BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Torna la Suzuki Jimny, ma in versione autocarro

Pubblicato 06 aprile 2021

Entra a listino la versione N1 della Suzuki Jimny, la piccola fuoristrada giapponese che mancava da un anno. Unico allestimento e prezzo di 23.400 euro.

Torna la Suzuki Jimny, ma in versione autocarro

TORNA COME COMMERCIALE - La Suzuki Jimny è stata in vendita in Italia e in Europa fino all’inizio del 2020, ma poi è stata ritirata dal mercato perché le sue emissioni di CO2 avrebbero gravato troppo sulla media del costruttore, facendolo incorrere in multe onerose. Oggi la casa giapponese annuncia il ritorno della piccola fuoristrada in versione veicolo commerciale, a due posti. La Suzuki Jimny Pro è disponibile un solo allestimento acquistabile a 18.700 euro più Iva (cioè 23.400 euro). L’unico optional è infatti la vernice bicolor; l’allestimento prevede una ricca dotazione di serie.

IL NOTO 1.5 - La Suzuki Jimny Pro dispone dell’omologazione N1, categoria che deve rispettare una regolamentazione meno severa in fatto di emissioni di CO2. A spingerla c’è il noto 1.5 a benzina da 102 CV dell’ultima versione in commercio, abbinato alla trazione integrale 4x4 con marce ridotte.

LA DOTAZIONE - La dotazione di serie della Suzuki Jimny Pro prevede i fari con sistema di abbaglianti automatici, i fendinebbia, i sedili anteriori riscaldabili, il climatizzatore, il cruise control e i sistemi ADAS di assistenza alla guida. Fanno parti di questi ultimi l’avviso di superamento della corsia, il riconoscimento dei segnali stradali, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, il monitoraggio dei colpi di sonno e l’eCall. Non mancano i dispositivi di assistenza per il fuoristrada come l’assistente per i tratti di forte pendenza e di discesa.

VERA FUORISTRADA - La Suzuki Jimny Pro resta caratterizzata da linee squadrate con sbalzi e dimensioni ridotte (lunghezza 364 cm), e angoli di attacco, di uscita e di dosso che misurano rispettivamente 37, 49 e 28 gradi, consentendo di affrontare al meglio anche terreni più accidentati (l’altezza minima da terra è di 21 cm). In virtù della presenza di soli due posti, cresce la capacità di carico: alle spalle della rete divisoria metallica è ricavato un vano da 863 litri.

Suzuki Jimny
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
200
63
28
22
48
VOTO MEDIO
4,0
3.95568
361


