NUOVA GENERAZIONE - Debutto ad effetto per la nuova generazione del pick-up Ford Ranger, svelato sin da subito nella versione sportiva Raptor. Sviluppato dalla Ford Performance il nuovo Ford Ranger Raptor sarà consegnato ai primi clienti europei a partire dall'ultimo trimestre del 2022. Nel 2023 sarà disponibile anche il Ranger normale, del quale non sono state diffuse né immagini né informazioni, se non che monterà il motore 4 cilindri 2.0 biturbodiesel già impiegato sulla generazione uscente.
UN V6 A BENZINA - Il Ford Ranger Raptor monta il nuovo motore a benzina EcoBoost V6 biturbo 3.0 messo a punto da Ford Performance, capace di produrre 288 CV di potenza e 491 Nm di coppia che, secondo il costruttore, offre una risposta immediata agli input dell'acceleratore grazie a un sistema anti-lag derivato dalle vetture da corsa, simile a quello visto per la prima volta sulla Ford GT stradale e sulla Focus ST. Questo sistema, disponibile selezionando la modalità di guida Baja, mantiene i turbocompressori in rotazione fino a tre secondi supplementari, consentendo una più rapida ripresa in uscita dalle curve o nei cambi di marcia, quando il conducente toglie il piede dall’acceleratore. Inoltre, il motore è programmato con un profilo di sovralimentazione individuale per ciascuna delle marce del cambio automatico a 10 velocità, allo scopo di ottimizzare le prestazioni.
SCARICO ATTIVO - Il nuovo propulsore del Ford Ranger Raptor è abbinato ad un sistema di scarico attivo, controllato elettronicamente, che amplifica la sonorità del motore in quattro modalità selezionabili dal guidatore: Quiet, che privilegia la silenziosità rispetto alle prestazioni e al suono, Normal, destinato all'uso quotidiano dato che offre un suono che si fa sentire, pur non essendo troppo forte (questo profilo è applicato di default alle modalità di guida Normal, Slippery, Mud/Ruts e Rock Crawl), Sport, che offre una nota più forte e dinamica, e Baja, pensato esclusivamente all'uso in fuoristrada.
ASSETTO DA DURO - Il Ford Ranger Raptor di nuova generazione può contare su un telaio rinforzato rispetto alle versioni convenzionali e anche le sospensioni sono state riprogettate con nuovi bracci di controllo superiori e inferiori in alluminio, resistenti ma leggeri, sospensioni anteriori e posteriori per il lungo raggio e un raffinato sistema a parallelogramma di Watt posteriore dovrebbero offrire un maggiore controllo sui terreni accidentati alle alte velocità. Gli ammortizzatori di nuova generazione FOX Live Valve da 2,5 pollici con bypass interno sono dotati di una tecnologia di controllo che offre una capacità di smorzamento sensibile alla posizione. Questi ammortizzatori sono i più sofisticati mai montati sul Ford Ranger Raptor e sono riempiti con olio infuso di Teflon che riduce l'attrito di circa il 50% rispetto a quelli del modello precedente. Tutto, dalla regolazione delle molle all'impostazione dell'altezza di marcia, alla messa a punto delle valvole fino all'affinamento delle zone di guida, è stato eseguito per creare il perfetto equilibrio tra comfort, controllo, stabilità e trazione su strada e in off-road.
RESISTENTE SOTTO - La capacità del Ford Ranger Raptor di affrontare i terreni accidentati è ulteriormente migliorata con una forte protezione sottoscocca. La piastra metallica anteriore è quasi il doppio di quella del Ranger base ed è fatta in acciaio ad alta resistenza spesso 2,3 mm. Questa piastra è progettata per proteggere i componenti chiave come il radiatore, il sistema di sterzo, la traversa anteriore, la coppa dell’olio e il differenziale anteriore. I doppi ganci di traino anteriori e posteriori non sono solo decorativi ma forniscono opzioni di recupero flessibili durante la guida off-road; il loro posizionamento facilita l'accesso a uno dei ganci di traino se l'altro è bloccato, oltre a consentire l'uso di cinghie di equilibrio durante i recuperi a strappo nella sabbia profonda o nel fango spesso.
