BUSINESS & FLOTTE

NEWS

L’occhio elettronico di Leaseplan

06 febbraio 2015

La compagnia di noleggio propone sulle sue auto l’installazione della “clear box” per sensibilizzare i guidatori sull'importanza di una guida responsabile.

L’occhio elettronico di Leaseplan
COMPORTAMENTI PERICOLOSI - Secondo recenti dati raccolti dall’osservatorio LeasePlan Mobility Monitor, i gestori delle flotte aziendali sono sempre più interessati al comportamento di chi guida le auto della loro società, in particolare per quel che riguarda la sicurezza. Sempre secondo la stessa ricerca, in Italia il 76% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare spesso il telefono mentre si trova al volante, mentre addirittura l’84% ha ammesso di fare spesso più cose in contemporanea alla guida. Oltre due conducenti su 10, poi, hanno confessato di inviare sms o di consultare internet a vettura in movimento.
 
IL “GRANDE FRATELLO” - Dalla consapevolezza della pericolosità di questi comportamenti LeasePlan Italia, società che opera nel settore del noleggio a lungo termine e nella gestione delle flotte aziendali con 110.000 veicoli, ha deciso di premere sull’acceleratore delle strategie di sensibilizzazione nei riguardi della sicurezza ricorrendo all’elettronica. Oltre all’ormai onnipresente Safety Package (kit distribuito già dal 2012 a tutti gli utilizzatori, contenente un martelletto, un estintore e l’occorrente per il primo soccorso in caso di incidente), ha da poco deciso di proporre ai fleet manager nuove consulenze per corsi di guida sicura e l’installazione della clear box (la cosiddetta “scatola nera”) della Telematics. 
 
UN TAGLIO AI COSTI - In particolare, possono portare benefici economici alla società locatrice lezioni di comportamento stradale per il personale aziendale accompagnate, in caso di incidente, da spiegazioni sulle manovre che avrebbero potuto permettere di evitare il sinistro, o almeno di contenerne le conseguenze: una minore frequenza di interventi di riparazione e il taglio dei costi di franchigie consentono di ridurre le spese e delle modalità di gestione della flotta.


Aggiungi un commento