Prometeon Tyre Group nasce nel 2017 come spin-off della divisione industriale di Pirelli Tyre e inizia il suo percorso con la produzione e la vendita di pneumatici a marchio Pirelli. Il costruttore ora annuncia una nuova gamma di coperture, la Serie 02 destinata a camion, autobus e veicoli agricoli. Si tratta di una nuova generazione di pneumatici premium a marchio Pirelli, destinati ad arrivare sulle strade di tutta la regione Europa, Medio Oriente, Africa in contemporanea nei primi giorni di aprile; in particolare saranno inizialmente cinque le linee di prodotto immesse sul mercato, rivolte all’utilizzo autostradale, regionale, urbano e cantiere.
Grazie alle nuove tecnologie Prometeon, focalizzate sulla sostenibilità degli pneumatici a cominciare dall’utilizzo delle materie prime e dal processo di produzione per arrivare al loro recupero, il Serie 02 rappresenta lo stato dell’arte dell’azienda italiana e una delle eccellenze della produzione attuale dell’industria di pneumatici per l’utilizzo professionale. Al nuovo prodotto Prometeon arriva dopo 4 anni di studio, 180 milioni di chilometri di test sulle strade di Italia, Germania e Turchia, 2500 pneumatici testati, un gruppo di lavoro di cento professionisti coinvolti nel progetto tra ricerca e sviluppo, marketing, logistica e comparto commerciale.
Logico che la serie Prometeon Serie 02 rappresenti un salto generazionale nel suo settore grazie anche ai contenuti di innovazione e sostenibilità che si traducono in termini di efficienza, di riduzione dei costi per i professionisti del settore del trasporto e di rispetto dell’ambiente, grazie alle soluzioni tecnologiche messe a punto nei centri di Ricerca e Sviluppo dell’azienda all’insegna di un’innovazione sostenibile. Lo sforzo progettuale è andato nella direzione di una sempre più efficace gestione dei costi operativi, per garantire da un lato elevati chilometraggi e dall’altro una “sostenibilità attiva”: maggiore vita dello pneumatico e minore resistenza al rotolamento, che si traduce in una diminuzione del consumo dello pneumatico stesso come anche del carburante.
Le prime cinque linee di prodotto della Prometeon Serie 02 ad arrivare sul mercato sono: