L’ULTIMA - La Suzuki Jimny è una delle ultime piccole fuoristrada presenti in Italia. Una tipologia di vetture che a causa delle norme antinquinamento dell’Unione Europea sono progressivamente scomparse. Rispondevano alle esigenze dei clienti alla ricerca di una vettura che fosse economico da gestire ma che potesse comunque assicurare prestazioni in off-road di buon livello. Per questo la Suzuki ha trasformato la Jimny in autocarro (cioè con omologazione N1, quindi con costi detraibili per chi è in possesso di partita Iva). Ora la Casa giapponese ha deciso di realizzare una serie limitata denominata Mata. Sarà prodotta in 150 esemplari numerati che si ispirano all’omonima one off presentata al recente Salone di Torino e che aveva riscosso un ottimo successo di critica e pubblico. L’arrivo nelle concessionarie è previsto a partire dal 30 novembre 2024.
ARGENTO SIBERIA - La Suzuki Jimny Mata, termine che in giapponese significa “di nuovo e oltre”, si caratterizza per un look con accenti vintage e per una serie di accessori dedicati. Esteticamente si caratterizza per la livrea bicolore con le decalcomanie specifiche, e la tinta principale in Argento Siberia metallizzato, che contrasta con il tetto, i montanti e il cofano che invece sono in Matt Black. Specifica è la mascherina frontale, caratterizzata da forti accenti vintage. Gli altri segni distintivi sono la protezione visibile sul paraurti anteriore, le protezioni laterali superiori ed inferiori (si aggiungono a quelle non visibili in alluminio per differenziale e sottoscocca) e i paraspruzzi in gomma. Completano la personalizzazione la copertura rigida per la ruota di scorta e i cerchi in lega dal design sportivo. L’auto viene inoltre fornita con un secondo set di cerchi per l’utilizzo di pneumatici invernali o specifici per l’off road.
COME SI RICONOSCE DENTRO - L’abitacolo della Suzuki Jimny Mata si distingue per la targhetta identificativa in alluminio satinato, il sistema multimediale basato sullo schermo touch da 7” con integrazione di Apple Car Play e Android Auto, le tendine parasole posteriori e il tappeto in gomma per il vano bagagli. La dotazione di serie prevede inoltre i fari con sistema di abbaglianti automatici, i fendinebbia, i sedili anteriori riscaldabili, il “clima”, il cruise control, l’avviso di superamento della corsia, il riconoscimento dei segnali stradali, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, il monitoraggio dei colpi di sonno.
POCHI CV MA BUONI - A spingere la Suzuki Jimny Mata troviamo il noto 4 cilindri aspirato 1.5 a benzina da 102 CV abbinato alla trazione integrale 4WD Allgrip Pro con marce ridotte.