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L’auto a guida autonoma di Waymo è sempre più vicina

Pubblicato 22 agosto 2024

Waymo sta realizzando insieme alla Zeekr un veicolo a guida autonoma da impiegare nel suo servizio di robotaxi e ora ne annuncia l'hardware di sesta generazione.

L’auto a guida autonoma di Waymo è sempre più vicina

LEADER NELLA GUIDA AUTONOMA - Waymo è la divisione di Alphabet (la holding di Google) che si prefigge la creazione di un servizio di robotaxi in tutto il mondo. Attualmente è attivo a San Francisco, Phoenix e Los Angeles e si serve di monovolume Chrysler Pacifica ibride e suv Jaguar I-Pace elettriche, opportunamente modificate con la tecnologia di guida autonoma messa a punto dalla Waymo stessa.

UN VEICOLO AD HOC - Tecnologia che evolve continuamente e così Waymo ha annunciato la sesta generazione del suo hardware che promette di “leggere” con maggiore precisione situazione difficili. Ma le novità non sono soltanto relative alla “suite” hardware e alle unità di calcolo che processano gli algoritmi, bensì anche al veicolo nel quale verranno installati i sensori. Infatti, per la prima volta, l’auto a guida autonoma di Waymo utilizzerà un mezzo appositamente progettato per questo scopo. Si tratta della monovolume CM1 della cinese Zeekr (nelle foto).

MENO SENSORI - L’utilizzo di una vettura “cucita” su misura, caratterizzata da sbalzi ridottissimi e generose portiere scorrevoli, ha consentito a Waymo di risparmiare sul numero dei sensori. Così i lidar scendono da 5 a 4, le videocamere passano da 29 a 13, restano invece inalterati i 6 radar esistenti così come la serie di ricevitori audio esterni (EAR). I sensori che compongono il nuovo hardware effettueranno una “lettura” dell’ambiente circostante che verrà processato da un software di nuova generazione coadiuvato da un sofisticato sistema d'intelligenza artificiale, che promette di essere più preciso nell’affrontare le condizioni climatiche avverse.

PIÙ EFFICACE - L’hardware di Waymo è in grado di garantire campi visivi sovrapposti intorno al veicolo, fino a 500 metri di distanza, sia di giorno che di notte e in diverse condizioni atmosferiche come quelle causate dal maltempo (neve e ghiaccio). La nuova suite di sensori di sesta generazione montata sulla Zeekr CM1 ha già alle spalle migliaia di chilometri di esperienza di guida nel mondo reale e altri milioni in simulazione. Il graduale debutto è previsto nei prossimi mesi.



