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Foton Tunland G7: prime impressioni e prezzi

Pubblicato 05 febbraio 2024

Abbiamo visto da vicino il Foton Tunland G7: il pick-up cinese a trazione integrale offre molto (tranne Android Auto e Apple CarPlay) e costa poco.

Foton Tunland G7: prime impressioni e prezzi

SOLO TURBODIESEL - Il Foton Tunland G7 è un pick-up cinese a trazione integrale importato in Italia dalla EMC, la stessa azienda che distribuisce la Wave 3 (ne parliamo qui). Per il momento l’unico motore in gamma è un 2.0 turbodiesel da 162 CV ma presto arriverà una variante elettrica a trazione posteriore. Abbiamo avuto modo di vedere e toccare con mano questo veicolo commerciale asiatico in occasione di un evento a Verona. In attesa di poterlo guidare, ecco le nostre prime impressioni.

GLI ESTERNI - Sul frontale campeggia l’enorme scritta cromata “Foton” (presente anche sulla coda ma nera opaca), che occupa buona parte della mascherina: assieme ai grandi cerchi in lega di 18” regala grinta a un pick-up dalle forme equilibrate. La lunghezza di 5,34 metri è in linea con i rivali ma il Tunland G7 è più largo (1,94 metri) e più alto (fino a 1,91 metri) dei principali concorrenti. È imponente e non lo nasconde: per fortuna di serie ci sono i sensori di parcheggio davanti e dietro con telecamere a 360°.

GLI INTERNI - L’abitacolo del Foton Tunland G7 sorprende per la qualità delle finiture: la plancia è realizzata con plastiche rigide ma ben assemblate mentre i pannelli porta sono rivestiti nella parte superiore da materiali “soft” ben lavorati: dettagli che pochi “mezzi da lavoro” possono vantare. Molto raffinati anche i sedili in pelle con cuciture a rombi: quelli anteriori sono riscaldabili e quello del guidatore è anche regolabile elettricamente. Troviamo inoltre l’illuminazione d’ambiente a led con 7 colorazioni e il cassetto portaoggetti anteriore refrigerato. Non altrettanto convincente il sistema multimediale: si gestisce attraverso un grande schermo “touch” di 10,3” ma è privo della connettività Android Auto e Apple CarPlay.

PIÙ PER IL LAVORO CHE PER L’OFF-ROAD - Il Foton Tunland G7 è offerto esclusivamente nella versione doppia cabina (e cioè dotato di porte posteriori) e ha un abitacolo che regala un discreto spazio anche a chi si accomoda dietro. Il cassone è ampio, anche se c’è chi se la cava meglio tra i concorrenti: misura 1,52 metri x 1,58 metri x 44 centimetri. La portata è di 900 kg (850 per la versione con cambio automatico) e la massa rimorchiabile è di 3.000 kg. 

DOTAZIONE - Il pick-up cinese è offerto in un unico, ricco, allestimento. La generosa dotazione di serie comprende, oltre a quanto precedentemente detto, il climatizzatore automatico, il cruise control e quattro freni a disco autoventilanti (una rarità tra questi mezzi). Per quanto riguarda gli aiuti alla guida troviamo invece l’avviso in caso di abbandono involontario della corsia di marcia, il monitoraggio dell’angolo cieco e il sistema che rileva i veicoli che stanno sopraggiungendo quando si esce da un parcheggio in retromarcia.

MOTORE E CAMBI - Il motore 2.0 turbodiesel da 162 CV è abbinato a un cambio manuale a sei marce o al noto automatico ZF a convertitore di coppia a otto rapporti adottato in questi anni da molte case automobilistiche. Entrambe le trasmissioni sono dotate di marce ridotte. Le prestazioni non sono state comunicate, i consumi dichiarati sì: 11,8 km/l per la versione manuale, 10,1 per quella automatica. Il Foton Tunland G7 ha anche la trazione integrale (inseribile sulla variante manuale, a controllo elettronico sull’automatica) ma stando ai numeri dichiarati dalla casa non sembra particolarmente adatta al fuoristrada impegnativo: altezza da terra di appena 20 cm, angolo di attacco di 27,5° e angolo di uscita di 19°.

I PREZZI - A dispetto della generosa dotazione i prezzi del Foton Tunland G7 sono competitivi: 24.344 euro IVA esclusa (31.000 euro Iva inclusa) per la versione con cambio manuale e 25.983 euro IVA esclusa (33.000 euro Iva inclusa) per quella con la trasmissione automatica.



