicoli euro 0/1/2/3 e a noi Europei stanno costringendo ad andare a batterie.....ma il pianeta da soli non lo possiamo salvare! Ci stanno distruggendo.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 15:12
4
Questo è già euro 4 e sarà aggiornato come normativa pure per l'India non è l'euro 5 ma la normativa sulla sicurezza, ABS su un 3 ruote e tante altre cose. Ne vendevano pochi e non ci stanno con i costi
Ritratto di 19andrea81
3 dicembre 2024 - 15:13
Ma lo volete capire che l'elettrico è solo una mossa contro i piccoli e le piccole aziende? Questa inquina troppo ma le varie Urus,G63amg,ecc vanno bene perché l'intera gamma ha anche un modello a "zero emissioni"
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 16:45
4
Ma la vuoi capire che i motori sia 2 che 4 tempi li avevano già, per altri modelli, ma sono le normative per la sicurezza che richiedevano troppa riprogettazione della cellula e dei freni? Non viene detto nell'articolo ma il motivo è quello e te lo dico perché ho parlato con un operaio ed un progettista che ci lavora. Con le sole normative ambientali ci stavano, lo hanno sempre aggiornato negli anni, il motore non lo usi solo per quel mezzo, ma la cellula si, l'impianto frenante sì, non ci stai più nei costi.
Ritratto di Gordo88
3 dicembre 2024 - 15:25
1
Ahahah come calzo faceva col 2t a dispettare l euro 4??comunque un altro pezzo di storia che se ne va poi vediamo se l' occupazione resterà realmente inalterata
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 16:42
4
Esiste anche il 2 tempi euro 5 e lo facevamo pure in versione 4 tempi da un pezzo, parlato ieri sera con gente che lavora li il problema non è la normativa ambientale, ma quella di sicurezza, si esiste pure quella, i motori li hai ma la normativa di sicurezza significa dover riprogettare la cabina ed impianto frenante ad esempio non ci stai più nei costi.
Ritratto di Gordo88
3 dicembre 2024 - 18:06
1
A parte che l hai scritto 10 volte ma allora perché fare questa dichiarazione?
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 19:33
4
Quale dichiarazione, perché non parli anche degli enormi problemi di adattamento della cellula e dell'impianto frenante alle nuove normative chiedendo alla redazione è su tantissimi altri siti, ieri sera ho avuto modo per altri motivi di parlare con gente che lavora in Piaggio, un ingegnere ed un operaio e mi hanno detto che delle due diciamo imposizioni regolamentari ha pesato non tanto quella delle emissioni, ma quella delle normative di sicurezza, perché i motori li avevano già, si trattava di riadattare con costi ma riadattare non fare da zero, per quel modello, la cellullare e l'impianto frenante invece non era una piattaforma comune riadattabile, la facevi per questo modello punto e li è saltato tutto.
Ritratto di Gordo88
3 dicembre 2024 - 20:01
1
Forse non hai capito, mi chiedevo perché qui allora si parla di normative piuttosto che di sicurezza..
Ritratto di Volpe bianca
3 dicembre 2024 - 20:41
Gordo ahahaha mi chiedevo anch'io la stessa cosa poco sopra, ma a pierfra mi sa che si è incantato il disco, venti commenti uguali e qui non ha ancora scritto che si ribalta da ferma..
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 23:07
4
Che si ribaltasse da ferma è una ovvietà, guarda che è una notizia che trovi ovunque. Ti cito Sky24 "Addio alla produzione dell'Ape Piaggio nello stabilimento di Pontedera (Pisa) dopo 76 anni. Il celebre veicolo sarà infatti realizzato esclusivamente in India per il mercato locale dove le normative in fatto di sicurezza e inquinamento sono meno stringenti che in Europa."
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 23:09
4
Non so e non faccio dietrologia, probabilmente una svista delle redazione, di chi ha fatto l'articolo cito la Gazzetta dello Sport ma è cosi ovunque a parte qui "L’iconico motocarro a tre ruote di Pontedera esce di produzione nel nostro Paese a causa delle normative europee su emissioni e sicurezza sempre più stringenti. Ma continuerà a esistere dall’altra parte del globo, anche a propulsione elettrica". Poi ho avuto modo di parlare personalmente con chi ci lavora. Ma è una notizia nazionale non una diatriba tra utenti. L'articolo è palesemente errato, incompleto.
Ritratto di Merletti Felice
7 dicembre 2024 - 22:19
Invece di continuare a scrivere sempre le stesse cose, perché non pensa di trom-bare piu spesso?
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2024 - 23:40
4
Ti ripeto non lo so andrebbe chiesto alla redazione, qui spiega bene nell'articolo "Gazzetta dello Sport" quanto mi hanno detto persone che ci lavorano, che è il vero principale motivo, ripeto detto da un ingegnere i motori ce li abbiamo si adattavano la cellula costava troppo con le nuove norme per le vendite che ci sono ha un suo mercato ma non così elevato da riprogettarla con tutto quello che ne comporta in termini poi di macchinari, collaudi etc. Lo spiega bene qui "Il celebre tre ruote si casa Piaggio ha progressivamente perso di competitività e di appetibilità fino a rimanere quasi strozzato dalle varie normative anti-inquinamento che si sono susseguite. La minimale architettura tecnica, sua caratteristica vincente per decenni, ha infatti reso difficile adeguare l’Ape a limitazioni sempre più stringenti, anche in termini di sicurezza, senza “snaturarla”. Poi la mia conoscenza mi diceva che andava anche rifatto l'impianto dei freni in parte sempre le normative sulla sicurezza
Ritratto di Lorenzoagasolio
3 dicembre 2024 - 15:55
quanti ne ho visti la scorsa estate in giro per l'Umbria.
Ritratto di lybram
3 dicembre 2024 - 18:34
ma le api non dovevano essere tutelate?