CONTROLLO PER TUTTI I TERRENI - Per la prima volta, il Ford Ranger Raptor dispone di un avanzato sistema di trazione integrale permanente con un riduttore di trasferimento a due velocità controllato elettronicamente su richiesta, combinato con differenziali bloccabili anteriori e posteriori - una caratteristica molto utile per gli appassionati dell’off-road estremo. A supportare il Ranger Raptor di nuova generazione nella gestione di qualsiasi condizione, dalle strade lisce al fango fino ai sentieri infangati percorsi da profondi solchi nel terreno, ci sono 7 modalità di guida selezionabili, compresa la modalità Baja, più orientata all'off-road, che configura i sistemi elettronici del veicolo per le massime prestazioni durante il fuoristrada ad alte velocità. Ogni modalità di guida selezionabile regola una serie di elementi, dal motore e la trasmissione alla sensibilità e la calibrazione dell'ABS, i controlli di trazione e stabilità, l'attuazione della valvola di scarico, lo sterzo e la risposta dell'acceleratore. Inoltre, gli indicatori, le informazioni sul veicolo e i colori a tema sul quadro strumenti e sul touchscreen centrale, cambiano in base alla modalità di guida selezionata.
Su strada
Normal: progettata per il comfort e l'efficienza dei consumi
Sport: più reattiva per una guida su strada decisamente grintosa
Slippery: per una guida più sicura su superfici scivolose o irregolari
In fuoristrada
Rock crawl: per un controllo ottimale nella guida a bassa velocità su terreni rocciosi e irregolari
Sand: ottimizza i cambi di marcia e l'erogazione di potenza per guidare senza problemi nella sabbia e nella neve
Mud/Ruts: per la massima aderenza in partenza e nel mantenimento della spinta del veicolo
Baja: per il massimo delle prestazioni off-road alle alte velocità
Il Ford Ranger Raptor di nuova generazione è dotato anche di Trail Control, che funziona come una sorta di cruise control per il fuoristrada. Il guidatore seleziona semplicemente una velocità impostata al di sotto dei 32 km/h e il veicolo gestisce accelerazione e frenata mentre il guidatore deve unicamente concentrarsi sullo sterzo per dominare anche i terreni più difficili.
ROBUSTO E ATLETICO - Il Ford Ranger Raptor è tutto nuovo anche nel look. I passaruota allargati e il design dei fari a C sottolineano la larghezza del pick-up, mentre la scritta F-O-R-D sulla griglia e il robusto paraurti separato aggiungono ulteriori muscoli. I fari sono a matrice di led con luci di curva predittive, abbaglianti anti-riverbero e livellamento dinamico automatico. I parafanghi allargati ospitano cerchi in lega di 17 pollici con pneumatici all terrain esclusivi per il Raptor. Nella parte posteriore, le luci posteriori a led forniscono un collegamento stilistico alla parte anteriore, mentre il paraurti posteriore specifico presenta una pedana integrata e un gancio di traino fissato in alto per evitare di compromettere l'angolo d’attacco. L'abitacolo è dotato di nuovi sedili sportivi nella parte anteriore e posteriore, per aumentare il comfort e offrire maggiore supporto in curva alle alte velocità. Gli inserti in color arancio sul cruscotto, le finiture e i sedili si riflettono nell’illuminazione ambientale. Il nuovo Raptor dispone di un quadro strumenti interamente digitale di 12,4 pollici e di un touchscreen centrale di 12 pollici dotato del sistema di connettività e intrattenimento SYNC 4A, che offre la compatibilità wireless Apple CarPlay e Android Auto senza costi aggiuntivi. Un sistema audio B&O a dieci altoparlanti diffonde la colonna sonora adatta per ogni nuova avventura.