DUE MOTORI A 6 CILINDRI - Il Ram 1500 si rinnova all’insegna del downsizing. Il motore V8 della precedente versione lascia infatti il posto al nuovo 3 litri 6 cilindri in linea biturbo che viene proposto nella duplice versione Hurricane e Hurricane High Output. Il primo eroga 420 CV e una coppia di 636 Nm, mentre l’Hurricane High Output arriva fino a 540 CV e con una coppia di 706 Nm. Completa la gamma dei propulsori il Pentastar V6 eTorque di 3,6 litri con tecnologia mild hybrid, che eroga una potenza di 305 CV e una coppia di 364 Nm. Tutte e tre le versioni sono abbinate a una trasmissione automatica a 8 marce TorqueFlite e alla trazione integrale 4WD.
IL CARICO NON LO SPAVENTA - Essendo il Ram 1500 un mezzo che viene principalmente utilizzato per il lavoro, grande attenzione è stata rivolta alla capacità di traino, che è pari a 3,5 tonnellate, affiancata a tutta una serie di ausili elettronici che ottimizzano le operazioni di aggancio, le manovre in retromarcia e il mantenimento del controllo su strada. La portata utile di 1 tonnellata facilita il trasporto di attrezzature e materiali; i clienti possono così usufruire di una superficie di carico di 2,2 mq. L'accesso al pianale è rapido, grazie al portellone multifunzione, costituito da due battenti incernierati lateralmente e con suddivisione 60/40 (disponibile come optional il portellone posteriore a sblocco elettrico).
UN FUORISTRADA VERO - Per gli amanti del fuoristrada sono disponibili due diversi allestimenti Ram 1500 Rebel e Ram 1500 RHO. Il primo è caratterizzato da angoli di attacco, di uscita e di dosso migliorati, con un'altezza da terra aumentata di 1", pneumatici all-terrain da 33", piastre di protezione e gli ammortizzatori Bilstein anteriori e posteriori. Il Ram 1500 RHO vanta soluzioni come gli ammortizzatori con il 40% in più di escursione delle ruote posteriori, un'altezza da terra aumentata di 2" e pneumatici da 35".
ALL’ULTIMO GRIDO - Un altro punto di forza del nuovo Ram 1500 è l’infotelematica di bordo, che è stata completamente aggiornata. Il sistema multimediale Uconnect 5, visibile sul pannello touch da 14,5” (12” la versione base), può contare su un processore più performante che diminuisce il tempo di risposta. Mentre la strumentazione digitale può essere visualizzata su un pannello lcd da 12,3”. Optional lo schermo lato passeggero da 10,25", che offre funzioni di copilota, intrattenumento e visione delle telecamere esterne del veicolo. Disponibili come optional lo specchietto retrovisore digitale, e l’head up display fino a 10”.
MODERNO E LUSSUOSO - L’abitacolo del Ram 1500 è moderno e lussuoso e può contare su ricchi allestimenti con il Tungsten che, tra le altre cose, offre sedili anteriori con 24 regolazioni e funzione massaggio. Disponibile come optional il sistema audio Klipsch Reference Premiere da 1.228 Watt, 23 altoparlanti e subwoofer da 12”. Non manca un completo corredo di sistemi di assistenza alla guida, che lo rendono conforme al livello 2 di guida autonoma.
IL PREZZO - In Europa, il nuovo Ram 1500 sarà inizialmente disponibile negli allestimenti Tradesman, Big Horn, Laramie, Rebel, Limited Tungsten e RHO, con prezzi consigliati a partire da 62.000 euro a cui bisogna aggiungere le tasse locali.