TORNA COME COMMERCIALE - La Suzuki Jimny è stata in vendita in Italia e in Europa fino all’inizio del 2020, ma poi è stata ritirata dal mercato perché le sue emissioni di CO2 avrebbero gravato troppo sulla media del costruttore, facendolo incorrere in multe onerose. Oggi la casa giapponese annuncia il ritorno della piccola fuoristrada in versione veicolo commerciale, a due posti. La Suzuki Jimny Pro è disponibile un solo allestimento acquistabile a 18.700 euro più Iva (cioè 23.400 euro). L’unico optional è infatti la vernice bicolor; l’allestimento prevede una ricca dotazione di serie.
IL NOTO 1.5 - La Suzuki Jimny Pro dispone dell’omologazione N1, categoria che deve rispettare una regolamentazione meno severa in fatto di emissioni di CO2. A spingerla c’è il noto 1.5 a benzina da 102 CV dell’ultima versione in commercio, abbinato alla trazione integrale 4x4 con marce ridotte.
LA DOTAZIONE - La dotazione di serie della Suzuki Jimny Pro prevede i fari con sistema di abbaglianti automatici, i fendinebbia, i sedili anteriori riscaldabili, il climatizzatore, il cruise control e i sistemi ADAS di assistenza alla guida. Fanno parti di questi ultimi l’avviso di superamento della corsia, il riconoscimento dei segnali stradali, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, il monitoraggio dei colpi di sonno e l’eCall. Non mancano i dispositivi di assistenza per il fuoristrada come l’assistente per i tratti di forte pendenza e di discesa.
VERA FUORISTRADA - La Suzuki Jimny Pro resta caratterizzata da linee squadrate con sbalzi e dimensioni ridotte (lunghezza 364 cm), e angoli di attacco, di uscita e di dosso che misurano rispettivamente 37, 49 e 28 gradi, consentendo di affrontare al meglio anche terreni più accidentati (l’altezza minima da terra è di 21 cm). In virtù della presenza di soli due posti, cresce la capacità di carico: alle spalle della rete divisoria metallica è ricavato un vano da 863 litri.