QUINTA GENERAZIONE - Chi ha detto che esistono solo berline, station wagon e suv? A fianco a queste auto popolari figurano anche altre tipologie di vetture, pratiche e pragmatiche, che puntano direttamente al sodo. Stiamo parlando delle multiplaspazio, che negli ultimi anni sono cresciute molto in termini di tecnologia e contenuti. Il nuovo Volkswagen Caddy incarna perfettamente queste nuove tendenze. Dopo la presentazione dello scorso febbraio, la casa tedesca ne annuncia i prezzi e la disponibilità.
AUTO O FURGONE - La quinta generazione del Volkswagen Caddy arriverà a fine novembre 2020 in Germania, Austria e Polonia e successivamente negli altri paesi europei. Sarà disponibile sia in versione vettura (a cinque o sette posti e nell’inedito allestimento California) che furgone (Cargo e Kombi).
I MOTORI - I motori inizialmente disponibili per il Volkswagen Caddy saranno i turbodiesel (TDI) a quattro cilindri di ultima generazione (EA288evo, conformi allo standard Euro 6d) con cilindrata di 2 litri, in tre diverse declinazioni di potenza: 75, 102 e 122 CV. Il meno potente dei tre è riservato al Caddy Cargo e al Caddy Cargo Maxi, i TDI più potenti sono disponibili per tutte le versioni. I diesel saranno affiancati anche da un turbo benzina (TSI) di 1,5 litri di ultima generazione (EA211evo) con una potenza di 114 CV e disattivazione dei cilindri ACT (disponibile per tutte le varianti del Caddy). Più avanti arriverà una versione sovralimenta da 1,5 litri a metano (TGI da 130 CV).
I PREZZI - Il prezzo di partenza per la versione cargo 2.0 TDI da 75 CV è di 22.732,28 euro. La variante autovettura, disponibile a 5 e 7 posti, è acquistabile negli allestimenti Space, Life e Style. La Space, con motore diesel da 114 CV, costa 25.940,00 euro. Il vista del lancio sono disponibili alcune promozioni che prevedono il pacchetto “First Pack”, disponibile solo su Space e Life, che include il Digital Cockpit, i cerchi in lega da 16” o 17”, il Keyless Start e i fari full led anteriori e posteriori, a 1.500 euro anziché 2.900 euro. Chi opterà per l’allestimento top di gamma Style, sarà omaggiato del sistema di navigazione Discover Media, che lavora in combinazione con il Digital Cockpit, con un risparmio di 1.900 euro.
I FINANZIAMENTI - Per entrambe le versioni del Volkswagen Caddy viene proposto il finanziamento Progetto Valore Volkswagen con Service Plan e garanzia estesa Extra Time inclusa, con una rata di 390 euro/mese per la versione Space con First Pack e 440 euro/mese per la versione Life sempre con First Pack. Come i veicoli commerciali Caddy Cargo e Kombi, anche per la controparte vettura è previsto un contributo di 1.200 euro per i possessori di veicoli a metano.
IL CALIFORNIA - Il nuovo Volkswagen Caddy sarà disponibile anche nell’inedito allestimento California (erede del Caddy Beach), acquistabile sia in versione normale (lungo 450 cm) che a passo lungo (485 cm). Si tratta di una variante camper, con diversi allestimenti in grado di adattarsi alle esigenze degli utenti. Sarà ad esempio possibile equipaggiarlo con cucinino, tetto panoramico e tenda.