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
6 aprile 2021 - 16:52
Che peccato, stava vendendo parecchio, ora praticamente ne hanno strozzato le vendite. Sarebbe stata l'auto ideale per chi abita dai 6-700 metri in su. Io la adoro.
Ritratto di desmo3
6 aprile 2021 - 19:38
6
esageratoooo, basta una Panda 4x4 per quelle rare volte che nevica (abito a 650m)
Ritratto di Check_mate
6 aprile 2021 - 19:40
Facciamo dai 1000, allora :)
Ritratto di DigitalHunter
6 aprile 2021 - 17:00
Ne vedo diverse, tutte con questa colorazione. Simpaticissima.
Ritratto di Oxygenerator
6 aprile 2021 - 17:11
E farla ibrida con toyota ? O elettrica ?
Ritratto di Furai
6 aprile 2021 - 17:19
è difficile fare un telaio a longheroni con un pacco batterie. Peccato, mezzo decisamente riuscito
Ritratto di UnAltroFiattaro
7 aprile 2021 - 01:24
Ma non potevano semplicemente metterci il "finto ibrido" come fanno molti costruttori? Tra l'altro in Suzuki il mild hybrid è già presente su tutti gli altri modelli del marchio!
Ritratto di MS85
7 aprile 2021 - 14:34
Dovresti adattare un motore apposta (tutte le unità mild hybrid della gamma sono trasversali, qui ti serve un longitudinale) e farlo solo per il mercato europeo. Non avrebbe senso, è una operazione che puoi fare quando rinnovi il modello a livello globale.
Ritratto di Volpe bianca
6 aprile 2021 - 17:51
Un mito.... Una volta ne trovata una nel bel mezzo di un sentiero escursionistico stretto e ripido, sembrava che l'avessero appoggiata con l'elicottero...incredibile
Ritratto di SergioPavia
6 aprile 2021 - 20:52
1
Sai quante volte la gente che mi ha visto su certi passaggi in cresta mi ha fermato e chiesto come ci ero arrivato?? Iil vecchio Jimmy 1300 come il mio e ' un vero stambecco . Questa e' bella, ma un po troppo sofisticata per farci quello che le riesce meglio. Ancora se me vedono poche, sui percorsi seri, e deve dimostrare ancora se merita tutte le Lodi che le vengono fatte. Ma, a detta di un amico cuneese che ne ha preso una tra le prime arrivate due anni fa, a parte la lunghezza e il costo non fa rimpiangere completamente la vecchia Jimmy. Specie il motore, molto più modulabile nell'uso con le ridotte del vecchio 1300. SergioPV.
Ritratto di Volpe bianca
6 aprile 2021 - 22:00
Più o meno è rimasta sempre la stessa il segreto è quello, non l'hanno "suvizzatta", non hanno tolto le ridotte come successo nel vitara, è rimasta piccola, stretta ed efficace come sempre!
Ritratto di lovedrive
6 aprile 2021 - 18:22
pazzesco, con questa storia del consumo medio fanno sparire tutte le 4x4, vedi 500x , renegade e compass solo come costosissimi phev (che da vedere come se la cavano nel fuori strada vero), ecc. rimangono solo le 4x4 con la trazione aggiunta gestita eletronicamente, che si sa nel fuoristrada non valgono un granche.
Ritratto di alex_rm
6 aprile 2021 - 19:51
Oramai per avere un fuoristrada serio 4x4 con le ridotte bisogna rivolgersi all importazione parallela o all usato.gli unici rimasti sul mercato italiano sono il Land cruiser e il wrangler
Ritratto di Andre_a
7 aprile 2021 - 15:55
...e la classe G
Ritratto di Claus90
6 aprile 2021 - 18:37
Questa è un'auto seria nata per lo scopo del fuoristrada, altro che Hummer elettrica.
Ritratto di dr_watson
6 aprile 2021 - 18:53
La piccola era la precedente. Questa è davvero mal riuscita, prestazioni fuoristradistiche a parte che nel mercato sono utili allo 0.5% della gente.
Ritratto di MS85
7 aprile 2021 - 14:35
Beh, quindi praticamente è perfetta per lo scopo per cui è nata e pessima per essere usata in maniera sbagliata. Direi che ci sta :-)
Ritratto di ziobell0
7 aprile 2021 - 00:08
Come seconda macchina in zone di montagna (il nostro paese ne è pieno) è perfetta. Questa versione a 2 posti in fondo non perde molto...anche a 4 posti è praticamente inutilizzabile in 4, manca lo spazio per un solo trolley da aereo
Ritratto di Challenger RT
7 aprile 2021 - 00:56
Rimane sempre un'ottima fantastica auto, così come resta lo scandalo tutto europeo che un mezzo omologato autocarro possa "inquinare" più della medesima vettura omologata per trasporto persone. Per fortuna l'anno scorso ho fatto in tempo ad acquistarne una nuova tra le ultimissime disponibili!
Ritratto di Nondicobugie
7 aprile 2021 - 08:52
c'è un disagio di fondo... si può vendere qualsiasi cosa travestito da autocarro ma la corrispondente versione "standard" no, si vuole elettrificare il parco auto ma non si installano sufficienti colonnine elettriche in giro (non tutti possono avere il box auto a casa per ricaricarla)... viviamo in un periodo che per l'automotive viene mascherato come "di compromesso" ma è forse molto più un periodo di ipocrisie politiche e di interesse.
Ritratto di Andre_a
7 aprile 2021 - 16:01
Sono d'accordo, è una regola assurda. Personalmente abolirei la distinzione tra autovettura e autocarro: se volessi fare le consegne con una Serie 7 o portare i figli a scuola con un Ducato cassonato, perché no?
Ritratto di lucafox
7 aprile 2021 - 10:15
Ma una macchina presa come autocarro si potrebbe omologare normale in seguito?
Ritratto di MS85
7 aprile 2021 - 14:37
No purtroppo non ha costi sostenibili e avresti bisogno del nullaosta del costruttore.
Ritratto di Marcello Emanuele
7 aprile 2021 - 10:43