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Ritratto di list
5 febbraio 2024 - 17:55
Curiosamente manca l'avviso di abbandono volontario del veicolo in autostrada.
Ritratto di AndyCapitan
5 febbraio 2024 - 18:14
4
....a questo aggiungerei una T.....e' sicuramente una fregatura....30 k per una cinesata che dopo 1 settimana cigola e ciocca dappertutto....abbiamo gia' esperienza con il greatwall....almeno quello pero',costava 12 mila euro...questo piu' del doppio eddaiiiiii!
Ritratto di Chotty
5 febbraio 2024 - 20:15
1
Grande List!
Ritratto di bangalora
6 febbraio 2024 - 06:50
Cambio ZF è il migliore sul mercato.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
5 febbraio 2024 - 20:19
Come mai ultimamente sono così tanto "sponsorizzati" i bauli cinesi?
Ritratto di Siley
5 febbraio 2024 - 20:23
Foton, sembra un cuscino.
Ritratto di Andre_a
5 febbraio 2024 - 21:41
In giapponese fUton sarebbe il materasso sopra al quale si dorme in terra
Ritratto di Ilmarchesino
5 febbraio 2024 - 20:35
3
Motore td cambio manuale e prezzo al disotto di 8k rispetto alla.niova y..direi che nn mi dispiace peccato per il frontale che nn si può vedere. È orribile
Ritratto di Andre_a
5 febbraio 2024 - 21:47
Per me l'unico problema è la scritta: se metti a caratteri cubitali un nome che nessuno ha mai visto nè sentito, è difficile che piaccia. Dopo un "debadge" penso che mi piacerebbe, ma forse è perché ho un debole per i pickup.
Ritratto di Ilmarchesino
5 febbraio 2024 - 22:15
3
Un frontale con grigliate nera e neutra ci starebbe bene
Ritratto di erresseste
6 febbraio 2024 - 08:17
Mascherina frontale del Ranger...
Ritratto di Illuca
5 febbraio 2024 - 20:44
Questo costa 33k, la Y ben 40€.... Dove sta la fregatura?
Ritratto di Andre_a
5 febbraio 2024 - 21:43
L'unico interrogativo è l'affidabilità / robustezza, e per un mezzo di questo genere non è poco. Il prezzo è ottimo, da utilitaria, ma se dopo 500km si apre in due serve a poco...
Ritratto di Rush
5 febbraio 2024 - 21:50
Lo vedo bene a girare per Parigi…
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 01:42
1
Ma in Cina non hanno dei cerchi in lega oltre i 16 pollici???
Ritratto di erresseste
6 febbraio 2024 - 08:19
Nella foto sono da 18"
Ritratto di Volpe bianca
6 febbraio 2024 - 10:33
@Rush :-))))
Ritratto di Skaramakaj
6 febbraio 2024 - 02:24
WOW davvero FOTON-ICA!!!
Ritratto di Duke of Hazzard
6 febbraio 2024 - 07:07
Ci credo che costa poco… è una M…
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 febbraio 2024 - 08:33
una kagata fotonica
Ritratto di IloveDR
6 febbraio 2024 - 09:46
3
Piaggio assembla su licenza un piccolo veicolo commerciale della Foton che vende sul mercato europeo come Porter NP6...
Ritratto di gainfranco
6 febbraio 2024 - 10:24
prima proviamolo poi esprimiamoci. il prezzo speriamo che induca alla discesa anche i costruttori nostrani.
Ritratto di Lorenz99
6 febbraio 2024 - 10:48
A PARTE IL CAMBIO ZF, NON VEDO NULLA DI CONVINCENTE, QUESTI VEICOLI DEVONO ESSERE ROBUSTI E RESISTENTI NEL TEMPO, E SINCERAMENTE LA COSA NON MI SEMBRA TANTO FATTIBILE SE UNO PUNTA AD UTILIZZARE MATERIALI AL RISPARMIÒ, POI BISOGNA VEDERE SE IN CASO DI ASSISTENZA HAI I RICAMBI SUBITO DISPONIBILI.
Ritratto di Alsolotermico
6 febbraio 2024 - 12:39
Cento volte meglio questo Foton...che il Cybertruck.
Ritratto di Rav
6 febbraio 2024 - 13:50
4
Come prezzo per uno che usa il mezzo per lavoro non è neanche male. Ormai i marchi "soliti" hanno raggiunto prezzi da suv tanto che alla fine con che coraggio rischi di rovinare il pickup?
Ritratto di giocchan
6 febbraio 2024 - 16:09
Musk l'aveva detto - "attenzione ai cinesi che ci Fotono"