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Ritratto di Quello la
22 agosto 2024 - 17:09
Se i sensori funzionano come quelli che ho avuto nelle mie auto, mi sa che è meglio prendere un taxi vero.
Ritratto di Leonal1980
23 agosto 2024 - 09:16
5
non penso proprio, anche perchè usa telecamere e non sensori
Ritratto di Rav
22 agosto 2024 - 18:03
4
L'unica cosa che apprezzo della guida autonoma è la tendenza a dismettere i suv per tornare alle monovolume
Ritratto di Quello la
22 agosto 2024 - 22:05
Scusa, caro Rav, perché suv male e monovolume bene?
Ritratto di Rav
23 agosto 2024 - 01:04
4
Perchè ho imparato a guidare con una Lancia Phedra e sono ancora, sempre e comunque innamorato delle monovolume. Quelle medio-grandi che non fanno più tipo Phedra, Voyager, Galaxy, Espace... Comunque non era una cosa contro i suv, semmai contro la tendenza a fare solo suv e a trasformare tutto in suv, come la Espace. In fatto di vita a bordo le monovolume erano imbattibili.
Ritratto di Kappa18
23 agosto 2024 - 04:53
Significativo il fatto che un auto che non deve piacere a nessuno in quanto fatta per un determinato scopo e basta, (quindi che deve caricare passeggeri, qualche bagaglio, avere spazio ed efficenza) sia stata proprio disegnata monovolume. La forma migliore per questo scopo.
Ritratto di nik66
23 agosto 2024 - 08:27
conosco persone che avevano una monovolume, vendere la monovolume per comprare un suv, e dopo 35 rate riprendere una monovolume, un motivo ci sarà? poi degustibus
Ritratto di puccipaolo
23 agosto 2024 - 08:44
8
Per esperienza personale ho avuto varie monovolume ( medie vedi C-max) e varie Suv ( ora una Sportage) Beh la linea non sarà accattivante come una suv ma il monovolume a parità fi ingombri va meglio su tutto Guida alta per entrambi ma assenza di parafanghi esagerati per alloggiare pneumatici esagerati( quindi più doszio interno) altezza da terra inferiore e miglior guidabilità… e Nella mia esperienza meno fruscii aerodinamici. Svantaggi? Sono brutte
Ritratto di Leonal1980
23 agosto 2024 - 09:18
5
per forza è un furgone con i sedili
Ritratto di Rav
23 agosto 2024 - 11:30
4
Non per forza è un furgone con le ruote o meglio, oggi si son ridotti a vetrare delle versioni di furgoni. Ma ai tempi di C-Max, Scenic, Picasso e compagnia erano auto pensate a quel modo. Le stesse Ulysse/Phedra/C8/807 seconda serie erano pensate più come vettura che come furgone. Poi certo i suv e le SW sono più "macchina", ma io ricordo ancora quando andavamo a fare i giri in bici e le caricavamo dentro, togliendo i sedili. O quando andavamo in discoteca in 7 e si iniziava a festeggiare da casa. Per non parlare della comodità nei viaggi con tutti quei vani, lo spazio e i vetri grandi. Di sicuro non erano belle, ma non era quello il loro scopo. Oggi ci sono altrettante auto non belle che peró non sono nemmeno spaziose e sfruttabili. Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti come in ogni campo.
Ritratto di Quello la
23 agosto 2024 - 09:19
Quindi, caro Paolo, la prossima sarà ancora una monovolume?
Ritratto di puccipaolo
23 agosto 2024 - 09:39
8
Se la trovo si. Non ne fanno più molte e io usufrisco di auto aziendale da scegliere tra una lista di possibilità Senza dubbio monovolume Ho guidato due c-max 1’serie 1 c-max 2’ Una pugeot 3008 monovolume e una Bmw 218 Tutte ottime
Ritratto di andrea10
23 agosto 2024 - 10:58
Infatti non trovo un solo motivo valido per acquistare un Suv (non 4x4) in favore di un monovolume , almeno per chi ha famiglia ovviamente
Ritratto di Andre_a
24 agosto 2024 - 01:42
@andrea10: oggi il motivo c'è ed è semplice. Che monovolume puoi comprare? Sono scomparse dal listino ormai
Ritratto di Lorenzoagasolio
22 agosto 2024 - 18:35
anche "loro" sono perennemente sintonizzati sulle radio a tema calcio?
Ritratto di forfEit
22 agosto 2024 - 18:35
Di sicuro sbaglio io, ma a me ssa guida autonoma ricorda un po' il fatto che (decenni fa oramai) l'auto ad idrogeno fosse vista come già pianificabile per il futuro prossimo imminente. Poi intanto son fiorite le ibride di tutti i vari e tipi, persino le elettriche una mini zampata sono riusciti; e l'idrogeno sta ancora là lontano all'orizzonte...
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 06:10
C'è ne vuole di neuroni bolliti per partorire un simile ragionamento......
Ritratto di THORO
22 agosto 2024 - 22:47
Vai mo Waymooooo
Ritratto di Gordo88
23 agosto 2024 - 01:38
1
Eh che bello..
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 09:30
Questo sistema aiuterebbe molto la mobilità urbana, e distruggerà quasi un’altra categoria italica associativa che blocca, per il proprio tornaconto, lo sviluppo dei trasporti privati. I taxisti italiani, con pos non funzionante, che non vanno confusi con quelli europei ( a loro il pos funziona sempre )
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 09:55
:) Intanto che dovesse MAI arrivare qua una cosa del genere (insomma ce l'avrai presente lo stato della strade nostrane, metropoli incluse) mi sa che avrà fatto prima a estinguersi il genere umano (o a chissà su quale altro pianeta migrare) . Ma tu aspettati pure tranquillamente/speranzosamente che mo' fra poco invece arrivi a risolverti la cosa a te antipatica che "qui" non puoi col pos :) :)
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 10:49
In realtà funziona sulle strade con corsie delineate e con le telecamere della vettura. Quindi lo stato delle strade influisce meno di quello che pensa.
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 10:53
Ok allora. Mo' presto arrivano pure qua.
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 11:00
Eh adesso. Non è tutto bianco o tutto nero. Mio figlio ha provato il robotaxy a New York dove vive e si è trovato bene. Dice che sembra un’autoblindo, ma già non discutete con pakistani che guidano semi addormentati alla mattina, è già un miglioramento. Pagamento elettronico e quindi rintracciabile ovunque e pagabile anche a posteriori del viaggio se si è clienti abituali. Se no, alla fine del viaggio. Se in contesti pericolosi, l’auto va in protezione del conducente. Vetri antisfondamento.
Ritratto di Tistiro
23 agosto 2024 - 12:35
A fine viaggio? E se non paghi ti chiude dentro e porta in caserma?
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 13:14
Ci sono più modalità di pagamento tutte elettroniche. Puoi anche pagare anticipatamente, o posticipatamente ma devi essere iscritto e passare la tessera col codice, anche tenuta sullo smartphone. Non puoi utilizzare il robotaxy se non sei iscritto e non detti il codice e non hai un piano di pagamento e mi spiegava, si possono fare ( lo stanno studiando ) anche abbonamenti.
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 13:16
Se non paga a fine viaggio la fattura arriva a casa. Dopo non so quanto tempo, va in mora e le viene cancellata perdendo la possibilità di entrare nel robotaxy e utilizzarlo.
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 13:17
Se non ho dimenticato qualcosa di quello che mi ha detto mio figlio, ed è possibilissimo, questa dovrebbe essere la procedura standard.
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 13:20
In un’altra città americana, invece la procedura è diversa. Va prenotato e bisogna selezionare il punto di arrivo e si paga, sempre elettronicamente, in anticipo, al momento della prenotazione.
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2024 - 15:38
Io ho paura che sarà il contrario, ovvero che la categoria col pos non funzionante impedirà anche la minima diffusione di questa tecnologia sul suolo italico. Domanda al figlio newyorkese: ma a livello di costi? Che differenza c'è tra il taxi giallo, uber e i robotaxi?
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 16:33
Mi aveva detto che le differenze erano non alte, ma c’erano.
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2024 - 16:39
A favore di..? Perché col robotaxi non hai il tassista a cui pagare lo stipendio e immagino sia più lento, però l'R&D da ammortizzare dev'essere bello grosso
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 18:52
Proverò a chiedere
Ritratto di Andre_a
24 agosto 2024 - 01:50
Grazie! Nel frattempo ho chiesto a Google e sembra il classico "dipende". GM Criuse dovrebbe costare un po' meno rispetto ad Uber, Waymo un po' di più.
Ritratto di simo1888
23 agosto 2024 - 10:01
Insomma Google ha fregato Musk sul tempo. E non mi dispiace neanche un po'
Ritratto di franzjosef
24 agosto 2024 - 09:47
Non mi fido
Ritratto di AZ
26 agosto 2024 - 13:34
Bene.