Credo sia stato poco furbo ritirarla dal mercato "normale " e rilanciare la stessa e identica vettura come autocarro. Davvero, basta la Panda 4x4 e si risolve ogni problema.
Ritratto di MS85
7 aprile 2021 - 14:38
Purtroppo, se guardi i prezzi raggiunti dalle Jimny usate e guardi i volumi della Panda 4x4, vedi che le due cose non sono fungibili. Possono fare cose simili, ma il Jimny ha ancora una clientela tra chi chiede fuoristrada veri e propri.
Ritratto di NITRO75
7 aprile 2021 - 15:47
E no ha ragione MS85. La Panda 4x4 è un piccolo SUV (più fuoristradistico nella versione Cross che ha angoli di attacco migliori grazie agli spoiler diversi) e si toglie bene da situazioni difficili, mentre il Jimny è proprio un fuoristrada nudo e puro. Quello che non capisco è proporlo così per metterci una pezza al danno causato. Visto il prodotto io avrei studiato un motopropulsore adeguato tipo ad esempio quello della Vitara 4x4........bo mistero.......
Ritratto di MS85
7 aprile 2021 - 18:49
Il problema è che avresti dovuto farlo apposta per il mercato europeo. Il risultato è che quello che risparmiavi in tasse sulla CO2 lo spendevi in sviluppo. A quel punto conviene omologare autocarro e eventualmente un aggiornamento grosso di progetto farlo allo step successivo e a livello globale.
Ritratto di Facip
7 aprile 2021 - 13:31
Come trazione la Panda 4x4 va bene. Con terreno sterrato (grossi sassi e buche) la meccanica della Panda non è il massimo. Anche per le gomme tassellate in klevaer vedo male la Panda.
Ritratto di Percy
7 aprile 2021 - 19:02
3
Panda 4x4 di qualsiasi anno vogliate ,e Samurai o Jimny sempre di qualsiasi eta ,sono pezzi ricercatissimi ovunque e non solo in zone montane. il mio vicino ne sta cercando una di Samurai , da oramai un anno e ,quelle che trova costano una cifra . E notare che le vendono in due giorni ugualmente . Di queste suzuky nuove in giro per sterrati non ne ho mai notato, ma le possibilita di muoversi di questi tempi sono quelle che sono. Al contrario di vecchi samurai in mezzo ai boschi ne abbiamo trovate tantissime durante gli interventi negli anni , e non ne abbiamo mai aiutato nessuna . Al contrario di altri simil fuoristrada che una volta si e l'altra anche si piantano nel fango o spanciano in qualche dosso. Anche questa nuova ,a vederla mi sembra atrezzata bene per fare off road serio. Ma a portar nel bosco una carretta di euri non credo che siano disposti tutti i propietari. Cmq mi piace . Percy
Ritratto di verdebiancorosso
7 aprile 2021 - 20:27
qui è zona di castagneti, alcuni davvero grandi. Ed i proprietari che hanno Panda 4x4 prima serie ne fanno incetta, spesso lasciando Samurai e Jimny. Dicono che il pandino non si ferma mai e se lo fa tre persone lo sollevano da dietro e ritornano ed inoltre agguanta GPL senza tante storie e non si ribalta. Detto questo è evidente che a differenti scenari differenti esigenze ma a me sembra che in realtà in Suzuki NON vogliano venderne molte nel nostro mercato e lo dimostra il prezzo da prendere o lasciare
Ritratto di MS85
8 aprile 2021 - 00:54
E che senso avrebbe posizionarla più in basso?
Ritratto di Miti
8 aprile 2021 - 04:56
1
Mai piaciuta , mai mi piacerà sto coso. Difficile trovare un auto più inutile nella panorama automobilistica europea.
Ritratto di MS85
8 aprile 2021 - 07:54
Un po’ come i macchinari per piantare i pali o le gomme chiodate. A cosa servono? Io non ho mai usato queste cose, in più non mi piacciono, dunque è evidente che non sono cose utili...
Ritratto di Miti
8 aprile 2021 - 08:02
1
Di sicuro non mi devo fare una colpa che quest'auto non mi piace. Sul discorso del macchinario per piantare i pali o le gomme chiodate non mi pronuncio sicuramente. Ma hanno un ragione di esistere. Questo ... coso ... mi spiace. Mi ricordo il paragone con la MB. Non mi sento paragonarla nemmeno con la Niva. Che nel fuoristrada la mangia viva.
Ritratto di MS85
8 aprile 2021 - 09:35
Quindi tutti i fuoristradisti europei stanno comprando questa invece della Niva e se la stanno scambiando sul mercato dell'usato a prezzi superiori al listino perchè non si sono accorti che la Lada è un gioiello della tecnica, mentre solo tu l'hai scoperto? Interessante.
Ritratto di Miti
8 aprile 2021 - 10:29
1
@MS85 # Era semplicemente una battuta !!! Pensavo che lo avessi capito. Stavo pensando di acquistarla come seconda auto ma poi l'hanno ritirata per via dei "fumi". Andiamo spesso ...scusa andavamo una volta, mi sembra un'eternità ormai ... in montagna e mi piaceva l'idea anche se non sono uno che ama le forme così squadrate. Ma a lei non stanno male. Una specie di ritorno alle sue origini. Poi per via dei eurini da pagare alla Cattolica , per mia figlia , ci siamo ridimensionati aspettando un'elettrica un po' per le tasche di tutti.
Ritratto di Dario 61
8 aprile 2021 - 06:35
Roba da matti. Bastava un sistema mild hybrid e si risolveva tutto. Suzuki in questo caso dimostra una certa mancanza di adattamento e perde vendite. Ma dormono?
Ritratto di MS85
8 aprile 2021 - 07:52
Se vuoi trovi la spiegazione poco più sopra nei commenti.
Ritratto di roe
18 aprile 2021 - 20:13
1
Trovatemene una meglio per andare per funghi in appennino
Ritratto di roe
18 aprile 2021 - 20:32
1
solo lei può avanzare tra gli stretti sentieri appenninici